Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zenit75

Pignone
5 Agosto 2012
147
3
Visita sito
Bici
cervelo r3
Allora partiamo dal principio, buon 25 aprile a tutti ! Stamattina con il mio compare di uscita siamo andati dal negoziante per poter sostituire i mc come da accordi, ma al nostro arrivo il meccanico che ha smontato la guarnitura ha preferito fare un altra prova e cioè montare una guarnitura che aveva a dispozizione dato che per lui non era il mc. Mi ha montato una rotor 3dF al posto della mia 3d30 dicendomi di provare e se nel caso il problema si fosse risolto avrebbe provveduto alla sostituzione in garanzia della guarnitura da parte di rotor.Ho fatto var giri rilanciando sia con il 52 e il 36 e sembra (facendo gli eventuali scongiuri che il problema sia risolto. Pero' la perfezione non esiste come si sa' e mi sono accorto che facendo i vari cambi con il 52 28 26 la catena tende a voler uscire dalla corona grande. Volevo chiedere in attesa della nuova guarnitura se tutto ok per quanto riguarda il tic tac c'e' differenza tra la 3d30 e la 3dF tale da poter regolare o sfalsare il cambio? sembra una storia infinita ma almeno il tic tac sembra risolto, domani la prova su piu' km e in salita.
Ps il meccanico affermava che gli erano capitate delle guarniture a livello difettoso del pedale sinistro che faceva fare quel fastidioso rumore.
Alla prossima e buona uscita a tutti per domani....o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.623
3.787
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Allora partiamo dal principio, buon 25 aprile a tutti ! Stamattina con il mio compare di uscita siamo andati dal negoziante per poter sostituire i mc come da accordi, ma al nostro arrivo il meccanico che ha smontato la guarnitura ha preferito fare un altra prova e cioè montare una guarnitura che aveva a dispozizione dato che per lui non era il mc. Mi ha montato una rotor 3dF al posto della mia 3d30 dicendomi di provare e se nel caso il problema si fosse risolto avrebbe provveduto alla sostituzione in garanzia della guarnitura da parte di rotor.Ho fatto var giri rilanciando sia con il 52 e il 36 e sembra (facendo gli eventuali scongiuri che il problema sia risolto. Pero' la perfezione non esiste come si sa' e mi sono accorto che facendo i vari cambi con il 52 28 26 la catena tende a voler uscire dalla corona grande. Volevo chiedere in attesa della nuova guarnitura se tutto ok per quanto riguarda il tic tac c'e' differenza tra la 3d30 e la 3dF tale da poter regolare o sfalsare il cambio? sembra una storia infinita ma almeno il tic tac sembra risolto, domani la prova su piu' km e in salita.
Ps il meccanico affermava che gli erano capitate delle guarniture a livello difettoso del pedale sinistro che faceva fare quel fastidioso rumore.
Alla prossima e buona uscita a tutti per domani....o-o
Se risolverai con i rumori,la regolazione del deragliatore sarà un gioco da ragazzi,se non sei pratico portagliela al mecca che in 30" risolve!
Forse nella sostituzione della guarnitura non ha utilizzato gli stessi distanziali,quindi ti trovi le corone a distanze diverse dal telaio rispetto alla guarnitura precedente.
Se intendi che la catena tende a cadere esternamente dopo il 52,devi agire,svitando,la vitina di finecorsa esterna del deragliatore.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Penso anch'io sia la guarnitura... Per fortuna il tuo mecca te ne ha data una in prova, il mio le ha solo nuove e aspetta che gliene consegnano una con sensore di potenza per potermi dare la sua personale in prova... Anch'io ho notato il difetto sulla pedivella sx, secondo me arriva dalla ghiera con la vitina, ieri ad esempio, tra le mie tante prove in attesa della sostituzione, svitavo o avvitavo di poco la ghiera e cambiava sensibilmente il rumore, dovuto anche al più o meno serraggio della vitina.
Oggi purtroppo piove, ma ieri sono riuscito a trovare un punto "x" dove sembra non faccia rumore... Se smette ricomincio a provarla per qualche km come conferma.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Penso anch'io sia la guarnitura... Per fortuna il tuo mecca te ne ha data una in prova, il mio le ha solo nuove e aspetta che gliene consegnano una con sensore di potenza per potermi dare la sua personale in prova... Anch'io ho notato il difetto sulla pedivella sx, secondo me arriva dalla ghiera con la vitina, ieri ad esempio, tra le mie tante prove in attesa della sostituzione, svitavo o avvitavo di poco la ghiera e cambiava sensibilmente il rumore, dovuto anche al più o meno serraggio della vitina.
Oggi purtroppo piove, ma ieri sono riuscito a trovare un punto "x" dove sembra non faccia rumore... Se smette ricomincio a provarla per qualche km come conferma.
Questa e' diabolica :-)
Insisto con la prova senza catena - prova a farla uscire oltre la corona grande e raccoglierla sulla gabbia del deragliatore ...
In quel modo puoi verificare senza il rumore della catena come si comporta la ghiera in questione.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se intendi che la catena tende a cadere esternamente dopo il 52,devi agire,svitando,la vitina di finecorsa esterna del deragliatore.
Avvitando, non svitando.
Comunque, secondo me intende che gli cade all'interno visto che parla di 28, e 26 (presumendo siano i pignoni) ... caso di incrocio discutibile.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Questa e' diabolica :-)

Insisto con la prova senza catena - prova a farla uscire oltre la corona grande e raccoglierla sulla gabbia del deragliatore ...

In quel modo puoi verificare senza il rumore della catena come si comporta la ghiera in questione.


Provato senza come mi hai consigliato...
Gira bene e silenziosa
Solo che non essendoci la catena non rimane sollecitata la guarnitura.
L'ho provata anche con la bici sottosopra mantenendo la catena e anche in quel caso nessun rumore perché non si può simulare il peso sopra per mettere in tensione i componenti.
Secondo me è un gioco nel filetto tra ghiera e pedivella.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
In quelle condizioni, hai anche provato a serrare di piu' la ghiera ?

Considerato che il rumore parrebbe venire da li, sarebbe interessante vedere come reagisce ad una maggiore o minore tensione rispetto al cuscinetto.


Fatto ma nulla, d'altronde non c'è nessuna forza che va ad agire in torsione
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ora ho modificato così per ridurre a zero l'uso della ghiera.
Ho messo una rondella di nylon in più sul lato ghiera, evitando di registrate con la ghiera di precarico, rimane totalmente aperta e serrata a dovere insieme alla vitina contro la pedivella.
Per ora pedalando in garage e immediatamente sparito rispetto al giro precedente sempre sotto in garage prima della modifica (questione di 10min).
Ho pedalato per un po' stile criceto in gabbia perché qui è da ieri che piove...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Fatto ma nulla, d'altronde non c'è nessuna forza che va ad agire in torsione
Quindi l'ipotesi e' che quando si preme sulla pedivella sx, essendo sottoposto a torsione l'albero, ci sia un effetto sulla ghiera ...
Hai provato a smontare e ingrassare per bene il filetto su cui s'avvita la ghiera?
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Quindi l'ipotesi e' che quando si preme sulla pedivella sx, essendo sottoposto a torsione l'albero, ci sia un effetto sulla ghiera ...

Hai provato a smontare e ingrassare per bene il filetto su cui s'avvita la ghiera?


Si ho ingrassato per bene e per un po' durava, adesso ho intenzione se la cosa della doppia rondella funziona, ripulire il tutto è mettere del frena filetti sulla ghiera e stringere a morte la vitina.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Si ho ingrassato per bene e per un po' durava, adesso ho intenzione se la cosa della doppia rondella funziona, ripulire il tutto è mettere del frena filetti sulla ghiera e stringere a morte la vitina.
Comunque, tra la ghiera e la ralla del cuscinetto io ho un anello trasparente (a ridosso della ghiera) e un anello "morbido" a ridosso della ralla.
Non vorrei che per via della torsione, mettendo anelli rigidi, si produca una compressione sulla ghiera che quindi rumoreggia. ;nonzo%
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Si ho capito cosa dici, con il mov sram l'anello è più rigido di quello rotor, io ho solo messo una rondella trasparente in più (in pratica)...
Comunque il difetto me lo faceva anche con MC Rotor.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.623
3.787
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Avvitando, non svitando.
Comunque, secondo me intende che gli cade all'interno visto che parla di 28, e 26 (presumendo siano i pignoni) ... caso di incrocio discutibile.

Sicuro?....va beh,se lo dici tu mi fido sicuro...certe cose mi vengono automatiche solo col pezzo di fronte.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sicuro?....va beh,se lo dici tu mi fido sicuro...certe cose mi vengono automatiche solo col pezzo di fronte.
Si, le viti sono sulla parte fissa e il pantografo che si muove ha delle protuberanze che, a finecorsa, bloccano l'escursione urtando le viti.
Piu' affondano le viti e prima si ferma il pantografo (nelle due direzioni).
 

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Qualcuno di voi ha montato selle con forchetta in carbonio 7x9mm su reggisella S3 modello 2014-2015?

riuscite a confermarmi che posso montare questo adattatore sul reggisella S3 2015
[url]http://secure.hibike.com/shop/product/p81254bf8b712c9f6d11679b223111c12/Cerv%C3%A9lo-Aero-TT-UCI-attacco-per-reggisella-per-Carbon-supporto-n-7x9mm-ovale.html[/URL]

E soprattutto, questo adattatore consente di montare una specialized romin sworks?
[url]http://www.specialized.com/it/it/ftb/saddles/roadtriathlon-saddles/sworks-romin[/URL]

grazieo-o
 

zenit75

Pignone
5 Agosto 2012
147
3
Visita sito
Bici
cervelo r3
Avvitando, non svitando.
Comunque, secondo me intende che gli cade all'interno visto che parla di 28, e 26 (presumendo siano i pignoni) ... caso di incrocio discutibile.

Allora scusate per il ritardo della risposta ma la catena sembra che vuole cadere dalla 52 alla 36 dando il mezzo scatto del deragliatore anteriore, non mi sembra un problema di regolazione, ma di allineamento, infatti le corone sembrano più esterne, vi allego una foto del perno che evince il non corretto allineamento, dato forse dalla diversa guarnitura. Mi scuso per i termini non molto tecnici, comunque domani è la prova del nove, oggi solo prove. Buona serata a tutti
bf34d5b1038e8f267255a7e32c25b662.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Allora scusate per il ritardo della risposta ma la catena sembra che vuole cadere dalla 52 alla 36 dando il mezzo scatto del deragliatore anteriore, non mi sembra un problema di regolazione, ma di allineamento, infatti le corone sembrano più esterne, vi allego una foto del perno che evince il non corretto allineamento, dato forse dalla diversa guarnitura. Mi scuso per i termini non molto tecnici, comunque domani è la prova del nove, oggi solo prove. Buona serata a tutti


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Complimenti al tuo meccanico :angrymod:
Devi svitare la vite con una brugola da 8.
Devi svitare la ghiera con la chiave che si usa per smontare i pacchi pignoni shimano.
Devi riavvitare la ghiera al contrario.
Devi riavvitare la vite.

Spero tu abbia quel che serve perche' io, in quelle condizioni non girerei.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.