Io purtroppo in questo periodo ho molti problemi... Ho preso una violenta influenza, da lunedì ho più di 39 di febbre costante, l'altra notte sono svenuto picchiando la faccia per terra e mi sono procurato anche una forte contusione (spero sia solo quello) alla clavicola... E tutto ciò è il problema minore... Per il resto tu puoi immaginare vagamente!
Nel caso non faceste nulla magari potrei esserci in futuro..
In questo ultimo periodo hai avuto più guai fisici tu di un settantenne..............

Io purtroppo in questo periodo ho molti problemi... Ho preso una violenta influenza, da lunedì ho più di 39 di febbre costante, l'altra notte sono svenuto picchiando la faccia per terra e mi sono procurato anche una forte contusione (spero sia solo quello) alla clavicola... E tutto ciò è il problema minore... Per il resto tu puoi immaginare vagamente!
Nel caso non faceste nulla magari potrei esserci in futuro..
in montagna dai 1000m in su è caduto almeno un altro metro di neve ovunque....qua salite come il fauniera o l'agnello rischiano di aprire per metà luglio![]()

4 metri sono reali in alcune zone considerando gli accumuli che si sono avuti già a gennaio. penso che non siamo distanti da quelle cifre pensando a posti come fauniera ed agnello, anche perchè ho notato che in montagna le temperature non sembrano essersi alzate moltissimo quindi non dovrebbe essersi sciolta molta neve.Ieri in un TG hanno parlato di 4 metri (!!!!!!!!!!!!!!!) a Pratonevoso! Nonostante le loro manie di grandezza si sono trovati costretti a smentire, però ne è scesa comunque una cosa esagerata!![]()
io abito ai piedi della salita per Rucas /QUOTE]
Che fortuna abitare ai piedi di una salita seria...
A Savigliano vedo pianura in ogni direzione...
ho visto la traccia su strava....non sono mai passato da quelle parti, spesso vado dritto verso il pian del re e poi viso. se non sbaglio salire da ostana è più graduale e meno pericoloso vero? perchè mi ricordo dall'ultima volta che sono salito a piedi dal mio versante (rucas) che appunto dal mio lato il percorso è abbastanza impegnativo, non una scampagnata (poi magari mi sbaglio, ci sarò andato 10 anni fa). oltretutto con la neve che c'è il lato da rucas mi sembra molto più pericoloso rispetto all'altro che, di contro, sembra un panettone a vederlo.una settimana fa ho fatto la punta di Ostanetta in versione skialp... beh, a meire Durandini, in val Po, quota 1600 e versante sud pieno, ho misurato alla partenza 70cm di neve trasformata, in alto a 2400 130cm... sempre lì, nei giorni scorsi, ne è sceso circa 1m a 2000m di quota...
Le alte vette le si vedrà ancora per un bel po' con le pelli e gli sci!![]()
eh qua direi che sei arrivato decisamente in anticipoUffa e io che già pregustavo di farmi un bel giro sabato, passando dalla Fauniera e poi dall'Agnello...
Sono proprio sfortunato :D:D:D
Abitassi circondato da pianura sinceramente non so se andrei in bici...magari avrei scelto altro. Comunque purtroppo la strada per Rucas ora come ora è impraticabile su bdc, andrebbe riasfaltata completamente ma non ci sono i soldi (anche perchè sono tra i 10 e i 15km da rifare).Che fortuna abitare ai piedi di una salita seria...
A Savigliano vedo pianura in ogni direzione...
però ultimamente ho scoperto percorsi molto più variegati e secondo me anche più allenanti. tendo ad alternare salite a parti più vallonate e anche pianeggianti....per fortuna ho l'imbarazzo della scelta anche se sono un po distante dalle salite mitiche (agnello, finestre, sampeyre ecc)ho visto la traccia su strava....non sono mai passato da quelle parti, spesso vado dritto verso il pian del re e poi viso. se non sbaglio salire da ostana è più graduale e meno pericoloso vero? perchè mi ricordo dall'ultima volta che sono salito a piedi dal mio versante (rucas) che appunto dal mio lato il percorso è abbastanza impegnativo, non una scampagnata (poi magari mi sbaglio, ci sarò andato 10 anni fa). oltretutto con la neve che c'è il lato da rucas mi sembra molto più pericoloso rispetto all'altro che, di contro, sembra un panettone a vederlo.
allora mi ricordavo bene, un mesetto fa ho fatto una breve salita a piedi lungo gli impianti a rucas e guardando su è evidente che ci sono diversi passaggi dove la neve non sembra per nulla sicura...oltretutto dalla cima delle piste diventa anche piuttosto ripido.Sì, da Ostana è molto easy (gita fatta con la moglie), ha giusto un 200m di disl che saranno sui 30°, per il resto è una piacevole sciata al sole con splendida vista sul Monviso.
Altre volte sono sceso invece in un pendio/canale verso la Vardetta, per poi risalire e rientrare su Durandini... da Rucas si può fare, ma richiede neve piuttosto sicura, assestata e molto abbondante e ha qualche passaggio delicato.
Nel weekend spero di riuscire a fare altra gita (quest'anno fatto pochissimo skialp) e anche un bel giro in bdc... se il meteo lo permette!
4 metri sono reali in alcune zone considerando gli accumuli che si sono avuti già a gennaio. penso che non siamo distanti da quelle cifre pensando a posti come fauniera ed agnello, anche perchè ho notato che in montagna le temperature non sembrano essersi alzate moltissimo quindi non dovrebbe essersi sciolta molta neve.

Uffa e io che già pregustavo di farmi un bel giro sabato, passando dalla Fauniera e poi dall'Agnello...
Sono proprio sfortunato :D:D:D
se penso alla prima volta che ho fatto il Fauniera mi viene male....avevamo combinato un anello da Caraglio con Fauniera (versante castelmagno) + Sampeyre con altri utenti del forum. Era il 2010, avevo 17 anni, sul fauniera faticai molto ma riuscii a tenere quello che per me era un buon ritmo....sul sampeyre ho visto una madonna ogni 100m, l'ho patita tantissimo (non ero mai andato oltre i 70-80km, quel giorno ne feci 130 e con un dislivello mica male)Ma infatti la notizia parlava di precipitazioni degli ultimi giorni, non considerava l'accumulo! Con l'accumulo, in quota, ci saranno zone che potrebbero anche superare i 4 metri
Comunque secondo me questo è stato l'inverno ideale: a basse quote non ha nevicato molto, salvo quella grossa nevicata di fine gennaio (maledetta, ci ho lasciato il ginocchio per quella bellissima neve), e ha lasciato la possibilità di pedalare quasi ininterrottamente... Anche le temperature non sono state poi molto basse! Invece in montagna per sciare, 3-4 nevicate secchissime e siamo coperti per un mese ancora almeno! Meglio di così!
Mimmo fai il bravo... Non nominare certi mostri sacri invano, che quando quest'estate ti scorteremo per la salita dovrai avere il massimo rispetto! Specie al cospetto di un certo Fra Bernardo da Mentone... L'ecclesiasta che ha sentito più bestemmie al suo cospetto in tutta la storia del cristianesimo :rosik:
quindi ovviamente non sono interessato all'articolo e lascio a voi quei bellissimi ed irti colli 
se penso alla prima volta che ho fatto il Fauniera mi viene male....avevamo combinato un anello da Caraglio con Fauniera (versante castelmagno) + Sampeyre con altri utenti del forum. Era il 2010, avevo 17 anni, sul fauniera faticai molto ma riuscii a tenere quello che per me era un buon ritmo....sul sampeyre ho visto una madonna ogni 100m, l'ho patita tantissimo (non ero mai andato oltre i 70-80km, quel giorno ne feci 130 e con un dislivello mica male)

io sono molto più vecchio e di madonne, per un motivo o per l'altro, ne ho già viste molte...quindi ovviamente non sono interessato all'articolo e lascio a voi quei bellissimi ed irti colli
![]()
![]()
se si organizza io ci sono, però dico fin da subito che prendo il mio passo e non intendo minimamente forzare su un percorso del genere.Azz non fatico a crederci! Quest'anno ho fatto il Fauniera per la prima volta, versante Castelmagno, da solo... Partendo da casa il giro è sui 110 km! Finito il Morti mai avrei ancora pensato di farmi il Sampeyre ahah! Andava giusto bene tornare a casa
Quest'anno però magari se si organizzasse........![]()
Ma infatti la notizia parlava di precipitazioni degli ultimi giorni, non considerava l'accumulo! Con l'accumulo, in quota, ci saranno zone che potrebbero anche superare i 4 metri
Comunque secondo me questo è stato l'inverno ideale: a basse quote non ha nevicato molto, salvo quella grossa nevicata di fine gennaio (maledetta, ci ho lasciato il ginocchio per quella bellissima neve), e ha lasciato la possibilità di pedalare quasi ininterrottamente... Anche le temperature non sono state poi molto basse! Invece in montagna per sciare, 3-4 nevicate secchissime e siamo coperti per un mese ancora almeno! Meglio di così!
Mimmo fai il bravo... Non nominare certi mostri sacri invano, che quando quest'estate ti scorteremo per la salita dovrai avere il massimo rispetto! Specie al cospetto di un certo Fra Bernardo da Mentone... L'ecclesiasta che ha sentito più bestemmie al suo cospetto in tutta la storia del cristianesimo :rosik: