bikeporn - acciaio (parte terza)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.859
23.263
98
dove capita
Visita sito
Pongo una domanda da profano ma da grande estimatore delle bici in acciaio (seppur con tubazioni oversize, le "classiche" mi piacciono un po' meno): siamo sicuri che il limite dell'acciaio (rigidità, peso, forme delle tubazioni......) sia già stato raggiunto o semplicemente, una volta "scoperto" l'alluminio prima ed il carbonio dopo, tale materiale è stato un po' abbandonato dalle grandi case (quelle che forse potevano permettere di farlo ulteriormente evolvere) fino a farlo diventare un prodotto quasi di nicchia, con produttori (anche nomi altisonanti) che però non possono certo permettersi studi e progettazioni così approfondite per continuare a migliorarlo?

Io credo di si.
Ci sono acciai in giro con caratteristiche meccaniche mostruose per impieghi particolari, ma poi il problema è lavorarli.
Sia per un problema di utensili che poi di saldatura su spessori minimi e conseguente "tenuta" della struttura telaio.

Probabilmente si potrebbe fare qualcosa, ma il gioco non vale la candela (economicamente), in particolare se rapportato ai vantaggi del carbonio.

D'altronde basta guardarsi attorno: il carbonio è onnipresente, in qualunque applicazione richieda un ottimo rapporto rigidità-peso: dall'aeronautica, agli attrezzi sportivi, automotive, etc... non è che un caso.
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
il mio giant cadex 980c con shimano 600 8v ergopower e ruote fulcrum ha fermato la bilancia sui 9.8kg.
va bene che è una 57x57, però c'è finito dentro anche il taiwanese che l'ha fatto... :mrgreen:

ora un telaio carbon pesa il nulla, costa pochissimo rispetto all'acciaio (per chi lo produce), non necessita di artigiani saldatori e ha tutte quelle caratteristiche prestazionali che piacciono tanto agli sportivi.

io resto della stessa idea che mi ero fatto quando correvo in moto: puoi avere tutti i pezzi carbon che vuoi, tutti le robe ricavate dal pieno, le bici da 6 kili, ma fondamentalmente Cancellara ti passa sulle orecchie anche con un triciclo della Peg Perego. quindi più gambe e meno pipponi. :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.859
23.263
98
dove capita
Visita sito
ora un telaio carbon pesa il nulla, costa pochissimo rispetto all'acciaio (per chi lo produce), non necessita di artigiani saldatori

Questa è la bufala n°1 del mondo dell'acciaio :-)

L'acciaio non necessita di artigiani saldatori. O pensi che i 40 milioni di biciclette in acciaio che produce il primo fabbricante (indiano) al mondo usi degli artigiani per saldarle?
Le bici in metallo si saldano comodamente con delle macchine. I telai di bassa gamma in acciaio o alluminio (pensa a quelle da bambino) te li vendono a peso a container.

Se poi vogliamo tirare in ballo gli artigiani tiriamoli in ballo anche per il carbonio. Ci sono.

io resto della stessa idea che mi ero fatto quando correvo in moto: puoi avere tutti i pezzi carbon che vuoi, tutti le robe ricavate dal pieno, le bici da 6 kili, ma fondamentalmente Cancellara ti passa sulle orecchie anche con un triciclo della Peg Perego. quindi più gambe e meno pipponi. :mrgreen:

Bisognerebbe vedere cosa preferirebbe avere sotto il cù Cancellara alla base del Paterberg con Boonen e Sagan dietro invece che me ;-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
il mio giant cadex 980c con shimano 600 8v ergopower e ruote fulcrum ha fermato la bilancia sui 9.8kg.
va bene che è una 57x57, però c'è finito dentro anche il taiwanese che l'ha fatto... :mrgreen:

ora un telaio carbon pesa il nulla, costa pochissimo rispetto all'acciaio (per chi lo produce), non necessita di artigiani saldatori e ha tutte quelle caratteristiche prestazionali che piacciono tanto agli sportivi.

io resto della stessa idea che mi ero fatto quando correvo in moto: puoi avere tutti i pezzi carbon che vuoi, tutti le robe ricavate dal pieno, le bici da 6 kili, ma fondamentalmente Cancellara ti passa sulle orecchie anche con un triciclo della Peg Perego. quindi più gambe e meno pipponi. :mrgreen:

In ogni caso leggero è sempre meglio che meno leggero...poi in mezzo c'è tutto il mondo della bici che determina le scelte.

Io ho cominciato ad andare molto forte quando ho perso peso io, e non la bici. Nell'altro caso ho solo speso fortune quasi inutilmente, se considero le somme investite.

Raggiunto il peso forma, o ideale per fare ciclismo, poi potrei pensare a limare mezzo kg sulla bici prendendo componenti per miliaia di euro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.859
23.263
98
dove capita
Visita sito
In ogni caso leggero è sempre meglio che meno leggero...

E questo è stato il mantra del ciclismo da quando esiste.
Per decenni si è fatta ricerca e sviluppo per fare i set di tubi più leggeri.
La Reynolds per passare dal 531 al 953 quanto ci ha messo? La differenza di peso tra un certi set di quanto era? 20gr? Non erano pipponi quelli?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E questo è stato il mantra del ciclismo da quando esiste.
Per decenni si è fatta ricerca e sviluppo per fare i set di tubi più leggeri.
La Reynolds per passare dal 531 al 953 quanto ci ha messo? La differenza di peso tra un certi set di quanto era? 20gr? Non erano pipponi quelli?


70 anni credo...
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
Questa è la bufala n°1 del mondo dell'acciaio :-)

L'acciaio non necessita di artigiani saldatori. O pensi che i 40 milioni di biciclette in acciaio che produce il primo fabbricante (indiano) al mondo usi degli artigiani per saldarle?
Le bici in metallo si saldano comodamente con delle macchine. I telai di bassa gamma in acciaio o alluminio (pensa a quelle da bambino) te li vendono a peso a container.

Se poi vogliamo tirare in ballo gli artigiani tiriamoli in ballo anche per il carbonio. Ci sono.



Bisognerebbe vedere cosa preferirebbe avere sotto il cù Cancellara alla base del Paterberg con Boonen e Sagan dietro invece che me ;-)

so bene che i telai vengono saldati da macchine, ma il mio paragone era fatto su biciclette di alta gamma acciaio e alta gamma carbonio, proprio per evitare che si dica "si ma produrre bici scascione in acciaio di bassa qualità costa poco". o-o
presumo che un set di tubi columbus spirit costi nettamente di più di 4 fogli in carbonio o sbaglio?

detto ciò, è chiaro che ad alti livelli sportivi ti becchi il top del top che una casa produce.
un po' perchè sei un campione, e un po' perchè sei un uomo immagine, e in quanto tale devi usare quello che poi la casa spinge al cliente medio, che se è un minimo imballato si compra la bici "come quella di cancellara" perchè alla fine del giretto da 50km fa scena al bar.
il mio ragionamento era di natura differente: se mi comprassi una P5 e la usassi come uso adesso i miei cancelli, farei a dir poco ridere.
non mi serve una bici così, non mi semplifica la vita e come dice @mika c'è altro da limare prima di spendere migliaia di euro in pezzi leggeri.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
so bene che i telai vengono saldati da macchine, ma il mio paragone era fatto su biciclette di alta gamma acciaio e alta gamma carbonio, proprio per evitare che si dica "si ma produrre bici scascione in acciaio di bassa qualità costa poco". o-o
presumo che un set di tubi columbus spirit costi nettamente di più di 4 fogli in carbonio o sbaglio?

detto ciò, è chiaro che ad alti livelli sportivi ti becchi il top del top che una casa produce.
un po' perchè sei un campione, e un po' perchè sei un uomo immagine, e in quanto tale devi usare quello che poi la casa spinge al cliente medio, che se è un minimo imballato si compra la bici "come quella di cancellara" perchè alla fine del giretto da 50km fa scena al bar.
il mio ragionamento era di natura differente: se mi comprassi una P5 e la usassi come uso adesso i miei cancelli, farei a dir poco ridere.
non mi serve una bici così, non mi semplifica la vita e come dice @mika c'è altro da limare prima di spendere migliaia di euro in pezzi leggeri.

Però non mi disinteresso del peso in assoluto, in particolare sulle ruote, li non transigo.
Diciamo che cerco di non andare sopra i 7.5 kg totali, anche la maneggevolezza aiuta a guidare meglio, per esempio.
Ora sto a 7.2, che non è male non avendo ruote da 2000 euro, ma da 700.
o-o
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
Però non mi disinteresso del peso in assoluto, in particolare sulle ruote, li non transigo.
Diciamo che cerco di non andare sopra i 7.5 kg totali, anche la maneggevolezza aiuta a guidare meglio, per esempio.
Ora sto a 7.2, che non è male non avendo ruote da 2000 euro, ma da 700.
o-o

che comunque sono ruote da 700 euro... :mrgreen:
io ho bici che nemmeno intere valgono quella cifra :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.859
23.263
98
dove capita
Visita sito
so bene che i telai vengono saldati da macchine, ma il mio paragone era fatto su biciclette di alta gamma acciaio e alta gamma carbonio, proprio per evitare che si dica "si ma produrre bici scascione in acciaio di bassa qualità costa poco". o-o
presumo che un set di tubi columbus spirit costi nettamente di più di 4 fogli in carbonio o sbaglio?

Dipende da che carbonio. Non è che lo Spirit sia oro 950...

E per restare nel tema "alta gamma" si torna sempre li: industriale contro artigianale? O cosa? 2-3 milioni di lirette dell'epoca per un telaio in acciaio, o peggio in alu, erano un prezzo più congruo di quelli del carbonio attuale?

Ricordo, che non più tardi di 10 anni fa le mtb di alta gamma erano tutte in alu, saldate a macchina e costavano tanto quanto le carbonelle attuali.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Dipende da che carbonio. Non è che lo Spirit sia oro 950...

E per restare nel tema "alta gamma" si torna sempre li: industriale contro artigianale? O cosa? 2-3 milioni di lirette dell'epoca per un telaio in acciaio, o peggio in alu, erano un prezzo più congruo di quelli del carbonio attuale?

Ricordo, che non più tardi di 10 anni fa le mtb di alta gamma erano tutte in alu, saldate a macchina e costavano tanto quanto le carbonelle attuali.


quoto. nella favolosa metà anni 90 un favoloso leader ax viola magenta viaggiava su 2.500.000 lire..