...beh, in ogni caso, ho dato un po' d'ossigeno ad una discussione che si stava spegnendo 

Foto di "VINO"
fuori i nomi![]()

Beh, chi partecipa come ospite e non fa classifica, non è in una situazione poi tanto differente da chi partecipa come cicloturista e, altrettanto, non fa classifica. Partecipa ad una manifestazione senza partecipare ad una corsa. Nel caso in cui si tratti di chi ha avuto lunghe squalifiche sta a noi scegliere se partecipare o meno a manifestazioni in cui il o i testimonials sono di tal genere. Con buona approssimazione di certezza, cosa che non si può dire di chi partecipa alla corsa, non dovendo confrontarsi con nessuno, non saranno recidivi ma concordo con te che non vadano osannati. In entrambi i casi (ospite o cicloturista) sono comunque lo stesso nella condizione di portar via a me e/o ad altri magari l'ultimo panino con la porchetta sulla salita di Rocca di Papa. Quello si che lo rosico, perdindirindina,..Perché dobbiamo prendere uno straniero, quando abbiamo un lungo elenco nostrano, e non solo del ciclismo .....
Accontentiamoci quindi di quelli del nostro mondo. Ma forse con questi "non etici" non ce la prendiamo, anzi li osanniamo, tanto loro alle GF partecipano quasi sempre come ospiti (defilandosi dopo 20km per fare la doccia e poi un bel megapranzo al ristorante, mica al pasta party), mentre siamo pronti a prendercela invece con gli altri "non etici" che corrono con noi e che potenzialmente possono portarci via magari l'ultimo panino con la porchetta sulla salita di Rocca di Papa .....
E ripeto che l'ETICA in qualsiasi aspetto la si voglia valutare deve essere applicata in modo identico per tutti, non solo per una categoria, altrimenti diventa DISCRIMINAZIONE.
Mi sembra una buona cosa....Copio incollo l'invito appena ricevuto da FCI.
INVITO
STATI GENERALI DEL CICLISMO AMATORIALE
Il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco ed il Responsabile del Settore Amatoriale Nazionale, Gianluca Santilli, hanno il piacere di invitarLa agli Stati generali del ciclismo amatoriale.
Giovedì 15 gennaio, ore 10.00, al Salone donore del Coni (Roma), palazzo H, piazzale Lauro de Bosis, 15, Roma.
Si analizzerà, il Settore Amatoriale ciclistico italiano, nellambito di un ampio confronto tra tutte le sue componenti.
Lincontro, aperto a tutti i soggetti interessati: Giudici di Gara, Enti di promozione sportiva facenti parte della Consulta del ciclismo, organizzatori, Assofondo, Organi di giustizia sportiva e antidoping, medici, società di cronometraggio, associazioni sportive, sarà un importante momento di analisi e confronto sullo stato e le prospettive del ciclismo amatoriale, anche alla luce della recente normativa, finalizzata alla piena valorizzazione delletica sportiva.
Andy

Sicuramente mi sono espresso male io...ma voi siete sempre pronti a cavillare
La mia storia contro il Doping, con minacce ricevute, ritorsioni e...altro, depone a mio favore molto di più di 2 righe scritte su un Forum...
Volevo dire che molti (o pochi?) "rosiconi" non vogliono che gli ex dopati tornino a correre solo per avere degli avversari in meno; che molti (o pochi?) ex dopati sono "anche" forti di loro e che non sempre solo chi va forte è dopato, ma lo sono e spesso anche chi arriva nelle retrovie
Più controlli per tutti è l'unico modo per fermare il doping, il resto è solo retorica. Conosco gente che è disposta a vendere l'anima al diavolo e ad ingoiare la dinamite per finire il lungo all'Otzailer o solo alla MDD e arrivando in fondo alla classifica non faranno mai i controlli, ma sono pronti a sparare sui primi definendoli " sono tutti bombati"![]()
Vedi Giuseppe, se pensi veramente quello che scrivi, confermi la teoria dei "rosiconi". Io invece penso che se tornassero a correre da puliti, ovviamente scontata la squalifica, tu li possa battere facilmente e sarà una gioia doppia ed una volta accertato che senza doping sono solo dei brocchi, vedrai che smetteranno di correre da soli. Chiaro che verso gli ex dopati ci vorrà un maggior controllo antidoping, anzi, io ponderei per un controllo obbligatorio verso chi ha già sbagliato, ma per il resto non ha senso una condanna a vita che non esiste in nessun altro Sport.io sarò anche un rosicone ma non voglio che gli ex dopati o cariconi tornino a correre semplicemente perchè hanno truffato e mi hanno tolto vittorie ...uno può anche vincere 30 corse all anno basta che sia pulito ... gli altri che vadano a morire
Vedi Giuseppe, se pensi veramente quello che scrivi, confermi la teoria dei "rosiconi". Io invece penso che se tornassero a correre da puliti, ovviamente scontata la squalifica, tu li possa battere facilmente ed una volta accertato che senza doping sono solo dei brocchi, vedrai che smetteranno di correre da soli. Chiaro che verso gli ex dopati ci vorrà un maggior controllo antidoping, anzi, io ponderei per un controllo obbligatorio verso chi ha già sbagliato, ma per il resto non ha senso una condanna a vita che non esiste in nessun altro Sport.
Vedi Giuseppe, se pensi veramente quello che scrivi, confermi la teoria dei "rosiconi". Io invece penso che se tornassero a correre da puliti, ovviamente scontata la squalifica, tu li possa battere facilmente e sarà una gioia doppia ed una volta accertato che senza doping sono solo dei brocchi, vedrai che smetteranno di correre da soli. Chiaro che verso gli ex dopati ci vorrà un maggior controllo antidoping, anzi, io ponderei per un controllo obbligatorio verso chi ha già sbagliato, ma per il resto non ha senso una condanna a vita che non esiste in nessun altro Sport.
io sarò anche un rosicone ma non voglio che gli ex dopati o cariconi tornino a correre semplicemente perchè hanno truffato e mi hanno tolto vittorie ...uno può anche vincere 30 corse all anno basta che sia pulito ... gli altri che vadano a morire
luciano la loro possibilità ce l hanno già avuta ovvero hanno corso anni ed anni vincendo scampando i controlli che erano inesistenti ora al primo controllo li hanno chiappati cazzacci loro ma tu lo sai quante corse ho perso contro a questi squalificati? se permetti ora che sono fuori dai -------- io sono solo felice..sono loro che truffavano non io ... io sono rosicone ma nel giusto per cui fuori dai -------- ... dopati e gruppo della congrega dello spaccio ... sti stronzi mi sfottono pure ... sembra che siamo noi nel torto e loro nella ragione... che vadano avanti a farsi le corse al pomeriggio nel traffico
Vedi Giuseppe, se pensi veramente quello che scrivi, confermi la teoria dei "rosiconi". Io invece penso che se tornassero a correre da puliti, ovviamente scontata la squalifica, tu li possa battere facilmente e sarà una gioia doppia ed una volta accertato che senza doping sono solo dei brocchi, vedrai che smetteranno di correre da soli. Chiaro che verso gli ex dopati ci vorrà un maggior controllo antidoping, anzi, io ponderei per un controllo obbligatorio verso chi ha già sbagliato, ma per il resto non ha senso una condanna a vita che non esiste in nessun altro Sport.
So a chi ti riferisci e su questo ti do ragione, ma a me più che loro, mi stanno sulle pa@@e quelli che continuano ad idolatrarli, quelli che ne fanno un mito...ma qui entra in ballo l'imbecillità umana e quella non ha limitiluciano la loro possibilità ce l hanno già avuta ovvero hanno corso anni ed anni vincendo scampando i controlli che erano inesistenti ora al primo controllo li hanno chiappati cazzacci loro ma tu lo sai quante corse ho perso contro a questi squalificati? se permetti ora che sono fuori dai -------- io sono solo felice..sono loro che truffavano non io ... io sono rosicone ma nel giusto per cui fuori dai -------- ... dopati e gruppo della congrega dello spaccio ... sti stronzi mi sfottono pure ... sembra che siamo noi nel torto e loro nella ragione... che vadano avanti a farsi le corse al pomeriggio nel traffico

tutto ok tranne per una cosa: studi scientifici hanno dimostrato che l'assunzione di sostanze dopanti (steroidi) altera l'organismo anche a distanza di anni (nello studio parlano addirittura dell'intera carriera...). in linea teorica quindi gli ex-dopati godranno sempre di un vantaggio rispetto a chi nella sua vita ha sempre tenuto un comportamento esemplare.
letto...approvo alla grandeTornando piu' vicino al topic, l'UCI ha appena alzato a quattro anni la squalifica minima per "serious" doping (steroidi, EPO, trasfusioni ecc.)... mi sembra un buon primo passo verso una soluzione piu' formalmente corretta, come auspicato da Angelo ed altri qui.
[url]http://www.uci.ch/pressreleases/new-uci-anti-doping-rules-introduced-reflect-2015-world-anti-doping-code-and-further-strengthen-cycling-anti-doping-procedures/[/URL]

letto...approvo alla grandeTornando piu' vicino al topic, l'UCI ha appena alzato a quattro anni la squalifica minima per "serious" doping (steroidi, EPO, trasfusioni ecc.)... mi sembra un buon primo passo verso una soluzione piu' formalmente corretta, come auspicato da Angelo ed altri qui.
[url]http://www.uci.ch/pressreleases/new-uci-anti-doping-rules-introduced-reflect-2015-world-anti-doping-code-and-further-strengthen-cycling-anti-doping-procedures/[/URL]
spero che euqetsa regola possa essere estesa agli amatori,e non solo per doping pesante,nel caso venga tolta la norma eticaLe regole anti-doping UCI valgono per tutti, anche per i "non tesserati" (...vabbeh, è quasi impossibile che avvenga un controllo anti-doping per un atleta non tesserato... però la teoria non lo esclude).letto...approvo alla grandespero che euqetsa regola possa essere estesa agli amatori,e non solo per doping pesante,nel caso venga tolta la norma etica