Scarpe per piede magro

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In estate ho acquistato un paio di scarpe Spiuk numero 44. Per le scarpe "normali" porto solitamente al massimo il 43. Il negoziante mi disse che la numerazione delle Spiuk era particolare e che tutti i clienti gli avevano preso un numero in più. Provandole avevo avvertito che erano un po' comode, però, probabilmente per la scarsa esperienza, le ho prese lo stesso.
Le ho indossate fino ad ora, ma ho sempre avuto la sensazione che fossero un po' grandine per il mio piede, che è molto sottile e magro. Col caldo il problema era meno significativo, probabilmente per via della dilatazione del piede dovuta al calore. Poi però, col freddo, il problema mi sembra aumentato. Ho la sensazione che il piede si muova un po' troppo, nel senso quando spingo tanto sui pedali, mi scivola leggermente verso la punta. Non so se riesco a rendere l'idea, ma riesco a spingere verso la punta e ad arretrare il piede verso il tallone della scarpa e credo che questo non vada bene.
Vorrei prendere un paio di scarpe nuove che si adattino meglio al mio piede.
Ho letto che le Sidi e le Specialized dovrebbero essere per piede magro...
Attendo conferme da chi ne sa più di me.
Grazie.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
sidi sono per piede magro, penso che siano le più strette in assoluto, specialized invece è normale quasi larga, non è particolarmente stretta anche se le sworks sono un po' più strette delle altre.
Per l'inverno hai provato a metterti dei bei calzettoni in lana termici e spessi, se no due calzetti uno sopra l'altro, anche perchè in inverno per favorire la circolazione è un bene avere le scarpe un po' più grandi del dovuto..

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
Io ho usato diversi tipi di scarpe, da Dmt a Gaerne ma da quando ho provato Sidi 5 anni ho sempre solo usato quelle, e io ho il piede magro, pianta stretta e anche sul tallone che con Sidi posso stringere e allargare, quindi te le consiglio davvero.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sidi sono per piede magro, penso che siano le più strette in assoluto, specialized invece è normale quasi larga, non è particolarmente stretta anche se le sworks sono un po' più strette delle altre.
Per l'inverno hai provato a metterti dei bei calzettoni in lana termici e spessi, se no due calzetti uno sopra l'altro, anche perchè in inverno per favorire la circolazione è un bene avere le scarpe un po' più grandi del dovuto..
Ho provato, ma poi sento sempre il bisogno di dovere stringerle sempre di più, perchè, mano a mano che pedalo, è come se si allargassero.
Poi non ti dico quando faccio i rulli in casa, dove ovviamente rimetto il calzino estivo. Mi sembra di avere le babucce :mrgreen:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
visto che le ho qui di fianco, pronte per la rispedizione indietro al negozio,
a mio parere anche le Northwave Extreme calzano piuttosto strette,
in ogni caso decisamente NON ho verificato il "si dice" di Northwave = pianta larga,
non ho esperienza sugli altri modelli però

centra poco o nulla con te, ma passerò dalle Northwave Extreme 44 a Sidi Mega 45,
il negozio mi conferma che Sidi 45 (mega o non mega) corrisponde all'incirca a Northwave 44.5, sulla lunghezza..

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Sidi vestono per piede magro ma serve numero in più, io mi trovo benissimo

ho anche le Northwave e pure quelle sono strette, per il numero dipende dal modello non sono lunghe uguali.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ho provato, ma poi sento sempre il bisogno di dovere stringerle sempre di più, perchè, mano a mano che pedalo, è come se si allargassero.
Poi non ti dico quando faccio i rulli in casa, dove ovviamente rimetto il calzino estivo. Mi sembra di avere le babucce :mrgreen:

hai delle scarpe con la chiusura boa? anche le mie specialized con il boa tendono ad allargarsi un po' utilizzandole..
Le northwve sono sempre state larghe, le extreme e le evolution invece le ho provate in negozio ma erano molto più strette rispetto le altre northwave, strana questa cosa....

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
hai delle scarpe con la chiusura boa? anche le mie specialized con il boa tendono ad allargarsi un po' utilizzandole..
Le northwve sono sempre state larghe, le extreme e le evolution invece le ho provate in negozio ma erano molto più strette rispetto le altre northwave, strana questa cosa....
Sì, sono con la chiusura a boa...

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Sì, sono con la chiusura a boa...

Allora potrebbe essere quello che si allenta, a me non da fastidio perchè ho la scapra che mi fascia bene il piede e il tallone rimane bloccato quindi non sento muoverla, però qundo arrivo a fine giro sia in estate che in inverno un altro mezzo giro abbondante la rotellina del boa la fa, quindi secondo me si allenta.
Effettivamente se la scarpa fosse troppo grande potrebbe essere un problema, oppure prova a farti sostituire il boa magari è difettoso, dovrebbe essere garantito a vitao-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Allora potrebbe essere quello che si allenta, a me non da fastidio perchè ho la scapra che mi fascia bene il piede e il tallone rimane bloccato quindi non sento muoverla, però qundo arrivo a fine giro sia in estate che in inverno un altro mezzo giro abbondante la rotellina del boa la fa, quindi secondo me si allenta.
Effettivamente se la scarpa fosse troppo grande potrebbe essere un problema, oppure prova a farti sostituire il boa magari è difettoso, dovrebbe essere garantito a vitao-o
Mi sa che è proprio il modello che non è il massimo, perchè un mio ex compagno di squadra aveva le stesse mie scarpe e, anche lui, doveva spesso stringerle durante l'uscita.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Mi sa che è proprio il modello che non è il massimo, perchè un mio ex compagno di squadra aveva le stesse mie scarpe e, anche lui, doveva spesso stringerle durante l'uscita.

E' il boa non il modello, le mie sono specialized e si allenta un po' lo stesso.
Meglio quelle a 2 boa perchè è meno sollecitato, le tue hanno 1 o 2 boa per scarpa?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E' il boa non il modello, le mie sono specialized e si allenta un po' lo stesso.
Meglio quelle a 2 boa perchè è meno sollecitato, le tue hanno 1 o 2 boa per scarpa?
Sono 2...
Le S-Works mi pare ne abbiano anch'esse 2 giusto + velcro, mentre le Sidi 3 boa...
Comunque le mie, anche quando strette tanto, non mi danno mai la sensazione di fasciare bene il piede. Probabilmente sono a pianta troppo larga per me.
Non so come rendere bene l'idea, ma durante la pedalata è come se potessi scegliere io se tenere il piede arretrato (a contatto col fondo della scarpa), o avanzato (a contatto con la punta) e questa sensazione di movimento continuo non mi piace...

Non avendo ancora tantissima esperienza, non ho ancora capito quanto il piede debba stare fermo durante la pedalata. Non vorrei poi prenderle troppo strette...

Sostanzialmente, il piede si deve muovere? Non intendo le dita per la circolazione (quelle è giusto e necessario muoverle un po'), ma proprio tutto il piede.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In estate ho acquistato un paio di scarpe Spiuk numero 44. Per le scarpe "normali" porto solitamente al massimo il 43. Il negoziante mi disse che la numerazione delle Spiuk era particolare e che tutti i clienti gli avevano preso un numero in più. Provandole avevo avvertito che erano un po' comode, però, probabilmente per la scarsa esperienza, le ho prese lo stesso.
Le ho indossate fino ad ora, ma ho sempre avuto la sensazione che fossero un po' grandine per il mio piede, che è molto sottile e magro. Col caldo il problema era meno significativo, probabilmente per via della dilatazione del piede dovuta al calore. Poi però, col freddo, il problema mi sembra aumentato. Ho la sensazione che il piede si muova un po' troppo, nel senso quando spingo tanto sui pedali, mi scivola leggermente verso la punta. Non so se riesco a rendere l'idea, ma riesco a spingere verso la punta e ad arretrare il piede verso il tallone della scarpa e credo che questo non vada bene.
Vorrei prendere un paio di scarpe nuove che si adattino meglio al mio piede.
Ho letto che le Sidi e le Specialized dovrebbero essere per piede magro...
Attendo conferme da chi ne sa più di me.
Grazie.

Anche io piede magro. Risolto con Specialized S-Works.

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
497
3
58
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
Sidi vestono per piede magro ma serve numero in più, io mi trovo benissimo

ho anche le Northwave e pure quelle sono strette, per il numero dipende dal modello non sono lunghe uguali.

Confermo anche io. Di solito calzo 42 o 43, ma per le mie SIDI Raiden ho un 44.
Ora volendo cambiare ho visto le nuove Spiuk 16RC, che oltre ad avere la soletta in carbonio ed i boa, sono termo-sensibili. Sapete come calzano?