Strada Penice-Caprile-Pecorara-Nibbiano

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Come ti hanno già ben riferito il passo della Crocetta si trova alla congiunzione di tre strade:

-quella di Schiavi, che viene dalla Val Trebbia, di questa è esperto Never, dato che è più dura :) ;

-quella che viene da Nibbiano.... 6 km per arrivare a Pecorara, altri due km. di falsopiano e poi il tratto di 8,5 km al 4,2% circa che attraversano la frazione di Brevi, il paesotto di Caprile, bypassando nel finale Cicogni;

-quella che viene da Cadelmonte, ovvero la deviazione che trovi a destra lungo la salita del Penice, esattamente il punto in cui inizia il tratto di 5 km. più impegnativo (salendo da Bobbio qualche centinaio di metri dopo Vaccarezza)

Grazie

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
la salita di gobbi- Schiavi, che sale da Mezzano Scotti, è tutta asfaltata.

passo crocetta è l'incrocio con la strada che che hai indicato tu Sp34 con le strade di Schiavi e, appena più avanti, la strada che va a Praticchia

è una delle poche che ancora non ho fatto qui in zona, bisogna provarla assolutamente:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Domenica visto il bel tempo vorrei partire da Pianello, arrivare a Nibbiano e da lì prendere la SP 34 in direzione Pecorara così da evitare la strada che sale al Penice il cui primo pezzo non è un granché.
Da Pecorara vorrei arrivare a Romagnese tramite la SP 70 e fare il Passo del Penice. Scendere verso Bobbio, riprendere la SP 34 e una volta arrivato al Passo della Cappelletta (?) a destra verso Schiavi risalendo dalla Caldarola per rientrare a Pianello.
Che voi sappiate la strada che collega Pecorara a Romagnese è in buono stato?

Grazie

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Domenica visto il bel tempo vorrei partire da Pianello, arrivare a Nibbiano e da lì prendere la SP 34 in direzione Pecorara così da evitare la strada che sale al Penice il cui primo pezzo non è un granché.
Da Pecorara vorrei arrivare a Romagnese tramite la SP 70 e fare il Passo del Penice. Scendere verso Bobbio, riprendere la SP 34 e una volta arrivato al Passo della Cappelletta (?) a destra verso Schiavi risalendo dalla Caldarola per rientrare a Pianello.

Grazie

Bel giro tosto.
Domenica nel tratto Pianello-Trevozzo-Nibbiano passa anche la GF di Sant'Angelo.

Il taglio da Pecorara a Romagnese non è proprio un biliardo, diciamo così... così.
Dopo una brevissima discesa, costeggi il torrente sulla tua sinistra per un paio di chilometri.
Al bivio, a destra inizia la salita verso Costalta, dove quando arrivi all'ulteriore bivio vai verso sinistra, in leggero saliscendi verso la frazione di Caselle.
Dopo un breve ed ulteriore tratto di salita, con pendenza più impegnativa, scollini ed inizi la discesa verso Romagnese, da non prendere con tutta foga.
Da lì inizia l'ascesa verso il Penice. Il tatto impegnativo è situato tra Canedo e Casa Matti.
Dopo Casa Matti devi prendere a destra. 3 km per immetterti nella statale Del Penice. Dopo altri due km. molto facili sei al Passo.
Dato che è una bella giornata ed è domenica, attento in discesa a quelli che risalgono in moto da Bobbio, molto pericolosi.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Grazie

Passo Crocetta; mai fatto la strada che indichi, ma al limite sali per la SP34 e, prima del bivio per Schiavi che troverai dopo, giri a dx scendendo verso Romagnese. Se vieni da Milano occhio che domenica su quelle strade passa la GF di Sant'Angelo Lodigiano!!

Bel giro complimenti per la gambetta!! o-o

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Bel giro tosto.
Domenica nel tratto Pianello-Trevozzo-Nibbiano passa anche la GF di Sant'Angelo.

Il taglio da Pecorara a Romagnese non è proprio un biliardo, diciamo così... così.
Dopo una brevissima discesa, costeggi il torrente sulla tua sinistra per un paio di chilometri.
Al bivio, a destra inizia la salita verso Costalta, dove quando arrivi all'ulteriore bivio vai verso sinistra, in leggero saliscendi verso la frazione di Caselle.
Dopo un breve ed ulteriore tratto di salita, con pendenza più impegnativa, scollini ed inizi la discesa verso Romagnese, da non prendere con tutta foga.
Da lì inizia l'ascesa verso il Penice. Il tatto impegnativo è situato tra Canedo e Casa Matti.
Dopo Casa Matti devi prendere a destra. 3 km per immetterti nella statale Del Penice. Dopo altri due km. molto facili sei al Passo.
Dato che è una bella giornata ed è domenica, attento in discesa a quelli che risalgono in moto da Bobbio, molto pericolosi.

Grazie.
A questo punto conviene farla di sabato.

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Passo Crocetta; mai fatto la strada che indichi, ma al limite sali per la SP34 e, prima del bivio per Schiavi che troverai dopo, giri a dx scendendo verso Romagnese. Se vieni da Milano occhio che domenica su quelle strade passa la GF di Sant'Angelo Lodigiano!!

Bel giro complimenti per la gambetta!! o-o

Potrei farla sabato anche se domenica avrei potuto prendermela con un po' più di calma. Proverò a guardare che giro fa la GF ed eventualmente cambiare percorso. Arriverei a Pianello intorno alle 10 e magari sono già passati.
Grazie

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Potrei farla sabato anche se domenica avrei potuto prendermela con un po' più di calma. Proverò a guardare che giro fa la GF ed eventualmente cambiare percorso. Arriverei a Pianello intorno alle 10 e magari sono già passati.
Grazie

La GF parte da Sant'Angelo alle 9,30.
In zona di Pianello i più forti ci arrivano in un'oretta o forse di più.
Quindi, se parti alle 10 da Pianello, arrivi a Nibbiano dopo 6 km. Dopo non hai più problemi, perché giri a sinistra per Pecorara, mentre la GF prosegue diritta verso Caminata e poi ritorna sempre dalla stessa strada.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Grazie

MA....mi sa che ci sei in mezzo. Il fastidio non sarà per il giro ma per arrivare a Pianello!!

Se posso proporre una variante; scendi fino a Bobbio e poi, dopo Mezzano Scotti, al bivio per il Caldarola, giri a sx e fai Schiavi: secondo me bellissima e dura! e poi diversa dal resto..o-o

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Grazie

Comunque un bell'80 km e poco meno di 2000 d+: "...ti stimo fratello..." o-o

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Bel giro tosto.

..ma almeno "paesaggisticamente" vale la pena farli?....;nonzo%

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In realtà, prima o poi, avevo intenzione di salire da Pecorara fino a poco prima del bivio Schiavi e scendere verso Romagnese....ma sono molto attento alle tue descrizioni visto che della zona sei il "Rè". :-x

Ma io sono solo un immigrato nella zona, senza neanche il permesso di soggiorno :mrgreen:. Prima o poi mi estradate.

Comunque, il tratto Da Pecorara a Romagnese è la classica scorciatoia tra la Val Tidoncello di Pecorara e l'alta Val Tidone di Romagnese.
Va beh, che c'è di mezzo la salita di Costalta, abbastanza fastidiosa, ma si risparmiano parecchi chilometri, per evitare di farsi tutto il giro passando dalla diga e poi da Casa Marchese fino a Romagnese.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ma io sono solo un immigrato nella zona, senza neanche il permesso di soggiorno :mrgreen:. Prima o poi mi estradate.

Comunque, il tratto Da Pecorara a Romagnese è la classica scorciatoia tra la Val Tidoncello di Pecorara e l'alta Val Tidone di Romagnese.
Va beh, che c'è di mezzo la salita di Costalta, abbastanza fastidiosa, ma si risparmiano parecchi chilometri, per evitare di farsi tutto il giro passando dalla diga e poi da Casa Marchese fino a Romagnese.

Si dei nostri...di diritto!!

Sei pronto per Domenica!!...se riesco a convincere i miei compari magari vengo a vederti: N°?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si dei nostri...di diritto!!

Sei pronto per Domenica!!...se riesco a convincere i miei compari magari vengo a vederti: N°?

....tanto esco per un giretto con amici della squadra in zona Sant'Angelo.... la moglie non lo sa, che dovrei fare la GF.:angrymod:
Poi, quest'anno zero preparazione, già arrivavo con l'ultimo quarto dei partecipanti, spero di trovare qualcuno che mi riporti a casa.
Ma, data l'esperienza precedente, contatti stretti con i fenomeni...vorrei evitarli, però neanche restare da solo.:mrgreen:
Numero 354

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.938
28.821
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
....tanto esco per un giretto con amici della squadra in zona Sant'Angelo.... la moglie non lo sa, che dovrei fare la GF.:angrymod:
Poi, quest'anno zero preparazione, già arrivavo con l'ultimo quarto dei partecipanti, spero di trovare qualcuno che mi riporti a casa.
Ma, data l'esperienza precedente, contatti stretti con i fenomeni...vorrei evitarli, però neanche restare da solo.:mrgreen:
Numero 354
o-oo-o

bella Emiliano!!

tornando IT il "traverso" pecorara-romagnese l'ho fatto sabato scorso, non è perfetto, ma si fa bene, confermo alcuni punti tosti.
prima di inziare la salita verso Casella si può anche risalire a Cicogni, è un po' che non la faccio, forse è un po' rotta