Granfondo Città della Spezia 2015

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Caro 1938.... abbiamo fatto insieme gli ultimi 30/40km....

Io ero quel tipetto piccolino, ma volenteroso, che si è messo ogni tanto in testa al gruppettino!! (Il mio pettorale era 1407).

Il mio giudizio sulla manifestazione è nel complesso positivo.

Organizzazione: non improvvisata né approssimativa. Fin dal giorno prima era stato predisposto quasi tutto, anche le brocche del pasta party. Tuttavia, qualcosa che non mi è piaciuto c'è stato, come ad esempio la mancanza di due dei tre ristori previsti: io non ne usufruisco quasi mai, ma se vengono annunciati è il caso di garantirli.

Sicurezza: incroci e attraversamenti abbastanza presidiati. Le cadute, a mio avviso, sono state dovute anche al fatto che
a) spesso c'era brecciolino;
b) molte discese erano veramente tecniche, anche se molto belle. Mi sono divertito più in discesa che in salita, anche se non sono di grande manico.

Il manto stradale era meglio di quanto annunciato, soprattutto in discesa.

Percorso: bellissimo, anche se durissimo. Anche se su quest'ultimo giudizio potrebbe incidere il fatto che non ero in giornata. Tuttavia, mi viene il sospetto che la mia "sofferenza" sia dipesa non tanto dal fatto che (forse) non ero in giornata ma dall'aver affrontato il percorso fin da subito a tutta. Forse questa circostanza non mi ha consentito di essere brillante sulle due salite più lunghe. Oppure è stata l'ottima cena di ieri sera a La Spezia :angrymod:.

Comunque, la vista a strapiombo sul mare valeva il prezzo della trasferta.

Pacco gara: semplice ma genuino. Per me va bene così.

Pasta party: ho fatto in tempo a prendere la porchetta, poi finita (buona ma troppo salata per i miei gusti). Al di là di questo, pasta party buono ed abbondante anche se logisticamente disorganizzato. Non si capiva quale fosse la fila....

PS: gli involucri delle barrette consumate oggi lì ho appena gettati nella differenziata di casa mia, qui a Siena o-o.

PS2: il trattamento nell'albergo convenzionato con la GF è stato eccezionale: check-in anticipato e check-out posticipato, oltre al prezzo fuori mercato (per un 4 stelle). C'è stato solo un inconveniente che mi ha fregato per quanto riguarda l'albergo: la colazione... troppe cose e troppo buone.. c'è so cascato come un pollo e sulla salita della Foce le 4 stelle le ho viste tutte distintamente :wacko:.
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Pacco gara ridicolo
Parcheggi un casinò
Griglie assolutamente non presidiate (anche se a me di questo non me ne frega )
Strade pericolosissime mai visto tanta gente in terra come oggi con strada asciutta
Buche sporco in curva (e gente in terra)

Sul lungo ho visto un solo ristoro
Incroci non presidiati e sono arrivato a metà classifica mi immagino da ultimo
Prima volta ma spero di non tornarci
peccato perché ho visto posti favolosi

Quoto, strade a tratti pietose...poi è vero che in discesa c'è evidentemente gente con molto più manico di me...io tiravo i freni e la gente piegava su buche e brecciolino...non ho ancora capito se hanno ragione loro o io;nonzo%;nonzo%

Comunque sono contento, 3h25min di real time sul lungo, partendo quasi dal fondo, in salita sensazioni buone! Posti e meteo SPETTACOLARI
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Personalmente faccio i miei complimenti agli organizzatori. Neanche una macchina in senso opposto per tutta la gara. Mi domando per fare 80 km quanti ristori o cose del genere vi ci vorrebbero. Io non ho neanche finito la mia boraccia e mi sono mangiato metà barretta che avevo in tasca. Nella prima discesa ho visto gente del primo gruppo che alla prima curva sono andati per boschi, senza il benchè minimo motivo. Io brecciolino non ne ho visto, buche non ne ho prese, ma avrò mica fatto un'altra corsa?
A volte invece di criticare gli organizzatori ( ce ne fossero tanti come quelli della Tarros ) sarebbe meglio fare un pò di autocritica.
Personalmente il pacco gara lo abolirei a prescindere, quello che mi serve ce l'ho già, le cianfrusaglie le vinco alla tombola di Natale in famiglia :mrgreen:
Del pastaparty non posso dire nulla perchè sono dovuto filare via per impegni pomeridiani. Alla prossima o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Vorrei sottolineare in generale e nella fattispecie di La Spezia la passione e il coraggio nell'organizzare gare su strade in condizioni fatiscenti, franate e rattoppate e questo grazie alla solita mancanza di fondi dei nostri enti pubblici.

Rischiano delle beghe inimmaginabili.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
bella GF, molto "cattiva". alla prima discesa la mia ruota posteriore ha iniziato a fare i capricci,corpetto ruota libera danneggiato tanto da farmi meditare di optare per il corto (in discesa da li in poi è stato un calvario)poi al bivio non ho resistito ed ho girato per il lungo,non potevo riposare la schiena e le gambe perche pure in discesa dovevo continuare a pedalare per far girare il pacco pignoni,nei tornanti non vi dico.il pacco gara è vero che è pari a zero ma compensato ampiamente dal rinfresco finale e dal pasta party pure per gli accompagnatori(mai visto fin'ora in una gf).strade presidiate molto bene.manto stradale decente e posti fantastici.io sono soddisfatto nonostante la disavventura della ruota......
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Personalmente faccio i miei complimenti agli organizzatori. Neanche una macchina in senso opposto per tutta la gara. Mi domando per fare 80 km quanti ristori o cose del genere vi ci vorrebbero. Io non ho neanche finito la mia boraccia e mi sono mangiato metà barretta che avevo in tasca. Nella prima discesa ho visto gente del primo gruppo che alla prima curva sono andati per boschi, senza il benchè minimo motivo. Io brecciolino non ne ho visto, buche non ne ho prese, ma avrò mica fatto un'altra corsa?
A volte invece di criticare gli organizzatori ( ce ne fossero tanti come quelli della Tarros ) sarebbe meglio fare un pò di autocritica.
Personalmente il pacco gara lo abolirei a prescindere, quello che mi serve ce l'ho già, le cianfrusaglie le vinco alla tombola di Natale in famiglia :mrgreen:
Del pastaparty non posso dire nulla perchè sono dovuto filare via per impegni pomeridiani. Alla prossima o-o
Non voglio assolutamente stare a discutere con nessuno, non ne ho voglia e non è giusto, ognuno è libero di pensarla e vederla come vuole, però....
Hai di sicuro fatto un altra corsa....

Non me ne volere e sono contento che ti è piaciuto tutto e che ti sei divertito, ciao
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.580
22.586
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me le strade sono sembrate abbastanza in ordine, o siete abituati tutti molto bene o, MOLTO più probabilmente, sono io che sono abituato male:angrymod::cry::cry::bua:

vero [MENTION=29001]titan71[/MENTION] ?
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
a me le strade sono sembrate abbastanza in ordine, o siete abituati tutti molto bene o, MOLTO più probabilmente, sono io che sono abituato male:angrymod::cry::cry::bua:

vero [MENTION=29001]titan71[/MENTION] ?
Quoto!!! A me sembravano a parte qualche tratto abbastanza buone. Le discese fatte tutte a cannone!!😁😁😁 Probabilmente andare sulle nostre strade porta vantaggi da altre parti [MENTION=21324]never give up![/MENTION]
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
a me le strade sono sembrate abbastanza in ordine, o siete abituati tutti molto bene o, MOLTO più probabilmente, sono io che sono abituato male:angrymod::cry::cry::bua:

vero @titan71 ?

Diciamo che le strade erano ben messe fino al passo Termine, poi la discesa successiva era (oltre che molto tecnica) piena di tagli trasversali, avvallamenti, buche e, se non brecciolino, sassetti vari e bastardi. In un curvone non segnalato e con un brutto avvallamento in traiettoria ho visto almeno 5 persone a terra.
Buona la discesa da Montale. Bellissima e veloce la discesa dal Guaitarola. Messa parecchio male l'ultima discesa, peraltro condita da file di macchine niente male.

In pratica, volendo rettificare il mio giudizio forse troppo severo, i punti veramente pericolosi erano dati solo da quelle 2 discese...ma sicuramente bastavano per farsi male.
Poi per carità, ripeto, io con la bici da corsa, in discesa, su strade rovinate, vado piano...non riesco a non tirare i freni...su strade buone scendo invece piuttosto bene...nel primo caso la paura di farsi male prevale sul divertimento...:mrgreen::mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Caro 1938.... abbiamo fatto insieme gli ultimi 30/40km....

Io ero quel tipetto piccolino, ma volenteroso, che si è messo ogni tanto in testa al gruppettino!! (Il mio pettorale era 1407).

Il mio giudizio sulla manifestazione è nel complesso positivo.

Organizzazione: non improvvisata né approssimativa. Fin dal giorno prima era stato predisposto quasi tutto, anche le brocche del pasta party. Tuttavia, qualcosa che non mi è piaciuto c'è stato, come ad esempio la mancanza di due dei tre ristori previsti: io non ne usufruisco quasi mai, ma se vengono annunciati è il caso di garantirli.

Sicurezza: incroci e attraversamenti abbastanza presidiati. Le cadute, a mio avviso, sono state dovute anche al fatto che
a) spesso c'era brecciolino;
b) molte discese erano veramente tecniche, anche se molto belle. Mi sono divertito più in discesa che in salita, anche se non sono di grande manico.

Il manto stradale era meglio di quanto annunciato, soprattutto in discesa.

Percorso: bellissimo, anche se durissimo. Anche se su quest'ultimo giudizio potrebbe incidere il fatto che non ero in giornata. Tuttavia, mi viene il sospetto che la mia "sofferenza" sia dipesa non tanto dal fatto che (forse) non ero in giornata ma dall'aver affrontato il percorso fin da subito a tutta. Forse questa circostanza non mi ha consentito di essere brillante sulle due salite più lunghe. Oppure è stata l'ottima cena di ieri sera a La Spezia :angrymod:.

Comunque, la vista a strapiombo sul mare valeva il prezzo della trasferta.

Pacco gara: semplice ma genuino. Per me va bene così.

Pasta party: ho fatto in tempo a prendere la porchetta, poi finita (buona ma troppo salata per i miei gusti). Al di là di questo, pasta party buono ed abbondante anche se logisticamente disorganizzato. Non si capiva quale fosse la fila....

PS: gli involucri delle barrette consumate oggi lì ho appena gettati nella differenziata di casa mia, qui a Siena o-o.

PS2: il trattamento nell'albergo convenzionato con la GF è stato eccezionale: check-in anticipato e check-out posticipato, oltre al prezzo fuori mercato (per un 4 stelle). C'è stato solo un inconveniente che mi ha fregato per quanto riguarda l'albergo: la colazione... troppe cose e troppo buone.. c'è so cascato come un pollo e sulla salita della Foce le 4 stelle le ho viste tutte distintamente :wacko:.
Ah ah l'hai capito allora!! :eek:
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
se penso che fino a giovedì facevo fatica a camminare (maledetti step!!!) alla fine la mia prestazione sul lungo seppure mediocre è stata in linea con le attese.
non mi permetto di fare critiche perchè rispetto chi si prende l'onere di organizzare eventi così impegnativi e poi perchè spesso, anche le critiche costuttive, rischiano di essere strumentalizzate.
in discesa dal bracco in una curva veloce a causa di una folata di vento contraria sono sbandato finendo nella careggiata opposta... fortunatamente non c'erano veicoli in quel momento ma da lì in poi sono sceso ancora più prudente del solito...
piuttosto, mi hanno segnalato di una mattanza di multe alle automobili di tanti granfondisti... Vi risulta?
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
se penso che fino a giovedì facevo fatica a camminare (maledetti step!!!) alla fine la mia prestazione sul lungo seppure mediocre è stata in linea con le attese.
non mi permetto di fare critiche perchè rispetto chi si prende l'onere di organizzare eventi così impegnativi e poi perchè spesso, anche le critiche costuttive, rischiano di essere strumentalizzate.
in discesa dal bracco in una curva veloce a causa di una folata di vento contraria sono sbandato finendo nella careggiata opposta... fortunatamente non c'erano veicoli in quel momento ma da lì in poi sono sceso ancora più prudente del solito...
piuttosto, mi hanno segnalato di una mattanza di multe alle automobili di tanti granfondisti... Vi risulta?
Beh su vostro consiglio ho parcheggiato al porto Mirabello. Era semivuoto. 200 metri ero in griglia grazie alla nuova passerella. Ed alla fine ho speso la bellezza di 3 euro e 50....
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.235
177
Visita sito
Bel percorso...ottima organizzazione con strade ben presidiate e messe in sicurezza pasta party alla grande...unico neo scooter che si é messo a tirare alcuni fenomeni del mio gruppetto