Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
no, quello che dico che tra quelle di carico e quella di scarico non cè grossa differenza.
Osbaglio io a pensare che ci deve essere piu gap, o hai fatto poco recupero ho po carico o-o



Con il recupero cerco di non superare i tss della terza e della seconda settimana ma di mantenerlo un po più della prima altrimenti all'inizio del ciclo successivo il gap di tss tra la settimana di rec e la prima di carico sarebbe troppo elevato. Il tutto sapendo che arriva il momento con il periodo agonistico dove il tss si stabilizzerà e di conseguenza anche il recupero.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Con il recupero cerco di non superare i tss della terza e della seconda settimana ma di mantenerlo un po più della prima altrimenti all'inizio del ciclo successivo il gap di tss tra la settimana di rec e la prima di carico sarebbe troppo elevato. Il tutto sapendo che arriva il momento con il periodo agonistico dove il tss si stabilizzerà e di conseguenza anche il recupero.

perchè pensi sia un problema?

nel libro ad esempio nei due casi di studio che porta le settimane di recupero sono da suicidio :mrgreen: e la prima settimana di carico dopo il recupero...è da sicidio uguale :impic:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
E allora noi piu modestissimi 45enni lavoratori e mezze pippe, non possiamo auspicare di reggere simili valori (anche se rapportati ai nostri TSS), e in una settimana di scarico per te quant TSS fai ?? o-oo-o

Anche io lavoro, e prima ho preso una laurea con lode e un dottorato in fisica, la mia vita non è solo bici :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con il recupero cerco di non superare i tss della terza e della seconda settimana ma di mantenerlo un po più della prima altrimenti all'inizio del ciclo successivo il gap di tss tra la settimana di rec e la prima di carico sarebbe troppo elevato. Il tutto sapendo che arriva il momento con il periodo agonistico dove il tss si stabilizzerà e di conseguenza anche il recupero.
parliamo per condividere...
ma a mio avviso una settimana di buon recupero 300 400 tss sono piu che sufficienti a smaltire le 600 700 che uno ha speso prima.

300 400 sono in fondo 2 3 uscite...blande da 2 3 ore o-oo-o
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
parliamo per condividere...


ma a mio avviso una settimana di buon recupero 300 400 tss sono piu che sufficienti a smaltire le 600 700 che uno ha speso prima.





300 400 sono in fondo 2 3 uscite...blande da 2 3 ore o-oo-o



Si,il concetto penso che sia lo stesso che intendo io. Se fai 700 di carico 400 di scarico sono sufficienti. Ognuno ha poi i suoi limiti ,per me fare ogni settimana 700 é veramente dura, per i vari impegni non mi é facile fare 10/12 ore settimana ,cerco di incastrare il tutto per riuscirci almeno una settimana al mese(e gli imprevisti che me lo impediscono non mancano mai)!!😉
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta

Citiamo Friel sperando che sia ritenuto sufficientemente all'altezza. Carico vuol dire aumentare volume o intensità o entrambe rispetto alle settimane precedenti. Quindi, di conseguenza, devi aumentare Tss, per definizione. Esistono settimane di carico anche solo fatte di z2/z3....
Prendendo qualche spunto anche da Trainer Road (ma non solo), anche secondo me è giusto aumentare gradualmente tss/settimana, senza troppe menate nel senso che se qualche settimana si fa di più o di meno è lo stesso a patto che il proprio piano abbia una coerenza, fino a raggiungere il ctl desiderato.
Che tipo di allenamenti hai fato fino ad ora? Se hai fatto solo lunghi blandi, io ti consiglio un pò di lavori subsoglia ed in soglia, magari aggiungendo qualche lavoro di tipo AC. Il resto z2 e recuperi per non strafare.
Mia personalissima e confutabilissima, non solo su fb, opinione, anche da chi ha letto solo un libro o-o
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Citiamo Friel sperando che sia ritenuto sufficientemente all'altezza. Carico vuol dire aumentare volume o intensità o entrambe rispetto alle settimane precedenti. Quindi, di conseguenza, devi aumentare Tss, per definizione. Esistono settimane di carico anche solo fatte di z2/z3....


Prendendo qualche spunto anche da Trainer Road (ma non solo), anche secondo me è giusto aumentare gradualmente tss/settimana, senza troppe menate nel senso che se qualche settimana si fa di più o di meno è lo stesso a patto che il proprio piano abbia una coerenza, fino a raggiungere il ctl desiderato.


Che tipo di allenamenti hai fato fino ad ora? Se hai fatto solo lunghi blandi, io ti consiglio un pò di lavori subsoglia ed in soglia, magari aggiungendo qualche lavoro di tipo AC. Il resto z2 e recuperi per non strafare.


Mia personalissima e confutabilissima, non solo su fb, opinione, anche da chi ha letto solo un libro o-o



Stando a quello che riporta Massa su fb c'è tss e tss. Per avere un metro di valutazione efficace non si può non tenere conto dell IF e mi sembra giusto
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Secondo me caricare non vuol dire fare più TTS della settimana precedente, ma, al limite, farne di più di una data soglia soggettiva (che dipende dalle attitudini, dalla forma fisica, dalla propria storia atletica). Ammettiamo che per l'individuo A questa soglia sia 500 se fa tre settimane a 900-800-700 carica per tre settimane si seguito.
Tutto questo assumendo che TTS sia un'indicatore capace di quantificare il carico (mentre nella realtà perde molte informazioni, come tutti gli indicatori sintetici, sebbene sia utile come strupento interpretativo delle proprie uscite)
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
OK. Facciamo due esempi.
1) 15 ore a 0.7 di IF fanno circa 750 punti TSS
2) 10 ore a 0.86 di IF fanno pure circa 750 punti TSS.

Nel primo caso hai fatto 15 ore di endurance (in media), nel secondo sei andato più forte (in media)....

Stando a quello che riporta Massa su fb c'è tss e tss. Per avere un metro di valutazione efficace non si può non tenere conto dell IF e mi sembra giusto

Eccerto
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Secondo me caricare non vuol dire fare più TTS della settimana precedente, ma, al limite, farne di più di una data soglia soggettiva (che dipende dalle attitudini, dalla forma fisica, dalla propria storia atletica). Ammettiamo che per l'individuo A questa soglia sia 500 se fa tre settimane a 900-800-700 carica per tre settimane si seguito.
Tutto questo assumendo che TTS sia un'indicatore capace di quantificare il carico (mentre nella realtà perde molte informazioni, come tutti gli indicatori sintetici, sebbene sia utile come strupento interpretativo delle proprie uscite)

Pienamente d'accordo, ma se dimezzi il tss, per quanto si possa tenere IF alta (attenzione, anche if è un indicatore sintetico, se faccio un allenamento di 1'@ftp ho if=1) non è carico, forse e dipende possiamo parlare di tapering.
Carico, da quel che ne deduco dalla letteratura, correggetemi vi prego se sbaglio, vuol dire applicare il principio di sovracompensazione, ossia aumentare lo stress allenante rispetto alle settimane precedenti per innescare il processo appunto di sovracompensazione. Ora io da uomo della strada ho solo TSS, IF, NP ed ore di allenamento per stimare lo stress. TSS sintetizza i 4 parametri, con le dovute precisazioni...

Secondo me si sta facendo tanto brusio solo per sottolineare che per avere risposte giuste al 110% serve il parere di un esperto (e ci mancherebbe che non sia così). A volte però una risposta non del tutto esaustiva ma comunque sulla strada della verità, per restare nel paragone, non è da buttare via... e soprattutto può aiutare se gratuita...

Mi spiace moltissimo che Roberto qui non possa rispondere regolarmente (e chi ci perde siamo noi in termini di crescita di conoscenza) però se il thread resta aperto dobbiamo accettare risposte vere in una % diversa da 100

tutto qua

:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: boogerd

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Rimanendo in tema di TSS settimanale, avrei qualche domanda da porre ai più esperti, sperando di non dire castronerie o porre domande banali.

Considerando che nel periodo di preparazione la TSS settimanale è tendenzialmente crescente oppure costante con variazione dell'IF (ergo, meno quantità più intensità), come Vi regolate quando finisce tale periodo ed inizia quello delle GF?

Su che valori di TSS settimanale Vi attestate? Ovviamente, non intendo sapere il numero puntuale in quanto credo che tale valore sia soggettivo. Volevo sapere invece se
a) prendete a riferimento un particolare valore (ad esempio, la TSS delle ultime settimane di carico ridotta di una determinata percentuale per garantire un equilibrio con il riposo ed arrivare freschi alle GF)
oppure
b)la TSS settimanale non la considerata affatto ma vi regolate solo, di volta in volta, in funzione delle GF fatte/da fare e dei lavori da fatti/fare?

Grazie
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Tutto questo assumendo che TTS sia un'indicatore capace di quantificare il carico (mentre nella realtà perde molte informazioni, come tutti gli indicatori sintetici, sebbene sia utile come strupento interpretativo delle proprie uscite)
A proposito di TSS, ultimamente ho fatto una uscita di 50' con 4/5 sprint, il resto andatura molto blanda, uscita che definirei quasi rilassante.
Risultato TSS 87, praticamente lo stesso che mi avrebbe dato una uscita di durata simile fatta attorno ad FTP e che avrebbe avuto un impatto ben diverso!
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
A proposito di TSS, ultimamente ho fatto una uscita di 50' con 4/5 sprint, il resto andatura molto blanda, uscita che definirei quasi rilassante.
Risultato TSS 87, praticamente lo stesso che mi avrebbe dato una uscita di durata simile fatta attorno ad FTP e che avrebbe avuto un impatto ben diverso!

Penso sia il limite del modello di coggan. Anche io l'anno scorso ho fatto gare a circuito (tutta Z1 e Z7) con NP finale sopra la mia ftp. E ti assicuro che la ftp era al max sovrastimata perché calcolata col CP8 di carmichael...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me caricare non vuol dire fare più TTS della settimana precedente, ma, al limite, farne di più di una data soglia soggettiva (che dipende dalle attitudini, dalla forma fisica, dalla propria storia atletica). Ammettiamo che per l'individuo A questa soglia sia 500 se fa tre settimane a 900-800-700 carica per tre settimane si seguito.
Tutto questo assumendo che TTS sia un'indicatore capace di quantificare il carico (mentre nella realtà perde molte informazioni, come tutti gli indicatori sintetici, sebbene sia utile come strupento interpretativo delle proprie uscite)

infatti secondo me ci confondiamo nel dire che ovvio bisogna crescere di TSS, ma certo non da una settimana all'altra.
oddio che poi ad essere proprio ortodossi, se faccio un mese 2 mesi di carico 3 e scarico 1, poi necessariamente dovrei rifare il test FTP, probabilmente uno dovrebbe essere cresciuto e dunque i tss di prima non sono piu validi adesso andrebbero rimisurati con la nuova FTP.
io mi baso molto con la NP, se a fine sucita ho una NP maggiore della scorsa volta ho lavorato sodo, se ovvio molto piu bassa ho lavorato dimeno, questo per misrare il carico, ma per misurare la stanchezza i TSS sono molto validi , fino ad oggi mi ci ritrovo, se faccio uscite lunghe da 400 tss o faccio uscite corte da sempre 300 400 tss il livello di stanchezza e di recupero mi sembra uguale e dunque è un valido strumento o-o (il tutto sempre con un grosso punto interrogativo ??)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
infatti secondo me ci confondiamo nel dire che ovvio bisogna crescere di TSS, ma certo non da una settimana all'altra.
oddio che poi ad essere proprio ortodossi, se faccio un mese 2 mesi di carico 3 e scarico 1, poi necessariamente dovrei rifare il test FTP, probabilmente uno dovrebbe essere cresciuto e dunque i tss di prima non sono piu validi adesso andrebbero rimisurati con la nuova FTP.
io mi baso molto con la NP, se a fine sucita ho una NP maggiore della scorsa volta ho lavorato sodo, se ovvio molto piu bassa ho lavorato dimeno, questo per misrare il carico, ma per misurare la stanchezza i TSS sono molto validi , fino ad oggi mi ci ritrovo, se faccio uscite lunghe da 400 tss o faccio uscite corte da sempre 300 400 tss il livello di stanchezza e di recupero mi sembra uguale e dunque è un valido strumento o-o (il tutto sempre con un grosso punto interrogativo ??)

Ragazzi forse siamo arrivati a farci troppe pipe mentali…:-x:mrgreen::mrgreen:
alla terza settimana di carico fare lavori a Xwatt potrebbe essere più faticoso e quindi il TSS complessivo, e IF, potrebbero non dire il vero. Se poi i lavori a xWatt li si fa in pianura.. anche qui la differenza tra RPE e TSS-IF …quindi bisognerebbe modulare la FTP ad ogni uscita? :wacko:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi forse siamo arrivati a farci troppe pipe mentali…:-x:mrgreen::mrgreen:
alla terza settimana di carico fare lavori a Xwatt potrebbe essere più faticoso e quindi il TSS complessivo, e IF, potrebbero non dire il vero. Se poi i lavori a xWatt li si fa in pianura.. anche qui la differenza tra RPE e TSS-IF …quindi bisognerebbe modulare la FTP ad ogni uscita? :wacko:

diciamo che le tss e if dicono sempre il vero visto che si basano cmq su i reali watt che in quel momento eroghi, pero ho capito il tuo pensiero pernso che va considerato che la terza settimana non puoi spingere come il primo giorno dopo una settimana di scarico
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
!!!!DOMANDA !!! DOMANDA !!! DOMANDA|!!!

Oggi ho fatto un nuovo test FTP, e con gran gioia ho migliorato direi non poco :-P:-P :mrgreen::mrgreen:
passando da dicembre da 240 w a febb a 260w ad oggi a 270 w

Ora volendo settare il mio GC, tra le opzioni, bisogna personalizzare i dati dell'utente appunto con la CP (che corrispoende a cp20 giusto?),
ma devo aggiungere questa nuova CP con la data odierna o meglio se cancello quella vecchia e metto questa.
(GC poi prende in consederazione questa nuova CP ??) o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.