Mi sono interessato da qualche giorno a questo accessorio, di cui ho scoperto l'esistenza leggendo il topic su questo forum relativo ad una crepa sul telaio occorso ad un forumista. Pur essendo un ciclista amatore e pure novellino, ho deciso che l'avrei acquistato per la mia bici, considerati i danni che potrebbe causare una caduta accidentale della catena sul movimento centrale. Quando sono andato a misurare il diametro del tubo sul quale l'avrei applicato, per acquistare il modello più adatto alla mia bici, con sorpresa ho notato che sulla mia Wilier GTR è già montato di serie sul deragliatore anteriore! Si tratta del tipo "chaincatcher", ovvero quello ad asticella avvitata insieme al deragliatore sul telaio, che va quasi a toccare la catena, quando questa si trova sulla corona piccola della guarnitura, impedendone la caduta.
Ovviamente sono molto rasserenato da ciò. Non so se, a questo punto, trattavasi di dotazione di serie del deragliatore
Ultegra oppure se viene applicato da Wilier.
Salve, mi chiedevo se questo piccolo dispositivo atto a impedire la caduta della catena possa essere utile anche per chi pratica a livello amatoriale. Non avendone mai avuto uno, chi magari lo usa mi fornisca qualche feedback, grazie.