The cult of caad

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Che esperimenti?
Visto che non voglio trovarmi a combattere con queste cose stavo pensando di prendere una guarnitura bb30 o addirittura la hollowgramm.

Consiglio spassionato da un ex possessore di guarnitura Ultegra e ora di Hollowgram. A parte il discorso estetico trovo quest'ultima molto più pratica nella gestione del cambio corone, cosa che faccio spesso. Con Ultegra devi smontarla tutta. Ad ogni modo trovo la 6800 più pesante e "poco scorrevole".

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Consiglio spassionato da un ex possessore di guarnitura Ultegra e ora di Hollowgram. A parte il discorso estetico trovo quest'ultima molto più pratica nella gestione del cambio corone, cosa che faccio spesso. Con Ultegra devi smontarla tutta. Ad ogni modo trovo la 6800 più pesante e "poco scorrevole".
la 6800 su bsa è a dir poco eccellente e facilissima da montare/smontare
logico che non è pensata per il bb30
quindi va adattata e funzionerà meno bene di una guarnitura bb30 nativa.
Infatti cannondale di primo montaggio usa solo guarniture bb30
tra le quali la hollowgram è forse la migliore

• Mi piace
Reactions: downhill

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
logico che non è pensata per il bb30
quindi va adattata e funzionerà meno bene di una guarnitura bb30 nativa.
se per meno bene intendi utilizzo di adattatori, maggiore peso ecc ok, ma sul "funzionare meno bene" cioè dare meno problemi di manutenzione io ho un'esperienza esattamente opposta: 2 guarniuture bb30 serie infinita di problemi e rumoracci, adattatore incollato + calotte shimano fine dei problemi.

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
se per meno bene intendi utilizzo di adattatori, maggiore peso ecc ok, ma sul "funzionare meno bene" cioè dare meno problemi di manutenzione io ho un'esperienza esattamente opposta: 2 guarniuture bb30 serie infinita di problemi e rumoracci, adattatore incollato + calotte shimano fine dei problemi.

Ciao, confermo: con BB30 sofferenza di mesi (compreso cambio telaio), mentre con adattatori e MC+pedivella ultegra tutto risolto.

Saluti

Marco

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se leggi ho scritto il bb30 ha altri difetti.
Chiarendo il punto:
personalmente preferisco il classico bsa nativo,
perché semplice (difficile che un meccanico non riesca a montarlo a regola d'arte), affidabile, economico e quasi eterno (con un pò di fortuna le calotte passano i 50.000km) e trovo le guarniture shimano perno 24mm ineccepibili (da un punto di vista tecnico).
Però se il telaio nasce bb30 io credo si debba fare il possbile per usarlo bb30
(in modo da sfruttarne i presunti vantaggi e non avere i contro - montaggio, peso ect - di adattatori).
Il problema del bb30 il più delle volte sono meccanici poco accorti nel montare i cuscinetti e guarniture fsa non sempre all'altezza.
Con hollowgram e sram e soprattutto meccanici attenti e preparati di solito problemi non ce ne sono.

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
se leggi ho scritto il bb30 ha altri difetti.
Chiarendo il punto:
personalmente preferisco il classico bsa nativo,
perché semplice (difficile che un meccanico non riesca a montarlo a regola d'arte), affidabile, economico e quasi eterno (con un pò di fortuna le calotte passano i 50.000km) e trovo le guarniture shimano perno 24mm ineccepibili (da un punto di vista tecnico).
Però se il telaio nasce bb30 io credo si debba fare il possbile per usarlo bb30
(in modo da sfruttarne i presunti vantaggi e non avere i contro - montaggio, peso ect - di adattatori).
Il problema del bb30 il più delle volte sono meccanici poco accorti nel montare i cuscinetti e guarniture fsa non sempre all'altezza.
Con hollowgram e sram e soprattutto meccanici attenti e preparati di solito problemi non ce ne sono.

effettivamente io ho avuto problemi con guarniture fsa, però a livello di performance io non ho trovato grosse differenze "castrandolo" da bb30 a filettato con l'adattatore

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
effettivamente io ho avuto problemi con guarniture fsa, però a livello di performance io non ho trovato grosse differenze "castrandolo" da bb30 a filettato con l'adattatore
come pretenderesti di "misurare" le differenze di performance?
Se metti 3 movimenti al banco bsa nativo, bb30 e bb30 adattato
le differenze ci sono.
Poi ovviamente nel ciclismo la parte meccanica è sempre minimale rispetto alla componente atletica ... fino a quando non ci si ferma a chiacchierare al bar li le percentuali si invertono :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Un classico di rosso... :mrgreen: Dovresti aprire un blog dove fai giri in bici e recensione di monumenti storici. sei andato ieri? Oggi il tempo ha retto bene, giro del lago noi

Si giretto di ieri circa 50 km la meta contro vento e culmine colle gallo il ghisallo d è noi altri:mrgreen:oggi mi sono mangiato i copertoncini dal :bua::rosik:ma avevo le gambe out:wacko:

Andor58

Pignone
2 Dicembre 2012
109
18
BdG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 / Cannondale F-Si
Percorsi circa 750 km per 12.000 mt di dislivello (in questo periodo vado anche a sciare). Rispetto al montaggio di serie le principali modifiche sono state: pacco pignoni red, reggisella e manubrio in carbonio. Il gruppo funziona perfettamente (anche se qualche volta tendo a cambiare come se avessi ancora Shimano), i freni a disco anche: nessun fastidio tipo fischi o cigolii. Come sensazioni di guida la bicicletta è piuttosto rigida, rispetto al Caad precedente le ruote Czero sono certamente molto più dure delle Dura Ace C24 che, per me, erano perfette. Da poco ho cambiato il manubrio montandone uno in carbonio è ho ritrovato confort. In discesa l'impianto a disco e le gomme da 25 consentono certamente di più anche se di tratti lunghi e veloci non ho ancora avuto modo di farne. Personalmente sono soddisfatto della scelta, più in generale, da queste parti, gli addetti ai lavori pensano che dal prossimo anno la maggior parte delle biciclette avranno i dischi ma che, in Italia, la diffusione non sarà così immediata per effetto del peso, di 2/3 etti superiore a parità di gruppo

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    121 KB · Visite: 161

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Percorsi circa 750 km per 12.000 mt di dislivello (in questo periodo vado anche a sciare). Rispetto al montaggio di serie le principali modifiche sono state: pacco pignoni red, reggisella e manubrio in carbonio. Il gruppo funziona perfettamente (anche se qualche volta tendo a cambiare come se avessi ancora Shimano), i freni a disco anche: nessun fastidio tipo fischi o cigolii. Come sensazioni di guida la bicicletta è piuttosto rigida, rispetto al Caad precedente le ruote Czero sono certamente molto più dure delle Dura Ace C24 che, per me, erano perfette. Da poco ho cambiato il manubrio montandone uno in carbonio è ho ritrovato confort. In discesa l'impianto a disco e le gomme da 25 consentono certamente di più anche se di tratti lunghi e veloci non ho ancora avuto modo di farne. Personalmente sono soddisfatto della scelta, più in generale, da queste parti, gli addetti ai lavori pensano che dal prossimo anno la maggior parte delle biciclette avranno i dischi ma che, in Italia, la diffusione non sarà così immediata per effetto del peso, di 2/3 etti superiore a parità di gruppo
Ottima recensione !! Io lo sto aspettando come la pioggia d estate!
E il mio dubbio erano i dischi avendo sram sulla mtb e ogni tanto i dischi sfregano contro le pastiglie e la cosa mi fa un po inc..!! Per la rigidita vedremo al max un bel nastro in gel e camere d aria in lattice , vediamo

Andor58

Pignone
2 Dicembre 2012
109
18
BdG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 / Cannondale F-Si
Ma scusate..i telai caad non sono tutti uguali? la rigidità non è data solamente dalle ruote diverse in teoria? Ovvio che se si montano ruote rigide la bici è rigida
Corretto: caad 10 più ruote czero (carbonio) a 28 raggi + rigido rispetto a caad 10 più ruote dura ace c24 16/20 raggi. Il telaio cambia solo per la predisposizione ai freni a disco. Su richiesta di Rosso73 ho solo riferito come sento la bici su strada.

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus

che trittico hai montato?

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ragazzi da poco anche io possessore di un CAAD 10 black ink. Era da quando il Cipo vinceva sul caad che ne volevo una, ora dopo diversi carboni ed un titanio finalmente un CAAD del 2014 preso usato a due soldi con un red 10v e che dire... uno SPETTACOLO! Montata completa con ruote spada breva pesa 6,980 completa di pedali, ma ciò che stupisce è la comodità che non ti aspetti! ci ho fatto solo 4 uscite ancora di cui sabato una da 130 km, e che dire... zero problemi, nonostante una sella minimal! In salita poi è una bomba. Ti alzi sui pedali e parte, facile, agile, scattante... non vorrei dire che è più comoda del titanio , però la schiena non si lamenta affatto . Grande acquisto!

• Mi piace
Reactions: rottweiller