Gran Fondo dell'Appennino Reatino 19/07/2015

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
consultando il calendario 2015 ho avuto il piacere di imbattermini in questa gf. Il lungo di 145 km con 2350 mt di dislivello, mentre, il corto con una distanza di 90 km è caratterizzato da 2190 mt di dislivello, che dire, c'è molta salita.
Non c'è un sito internet di riferimento e credo sia anche la prima edizione, avete info maggiori sui percorsi o sull'organizzazione, insomma, secondo voi ne vale la pena parteciparvi?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
consultando il calendario 2015 ho avuto il piacere di imbattermini in questa gf. Il lungo di 145 km con 2350 mt di dislivello, mentre, il corto con una distanza di 90 km è caratterizzato da 2190 mt di dislivello, che dire, c'è molta salita.
Non c'è un sito internet di riferimento e credo sia anche la prima edizione, avete info maggiori sui percorsi o sull'organizzazione, insomma, secondo voi ne vale la pena parteciparvi?
E' la terza edizione in questa veste.
Qui le info del 2014 ancora: http://www.pedalatium.com/gfrieti/
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ah ok, grazie, il mio dubbio riguarda il dislivello, 2100 mt in 90 km è molto e vorrei capire la veridicità del dato.
Il dato credo sia reale. Solo di Terminillo sono 1000.
[MENTION=2424]Zener[/MENTION] e [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] hanno fatto il corto (uguale nelle precedenti due edizioni) e dovrebbero saperlo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ah ok, grazie, il mio dubbio riguarda il dislivello, 2100 mt in 90 km è molto e vorrei capire la veridicità del dato.

Il dato credo sia reale. Solo di Terminillo sono 1000.
@Zener e @andre.road hanno fatto il corto (uguale nelle precedenti due edizioni) e dovrebbero saperlo.

Un dato certo non ce l'ho. Nel 2013 ho fatto il corto ma registravo con l'android app. Nel 2014 ho fatto il lungo. Cmq ci sta.... da Rieti al Valico del Fuscello saranno 800/900 con qualche saliscendi... e come dice Samuel il Terminillo da Leonessa son 1.000.

Tra l'altro citando @gx2 ... questa è forse l'unica gara dove il corto è più duro del lungo.... non per i numeri, quanto piuttosto perché scali subito mentre sul lungo stai dentro al gruppone a leggere il giornale sul fondovalle
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Tra l'altro citando @gx2 ... questa è forse l'unica gara dove il corto è più duro del lungo.... non per i numeri, quanto piuttosto perché scali subito mentre sul lungo stai dentro al gruppone a leggere il giornale sul fondovalle
Quello non capisce nulla. :mrgreen: La piana, anche se è piana, mina le gambe non poco. A me, almeno, dà un sacco di fastidio. E' circa 1 ora costantemente a 40 e oltre.
In due anni, mai buone sensazioni (nel 2013 peggio che nel 2014), per varie ragioni, non ultima quella che viene due settimane dopo la MdD per cui in periodo tendente allo svacco ciclistico e alimentare. :-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quello non capisce nulla. :mrgreen: La piana, anche se è piana, mina le gambe non poco. A me, almeno, dà un sacco di fastidio. E' circa 1 ora costantemente a 40 e oltre.
In due anni, mai buone sensazioni (nel 2013 peggio che nel 2014), per varie ragioni, non ultima quella che viene due settimane dopo la MdD per cui in periodo tendente allo svacco ciclistico e alimentare. :-)

certo, se c'è Pozzovivo che non si fa gli assi suoi... prossimo anno invitassero tutta l'AG2R La Mondiale a tirare il gruppo di cilcoamatori:bua:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Un dato certo non ce l'ho. Nel 2013 ho fatto il corto ma registravo con l'android app. Nel 2014 ho fatto il lungo. Cmq ci sta.... da Rieti al Valico del Fuscello saranno 800/900 con qualche saliscendi... e come dice Samuel il Terminillo da Leonessa son 1.000.

Tra l'altro citando @gx2 ... questa è forse l'unica gara dove il corto è più duro del lungo.... non per i numeri, quanto piuttosto perché scali subito mentre sul lungo stai dentro al gruppone a leggere il giornale sul fondovalle

Ma il corto scalerà il Terminillo dal versante degli Hotel?? Io ho fatto la gf del Terminillo nel 2012 e abbiamo fatto l'altro versante!!
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ma il corto scalerà il Terminillo dal versante degli Hotel?? Io ho fatto la gf del Terminillo nel 2012 e abbiamo fatto l'altro versante!!
GF del terminillo è una cosa, GF dell'appenino reatino è tutt'altra o-o
Nelle passate edizioni si scalava sempre terminillo da leonessa, sia MF che GF
Per la differenza medio/lungo vale un po' quello detto sia da @andre.road che da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] dicendo "che la corsa la fanno i corridori: il percorso MF è impegnaticvo perchè non c'è mai respiro, essendo corto è fatto a tutta e quindi viene molto impegnativo.
Nella GF: davanti cercano di fare differenza anche in pianura, però lì stando a ruota con la testa (senza andare dietro a tutti gli scatti) si ha modo di rifiatare. Nei gruppi dietro il primo e secondo gruppo tendenzialmente dovrebbe esserci un'andatura più regolare che fa resporare dopo le prime due salite in attesa delle altre due o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Nella GF: davanti cercano di fare differenza anche in pianura, però lì stando a ruota con la testa (senza andare dietro a tutti gli scatti) si ha modo di rifiatare. ...........
In due anni, ho sempre avuto la sensazione che quel tratto di piana più che rifiatare, fosse ottimo per cucinarsi le gambe senza troppo accorgersene.:wacko:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
GF del terminillo è una cosa, GF dell'appenino reatino è tutt'altra o-o
Nelle passate edizioni si scalava sempre terminillo da leonessa, sia MF che GF
Per la differenza medio/lungo vale un po' quello detto sia da @andre.road che da @samuelgol dicendo "che la corsa la fanno i corridori: il percorso MF è impegnaticvo perchè non c'è mai respiro, essendo corto è fatto a tutta e quindi viene molto impegnativo.
Nella GF: davanti cercano di fare differenza anche in pianura, però lì stando a ruota con la testa (senza andare dietro a tutti gli scatti) si ha modo di rifiatare. Nei gruppi dietro il primo e secondo gruppo tendenzialmente dovrebbe esserci un'andatura più regolare che fa resporare dopo le prime due salite in attesa delle altre due o-o
Quindi rispetto alla gf del Terminillo è tutta un'altra cosa! Meglio così. Comunque non ho capito ancora se l'ascesa sul monte Terminillo avviene dal versante dove ci sono gli hotel o dall'altro.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In due anni, ho sempre avuto la sensazione che quel tratto di piana più che rifiatare, fosse ottimo per cucinarsi le gambe senza troppo accorgersene.:wacko:

certo...se vai appresso ai tuoi avversari di categoria che a loro volta vanno appresso a tutti :mrgreen:

nel 2013 dopo che è partita la fuga s'è passeggiato abbondantemente
nel 2014 prima che pozzovivo e d'ascenzo iniziassero a fare il ritmo s'è passeggiato, e comunque anche a ruota non si stava male dai...i dolori sono iniziati dal bivio per labro in poi :wacko:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
certo...se vai appresso ai tuoi avversari di categoria che a loro volta vanno appresso a tutti :mrgreen:

nel 2013 dopo che è partita la fuga s'è passeggiato abbondantemente
nel 2014 prima che pozzovivo e d'ascenzo iniziassero a fare il ritmo s'è passeggiato, e comunque anche a ruota non si stava male dai...i dolori sono iniziati dal bivio per labro in poi :wacko:
Gi', nel 2015 avrà il 52.... ;) :-x