Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non preoccuparti,effettivamente mi sento molto bizzarro :mrgreen:

Ora se faccio un CP da 30 minuti con la bici poi ho le gambe imballate per una settimana e non riesco a fare gli specifici di corsa su pista.
Proprio oggi ho corso le ripetute sui 400 metri @ 1'06" di media,se faccio Critical Power da più di 5 minuti a malapena riesco a fare fondo lento sulla corsa. o-o

continuo a dire che sei bizzarro, uno con i tuoi numeri non dovrebbe proprio sapere cosa vuol dire gambe imballate dopo 20 minuti di sforzo o-o

Ma scusa non ti capita qualche accanita tra amici(seri) o gente per strada... la spunti sempre, ripeto sempre non temi confronti.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Tra qui e l'atro post è sempre emerso che dovresti fare questo benedetto test. Non ho capito bene cosa aspetti e perchè fai tutte queste supposizioni su come potresti andare se tra un anno...
Comincia a capire come vai oggi con un valore che può essere confrontato, senza fermarsi 2-3minuti prima e poi dire che sarebbe potuto essere.

Quasi tutti ti abbiamo detto che hai numeri pazzeschi sulla base di quanto riporti, ma campare di se e ma non si va da nessuna parte.
Iscriviti a qualche granfondo blasonata e misurati con gli altri. le corse non si vincono solo con FTP.

Chi dice che sei troppo vecchio per poter crescere, secondo me dice una bischerata. Con allenamenti seri puoi sempre migliorare. Forza e coraggio, fai questo test e poi riparliamone. :mrgreen:

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Ecco scusate ho trovato questa con il rullo Wahoo Kickr che ha un Power MEter abbastanza affidabile.SOno 306 watt @ 156 bpm medi (13 bpm meno soglia).
Strava da al 90% l'intensità.

[url]https://www.strava.com/activities/235738324[/URL]

QUesta prova indoor con sudore a cascata,outdoor ripeto scommetto sui 340/345 watt in soglia...

:mrgreen:
posso fare un commento costruttivo? mi sembra esagerata una differenza di quasi 40w tra indoor e strada, ma usi un bel ventilatore quando sei sul Kickr?
Poi come ti consigliano gli esperti una prova di CP 20 per uno che mena come te dovrebbe essere un giochetto da ragazzi specialmente ora che hai lo stages vai su costante alla tua potenza prefissata e gli ultimi 3/4 min se senti che ne hai di più cali la sparata da 6.16 w/kg :eek:
domani mettono bel tempo in tutta Italia, vai e spacca

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
L'unico dato che ho sulla mezzora è questo,ma è vecchio 8 mesi,agosto 2014,io ho iniziato ottobre 2013.
Purtroppo non avevo il PM,pesavo 73 KG x 175 (avevo proprio la panza),dovrebbero essere 300/320 watt,però ripeto 8 mesi fa;ora salgo 2/2.5 km/h più forte a parità di bpm (è cosi sul 90% dei tratti di salita che metto a confronto) considerando il sicuro guadagno di qualche watt più la perdita di peso.

Per citare H.Simpson "So che adesso sei fuori di te, perciò farò finta di non averti sentito"....

Ora ho una gara di Duathlon il 25 Aprile a Napoli,quindi non posso fare sforzi del genere prima,dopo la gara ci torno ;-)

Il segmento è tratto duro dove osano le aquile,la prova non è in soglia,ma 8 bpm sotto.
https://www.strava.com/activities/180463746/overview

Io scommetto sui 340 watt 30 minuti,sono aperte scommesse.... o-o

Il 25 aprile é fra due settimane, hai tempo per recuperare. Domani fai questa sparata e poi recupera durante la settimana. Uno con i tuoi numeri dovrebbe avere anche ottime qualitá di recupero no?
Fai questo test, arriva a casa, pubblica i dati, prenditi i complimenti ascolta i suggerimenti e poi gongolati.o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non preoccuparti,effettivamente mi sento molto bizzarro :mrgreen:

Ora se faccio un CP da 30 minuti con la bici poi ho le gambe imballate per una settimana e non riesco a fare gli specifici di corsa su pista.
Proprio oggi ho corso le ripetute sui 400 metri @ 1'06" di media,se faccio Critical Power da più di 5 minuti a malapena riesco a fare fondo lento sulla corsa. o-o

Questo mi fa più paura del resto.. Mi dai 30 sec in 400 m..

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Questo mi fa più paura del resto.. Mi dai 30 sec in 400 m..

L'obiettivo finale con la perdita di peso è riuscire a fare le ripetute sui 400 sotto il minuto quindi 59",se riuscissi (il che è difficile,ma non impossibile) arriverei ad un potenziale per vincere o comunque piazzarmi tra i primi ai campionati italiani di duathlon.

Ecco,la storia dei 400 in 59" è un pò come i 6,16 w/kg ftp. :)

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
L'obiettivo finale con la perdita di peso è riuscire a fare le ripetute sui 400 sotto il minuto quindi 59",se riuscissi (il che è difficile,ma non impossibile) arriverei ad un potenziale per vincere o comunque piazzarmi tra i primi ai campionati italiani di duathlon.

Ecco,la storia dei 400 in 59" è un pò come i 6,16 w/kg ftp. :)
Ho letto un pò tutto e benchè possa capire l'entusiasmo (fondamentale) ti dico anche che con i se e con i ma non si va da nessuna parte...
Come ti hanno consigliato in molti, fai quanto prima un test FTP...i dati che hai riportato significano poca presi così come li hai messi (anche un test FTP certo non dice tutto ma è un buo punto di partenza).

Secondo la tua logica, comunque, io che era dal 2009 che non correvo (e comunque prima di allora non avevo mai corso con l'intento di migliorarmi o di prestazione, ma solo in a scuola nell'ora di ginnastica o successivamente per partite di calcio/calcetto), a novembre - dopo aver ripreso a correre e con solo 11 uscite (di cui le prime misto camminata/corsa per riabiturami) nelle gambe (NESSUNA con lavori specifici) e dopo che nella seduta avevo già fatto un 3x800 (quindi prima seduta in cui facevo lavori specifici) a tutta - ho corso l'ultimo 400 di un 4x400 in 1':12" devo pensare di poter minare il record di Michael Johnson?

In bici un paio di settimane fa ho fatto 5' a 400w, devo pensare di poter vincere il Fiandre?

Credimi che poi quando vado in gara la musica cambia ed il confronto con il mondo real è tutta un'altra cosa dei semplici dati. o-o

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
[MENTION=26726]dangerousmav[/MENTION] : Si vero,mi è capitato di credere di poter spaccare il mondo e poi quando sono andato a gareggiare ho preso degli scoppoloni incredibili... :mrgreen: :bua:

QUello che vorrei far capire però è che la mia non è una sfida contro gli altri,la mia è una sfida contro me stesso.
Poco m'importa di andare a fare una GF e vincerla o arrivare tra i primi,quello che mi importa è riuscire ad arrivare più in alto fino a 6,16 w/kg e 59" sui 400,quello che viene poi è un D+.

:) ;-)

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Secondo me stiamo anche un po' esagerando, non stiamo parlando con un novellino che non sa di cosa parla. Se mira agli italiani assoluti di duathlon evidentemente un po' di esperienza di gare ce l'ha, e ovvio che deve decidere cosa fare e anche fare allenamenti e prestazioni più significative per vedere le sue potenzialità in bici… Però mi sembra che le potenzialità le abbia e che abbia anche un carattere Che si prende un'po'meno sul serio del solito il che non è male

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
un po' di esperienza di gare ce l'ha,

Ho gareggiato a Barletta sul lungomare intitolato al grande Mennea vincendo a Novembre (ho ricominciato a correre dopo quattro anni di stop ad Agosto,prima avevo corso per un anno e mezzo circa) per un Duathlon Sprint,questa la classifica,sono l' "atleta" nella foto :mrgreen: ,come potete vedere non ho una corporatura proprio esile ancora..qui pesavo 71x175.
http://www.icron.it/21-classifiche/1416758323-2014415-sprint

Media 38 Km/h da solo (ero in testa) senza scie con 7 giri di boa ad U e una rotonda da percorrere 4 volte che rallentava la pedalata,la stima dei watt è un pò farlocca,c'era un vento molto fastidioso.
https://www.strava.com/activities/222418732

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Si vero,chiaro,dai 59 sulle ripetute 50/52 secondi a svenire sulla prova secca. :wacko:

Nono, sotto i 50. (Se hai 6 w/kg vai al tour, se hai 52 nei 400 non fai nemmeno i campionati italiani juniores)
A fare le ripetute in 1minuto, non è un problema.
Poi la' subentra il limite della velocita' (se non sei veloce non fai i 400 con 12.5s ogni 100m)

Fino a 55s in gara ci sono arrivato e in bici pero' adesso non sono manco a 4,6 w/kg come FTP.

Quindi regolati un po' e... ragiona sul fatto che non c'è nemmeno questa relazione.

Puoi solo allenarti in bici e vedere dove arrivi, il resto è una non troppo sana masturbazione mentale o-o

P.s. per raggiungere quel rapporto peso potenza dovrai perdere anche peso e non solo allenarti per avere piu' watt.

Magari scopri pero'... che ti ammali prima (raffreddori ecc) perche' hai meno grasso addosso...
Che devi fare ripetute in salita senno' perdi la forza insieme ai kg...

Non è così lineare...

Potenzialmente io ti vedo piu' sicuro sui 5 w/kg POOOI, da lì si possono rifare i conti

• Mi piace
Reactions: posse

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
(se non sei veloce non fai i 400 con 12.5s ogni 100m)...

P.s. per raggiungere quel rapporto peso potenza dovrai perdere anche peso e non solo allenarti per avere piu' watt.

Ora 12.5 a tuttissima ci faccio solo un 100,poi cado a terra e mi rialzo dopo 5 minuti abbondanti.. :mrgreen:

SI,chiaro ho già detto che devo perdere peso,si tratterebbe di arrivare a 370 watt per 60 Kg di peso altezza 175 cm.
60 Kg di peso ripeto non li vedo come una misura estrema,ad esempio tra i pro Pantani era alto un paio di centimetri meno di me,ma pesava 54 Kg se non erro.

P.S. NON massacratemi,faccio il rapporto con Pantani solo per quanto riguarda il peso. :)

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Ora 12.5 a tuttissima ci faccio solo un 100,poi cado a terra e mi rialzo dopo 5 minuti abbondanti.. :mrgreen:

Ma no, magari sei pure fresco. I 100 non stancano come i 400. Io avevo 11.4s..
Non c'è spremuta che tenga, se non sei veloce e allenato non ci arrivi :mrgreen:

SI,chiaro ho già detto che devo perdere peso,si tratterebbe di arrivare a 370 watt per 60 Kg di peso altezza 175 cm.

Perdere 13kg su 73, sarebbe quasi il 18% di peso totale.

Quindi, se hai il 24% di grasso ci arrivi (24-18 = 6% di grasso minimo naturale). Senno' non ci arrivi, visto che hai una muscolatura abbastanza sviluppata e non credo tu sia al 24%...
Anche il fenotipo non è del "secco".
60 Kg di peso ripeto non li vedo come una misura estrema,ad esempio tra i pro Pantani era alto un paio di centimetri meno di me,ma pesava 54 Kg se non erro.

Io li vedo proprio impossibili invece.
Per togliere da 67 a 62kg su 1,76 (che sono "solo" 5kg) c'è una gran fatica in mezzo. Se vuoi anche pedalare s'intende.
E non sono un tipo "muscular", tutt'altro...
P.S. NON massacratemi,faccio il rapporto con Pantani solo per quanto riguarda il peso. :)
Pesava anche meno di 60kg... ma il paragone non è da fare, anche perche' le corporature non c'entrano nulla...

Troppe ipotesi smontate in 3 post