Torino e dintorni... Organizzazione uscite...(parte 2)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.918
3.313
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
è triste, lo so :cry::cry::cry: superato durante quel minuto da uno che avevo superato sotto (saliva col 39 e pistonava da paura, ma regolare) mi sono accodato col mio 30/30 (qualche breve tratto col 30/27) e siamo arrivati su assieme..
mai capitato prima in bitumiera, bel modo per festeggiare l'ottavo mese di pratica, sai mai che uno per un attimo volesse pensare di alzare un millimetro di orecchie, arriva lo schiaffone che te le rimette ground-level...:cassius:
e volendo prendere l'ascensore per i piani interrati, nel seguito dell'uscita ho rimesso piede a terra un'altra volta, quando ho letto 22% sul Garmin mi è venuto un filo di sconforto :wacko: lì era la 2a volta che passavo, nella prima non era successo, mi rifarò, spero :mrgreen:
che vuoi che sia, la prima volta che sono salito al Barbara avevo il 30-30 e ho dovuto fare lo stesso 1km a piedi :wacko:

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
io montato la tripla da poco e ci ho fatto solo due salite. venerdì lys+celle(da rubiana!) e ieri s. elisabetta. alla fine le gambe quelle sono e quelle restano. e col 30/29 non mi sembrava di avere poi tutti questi vantaggi rispetto al 34/29... perchè sono bollito e grazie alla tripla mi sono salvato un po....
ho deciso di smetterla di fare ciò che non posso permettermi. da oggi faccio un po di vacanza (forzata) dalla bici... :bua:

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
io montato la tripla da poco e ci ho fatto solo due salite. venerdì lys+celle(da rubiana!) e ieri s. elisabetta. alla fine le gambe quelle sono e quelle restano. e col 30/29 non mi sembrava di avere poi tutti questi vantaggi rispetto al 34/29... perchè sono bollito e grazie alla tripla mi sono salvato un po....
ho deciso di smetterla di fare ciò che non posso permettermi. da oggi faccio un po di vacanza (forzata) dalla bici... :bua:

puoi anche salire con con un 30 36 quando una salita è dura è dura a prescindere. Poi qui sentirai gente che + il rapporto è corto bla bla bla bla bla bla bla bla bla + SALI CON FELICITA' FACILITA' LA RAVA LA FAVA.

Tante belle cxxte tutto quello sopra il 12 % fa male punto

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.918
3.313
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
puoi anche salire con con un 30 36 quando una salita è dura è dura a prescindere. Poi qui sentirai gente che + il rapporto è corto bla bla bla bla bla bla bla bla bla + SALI CON FELICITA' FACILITA' LA RAVA LA FAVA.

anche perchè poi se la velocità cala scende anche la cadenza e a quel punto sembra duro uguale

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
concordo :)
comunque ero conscio di esagerare col "carico". ma ho continuato lo stesso per cercare di perdere peso. ma ora mi sono stufato. vabbè che non ho un carattere competitivo, ma mi scoccia percepire più fatica ora con la tripla che 2 mesi fa con la compatta. qualche giorno di riposo mi farà bene. nel frattempo smotoretto un po. magari per andare a casa passo dal lys :mrgreen:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Secondo me le cose vanno fatte quando si ha le capacità di farle con agio e margine.

Quindi salite come superga o peggio ancora barbara son da fare se si è in forma e si sa di poterle reggere.

Lo stesso però vale per i super giri da 300 km con 4000 di dislivello...io li concepisco solo se fatti in qualche modo "in spinta" e non barcamenandosi sempre in riserva.

Ovviamente qui si parla di divertimento nel senso sano...poi ci sono delle volte in cui è anche divertente "farsi male" affrontando cose superiori alle proprie capacità...l'importante è esserne coscienti o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.918
3.313
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
concordo :)
comunque ero conscio di esagerare col "carico". ma ho continuato lo stesso per cercare di perdere peso. ma ora mi sono stufato. vabbè che non ho un carattere competitivo, ma mi scoccia percepire più fatica ora con la tripla che 2 mesi fa con la compatta. qualche giorno di riposo mi farà bene. nel frattempo smotoretto un po. magari per andare a casa passo dal lys :mrgreen:
ragionamento corretto, anche io ho caricato più di quanto ero abituato nell'ultimo mese e infatti durante la settimana appena passata pensavo di poter avere dei miglioramenti ma ho notato un affaticamento non indifferente....perciò sono rimasto su giri semplici e son tornato a percorsi tosti solo sabato con 130x2000m. da inizio anno comunque tengo una media di circa 1000m di dislivello in salita ogni 50km

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Secondo me le cose vanno fatte quando si ha le capacità di farle con agio e margine.

Quindi salite come superga o peggio ancora barbara son da fare se si è in forma e si sa di poterle reggere.

Lo stesso però vale per i super giri da 300 km con 4000 di dislivello...io li concepisco solo se fatti in qualche modo "in spinta" e non barcamenandosi sempre in riserva.

Ovviamente qui si parla di divertimento nel senso sano...poi ci sono delle volte in cui è anche divertente "farsi male" affrontando cose superiori alle proprie capacità...l'importante è esserne coscienti o-o

o-o o-o o-o quota.
.... anche se il barbara non penso che riuscirò mai a farlo senza soffrirlo un po'. però ogni tanto ci vado.....

dopodiché dico la mia banalità:

per le mie capacità e il mio modo di pedalare, il rapportino (che ne so 34x27) lo vedo come quello che serve ad affrontare salite oltre una certa pendenza, se diventa un'abitudine, quella salita non fa x me. nel resto della salita, trovo che la resa migliore sia quella con il rapporto più lungo che riesco a spingere (altrimenti se devo uscire per trascinarmi su una salita, vado a fare pianura...)

Chiudo con un esempio, (ho varie cassette che tolgo e metto anche in base al percorso) se devo partire per fare il Tempo sul Braida (parliamo di 42 min), la cassetta che uso è il 12-23 con 34 davanti. (se non riesco a spingere nella parte dopo la discesa, il 34x23 con la dovuta intensità, significa che non ci siamo.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Eh no caro, non te la cavi con così poco... dilla tutta, tu sostieni che salire il morti da Castelmagno con 34/26 è uguale che con 34/29.... e la fava sei tu che continui ad andare duro quando potresti faticare meno e non intossicarti le gambe.

Io il 34/28 lo uso sempre :-x :mrgreen: :rosik:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Cosa intendi con "dovuta intensità"?

se vado per fare il mio tempo, devo salire ad almeno 1000 di VAM, per come sono abituato, se mulino troppo mi si alza la FC, ed alla fine col rapportino non riesco a fare velocità.

giusto per mettere due numeri, all'incirca tenere i 1000 di vam vuol dire fare gli 11kmh e col 34x23 fa circa 60 RPM. o-o o-o

ma queste sono cose puramente soggettive, se vado a fare il finestre, lo faccio con il 34x24 sull'asfalto e 34x27 sullo sterrato (non si scappa), va da se che sul finestre non tengo i 1000 di VAM

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Grazie a tutti. Trovo istruttivo leggere questi pareri.
E sempre più mi convinco di non farmi prendere dalle mega salite ma di stare ben sotto al 10%.
Ma capisco i discorsi di chi ama le vette anche se non tutti i gusti sono alla menta ☺

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
Ciao ragazzi!
sono completamente nuovo in torino, mi son trasferito per lavoro...
abito a vinovo, sapete se ci son gruppi nelle mie zone e quali posso essere degli itinerari "classici" di allenamento nella zona?!?
Grazie a tutti ;)

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
se vado per fare il mio tempo, devo salire ad almeno 1000 di VAM, per come sono abituato, se mulino troppo mi si alza la FC, ed alla fine col rapportino non riesco a fare velocità.

giusto per mettere due numeri, all'incirca tenere i 1000 di vam vuol dire fare gli 11kmh e col 34x23 fa circa 60 RPM. o-o o-o

ma queste sono cose puramente soggettive, se vado a fare il finestre, lo faccio con il 34x24 sull'asfalto e 34x27 sullo sterrato (non si scappa), va da se che sul finestre non tengo i 1000 di VAM

o-o
Ho capito chi sei su Strava dal link che hai postato sul topic 9C, ti seguo pure! tu pedali già bene ;)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
o-o
Ho capito chi sei su Strava dal link che hai postato sul topic 9C, ti seguo pure! tu pedali già bene ;)

uhm... forse ho capito pure io chi sei... mi sa che sei di almese....
se si, vai tranquillo per la IX Colli, anche partendo da dietro, sono certo farai bene, e non ti sbagliare al bivio (punta a destra!), e come ti hanno già risposto, forse farai i primi due colli un po' in sofferenza e un po' a piedi, ma poi puoi liberare i cavalli....
A parer mio è impossibile fare un buon risultato sul medio, partendo da dove sei te.

PS. e non vedo problemi per te a conquistarti la griglia bianca per la prossima IX Colli (tempo di accesso 8h15m)

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
uhm... forse ho capito pure io chi sei... mi sa che sei di almese....
se si, vai tranquillo per la IX Colli, anche partendo da dietro, sono certo farai bene, e non ti sbagliare al bivio (punta a destra!), e come ti hanno già risposto, forse farai i primi due colli un po' in sofferenza e un po' a piedi, ma poi puoi liberare i cavalli....
A parer mio è impossibile fare un buon risultato sul medio, partendo da dove sei te.

PS. e non vedo problemi per te a conquistarti la griglia bianca per la prossima IX Colli (tempo di accesso 8h15m)

Si esatto sono io!
Tu ci sarai a cesenatico?
Non m'interessa il tempo finale e la prestazione sinceramente, la mia preoccupazione per questa GF è solo riuscire a fare un buon allenamento senza patire troppo il non riuscire a fare il ritmo nei primi km. L'idea di puntare al corto era più che altro per la preoccupazione che 200km possano diventare veramente estenuanti senza la possibilità di procedere regolari. Ma dopo i vostri preziosi consigli ho capito che più si parte indietro e meno ha senso andare fino a Cesenatico per fare 130km. Poi è sottointeso che in occasioni così l'importante è divertirsi o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Si esatto sono io!
Tu ci sarai a cesenatico?
Non m'interessa il tempo finale e la prestazione sinceramente, la mia preoccupazione per questa GF è solo riuscire a fare un buon allenamento senza patire troppo il non riuscire a fare il ritmo nei primi km. L'idea di puntare al corto era più che altro per la preoccupazione che 200km possano diventare veramente estenuanti senza la possibilità di procedere regolari. Ma dopo i vostri preziosi consigli ho capito che più si parte indietro e meno ha senso andare fino a Cesenatico per fare 130km. Poi è sottointeso che in occasioni così l'importante è divertirsi o-o

si, io c'è, sarà la mia 5°.
come tutti mi sento di dirti di stare tranquillo, goditi la giornata, la vera difficoltà è il Gorolo dove dovrai un po' stringere i denti, in quanto arriva al km 170..... ed ha pezzi con pendenza in doppia cifra.
Personalmente patisco un po' anche le due salite lunghe che lo precedono (pugliano e perticara), ma quelle le si possono fare anche se non si è più brillanti come in partenza. (come sempre è una GF, e il rischio è sempre il solito: strafare all'inizio! quest'anno sicuramente vedrò di fare un passaggio più tranquillo sul Barbotto....)

L'altra cosa che patisco è il caldo, ovviamente più si va avanti con la gara, più aumenta la stanchezza e più fa caldo, ma io essendo in bianca ho la fortuna di partire abbastanza presto, inoltre non dovrei trovare ingorghi.