Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
beh... non è che il 100% dei possessori di vector sia anche un frequentatore del forum... comunque non mi sembra difficile reperire una dinamometrica con chiave a zampa di gallo da 15.
Se non ti vuoi sbattere a cercare la dinamometri a bidirezionale perché magari hai già quella tradizionale con un pochino di manualità puoi fare questo
b41d75bf71a40d5309afb48c5eef822f.jpg

91df986dadf3aab63118f8b42e29f610.jpg

[emoji1] [emoji1]

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
grazie, ma ho già dinamometrica e chiave da 15...il problema è il dubbio se prenderli o no

Il mio metodo era solo per dirti che se non la hai bidirezionale puoi risolvere così senza spendere un botto.

Sul prenderli o meno io ti posso dire che sono contento. Certo mi sono informato e ho letto i forum per la parte di installazione quindi su questo punto do ragione [MENTION=47842]mag[/MENTION] non è proprio "da scaffale".

Unico neo con le batterie cinesi da 0.75€ ho poca vita ~30h / 3 settimane prima che compaia il messaggio sul garmin.

Ora ho messo le duracell, vediamo.

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Dopo qualche uscita come da manuale ho provato a fare il ricalcolo degli angoli ho quindi tolto le pile per dieci minuti ma ad ogni riavvio del edge 500 riconosceva immediatamente la presenza del misurartore di potenza facendomi fare direttamente la calibrazione statica. Dove sbaglio?

tripolipo

Pignone
28 Agosto 2009
175
22
(PD)
Visita sito
Bici
Cipollini Ad.One Limited edition Tiffany
Dopo qualche uscita come da manuale ho provato a fare il ricalcolo degli angoli ho quindi tolto le pile per dieci minuti ma ad ogni riavvio del edge 500 riconosceva immediatamente la presenza del misurartore di potenza facendomi fare direttamente la calibrazione statica. Dove sbaglio?

Forse non hai cancellato il sensore dal garmin e in automatico penso, abbia i dati in memoria.

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
ha me, già per la seconda volta in due mesi, ad un certo punto ha smesso di segnare la potenza per il pedale sx, segnando l'errore 400... ho dovuto fermarmi togliere le pile e resettare...

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018

Il 500 non ha il wizard della calibrazione dinamica, se inizia a segnare la potenza ha calibrato gli angoli.

( The Edge 500/800 and FR910XT do not have this wizard, but if the installation angles is not set these units will not display power, but they will display cadence. They will start to show power once the angles have been computed and stored on the pedals through the process of riding above 80 rpm for a few seconds. )

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Per quanto mi riguarda la chiave a zampa di gallina da 15 dell'Usag consiglio di non prenderla. Ha le braccia troppo corte e scivola fuori dal pedale. Esperienza già fatta.
Consiglio di usare quella che mettono in dotazione sui vector e che purtroppo non c'è sugli S, gran cagata per me.
Per il resto gran problemi non ho anzi mi trovo da dio a differenza del Powertap.

Finalmente qualcuno che si trova bene!
hai trovato una coerenza dei dati tra un'uscita e l'altra?
in particolare il bilanciamento dx/sx ti sembra sempre rilevato in maniera corretta?
da quanto li usi?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in particolare il bilanciamento dx/sx ti sembra sempre rilevato in maniera corretta?
da quanto li usi?

veramente sono in molti ad essersi trovati bene ma fanno molto meno "chiasso" di chi si trova male.

rispondo si a entrambe le tue domande

li uso da gennaio 2014

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
veramente sono in molti ad essersi trovati bene ma fanno molto meno "chiasso" di chi si trova male.

rispondo si a entrambe le tue domande

li uso da gennaio 2014

Grazie Frejus, fa piacere leggere di chi si trova bene.
Io li ho da un mese invece e non so se continuare a insistere per trovare la giusta messa a punto oppure gettare la spugna.
Il fatto è che ormai sono anni che mi sono abituato molto bene con Apple e quindi non sono più abituato all'elettronica a cui devi stare dietro per farla funzionare come ai tempi di Windows.
Se compro un prodotto a certe cifre mi aspetto di montarlo senza grandi difficoltà e cominciare a sfruttarlo per quello che serve, non pensare e mettermi a studiare come farlo funzionare.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
da quanto li usi?
Io li ho da un anno e mezzo e mi ci trovo bene. Non ho notato incoerenze di dati di nessun tipo e l'unica volta che non funzionavano bene( errore 400), dopo che ho spento tutto ho riacceso e tutto era a posto.
Li ho cambiati su due guarniture diverse e guardando il meccanico non mi è parso un chissà cosa di difficile. Non ha usato la dinamometrica.
La maggior parte dei problemi che ho letto si risolvono togliendo le batterie e se proprio non va è il pod che è da sostituire.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
uso i vector continuamente dal gennaio 2014
fatto GF sotto la pioggia, allenamenti a -5C e a +30. polvere e sabbia a iosa

i pro:
+ li cambio da una bici all'altra in 10min
+ viaggio spesso ed affitto bici qua e la: li porto in valigia e li monto sulla bici a nolo
+ fiandre e Liegi, cadute e grattate in curva in piega: niente da fare non si rompono!

i contro:
- perdita di segnale quando vado in gruppo. forse interferenze ANT+ ;nonzo%
- fw upgrade che rilasciano piu bugs che dare nuove nuove - non molto utili per me - funzionalita
- no si puo tornare alla fw precedente - roll-back - grave errore garmin!
- leggero gioco dei pedali - non proprio un grosso difetto direi, per me -
- servizio garmin customer support a dir poco osceno - settore benelux -

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie Frejus, fa piacere leggere di chi si trova bene.
Io li ho da un mese invece e non so se continuare a insistere per trovare la giusta messa a punto oppure gettare la spugna.
Il fatto è che ormai sono anni che mi sono abituato molto bene con Apple e quindi non sono più abituato all'elettronica a cui devi stare dietro per farla funzionare come ai tempi di Windows.
Se compro un prodotto a certe cifre mi aspetto di montarlo senza grandi difficoltà e cominciare a sfruttarlo per quello che serve, non pensare e mettermi a studiare come farlo funzionare.

non capisco cosa tu intenda per "giusta messa a punto".
Se serri con la dinamometrica a 35/40 newton non ci sono altre messe a punto da fare

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
uso i vector continuamente dal gennaio 2014
fatto GF sotto la pioggia, allenamenti a -5C e a +30. polvere e sabbia a iosa

i pro:
+ li cambio da una bici all'altra in 10min
+ viaggio spesso ed affitto bici qua e la: li porto in valigia e li monto sulla bici a nolo
+ fiandre e Liegi, cadute e grattate in curva in piega: niente da fare non si rompono!

i contro:
- perdita di segnale quando vado in gruppo. forse interferenze ANT+ ;nonzo%
- fw upgrade che rilasciano piu bugs che dare nuove nuove - non molto utili per me - funzionalita
- no si puo tornare alla fw precedente - roll-back - grave errore garmin!
- leggero gioco dei pedali - non proprio un grosso difetto direi, per me -
- servizio garmin customer support a dir poco osceno - settore benelux -

Beibo
Quoto, idem per me

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
non capisco cosa tu intenda per "giusta messa a punto".
Se serri con la dinamometrica a 35/40 newton non ci sono altre messe a punto da fare

Da quello che ho potuto vedere i pedali necessitano di:

1) corretta messa a punto hardware (regolazione della coppia di serraggio, corretto numero di rondelle, verificare che non il pod rimanga fisso, a distanza di tempo verificare che il perno non abbia preso gioco e nel caso ingrassarlo)

2) corretta installazione software (parte più dolente):
- aggiornamento firmware pedali e risoluzione di eventuali bug e/o conflitti
- calibrazione angoli (varie teorie su come effettuarla nella maniera più performante)
- calibrazione statica prima di ogni uscita (varie teorie su come effettuarla nella maniera più performante)

queste sono quelle che mi sono venute in mente ora, sicuramente ho tralasciato qualcosa. Come vedi le variabili sono tante in gioco, se tu hai fatto una di queste in maniera diversa da me sicuramente avrai una restituzione dei valori diversa dalla mia.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da quello che ho potuto vedere i pedali necessitano di:

1) corretta messa a punto hardware (regolazione della coppia di serraggio, corretto numero di rondelle, verificare che non il pod rimanga fisso, a distanza di tempo verificare che il perno non abbia preso gioco e nel caso ingrassarlo)

2) corretta installazione software (parte più dolente):
- aggiornamento firmware pedali e risoluzione di eventuali bug e/o conflitti
- calibrazione angoli (varie teorie su come effettuarla nella maniera più performante)
- calibrazione statica prima di ogni uscita (varie teorie su come effettuarla nella maniera più performante)

queste sono quelle che mi sono venute in mente ora, sicuramente ho tralasciato qualcosa. Come vedi le variabili sono tante in gioco, se tu hai fatto una di queste in maniera diversa da me sicuramente avrai una restituzione dei valori diversa dalla mia.

mi sembra che la descrivi in modo decisamente troppo melodrammatico. E molte delle cose descritte appartengono più alle leggende metropolitane che altro
Ad esempio Non esiste cosa più semplice della calibrazione degli angoli .. se vogliamo far diventare anche questa procedura un settaggio o una cosa complicata i casi sono 2. O qui di ingommati c'è né parecchi oppure si vuole trovare il problema dove non c'è. Imho

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Il mio metodo era solo per dirti che se non la hai bidirezionale puoi risolvere così senza spendere un botto.

Sul prenderli o meno io ti posso dire che sono contento. Certo mi sono informato e ho letto i forum per la parte di installazione quindi su questo punto do ragione [MENTION=47842]mag[/MENTION] non è proprio "da scaffale".

Unico neo con le batterie cinesi da 0.75€ ho poca vita ~30h / 3 settimane prima che compaia il messaggio sul garmin.

Ora ho messo le duracell, vediamo.

quasi tutti i misuratori necessitano di dinamometrica