Cadex

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
Sono l'unico che ci pedala ancora? :mrgreen:

Questa è la mia:

image.php

image.php


Qualche modifica nel tempo è stata fatta, forcella, attacco manubrio, piega più larga, reggi e sella... nuovissima e da riregolare, punta troppo in alto, ma il reggi in Ti PMP è davvero complicato.
Pedali a parte (da MTB e decisamente di peso, ma comodissimi) ho tenuto tutto il 105 del '94 e funziona ancora come un orologio.
Con questa configurazione è 9,4kg, non poco anche per gli anni che ha.
Sulla Spinergy attualmente ho montato una cassetta 11/30, sono un po' in sovrappeso da un paio di anni :cry
Sulle altre ruote ho 12/25 (Campagnolo Scirocco 20) e 12/27 (Campagnolo Omega su mozzi 105, sarebbe la socia dell'anteriore attuale).
Gomme Maxxis Xenith Hors Categorie, che per un passista/discesista come me sono a dir poco eccezionali, ve l'assicuro, scorrono e tengono da bestia!
 
Ultima modifica:

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Non sei l'unico. Io ho due Cadex, probabilmente precedenti alla tua. Una dovrebbe essere il primo modello, con i tubi stretti; la seconda ha i tubi un po' più larghi, forse come la tua.
Avevo anche una bella Specialized Epic in carbonio (in realtà, fatta anche questa dalla Giant), cui tenevo ma che purtroppo mi è stata rubata.
Credo che queste bici risentano del fatto che sono della nuova era, quella del carbonio, dunque non sono considerate d'epoca, senza avere le prestazioni (peso e rigidità) delle attuali.
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
Yep, così cerco un po' e facciamo un mini archivio storico.

La mia è la CFR Frame Set, che alla fine veniva venduta più che altro montata con 105 sotto l'acronimo di CFR-4 (anche se a catalogo la sigla 4 ufficialmente mi pare non esistesse), dal '94 in avanti.

Edit: ho trovato un catalogo tedesco per caso e dire che sono anni che cerco in giro per la rete, l'ho trovato cercando i modelli precedenti al mio, non ci avevo mai pensato!
Il nome del Frame Set è R1, distinguibile dalla CFR-1 della stessa annata e colorazione per il fatto che non ha scritto CFR-Niente.
Lo vendevano come solo telaio per l'appunto ed in kit con il 105, come scritto sopra o con Campagnolo Vento.
 
Ultima modifica:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
ho avuto la Mtb di quel periodo, bellissima.
anche la tua Bdc mi piace davvero moltissimo. ma se me lo permetti un piccolo appunto: quell'attacco manubrio sarà certamente eccellente ma non mi garba. scusami.
comunque complimenti. o-o
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
In allegato, come mi avevi chiesto, alcune foto delle mie due Giant Cadex. Come vedi, i componenti sono stati montati da me e non sono quelli originali (avevo trovato questi due telai, che poi ho montato io).
Quella giallo-nera è, credo, il primo modello della Cadex, con i tubi ancora dello spessore tradizionale. I modelli si differenziavano in Cadex1-2-3 in relazione al gruppo montato; il telaio, per quanto ne so, era lo stesso.
La seconda, quella blu, è un modello successivo, anche se sempre degli anni novanta, con i tubi maggiorati. In questa ho cambiato anche la forcella.
Le biciclette pesano attorno agli 8-8,5 kg.
Ciao
 

Allegati

  • cadex1.jpg
    cadex1.jpg
    127,9 KB · Visite: 215
  • cadex2.jpg
    cadex2.jpg
    117,4 KB · Visite: 155
  • c adex3.jpg
    c adex3.jpg
    124,8 KB · Visite: 161
  • cadex4.jpg
    cadex4.jpg
    126,5 KB · Visite: 176
  • cadex5.jpg
    cadex5.jpg
    105 KB · Visite: 141

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
La prima è la prima versione delle CFR, quella subito dopo le 980C.
Gran bei montaggi, complimenti!

Il mio attacco manubrio è grosso, vistoso ed ingombrante, manco a me fa' impazzire... però è estremamente rigido e cosa importante (almeno per me) inconsueto :-)
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Grazie delle informazione e dell'apprezzamento. Tempo fa le usavo, adesso sono in garage a prender polvere. Soffrono un po' del fatto che sono della nuova era, quella del carbonio, senza essere performanti come le attuali.
Mi piaceva anche la Specialized Epic in carbonio, tutta nera. E' stata la mia prima bici da corsa (sono arrivato tardi alla bici), che però mi hanno rubato.
 

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
attachment.php


questa è la mia!!! o-o

980c di non so che anno...!
è una delle bici più civili che ho in box, e non è male da pedalare...
57x57, ho trovato telaio con forca alloy, centrale dura-ace e ss miche a un buon prezzo, e l'ho preso..

qualcuno ha qualche info?
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
mitica Giant Cadex, me la ricordo benissimo come l'antagonista della Specialized Allez

In realtà la Allez pare fosse costruita nello stesso stabilimento sempre da Giant. Differisce dalla 980c per alcuni particolari, ossia il tubo di sterzo in carbonio, contro quello completamente in lega della nostra ed i foderi alti tradizionali contro il whishbone della Cadex (mi pare tra l'altro sia il primo della storia biciclettistica).
Ovviamente la Cadex è migliore :mrgreen:
 

n0rman

Novellino
6 Aprile 2010
57
2
Milano
Visita sito
Bici
Rossin Racer
vogliamo parlare dell'ultima avventura di questa bici?

edit:
ops, scusate, credevo fosse il post di [MENTION=73362]Kaffa806[/MENTION] :asd:
 

Allegati

  • IMG-20150305-WA0009[1].jpg
    IMG-20150305-WA0009[1].jpg
    58,4 KB · Visite: 70