un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Premetto di non aver letto il test in questione (e nemmeno l'altro, quello di Lupo Solitario).A me questi test non interessano perchè lasciano sempre il tempo che trovano SIA che esaltino SIA che colgano i punti di debolezza dell'oggetto del test (sono opinioni e sensazioni personali e tali vanno considerate)
Mi perplime però (e non poco) questo atteggiamento integralista, questa critica tout court, perchè da quel che dite presumo (e sarò malizioso forse - e me ne scuso -) che la rece "non qualificata" non esalti l'emonda come vorreste. O peggio sottolinea qualche limite.
Io li ho letti e credo che la critica principale che si puo' muovere non riguardi tanto le considerazioni (positive o meno) quanto il confronto tra un test ricco di considerazioni (quello di lupo solitario) e uno veramente scarno.
Detto questo, con te condivido il fatto che si tratta sempre di opinioni personali che nel tradurle sulle proprie caratteristiche andrebbero tarate, cosa che nessuno fa.
Esempio:
Lupo solitario apprezza la rigidita' torsionale prendendo la parte interna di un tornante al 14% pedalando una tg50 h2 ...
Pinco pallino e' sul tornate al 14% con la sua tg58, e ha come ultimo pensiero quello della rigidita' torsionale (difficile che sia uno scalatore come lupo solitario e comunque la sua 58 e' quasi sicuramente meno rigida della tg 50).

Ovviamente poi, nel dubbio, sempre meglio leggere che una bici va bene, detto da uno che probabilmente va forte.

Giusto per essere irriverente - una bici vale l'altra - quel che conta veramente e' il colore :-)

• Mi piace
Reactions: lupo solitario

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Mi permetto di dire la mia sulle recensioni delle bici avendone lette forse un centinaio prima di prendere la mia nuova compagna di viaggio. Personalmente dal mio essere un ciclista di non elevato livello credo di poter cogliere le differenze che ci sono tra il mio vecchio mezzo (una merida in alluminio da più di 11Kg) e la mia attuale Madone 5, ma parliamo di 4/5 Kg di differenza e materiali completamente diversi non so quanto saprei apprezzare le differenze tra due di analoga fattezza. Poi dico che anche se anche avessi la sensibilità di apprezzare tali differenze e avendo a disposizione "qualcuno" che mi fornisce una bici ogni 2/3 mesi sfido chiunque a dire che una bici x sia pessima rispetto a una bici y andando ad influenzare le vendite della bici x.
Poi per valutarne appieno le differenze bisognerebbe non solo avere una sensibilità tale da apprezzarle, e non sto dicendo che lo fa non ne sia in grado, ma soprattutto la prova andrebbe fatta sempre sullo stesso percorso, in medesime condizioni di forma dell'atleta e medesime condizioni metereologiche, tutte cose secondo me impossibili da realizzarsi nello stesso momento, anche una minima differenza, anche impercettibile della forza e direzione del vento, possono far sembrare una bici migliore/peggiore rispetto ad un'altra.
Ora ammiro chi fa tutto questo lavoro perchè comunque offre un qualcosa a noi ciclisti però credo che bisognerebbe scegliere la bici secondo i propri gusti, ripeto ho letto decine di recensioni, però niente sulla Madone5 che non avevo mai preso in considerazione poi l'ho vista nel mercatino e mi ha colpito la soluzione del freno sotto il movimento centrale e soprattutto la colorazione con le sole scritte Trek sul tubo obliquo perchè, personalmente, odio vedere dappertutto le scritte della marca dappertutto mi sembra di essere una pubblicità che cammina soprattutto mettendoci i miei soldi.
La cosa più importante è fare una acquisto, qualunque importo esso sia, e poi esserne soddisfatto ciò che dicono in recensioni varie è superfluo basta essere soddisfatti del proprio mezzo.....
..
Premetto di non aver letto il test in questione (e nemmeno l'altro, quello di Lupo Solitario).A me questi test non interessano perchè lasciano sempre il tempo che trovano SIA che esaltino SIA che colgano i punti di debolezza dell'oggetto del test (sono opinioni e sensazioni personali e tali vanno considerate)
Mi perplime però (e non poco) questo atteggiamento integralista, questa critica tout court, perchè da quel che dite presumo (e sarò malizioso forse - e me ne scuso -) che la rece "non qualificata" non esalti l'emonda come vorreste. O peggio sottolinea qualche limite.
In passato, in altri ambiti ne ho lette d'ogni di test, salvo poi molto spesso, alla prova concreta, ribaltare completamente il (pre)giudizio che avevo maturato.
Quindi a me non serve "valutare" il giudizio di Tizio, Caio o Sempronio. Non mi interessa.
Un test in laboratorio, sul banco, con adeguata strumentazione e con i crismi del metodo scientifico per valutare dati strutturali...ecco quello sì invece che mi interessa.
Quale che sia - e concludo - SE però una "recensione" non ci piace per un qualsivoglia motivo non è che debba essere frutto necessariamente di fantasie, malafede o chissà cos'altro.
Chi stabilisce la *giustezza* di un test?
Dai su cerchiamo di essere un po' superiori a questi (perdonatemi per l'ultima volta in questo 3d) infantilismi, perchè l'alternativa è quella di apparire come talebani, integralisti disposti a sentire tutte le critiche, purchè positive...

ma anche quella di mettere su un banco una bici e piegarla che senso ha??E' una bici,devi pedalarci, mica è un provino a trazione.
Ognuno poi si fa le sue valutazioni.Anche "il tester" ha poca valenza scientifica(ma come fai a dare una valenza scientifica di una bicicletta) visto che ogni persona che ci sale sopra è diversa per natura.
Chiaramente,se uno ci pensa bene, i test delle bici lasciano veramente il tempo che trovano...soprattutto quelle dei giornali italiani

.....comunque una bici è fatta da 3 tubi :mrgreen: :mrgreen: messi insieme, tutto il resto è filosofia :-x :-x :-x :-x :-x
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] !!! Gli altri amici del forum non li conosco, ma di te ... mi meraviglia non poco il commento che hai fatto.
Un approfondimento tecnico, fatto col cuore prima e con l'esperienza dopo, non può essere ridotto a una perdita di tempo o a cosa inutile, ricordo ai gentili sigg dei commenti "anti test", che lupo solitario per i suoi test, non prende un euro da nessuno e mette a nostra disposizione il suo tempo e la sua cultura ... SENZA SCOPO DI LUCRO ALCUNO !!!
Provate a dare un'occhiata a "pedalare verso il cielo" e vi renderete conto di tante cose.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io li ho letti e credo che la critica principale che si puo' muovere non riguardi tanto le considerazioni (positive o meno) quanto il confronto tra un test ricco di considerazioni (quello di lupo solitario) e uno veramente scarno.
Detto questo, con te condivido il fatto che si tratta sempre di opinioni personali che nel tradurle sulle proprie caratteristiche andrebbero tarate, cosa che nessuno fa.
Esempio:
Lupo solitario apprezza la rigidita' torsionale prendendo la parte interna di un tornante al 14% pedalando una tg50 h2 ...
Pinco pallino e' sul tornate al 14% con la sua tg58, e ha come ultimo pensiero quello della rigidita' torsionale (difficile che sia uno scalatore come lupo solitario e comunque la sua 58 e' quasi sicuramente meno rigida della tg 50).

Ovviamente poi, nel dubbio, sempre meglio leggere che una bici va bene, detto da uno che probabilmente va forte.

Giusto per essere irriverente - una bici vale l'altra - quel che conta veramente e' il colore :-)
Ecco... ad esempio a cosa serve lupo solitario.... Se leggete attentamente, vi rendereste conto che una trek o taglia 52 o taglia 58, ha le stesse caratteristiche di rigidità, il progetto non è fatto su una taglia media e poi adattato alle altre, ma taglia per taglia.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.809
1.059
alba
Visita sito
Forse non si è capito che io non sono contro Lupo o altri che scrivono 2 righe su un prodotto. Solo che mi reputo una persona pensante per cui se uno mi dice che quel prodotto è così, capisco che è una opinione e non quella di un altro,che può essere totalmente diversa.
Fare un test in campo ciclistico non ha molto senso dal punto di vista scientifico perchè ci sono troppe variabili che non puoi misurare e/o controllare, ma tutto si basa su considerazioni personali di chi ci è sopra.
Dove appunto chi ci è sopra è la variabile più grande e può dire tutto il contrario di tutto. Chiuso il discorso per me.

• Mi piace
Reactions: ricki 66

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Forse non si è capito che io non sono contro Lupo o altri che scrivono 2 righe su un prodotto. Solo che mi reputo una persona pensante per cui se uno mi dice che quel prodotto è così, capisco che è una opinione e non quella di un altro,che può essere totalmente diversa.
Fare un test in campo ciclistico non ha molto senso dal punto di vista scientifico perchè ci sono troppe variabili che non puoi misurare e/o controllare, ma tutto si basa su considerazioni personali di chi ci è sopra.
Dove appunto chi ci è sopra è la variabile più grande e può dire tutto il contrario di tutto. Chiuso il discorso per me.
Si, chiudiamo qui il discorso, magari quando diventerò pensante anch'io, ne riparliamo. [emoji107]

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ecco... ad esempio a cosa serve lupo solitario.... Se leggete attentamente, vi rendereste conto che una trek o taglia 52 o taglia 58, ha le stesse caratteristiche di rigidità, il progetto non è fatto su una taglia media e poi adattato alle altre, ma taglia per taglia.

Mi giri un link sui pesi delle diverse taglie, cosi' da convincermi che la rigidita' non cambia?
Scusa ma se questa cosa la dice lupo solitario o anche il marketing trek, non mi fido.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Mi giri un link sui pesi delle diverse taglie, cosi' da convincermi che la rigidita' non cambia?
Scusa ma se questa cosa la dice lupo solitario o anche il marketing trek, non mi fido.
Il rapporto peso rigidità dei telai trek, è sempre lo stesso, (una delle caratteristiche dell' OCLV), indipendentemente dalla taglia e geometria.
Trek di queste cose se ne assume la responsabilità pubblicandole sul proprio sito ufficiale e ad oggi nessuno le ha potute smentire.
Puoi farlo tu magari, ma argomentando possibilmente.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Il rapporto peso rigidità dei telai trek, è sempre lo stesso, (una delle caratteristiche dell' OCLV), indipendentemente dalla taglia e geometria.
Trek di queste cose se ne assume la responsabilità pubblicandole sul proprio sito ufficiale e ad oggi nessuno le ha potute smentire.
Puoi farlo tu magari, ma argomentando possibilmente.

Senza dati c'ho poco da argomentare.
Prendero' per buono quel che dice trek.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Assolutamente no, non era riferito a te.

Magari allora era riferito a me, visto quel che ho scritto sull'importanza del colore.
Nel caso, visto che nessuno puo' dimostare che le caratteristiche tecniche di una bici top di gamma siano oggettivamente migliori di quelle un'altra top di gamma, potremmo discutere all'infinito sul fatto che il marchio conti piu' del colore. ;-)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Molti comprano la bici per il colore e non per le caratteristiche tecniche.

Io le recensioni le leggo e forse ne leggo talmente tante che mi flippo il cervello :wacko:
Scherzi a parte leggo recensioni per qualsiasi cosa anche per le scarpe, ruote, bici, telai ecc per tutto. Il bello di questo è che ci sono sempre pareri diversi proprio per la soggettività di chi le prova e a volte si puo sbagliare facendoci condizionare, esempio recente ho preso le scarpe s-works che le descrivono come le migliori al mondo (e magari lo sono ma di sicuro non per il mio piede) rivendute dopo due uscite in bici.
Però leggere una recensione fatta come quella di lupo ragazzi tanta roba...dovrebbero essere tutte cosi o-o

• Mi piace
Reactions: lupo solitario

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Magari allora era riferito a me, visto quel che ho scritto sull'importanza del colore.
Nel caso, visto che nessuno puo' dimostare che le caratteristiche tecniche di una bici top di gamma siano oggettivamente migliori di quelle un'altra top di gamma, potremmo discutere all'infinito sul fatto che il marchio conti piu' del colore. ;-)
Mai nessuno ha detto che una bici top di gamma è migliore di un'altra, nei road/test si parla di altro, pensa te ... anche delle colorazioni.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.801
4.392
Visita sito
Bici
Pinifarina

perdonate l'intromissione nella discussione ma mi permetto di precisare che una taglia 50, nonostante le possibili differenze nel materiale composito, difficilmente risulterà "meno rigida" di una taglia 58.

questo perchè le forme sono simili (per non parlare del materiale utilizzato) e le maggiori differenze si hanno nelle dimensioni.

una differenza di 1 cm sulla lunghezza di una tubazione fa una enorme differenza per quel che riguarda le deformazioni del componente. molto più dell'utilizzo di materiali compositi con caratteristiche di resistenza "migliori".

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
163
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road

Sarebbe interessante scambiare una slr con una sl....e poi pedalarci sopra..ovvio uno mi dirà i freni sono montati diversi o la forma dei tubi..fate finta che sia invisibile..scommetto che un buon 90% non se ne accorgerebbe..e pensando di essere su una slr direbbe che e' tutto un'altro pianeta rispetto alla sl...(che poi sarebbe una slr)!! Cmq io rimango sempre dell'idea che la slr sia davvero una bici riuscita e un vero top di gamma!e potendo scegliere la prenderei

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io le recensioni le leggo e forse ne leggo talmente tante che mi flippo il cervello :wacko:
Scherzi a parte leggo recensioni per qualsiasi cosa anche per le scarpe, ruote, bici, telai ecc per tutto. Il bello di questo è che ci sono sempre pareri diversi proprio per la soggettività di chi le prova e a volte si puo sbagliare facendoci condizionare, esempio recente ho preso le scarpe s-works che le descrivono come le migliori al mondo (e magari lo sono ma di sicuro non per il mio piede) rivendute dopo due uscite in bici.
Però leggere una recensione fatta come quella di lupo ragazzi tanta roba...dovrebbero essere tutte cosi o-o
Quoto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.