Garmin Edge 500 (parte 4)

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Buongiorno e buona pasquetta a tutti,

Oggi durante tutto il giro in bici il mio garmin mi segnava valori sballati di velocità e di pendenza; per quanto riguarda la velocità a volte segnava quella giusta, mentre spesso segnava molto meno o addirittura zero (ho il sensore di cad/vel con i due magneti, la cadenza mi sembrava funzionare perfettamente come sempre).
La pendenza uguale, valori sballati (ho anche fatto un breve tratto al 79% altro che professionisti...) intervallati dai valori normali.
Alla fine del giro (che faccio spesso quindi conosco le caratteristiche), a parte la frustrazione del garmin che non funzionava, la traccia ha perso 12km su 80.

che potrebbe essere?
A me ha fatto così solo usandolo quasi scarico...per caso lo era anche il tuo?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno e buona pasquetta a tutti,

Oggi durante tutto il giro in bici il mio garmin mi segnava valori sballati di velocità e di pendenza; per quanto riguarda la velocità a volte segnava quella giusta, mentre spesso segnava molto meno o addirittura zero (ho il sensore di cad/vel con i due magneti, la cadenza mi sembrava funzionare perfettamente come sempre).
La pendenza uguale, valori sballati (ho anche fatto un breve tratto al 79% altro che professionisti...) intervallati dai valori normali.
Alla fine del giro (che faccio spesso quindi conosco le caratteristiche), a parte la frustrazione del garmin che non funzionava, la traccia ha perso 12km su 80.

che potrebbe essere?

Che ti si è spostato il magnete sulla ruota e/o che la batteria del sensore sta tirando le cuoia.

carlo

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Che ti si è spostato il magnete sulla ruota e/o che la batteria del sensore sta tirando le cuoia.

carlo

Il magnete è la prima cosa che ho guardato ed è al suo posto, la batteria del sensore ci ho pensato ma prima di tutto è quasi nuovo (meno di 800km fatti), e poi cosa c'entrano le percentuali di pendenza sballate?

Mi veniva da pensare più ad un errore o problema del ciclocomputer stesso, ma se mi dite che la batteria scarica del sensore fa questi scherzi allora provvederò a cambiarla.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
e poi cosa c'entrano le percentuali di pendenza sballate?
.

Come misura la pendenza il 500? Barometro per il cateto opposto all'angolo, sensore per l'ipotenusa, Pitagora per la proiezione sul piano. Se la tua ipotenusa è molto più corta del reale (perchè il sensore si è perso parecchi metri per strada), mentre l'aumento di quota è corretto, ecco che la pendenza sarà molto più elevata del reale.

Come ripetuto n volte, spesso SEMBRA che magnete e sensore siano ben allineati, ma altrettanto spesso non lo sono, magari per un'inezia sufficiente a farlo funzionare un po' sì e un po' no.

carlo

awaeryum

Novellino
31 Agosto 2014
34
0
Mugello
Visita sito
Bici
Cannondale caad 8
Come misura la pendenza il 500? Barometro per il cateto opposto all'angolo, sensore per l'ipotenusa, Pitagora per la proiezione sul piano. Se la tua ipotenusa è molto più corta del reale (perchè il sensore si è perso parecchi metri per strada), mentre l'aumento di quota è corretto, ecco che la pendenza sarà molto più elevata del reale.

Come ripetuto n volte, spesso SEMBRA che magnete e sensore siano ben allineati, ma altrettanto spesso non lo sono, magari per un'inezia sufficiente a farlo funzionare un po' sì e un po' no.

carlo

Grazie per la spiegazione, controllerò meglio allora.

E per quanto riguarda la batteria, quanta vita ha in genere usata col sensore cadenza/velocità?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Grazie per la spiegazione, controllerò meglio allora.

E per quanto riguarda la batteria, quanta vita ha in genere usata col sensore cadenza/velocità?

Se non ci sono infiltrazioni di umidità che ne riducono drasticamente la durata, una batteria del GSC10 deve durare almeno 400 ore (d'uso non in totale). Ma ho spesso visto superare ampiamente questo limite.

carlo

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Sono quasi 2 anni che faccio cosi (senza usare il tasto reset) ed è la prima volta che perdo un'uscita. :cry

Avevo capito che era stato un caso sporadico, ma nulla toglie l'errore di fondo di non memorizzare l'uscita appena terminata, ovvero avere la buona abitudine, prima di spegnere lo strumento, di premere per 3 secondi il tasto in basso a dx.

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ciao
Sto provando a creare le tabelle di allenamento nel garmin training center, mi sono stufato di girare con i foglietti attaccati all' orizzontale, e visto che la memoria ormai mi sta abbandonando :wacko:

Nella creazione nessun problema, ma quando invio al dispositivo, o esporto, poi non riesco a trovarlo negli allenamenti o corse del garmin.
Ho provato a salvare il file dell' allenamento in formato tcx o gpx (quale?) e poi l'ho inserito manualmente nel garmin nella cartella course, o nella new file, o in qualcun'altra ma niente, accendo ma non mi trova l' allenamento
Uso garmin edge 500
e MAC
Qualcuno ne sa di più?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ciao
Sto provando a creare le tabelle di allenamento nel garmin training center, mi sono stufato di girare con i foglietti attaccati all' orizzontale, e visto che la memoria ormai mi sta abbandonando :wacko:

Nella creazione nessun problema, ma quando invio al dispositivo, o esporto, poi non riesco a trovarlo negli allenamenti o corse del garmin.
Ho provato a salvare il file dell' allenamento in formato tcx o gpx (quale?) e poi l'ho inserito manualmente nel garmin nella cartella course, o nella new file, o in qualcun'altra ma niente, accendo ma non mi trova l' allenamento
Uso garmin edge 500
e MAC
Qualcuno ne sa di più?

Fai una prova, scaricati il file allegato, lo decomprimi (è un file .tcx) e lo copi pari pari nella cartella NewFiles del 500. Se funziona, ossia che poi ti trovi B-Base negli allenamenti, allora il problema viene da Training Center e non dallo strumento.

carlo

Allegati

• B-Base(Durata)_workouts.zip
    793 bytes · Visite: 20

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
51
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015
Ciao

Uso garmin edge 500
e MAC
Qualcuno ne sa di più?

la procedura giusta è esportare in tcx e copiarli nella cartella new file.
Altrimenti se il garmin connect ti riconosce il dispositivo, credo tu possa creare l'allenamento dal garmin connect ed inviarlo al dispositivo, che te lo copia in automatico nella cartella new file.
Spero di essermi spiegato :mrgreen:

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Fai una prova, scaricati il file allegato, lo decomprimi (è un file .tcx) e lo copi pari pari nella cartella NewFiles del 500. Se funziona, ossia che poi ti trovi B-Base negli allenamenti, allora il problema viene da Training Center e non dallo strumento.

carlo

GRANDE CARBAL54!!:eek:
Ho unzippato il TUO file e copiato nella cartella new file, accendo il 500 vado negli allenamenti e finalmente lo trovo.
A questo punto il problema è il training center!
O provo con garmin connect, che non ho mai usato per creare allenamenti, o boh!
Comunque mi confermate (anche tu caro EFFURO) che la procedura per non sbagliare è creare il file tcx e copiarlo nella cartella new files, giusto?

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ho unzippato il TUO file e copiato nella cartella new file, accendo il 500 vado negli allenamenti e finalmente lo trovo.
Comunque mi confermate (anche tu caro EFFURO) che la procedura per non sbagliare è creare il file tcx e copiarlo nella cartella new files, giusto?

Ok mi quoto da solo! :mrgreen:
Installato nuovamente il TC adesso tutto va alla perfezione.
Grazie ragazzi
o-o

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao, ho bisogno di un'informazione.
Vorrei prendere un Garmin 500, il dato però che mi interessa di più è sapere in tempo reale la pendenza affrontata..... ossia 10%, 12%....ecc... ma il negoziante mi ha detto che i vari modelli (anche di altre marche) rilevano solo la velocita ascenzionale mt/h. E' così??? Esistono strumenti che fanno il caso mio????

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.921
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, ho bisogno di un'informazione.
Vorrei prendere un Garmin 500, il dato però che mi interessa di più è sapere in tempo reale la pendenza affrontata..... ossia 10%, 12%....ecc... ma il negoziante mi ha detto che i vari modelli (anche di altre marche) rilevano solo la velocita ascenzionale mt/h. E' così??? Esistono strumenti che fanno il caso mio????

no, ti da anche la pendenza appena affrontata: la pendenza viene calcolata a step e con il barometro quindi viene visualizzata quella appena affrontata e non quella che stai affrontando nel momento specifico (e non potrebbe essere altrimenti perché un eventuale inclinometro in bdc sarebbe totalmente impreciso)

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
no, ti da anche la pendenza appena affrontata: la pendenza viene calcolata a step e con il barometro quindi viene visualizzata quella appena affrontata e non quella che stai affrontando nel momento specifico (e non potrebbe essere altrimenti perché un eventuale inclinometro in bdc sarebbe totalmente impreciso)

Ti ringrazio. Quindi per capirci se sono in mezzo ad una salita e nel punto x è al 10%, questo mi viene visualizzato nel punto x+y... dove y è qualche metro???

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.921
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti ringrazio. Quindi per capirci se sono in mezzo ad una salita e nel punto x è al 10%, questo mi viene visualizzato nel punto x+y... dove y è qualche metro???

esatto
la pendenza che visualizza è data dal calcolo tra dove eri qualche metro prima e dove sei in quel momento
dopo averla verificata più volte devo dire essere abbastanza precisa: per aumentare la precisione puoi settare dei punti quota, di cui sai altitudine precisa (es. casa), sotto menu gps

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
51
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015

Giusto, crei il file tcx. Io creo i percorsi con strava, e poi li esporto e hanno sempre funzionato. Strava ti selezionare per quale dispositivo ti serve. Non puoi sbagliare. E lo metti in new file

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Arrivato l Edge e arrivati i problemi con il training center...
In pratica lo collego al pc e né il training center né garmin express lo trovano.
L express dice che hanno problemi ai server ( lo dicono anche discussioni del 2011)
Nel training center dice : si è verificato un problema durante la comunicazione con la periferica Garmin. la comunicazione con la periferica potrebbe continuare con funzionalità ridotte.
E poi
Rilevate alcune periferiche tuttavia nessuna dispone delle funzionalità richieste. Verificare che la periferica sia collegata al computer e accesa, quindi riprovare. Potrebbe inoltre essere necessario impostare l'opzione interfaccia del GPS su Garmin o host.
Fatto sta che non riesco a caricare nulla

Ultima modifica: