Prima uscita!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.291
582
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao grazie per i consigli :) sono uscita in bici da corsa ma per il primo periodo ho deciso di usare i pedali da MTB, forse per quello ho sofferto più di altri, non avevo le scarpette da ciclismo...ma quindi di copriscarpe ce ne sono solo adatti alle scarpette? Non si adattano alle scarpe normali?

Strava è un navigatore giusto? Ora lo cerco... :)

Strava è un mondo... Con l'attivazione del gps del telefono e una connessione 3g ti registra il percorso fatto in bici misurandoti km, tempo, dislivello (molto approssimativo), tempi nei segmenti ecc... Avrai modo di scoprirlo da sola! Però quando esci è attivi la registrazione, se ti perdi hai accesso diretto alle mappe, che puoi usare come una cartina nel caso in cui ti sia persa.
Per il discorso copriscarpe sinceramente io non ne ho mai visti per scarpe normali... Non escludo però che esistano o-o
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Però sugli agganci non ho capito una cosa...se metto i pedali con gli agganci e poi mi viene in mente di usarla per andare un attimo in città...senza scarpette. Si può?

No non ci puoi andare con delle scarpe normali o da MTB con i pedali agganci, solo con le scarpe apposite.
Per andarci con delle scarpe normali, pedale normale di metallo conferma piedi!
 

Elisac

Novellino
15 Febbraio 2015
68
1
Visita sito
Bici
Ferrovecchio
Grande Elisa!

Complimenti per il tuo entusiasmo!

Vedrai che piano piano le tue uscite saranno sempre più interessanti!

Per il sottosella non preoccuparti! Gli indolenzimenti vari passeranno con l'abitudine a stare in sella, devi solo avere pazienza e magari usare una crema sotto sella alleviante qualora il tuo chilometraggio aumenterà

Per ora pensa solo a divertirti e ascoltare le sensazioni del tuo fisico.

Buone pedalate e auguri vista l'occasione per la festa della donna.o-o


Grazie mille! :)
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ciao grazie per i consigli :) sono uscita in bici da corsa ma per il primo periodo ho deciso di usare i pedali da MTB, forse per quello ho sofferto più di altri, non avevo le scarpette da ciclismo...ma quindi di copriscarpe ce ne sono solo adatti alle scarpette? Non si adattano alle scarpe normali?

Strava è un navigatore giusto? Ora lo cerco... :)


per i copriscarpa ti ho inviato un link alla pagina 1
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Un bel mazzo di mimose da mettere sul manubrio per Elisa!
Non mollare e divertiti sempre... solo in questo modo 20km o 200 possono essere belli allo stesso modo!
 

Elisac

Novellino
15 Febbraio 2015
68
1
Visita sito
Bici
Ferrovecchio
poi, ci puoi dire che tipo di scarpa usi?





potresti provare a pedalare cn un copriscarpa impermeabile da moto, devi vedere se ne trovi un tipo piu' basso dei normali che sono di solito per gli stivali, o modificarne un paio per le tue esigenze


Il fatto è che per un po'avevo deciso di stare senza pedali con attacco e senza scarpini :( essendo la mia prima bdc, con assetto diverso e tutto diverso...volevo prima prendere un po'confidenza con altre cose che non fossero i pedali che mi intimoriscono un po'. Poi speravo di poterla usare non solo per correre ma anche per prendermela un giorno e andare ovviamente vicino, ma senza tutta l'attrezzatura da ciclista compreso scarpe...e quindi con i pedali con attacchi non sarei capace mi pare di capire.
Ma è cosi tanto più piccolo un copriscarpe da scarpini da ciclista rispetto a ciò che servirebbe per una scarpa normale? Non si adatta proprio?
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Il fatto è che per un po'avevo deciso di stare senza pedali con attacco e senza scarpini :( essendo la mia prima bdc, con assetto diverso e tutto diverso...volevo prima prendere un po'confidenza con altre cose che non fossero i pedali che mi intimoriscono un po'. Poi speravo di poterla usare non solo per correre ma anche per prendermela un giorno e andare ovviamente vicino, ma senza tutta l'attrezzatura da ciclista compreso scarpe...e quindi con i pedali con attacchi non sarei capace mi pare di capire.
Ma è cosi tanto più piccolo un copriscarpe da scarpini da ciclista rispetto a ciò che servirebbe per una scarpa normale? Non si adatta proprio?

pero' non hai risposto alla mia domanda, su che tipo di scarpe usi

lo potresti anche adattare, ma dovresti provare in un negozio, perche' sicuramente dovresti prendere qualche taglia in piu'
 

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Scusate ma un copriscarpa da mtb secondo me andrebbe bene.
Le scarpe da mtb somigliano parecchio a delle scarpe da ginnastica
quindi ci dovrebbero stare anche delle scarpe normali.
Auguri Elisac! e buone pedalate!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si ma infatti la grossa differenza che no notato tra la corsa e la bici e che correndo mi annoiavo senza musica (e anche con la musica un po')...con la bici sono uscita senza ed è stato bellissimo :) avrei voluto continuare ancora ma temevo i risultati alle gambe domani :) ma noia zero proprio! Devo trovare i calzini se non è possibile i copriscarpe...avevo il pollicione gelato!

Nel caso tu non riuscissi ad usare i copriscarpe ... ci sono anche questi:
http://www.decathlon.it/scaldapiedi-15-paia-id_8310601.html
anche se ormai si va verso la bella stagione ed i piedi freddi a breve non dovrebbero più essere un problema.
 

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Altra opzione (se piace) montare pedali "double face" con un lato ad aggancio e un lato "flat" anche se in teoria forse sarebbero da mtb;nonzo%
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il fatto è che per un po'avevo deciso di stare senza pedali con attacco e senza scarpini :( essendo la mia prima bdc, con assetto diverso e tutto diverso...volevo prima prendere un po'confidenza con altre cose che non fossero i pedali che mi intimoriscono un po'. Poi speravo di poterla usare non solo per correre ma anche per prendermela un giorno e andare ovviamente vicino, ma senza tutta l'attrezzatura da ciclista compreso scarpe...e quindi con i pedali con attacchi non sarei capace mi pare di capire.
Ma è cosi tanto più piccolo un copriscarpe da scarpini da ciclista rispetto a ciò che servirebbe per una scarpa normale? Non si adatta proprio?

Hai fatti lo cosa giusta: prima prendi confidenza con la bdc e con la postura, impara ad usare i comandi con naturalezza ... e poi quando ti senti sicura monta i pedali a sgancio rapido. In questo modo si riduce la probabilità di qualche caduta, magari da fermo o quasi (perchè con il tempo l'uso degli sganci diventa naturale, ma all'inizio devi pensare a cosa fare ... ed è meglio non sovrapporre le cose; step by step).
Chi dice:"parti subito con gli sganci, magari cadi un paio di volte e poi impari ..." secondo me dice una sciocchezza; meglio imparare senza cadere un paio di volte.
 

Elisac

Novellino
15 Febbraio 2015
68
1
Visita sito
Bici
Ferrovecchio
pero' non hai risposto alla mia domanda, su che tipo di scarpe usi



lo potresti anche adattare, ma dovresti provare in un negozio, perche' sicuramente dovresti prendere qualche taglia in piu'


Per il tipo di scarpe, dipende, fino ad ora ho usato le comuni scarpe tipo tennis e quelle tipo da corsa. So che non sono proprio adatte