Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
1) Piuttosto se proprio non arrivo al budget, compro un usato.
2) Opinione personale, non metto in dubbio che molti con S, LT e Stages abbiano un prodotto perfetto e preciso nelle rilevazioni per le loro esigenze

1) assolutamente d'accordo
2) un po' meno d'accordo. I presupposti di allenamento con la potenza non lasciano molti spazi all'incertezza di non sapere con una discreta precisione cosa si sta facendo.
Siccome il ciclista che usa il PM è per sua natura abbastanza perfezionista dubito che gli stessi abbiano esigenze inferiori.

Peraltro è vero che quando spingi duro il bilanciamento tende a allinearsi all'ottimo 50%-50%.
A me capita di avere squilibri quando pedalo in pianura in z2-z3, condizione nella quale si è più facilmente portati a risparmiare la gamba dominante.
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
La chiave a "zampa di gallo" dovrebbe essere compresa nella confezione, è inoltre assolutamente consigliabile stringere con una dinamometrica per applicare una forza di serraggio uguale su entrambi i pedali.
Ho visto che sei Genovessseeeee. Se nel we ti capita di passare da Savooooona con bdc e pedali, possiamo metterci d'accordo e farlo insieme.
ciao
g


Grazie mille per la disponibilità, ma mi sono inventato un bel tapulletto
f26d677f3fb875b5f4101fa38beb6f41.jpg


Dinamometri+prolunga+chiave da 15 incastrata :D avevo provato a saldare la chiave da 15 ad un bussolotto per "fare proprio un bel lavoro"ma non deve essere propriamente metallo :D

Metto uno screen che magari potrà essere utile, non so se è già stato mesdo da qualche parte
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie mille per la disponibilità, ma mi sono inventato un bel tapulletto
f26d677f3fb875b5f4101fa38beb6f41.jpg


Dinamometri+prolunga+chiave da 15 incastrata :D avevo provato a saldare la chiave da 15 ad un bussolotto per "fare proprio un bel lavoro"ma non deve essere propriamente metallo :D

Metto uno screen che magari potrà essere utile, non so se è già stato mesdo da qualche parte

santi numi !!
che archibugio.
complimenti.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Grazie mille per la disponibilità, ma mi sono inventato un bel tapulletto
f26d677f3fb875b5f4101fa38beb6f41.jpg


Dinamometri+prolunga+chiave da 15 incastrata :D avevo provato a saldare la chiave da 15 ad un bussolotto per "fare proprio un bel lavoro"ma non deve essere propriamente metallo :D

Metto uno screen che magari potrà essere utile, non so se è già stato mesdo da qualche parte

applichi una coppia di 40Nm alla chiave dinamometrica. quanto applichi al pedale?
devi calcolare con la lunghezza del braccio per non rischiare di stringere troppo.

Beibo
 
Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
1) assolutamente d'accordo
2) un po' meno d'accordo. I presupposti di allenamento con la potenza non lasciano molti spazi all'incertezza di non sapere con una discreta precisione cosa si sta facendo.
Siccome il ciclista che usa il PM è per sua natura abbastanza perfezionista dubito che gli stessi abbiano esigenze inferiori.

Peraltro è vero che quando spingi duro il bilanciamento tende a allinearsi all'ottimo 50%-50%.
A me capita di avere squilibri quando pedalo in pianura in z2-z3, condizione nella quale si è più facilmente portati a risparmiare la gamba dominante.

Eocman, intendevo che qualcuno con cui mi sono confrontato ritiene di avere per sue caratteristiche, ampia base dati con cui interpretare le differenti situazioni in cui si sa che si è sbilanciati (e qui l'unica è aver usato per non poco un Vector imho) o minor aspettative e/o primo utilizzo di un powermeter.
Tra l'altro il "giochino" di spezzare l'acquisto prendendo prima la versione light dei Vector o Rotor Power per poi completarli con il secondo sensore, costa cmq più caro e val la pena di aspettare ed andare direttamente sul bilaterale quando si ha il budget intero.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Volevo porre alcune domande: come mai ogni tanto nella calibrazione statica salta fuori la seconda riga e altre volte no?(ho edge 500)
E poi secondo voi vale la pena prendere anche il pod destro?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Se riguardi appena indietro ho espresso per filo e per segno i dubbi rispetto alla rilevazione monolaterale. A mio parere è indispensabile
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Grazie mille per la disponibilità, ma mi sono inventato un bel tapulletto
f26d677f3fb875b5f4101fa38beb6f41.jpg


Dinamometri+prolunga+chiave da 15 incastrata :D avevo provato a saldare la chiave da 15 ad un bussolotto per "fare proprio un bel lavoro"ma non deve essere propriamente metallo :D

Metto uno screen che magari potrà essere utile, non so se è già stato mesdo da qualche parte
Farei lavorare chiave fissa e dinamometrica a 90° così allineate non penso possa funzionare. Userei anche una prolunga/adattatore il più corto possibile. il tuo mi pare troppo lungo per lavorare bene.
ciao.
g
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Farei lavorare chiave fissa e dinamometrica a 90° così allineate non penso possa funzionare. Userei anche una prolunga/adattatore il più corto possibile. il tuo mi pare troppo lungo per lavorare bene.
ciao.
g

non l'ho utilizzata, alla fine ho speso 30 min per creare una chiave come si deve.. :D

Devo comprare delle batterie nuove, non riesco ad installare gli aggiornamenti come si deve..

non ho capito poi bene come fare la calibrazione degli angoli, sul mio garmin 500 mi chiede solo di fare la calibrazione statica.. su internet ho trovato solo dei video di persone che lo installano sul 810 o 510..
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Eocman, intendevo che qualcuno con cui mi sono confrontato ritiene di avere per sue caratteristiche, ampia base dati con cui interpretare le differenti situazioni in cui si sa che si è sbilanciati (e qui l'unica è aver usato per non poco un Vector imho) o minor aspettative e/o primo utilizzo di un powermeter.
Tra l'altro il "giochino" di spezzare l'acquisto prendendo prima la versione light dei Vector o Rotor Power per poi completarli con il secondo sensore, costa cmq più caro e val la pena di aspettare ed andare direttamente sul bilaterale quando si ha il budget intero.
Assolutamente, ma a questo punto invece dello stages o del vector s (l'upgrade non conviene, tanto vale prendere il doppia rilevazione da subito) meglio un P2max. Si trova standard a 590 e con le Rotor 3D+ a 940.
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Devo comprare delle batterie nuove, non riesco ad installare gli aggiornamenti come si deve..

Cosa vuol dire "non riesco ad installare gli aggiornamenti come si deve...".
O vanno a buon fine oppure no.
Quando cambi le batterie o le stacchi per 20" alla prima ripartenza ti chiede di fare la calibrazione degli angoli e di indicare la lunghezza della pedivella.

Penso che tutto ciò sia gestibile anche dal 500 ma non ti so dire avendo il 1000.
ciao
g
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Cosa vuol dire "non riesco ad installare gli aggiornamenti come si deve...".
O vanno a buon fine oppure no.
Quando cambi le batterie o le stacchi per 20" alla prima ripartenza ti chiede di fare la calibrazione degli angoli e di indicare la lunghezza della pedivella.

Penso che tutto ciò sia gestibile anche dal 500 ma non ti so dire avendo il 1000.
ciao
g
Non vanno buon fine, mi dava un problema su entrambi i pedali, ho cambiato una sola batteria e adesso mi da errore sull'altro, devo compearne un altre..

Dopo che stacco le batterie non mi chiede niente, la lunghezza della pedivella devo inserirla dalle impostazione, una volta fatto questo e la calibrazione statica ho finito??
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Assolutamente, ma a questo punto invece dello stages o del vector s (l'upgrade non conviene, tanto vale prendere il doppia rilevazione da subito) meglio un P2max. Si trova standard a 590 e con le Rotor 3D+ a 940.

La penso allo stesso modo, non vedo un grosso risparmio nel prendere un monolaterale rispetto a quanto si riesce a comprare col P2max vecchio tipo in offerta, con la sola limitazione della scelta al giro viti tradizionale e non compact (il tipo S più recente ovviamente si trova in tutte le salse) o-o
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non vanno buon fine, mi dava un problema su entrambi i pedali, ho cambiato una sola batteria e adesso mi da errore sull'altro, devo compearne un altre..

Dopo che stacco le batterie non mi chiede niente, la lunghezza della pedivella devo inserirla dalle impostazione, una volta fatto questo e la calibrazione statica ho finito??

Metti le batterie nuove poi fai gli aggiornamenti tramite Garmin Webupdater (mi sembra di ricordare 2.60) dopodiché quando accendi il Garmin dovrebbe chiederti la calibrazioni degli angoli (pedalare a 80/90rpm sino a che ti dice che basta) poi solo calibrazione statica a ogni uscita.
Se vuoi fare un'ulteriore verifica pedala a una sola gamba (prima una e poi l'altra) e sulla gamba attiva deve darti 100%. Il terreno non deve essere sconnesso altrimenti potresti avere una coppia anche se minima sul pedale libero.
 
Ultima modifica:

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Metti le batterie nuove poi fai gli aggiornamenti tramite Garmin Webupdater (mi sembra di ricordare 2.60) dopodiché quando accendi il Garmin dovrebbe chiederti la calibrazioni degli angoli (pedalare a 80/90rpm sino a che ti dice che basta) poi solo calibrazione statica a ogni uscita.
Se vou fere un'ulteriore verifica pedala a una sola gamba (prima una e poi l'altra) e sulla gamba attiva deve darti m100%. Il terreno non deve essere sconnesso altrimenti potresti avere una coppia anche se minima sul pedale libero.

Grazie ;-) la versione è la 2.6 sì, ma il problema è che non mi ha proprio chiesto la calibrazione dinamica... stasera dopo lavoro metto la batteria, faccio l'aggiornamento e riprovo..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La penso allo stesso modo, non vedo un grosso risparmio nel prendere un monolaterale rispetto a quanto si riesce a comprare col P2max vecchio tipo in offerta, con la sola limitazione della scelta al giro viti tradizionale e non compact (il tipo S più recente ovviamente si trova in tutte le salse) o-o

correzione: io avevo il p2max vecchia versione e aveva il giro viti per la compact
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
correzione: io avevo il p2max vecchia versione e aveva il giro viti per la compact

In offerta il vecchio tipo, per cui stan smaltendo le rimanenze e di Rotor su girobulloni 110mm non ne trovi più a meno di cercare un usato.
Ovviamente esiste compact e il tipo S lo puoi comprare come preferisci ;-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In offerta il vecchio tipo, per cui stan smaltendo le rimanenze e di Rotor su girobulloni 110mm non ne trovi più a meno di cercare un usato.
Ovviamente esiste compact e il tipo S lo puoi comprare come preferisci ;-)

aaaahhh in quel senso.
avevo capito tu intendessi che nella vecchia versione esistesse solo il giro viti da 130