2ª Tappa 2015: Albenga - Genova 177 KM

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bisognerebbe denunciare anche fermandoli e chiamando un poliziotto se dovessimo vedere qualcuno che fa qualche azione idiota. Solo che poi, probabilmente, si avrebbero più grane per la denuncia che dovremmo fare all'autorità che la pena che potrebbe avere chi ha commesso il fatto. Sono stato testimone di un incidente con feriti gravi avvenuto sotto semaforo. Un deficiente è passato con il rosso pieno e ha investito un altra auto (davanti a me) che passava con il verde. Bene, ho perso due ore per lasciare la mia versione dei fatti alla polizia municipale intervenuta, poi altre due ore per andare alla stazione dei carabinieri per riferire il fatto avvenuto, poi mi sono visto rifilare una denuncia per falsa testimonianza inviatemi dagli avvocati del deficiente (che nel frattempo aveva miracolosamente trovato due testimoni che dicevano che era passato con il verde). Per ultimo mattinata persa in tribunale per deporre davanti al giudice (naturalmente i due testimoni miracolosamente apparsi sono altresi miracolosamente spariti). Fate un po voi come vanno le cose.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.547
1.296
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
purtroppo non lo individueranno e non gli faranno nulla come non hanno fatto nulla al tifoso che ha spinto Bongiorno sullo zoncolan l'anno scorso.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
purtroppo non lo individueranno e non gli faranno nulla come non hanno fatto nulla al tifoso che ha spinto Bongiorno sullo zoncolan l'anno scorso.

Non ritengo giusto mettere questi due fatti sullo stesso livello.
In occasione della tappa dello Zoncolan, si è trattato di un tifoso che, in maniera malaccorta, ha fatto quello che ha visto fare decine e decine di volte in televisione: spingere i corridori. Ovviamente questi sono comportamenti da stigmatizzare, visto che comunque si reca un danno ai corridori, ma non mi sento di accanirmi ulteriormente contro costui, che è stato protagonista solo di un gesto maldestro, e non violento.
In questo caso, invece, c'è un comportamento di rilevanza penale, perché in maniera consapevole si è messa a repentaglio l'incolumità stessa degli atleti; anzi, qualcuno ne è uscito proprio malconcio.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015

L'episodio dell'anno scorso non è assolutamente paragonabile a quello di ieri, anche se facendo una ricerca su Google ho appena letto che la Digos della Questura di Udine aprì un'inchiesta per identificarlo

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/04-...digos-indagine-tifoso-daspo-80834340954.shtml

Nel fatto di ieri ci sono di mezzo danni fisici e potenziali danni economici; metti il caso che un prof, quindi uno che ieri stava svolgendo il proprio lavoro, abbia delle conseguenze nel proseguo della stagione e non possa correre al 100% o comunque la caduta gli abbia precluso un buon risultato al Giro di quest'anno, potrebbe chiedere i danni; se per la spinta sullo Zoncolan l'anno scorso è intervenuta la Digos credo tanto più che RCS spinga per identificare il criminale di ieri.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
L'episodio dell'anno scorso non è assolutamente paragonabile a quello di ieri, anche se facendo una ricerca su Google ho appena letto che la Digos della Questura di Udine aprì un'inchiesta per identificarlo

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/04-...digos-indagine-tifoso-daspo-80834340954.shtml

Nel fatto di ieri ci sono di mezzo danni fisici e potenziali danni economici; metti il caso che un prof, quindi uno che ieri stava svolgendo il proprio lavoro, abbia delle conseguenze nel proseguo della stagione e non possa correre al 100% o comunque la caduta gli abbia precluso un buon risultato al Giro di quest'anno, potrebbe chiedere i danni; se per la spinta sullo Zoncolan l'anno scorso è intervenuta la Digos credo tanto più che RCS spinga per identificare il criminale di ieri.

Mi ricordo che un anno fa, quando successe questo episodio, scrissi: "Ma la DIGOS non ha proprio niente di meglio da fare"?
Questa volta, però, sarebbe doveroso un intervento da parte delle autorità: ci sono sì oggi gli estremi per perseguire a norma di legge questo individuo.