Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao a tutti..ho intenzione di prendermi un tarmac swork sl4 o un venge swork..si trovano scontati..secondo voi che taglia dovrei prendere?87 cavallo..1.79 alt.misura telaio 54 o 56?grazie.

Ho praticamente le tue stesse misure (+ 1 cm scarso... arrivo a 180 per la carta d'identità) ed ho preso lo SWORKS SL4 in tg 56. (77 cm altezza sella)

Ho preso le misure (cavallo, busto, braccia e spalle) con l'ausilio di un amico ed ho fatto i vari calcoli utilizzando la miriade di programmi che girano in rete. Tutti puntavano verso la tg 56 con attacco da 110 mm.

Non nego che alle volte ho l'impressione che sia grande. Per togliermi lo sfizio, ho provato una tg 54 e mi sono reso subito conto che è molto più piccola rispetto al 56, tanto che, in fase di pedalata, le ginocchia sbattevano sugli avambracci.

Al momento però mi trovo comodo, non posso dire nulla.
Ho passato due mesi a cercare le microregolazioni adatte per me; con filo a piombo, metro e livella alla mano mi sono aggiustato tutti i parametri presenti sulla bici ed ora non ho nessun tipo di fastidio.

Tornassi indietro, col senno di poi, metterei da parte la fretta nel fare l'acquisto (il mio telaio SW SL4 l'avevo trovato scontato del 35%) ed investirei un centello per una visita biomeccanica.
Sicuro avrei risparmiato tempo e sarei stato molto più tranquillo. o-o

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.622
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Difatti sono indeciso se 54 o 56..adesso ho giant Taglia m/l..orizzontale 57..a volte mi sembra di essere leggermente lungo..ma se tu dici che la 54 tarmac e un po' piccola andrò' su tarmac 56..di orizzontale fa 56.5.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Difatti sono indeciso se 54 o 56..adesso ho giant Taglia m/l..orizzontale 57..a volte mi sembra di essere leggermente lungo..ma se tu dici che la 54 tarmac e un po' piccola andrò' su tarmac 56..di orizzontale fa 56.5.

Con le misure che abbiamo, siamo un po' in mezzo alle misure di tutte le marche.

Il problema maggiore che sorge essendo in mezzo alle varie misure, è riuscire a trovare il giusto allineamento della rotula con l'asse del pedale. E' il punto cardine a mio avviso, sopratutto se si fa il "fai-da-te".

Se la misura è "abbondante", dovrai traslare la sella in avanti, viceversa, nel caso il telaio ti stia "stretto", dovrai portare la sella indietro.

Se ti senti troppo "stirato", puoi sempre giocare con l'attacco manubrio e la relativa altezza.

Però questi, ripeto, sono metodi "fai-da-te".

Prossima bici, col cavolo che la prendo di Marca. Farò la visita seria (vicino casa ho la Mapei) e mi farò fare un telaio su misura, che ho scoperto non costare più di una S-Works.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.622
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Comunque non crediate che facendo visite biomeccanica si risolva tutto..io ne ho provati 3..ognuno ha il suo metodo..e 3 misure differenti..chi ti mette lungo..chi ti mette corto..alla fine siamo noi che pedali amo. .e solo noi sappiamo se siamo corti o lunghi..

paol_74

Novellino
3 Ottobre 2011
79
2
Visita sito
Bici
new tarmak S-Works QSOP
i cuscinetti ceramici? sono piu' scorrevoli oltre che piu' leggeri? tra la guarnitura e le ruote mi hanno spiazzato..:bua:

lo pagata un prezzo notevolmente basso.. ma la cosa mi secca non poco... son tentato a restituirla

Beh, considera che il telaio nudo, di listimo costa 3,3k €...non so cosa tu l':abbia pagata, ma....prima di restituirla, considererei a fondo la questione.lo spider in carbonio, lo puoi sempre recuperare non spendendo una fortuna, ed i cuscinetti.....tra qualche migliaio di km saranno da sostituire e.....potresti farti montare quelli ceramici, anche se, a mio avviso è tutta "fuffa", e praticamente inpercettibile a livello di scorrevolezza.o-o

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Comunque non crediate che facendo visite biomeccanica si risolva tutto..io ne ho provati 3..ognuno ha il suo metodo..e 3 misure differenti..chi ti mette lungo..chi ti mette corto..alla fine siamo noi che pedali amo. .e solo noi sappiamo se siamo corti o lunghi..

Il fai da te è OK, se un po' lo si sa fare e se si ha la pazienza di mettersi li, giorno dopo giorno, ad aggiustarsi la bici a proprio piacimento.

Il fatto è che il forum, ed il mercatino sopratutto, sono pieni di testimonianze e telai venduti perchè di taglie sbagliate.

Poi per carità, se si ha disponibilità economica, cambiare bici perchè di taglia errata, diventa come cambiare un paio di mutande. :mrgreen:

Comunque, se posso darti una dritta, vai sul sito Canyon; trovi un ottimo calcolatore di taglia. Può sicuramente aiutarti in caso di dubbio o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Se rispetti lo stesso arretramento sella del Giant sulla Tarmac 56 devi posizionare la sella sul reggisella piu' arretrata e di conseguenza ti allunghi ancora di piu' a parità' di attacco manubrio visto che il tubo piantone della Tarmac e' 73,25° rispetto ai 72,50° del Giant.Con la 56 ti troveresti con lo stesso problema della Giant e secondo me non vale la pena spendere dei soldi,se poi la motivazione del cambio bici non e' motivata dalla taglia ma dalla voglia di cambiare il discorso e' diverso.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Effettivamente hai ragione..sono un po'confuso..specialmente dalle misure del piantone..comunque molto bella la tarmac.

Secondo me l'unica soluzione per ovviare al problema della taglia e' quello di trovare una Giant taglia M usata o fine serie e fare un cambio con pochi soldi,altrimenti vai sul nuovo e prendi una Propel taglia M.o-o

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Ciao domanda per nuova sworks siccome ho letto che sfilando reggisella il collarino interno spesso cade all interno del telaio come posso evitarlo ?

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ciao domanda per nuova sworks siccome ho letto che sfilando reggisella il collarino interno spesso cade all interno del telaio come posso evitarlo ?

Non togliendo il reggisella?

A parte gli scherzi, con bici orizzontale non è che esca così facilmente. Per farlo la ruota anteriore deve essere messa più in alto della posteriore o il telaio deve ricevere qualche scossone. Diversamente si ha tutto il tempo per mettere un po' di nastro adesivo o uno straccio nel piantone ed evitare il misfatto.

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
a me e' successo....e per recuperarlo ho dovuto togliere la forcella!:wacko:
ho sentito parlare che dovrebbe esserci un elastico....ma io non ne ho visti.

Secondo me bisogna stare attenti a:
1) non togliere tutta la vite
2) tenere la bici tutta impennata verso l'alto. Intendo mettere il piantone ORIZZONTALE rispetto al pavimento.
FORSE cosi il pezzettino che blocca il reggisella non cade....

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Io sono come voi ed ho una 54 :mrgreen: (e qualche volta mi sembra corta :wacko:)

siamo a cavallo delle due taglie...purtroppo!

Più o meno stesse misure, pedalo anche io a 71.5, sono basso 1.70 e ho una 52. E' vero che siamo a cavallo tra le due misure, ma dire che la 54 a volte la senti lunga mi sembra eccessivo!! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.