running invernale

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se ne hai fatti 12 a 4:50 vuol dire che preparandoti bene non avrai problemi a farne 21 a 5:05-5:10. Ma ancor più che nel ciclismo nel running ogni km che aggiungi ha un peso. Farne solo 4-5 in più, a volte, vuol dire arrivare con le gambe di legno :mrgreen:


Arrivare a quota 10-12km non è stato così difficile. Ora invece aggiungerne diventa effettivamente difficoltoso. Però esco ogni tanto con amici che chiudono le mezze maratone con 4.25 -4.30.., stica !!...e con loro, andatura allenamento, riesco a prendere meglio il ritmo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando l'anno scorso mi preparavo per la mezza di Genova ero partito da 14 e aggiungevo 2 chilometri la settimana. Si tratta di appena 8/10 minuti in più, ma c'è il rischio di strafare. Il brutto, per me, è stato che mi sono dovuto fermare prima della prova sui 18, per infiammazione al nervo sciatico.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
chi non è abituato alla corsa e non ha tendini di ferro deve stare attento alla corsa...io 2 anni fa mi infortunai al muscolo piriforme con schiacciamento del nervo sciatico(stop di oltre 3 mesi e dalla corsa per oltre un anno) proprio nella settimana in cui aumentai da 3 a 4 uscite,forse non proprio un caso.Ora corro circa 40km alla settimana e sento che andare oltre sull'asfalto aumenterebbe esponenzialmente il rischio di infortunio.Credo che questa attualmente sia la mia distanza settimanale critica,ma non tanto dal punto di vista prestazionale ma dal punto di vista osteo-articolare.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
leggo di persone che oltrepassano i 20km.spero che queste persone o abbiano già praticato la corsa in passato o abbiano comunque delle articolazioni robuste.Comunque il mio consiglio è quello di velocizzarsi su distanze più corte(10km) più che sulla mezza maratona.Dal punto di vista della bici è più allenante farsi 10km a 4' al km che 21 a 5' al km.Ammesso che la corsa si possa definire allenante per la bici ma questo è un altro paio i maniche.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Arrivare a quota 10-12km non è stato così difficile. Ora invece aggiungerne diventa effettivamente difficoltoso. Però esco ogni tanto con amici che chiudono le mezze maratone con 4.25 -4.30.., stica !!...e con loro, andatura allenamento, riesco a prendere meglio il ritmo.
Se per "ottimale" si intende la corsa come semplice allenamento per "mantenere" un minimo di forma fisica, i km indicati vanno più che bene, soprattutto se fatti alle andature che hai indicato (4'30" circa). A fine allenamento ci infilerei comunque sempre qualche allungo fatto ad andatura quasi al "limite", con recupero camminando; hanno il vantaggio di dare un po' di brillantezza muscolare e respiratoria. Però attenzione agli infortuni.

PS: che significa "cedo Legend Fedaia"? ;nonzo%

Quando l'anno scorso mi preparavo per la mezza di Genova ero partito da 14 e aggiungevo 2 chilometri la settimana. Si tratta di appena 8/10 minuti in più, ma c'è il rischio di strafare. Il brutto, per me, è stato che mi sono dovuto fermare prima della prova sui 18, per infiammazione al nervo sciatico.
chi non è abituato alla corsa e non ha tendini di ferro deve stare attento alla corsa...io 2 anni fa mi infortunai al muscolo piriforme con schiacciamento del nervo sciatico(stop di oltre 3 mesi e dalla corsa per oltre un anno) proprio nella settimana in cui aumentai da 3 a 4 uscite,forse non proprio un caso.Ora corro circa 40km alla settimana e sento che andare oltre sull'asfalto aumenterebbe esponenzialmente il rischio di infortunio.Credo che questa attualmente sia la mia distanza settimanale critica,ma non tanto dal punto di vista prestazionale ma dal punto di vista osteo-articolare.
Sinceramente non ho mai sentito di problemi al nervo sciatico causati dalla corsa. Diverso è il discorso se, in presenza di infiammazione al nervo sciatico, la corsa possa essere indicata. Quando correvo ho sofferto in varie occasioni di problemi al nervo sciatico, ma non ho mai smesso, ma non perché fossi un eroe; più semplicemente perché, pur correndo, il nervo non mi dava problemi. La cura era molto semplice: appendersi con le braccia cercando il più possibile di rilassare i muscoli e le articolazioni; lo ricordo come un rimedio molto doloroso, ma efficacissimo.
leggo di persone che oltrepassano i 20km.spero che queste persone o abbiano già praticato la corsa in passato o abbiano comunque delle articolazioni robuste. Comunque il mio consiglio è quello di velocizzarsi su distanze più corte(10km) più che sulla mezza maratona.Dal punto di vista della bici è più allenante farsi 10km a 4' al km che 21 a 5' al km.Ammesso che la corsa si possa definire allenante per la bici ma questo è un altro paio i maniche.
Partendo dalla fine, secondo me la corsa è sicuramente allenante per la bici, anche se non si può pretendere che sia come andare in bici (1h di corsa a buona andatura è comunque più allenante che fare 1 ora di rulli). Se poi 10 km a 4' possano allenare più di 21 km a 5' non saprei dire. Può darsi. Sicuramente, più ti avvicini alla tua andatura limite (4' al km è un bell'andare), più ti esponi al rischio di infortuni.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sinceramente non ho mai sentito di problemi al nervo sciatico causati dalla corsa.

Infatti, non ho mai detto che era la corsa la responsabile ;-). Era tutta una conseguenza dell'infiammazione del tendine di Achille che mi era venuta per la sella troppo alta.
Non ho mai approfondito perché a marzo ho smesso subito di correre (in bici non ho mai avuto problemi) perché avevo fastidio, non dolore, ma presumo che la ragione fosse quella (la sella, non la corsa). Per guarire ho fatto semplici esercizi di postura/stretching che mi aveva consigliato il medico. Quando ho ripreso a correre a metà settembre non avevo più problemi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se per "ottimale" si intende la corsa come semplice allenamento per "mantenere" un minimo di forma fisica, i km indicati vanno più che bene, soprattutto se fatti alle andature che hai indicato (4'30" circa). A fine allenamento ci infilerei comunque sempre qualche allungo fatto ad andatura quasi al "limite", con recupero camminando; hanno il vantaggio di dare un po' di brillantezza muscolare e respiratoria. Però attenzione agli infortuni.

PS: che significa "cedo Legend Fedaia"? ;nonzo%

Certamente il running non è il mio primo sport, lo faccio solo per non stare fermo in inverno quando le occasioni per uscite in bici sono molto più rare.
Però praticandolo mi prende anche bene e la voglia di migliorarsi viene da sé. Mi sono preso un paio di Brooks Glycerin che sono veramente ottime.
Gli allunghi che dici ho sperimentato da me che sono utili, senza saperlo nemmeno già metto in pratica questa cosa, pur rimanendo più di un filo sotto il limiti poiché non mi fido molto a strafare.

Cos'ha di non chiaro la firma ?
o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Se per "ottimale" si intende la corsa come semplice allenamento per "mantenere" un minimo di forma fisica, i km indicati vanno più che bene, soprattutto se fatti alle andature che hai indicato (4'30" circa). A fine allenamento ci infilerei comunque sempre qualche allungo fatto ad andatura quasi al "limite", con recupero camminando; hanno il vantaggio di dare un po' di brillantezza muscolare e respiratoria. Però attenzione agli infortuni.

PS: che significa "cedo Legend Fedaia"? ;nonzo%


Sinceramente non ho mai sentito di problemi al nervo sciatico causati dalla corsa. Diverso è il discorso se, in presenza di infiammazione al nervo sciatico, la corsa possa essere indicata. Quando correvo ho sofferto in varie occasioni di problemi al nervo sciatico, ma non ho mai smesso, ma non perché fossi un eroe; più semplicemente perché, pur correndo, il nervo non mi dava problemi. La cura era molto semplice: appendersi con le braccia cercando il più possibile di rilassare i muscoli e le articolazioni; lo ricordo come un rimedio molto doloroso, ma efficacissimo.
Partendo dalla fine, secondo me la corsa è sicuramente allenante per la bici, anche se non si può pretendere che sia come andare in bici (1h di corsa a buona andatura è comunque più allenante che fare 1 ora di rulli). Se poi 10 km a 4' possano allenare più di 21 km a 5' non saprei dire. Può darsi. Sicuramente, più ti avvicini alla tua andatura limite (4' al km è un bell'andare), più ti esponi al rischio di infortuni.

il mio problema era dovuto ad un netto squilibrio della mia muscolatura.Al tempo in cui mi feci male pesavo 56kg e la parte superiore del corpo non era per nulla tonificata...quest'anno ho cambiato un po' di cose(aggiunta del nuoto,tolto la palestra,iniziato a correre da Agosto con gradualità) e vediamo come va.Ora dovrei correre i 10 km in circa 40 minuti anche se a dire il vero test su questa distanza non ne ho mai fatti per il rischio infortunio e perché poi avrei dovuto rivedere tutta la programmazione settimanale.ora l'ultima prova l'ho fatta sui 3km corsi a 3'40''/km e dopo un fondo lento di circa 9km.
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Quando l'anno scorso mi preparavo per la mezza di Genova ero partito da 14 e aggiungevo 2 chilometri la settimana. Si tratta di appena 8/10 minuti in più, ma c'è il rischio di strafare. Il brutto, per me, è stato che mi sono dovuto fermare prima della prova sui 18, per infiammazione al nervo sciatico.


Anche io sto adottando la stessa strategia....ho ripreso quest'anno dopo 3 anni di stop e mi sto allenando 1 volta ogni 5/6 giorni (di più so già che mi farei del male)...mercoledì ho fatto 21,400 con 350 D+ a 5'11. L'ultima mezza che ho fatto è stata Sanremo nel 2008 chiusa ad 1.34 sempre adottando lo stesso approccio, mai fatto una ripetuta o lavori specifici...
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]
Io questa estate , in piena fase agonistica ciclistica, ho inserito 1-2 volte a settimane la corsa soprattutto collinari....io ne ho avuto benefici ma tutto va contestualizzato.
Però il motto è sempre quello : "vuoi correre forte ? corri! vuoi pedalare forte? pedala!"

La bdc mi ha dato tantissimo per il running (muscoli,testa nelle lunghe distanze). Adesso dopo 3 settimane di solo runnign ho quasi paura a salire in sella :sbianca: , magari sono diventato un bidone
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
@el pistolero 95
Io questa estate , in piena fase agonistica ciclistica, ho inserito 1-2 volte a settimane la corsa soprattutto collinari....io ne ho avuto benefici ma tutto va contestualizzato.
Però il motto è sempre quello : "vuoi correre forte ? corri! vuoi pedalare forte? pedala!"

La bdc mi ha dato tantissimo per il running (muscoli,testa nelle lunghe distanze). Adesso dopo 3 settimane di solo runnign ho quasi paura a salire in sella :sbianca: , magari sono diventato un bidone

in salita sicuro per il momento...vedrai che però ad Agosto ne noterai il beneficio...la corsa ti da quel qualcosa in più di fiato che la bici non ti può dare.Io avevo un obbiettivo forse un po' troppo ambizioso quest'anno...volevo prima di passare alla bici correre i 10km in 35'...il fatto è che di velocità massima sono scarsissimo quindi non so...ora dovrei essere intorno ai 40'...
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
in salita sicuro per il momento...vedrai che però ad Agosto ne noterai il beneficio...la corsa ti da quel qualcosa in più di fiato che la bici non ti può dare.Io avevo un obbiettivo forse un po' troppo ambizioso quest'anno...volevo prima di passare alla bici correre i 10km in 35'...il fatto è che di velocità massima sono scarsissimo quindi non so...ora dovrei essere intorno ai 40'...

Io ho fatto 1 anno da trailer , 2 anni di triathlon ma nel 2014 sono riuscito:
pb in half marathon 1h24'30" , 9 gf terminate discretamente (tra cui la santini) , 1 trail da 25 (5°assoluto) e 1 trail da 45 (8° assoluto)....ho sempre mischiato ma ti posso garantire che la velocità a piedi è dura da ottenere facendo ciclismo....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La bdc mi ha dato tantissimo per il running (muscoli,testa nelle lunghe distanze). Adesso dopo 3 settimane di solo runnign ho quasi paura a salire in sella :sbianca: magari sono diventato un bidone

Bidone no, ma è probabile che ci stai pensando :mrgreen:.
Fra i primi di novembre e i primi di dicembre, in pratica, ho solo corso (3 volte la settimana). Quando ho ripreso in salita non riuscivo più a spingere e anche con rapporti più duri in pianura ho avuto problemi. 15 giorni fa ho fatto Genova-Savona ed è stata una sofferenza, 150 Km. di dolori muscolari, con strappi che se non mettevo il 39x25 mi piantavo. Mai mi era successo di correre molto di più di quanto pedalassi.
 
Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ho una domanda che mi frulla in testa da parecchio: se dovessi spiegare ad un podista pedalata agile e pedalata di forza esiste un corrispettivo simile nella corsa?
È un po' come dire "correre con alte frequenze e falcate brevi" invece che "basse frequenze e ampie falcate". La prima dovrebbe essere un po' meno dispendiosa, ma molto dipende dallo stile dell'atleta
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Bidone no, ma è probabile che ci stai pensando :mrgreen:.
Fra i primi di novembre e i primi di dicembre, in pratica, ho solo corso (3 volte la settimana). Quando ho ripreso in salita non riuscivo più a spingere e anche con rapporti più duri in pianura ho avuto problemi. 15 giorni fa ho fatto Genova-Savona ed è stata una sofferenza, 150 Km. di dolori muscolari, con strappi che se non mettevo il 39x25 mi piantavo. Mai mi era successo di correre molto di più di quanto pedalassi.

Se posso permettermi il problema non è tanto nella corsa, che però allena muscoli diversi e ci sta che quando riprendi la bici per fare strappi e salite hai bisogno di usare quel tipo di forza muscolare e un po' l'hai persa.

Ma la questione è: molli la bici 1 mese e ti butti come prime uscite con una 150 km con salite e strappi? È come se dopo aver mollato il running si ricominciasse subito con una maratona... ;nonzo%
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Domani avevo in mente un'uscita di 3h ore agili pianeggiante in gruppo , vedrò solo il fondoschiena ma una pedalata....quindi il running toglie potenza alle gambe per pedalare? anche le uscite collinari?