Novecolli 2015

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
scusate. ma veramente vi sembra sensato fare per la prima volta in vita vostra 200 km in una granfondo senza prima averli mai fatti in allenamento ? va bene tutto ma un minimo di conoscenza di come /cosa fare per un 200 km ci vuole altrimenti rischiate di fare gli ultimi km da zombie ed essere pericolosi sia per voi stessi che per gli altri.
tra fare 130 km e 210 c'è UN ABISSO a livello di gestione sia dello sforzo che delle energie.

poi ognuno faccia quel che crede

Io 200 km in allenamento non ne ho mai fatti, solo alle nove colli. In allenamento non ho mai fatto più di 120-130 km, (150 alla gf del sale). Sono sempre arrivato stanco, stanchissimo ma ancora intendere e volere... Doccia, pasta party, passeggiata per Cesenatico prima di ripartire...
È sempre questione di testa....

.. I maratoneti in allenamento non fanno i 42,195 km della gara ...
i 205 km della 9C non li faccio mai in allenamento .
Max quest'anno 115.
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
scusate. ma veramente vi sembra sensato fare per la prima volta in vita vostra 200 km in una granfondo senza prima averli mai fatti in allenamento ? va bene tutto ma un minimo di conoscenza di come /cosa fare per un 200 km ci vuole altrimenti rischiate di fare gli ultimi km da zombie ed essere pericolosi sia per voi stessi che per gli altri.
tra fare 130 km e 210 c'è UN ABISSO a livello di gestione sia dello sforzo che delle energie.

poi ognuno faccia quel che crede

La prima volta che feci il lungo, non avevo mai pedalato per più di km120, e alla partenza avevo nelle gambe 1800km.

Risultato? Qualche crampo ben gestito sul Gorolo, finita in 8 ore e stavo bene, molto stanco, ma assolutamente non uno zombie...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
scusate. ma veramente vi sembra sensato fare per la prima volta in vita vostra 200 km in una granfondo senza prima averli mai fatti in allenamento ? va bene tutto ma un minimo di conoscenza di come /cosa fare per un 200 km ci vuole altrimenti rischiate di fare gli ultimi km da zombie ed essere pericolosi sia per voi stessi che per gli altri.
tra fare 130 km e 210 c'è UN ABISSO a livello di gestione sia dello sforzo che delle energie.

poi ognuno faccia quel che crede

Io 200 km in allenamento non ne ho mai fatti, solo alle nove colli. In allenamento non ho mai fatto più di 120-130 km, (150 alla gf del sale). Sono sempre arrivato stanco, stanchissimo ma ancora intendere e volere... Doccia, pasta party, passeggiata per Cesenatico prima di ripartire...
È sempre questione di testa....

facciamo che una rondine non fa primavera? :mrgreen:

ne conosco piu di 1 che ha fatto quello che hai fatto tu e oltre ad essersi ritirato non ha più voluto vedere la bici per settimane

.. I maratoneti in allenamento non fanno i 42,195 km della gara ...
i 205 km della 9C non li faccio mai in allenamento .
Max quest'anno 115.
Ecco la seconda rondine e ora con me arriva la 3°!!:mrgreen:
Fatti otto volte over 200km, 7 alla 9colli e 1 alla Sportful e ho sempre finito in crescendo.
Di sicuro sono stato meglio di quelli che si finiscono con ore e ore di allenamenti strascicati a ritmo blando e che arrivano cotti alla 9Colli.
Resto sempre più stupito di come anche ciclisti esperti siano convinti che per allenare una gara di 200km si debbano fare 200km andando piano (non mi riferisco a frejus82 che sa come fare ma ad altri...)

Edit: 4 rondini con Frenz!! Chi altri ha fatto i 200 solo in gara?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ecco la seconda rondine e ora con me arriva la 3°!!:mrgreen:
Fatti otto volte over 200km, 7 alla 9colli e 1 alla Sportful e ho sempre finito in crescendo.
Di sicuro sono stato meglio di quelli che si finiscono con ore e ore di allenamenti strascicati a ritmo blando e che arrivano cotti alla 9Colli.
Resto sempre più stupito di come anche ciclisti esperti siano convinti che per allenare una gara di 200km si debbano fare 200km andando piano (non mi riferisco a frejus82 che sa come fare ma ad altri...)

Edit: 4 rondini con Frenz!! Chi altri ha fatto i 200 solo in gara?

Dopo quella Sportful, si può fare tutto o-oo-o
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.954
3.558
Visita sito
Bici
TREK
Ecco la seconda rondine e ora con me arriva la 3°!!:mrgreen:
Fatti otto volte over 200km, 7 alla 9colli e 1 alla Sportful e ho sempre finito in crescendo.
Di sicuro sono stato meglio di quelli che si finiscono con ore e ore di allenamenti strascicati a ritmo blando e che arrivano cotti alla 9Colli.
Resto sempre più stupito di come anche ciclisti esperti siano convinti che per allenare una gara di 200km si debbano fare 200km andando piano (non mi riferisco a frejus82 che sa come fare ma ad altri...)

Edit: 4 rondini con Frenz!! Chi altri ha fatto i 200 solo in gara?

5 rondini. Primi 200 fatti alla 9 colli 2007.
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
me lo aspettavo! mi state quasi convincendo per il lungo . l'importante è che sappiate che mi avrete sulla coscienza, e che quando mi passerete accasciato in preda ai crampi, quanto meno non scoppierete a ridere...
conoscendomi, non devo farmi prendere dalla foga all'inizio tenendo un ritmo troppo forte, e poi? dai, datemi qualche dritta...
PS. metto già in conto lo Zombie, tant'è che ho già prenotato anche per la domenica sera...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ecco la seconda rondine e ora con me arriva la 3°!!:mrgreen:
Fatti otto volte over 200km, 7 alla 9colli e 1 alla Sportful e ho sempre finito in crescendo.
Di sicuro sono stato meglio di quelli che si finiscono con ore e ore di allenamenti strascicati a ritmo blando e che arrivano cotti alla 9Colli.
Resto sempre più stupito di come anche ciclisti esperti siano convinti che per allenare una gara di 200km si debbano fare 200km andando piano (non mi riferisco a frejus82 che sa come fare ma ad altri...)

Edit: 4 rondini con Frenz!! Chi altri ha fatto i 200 solo in gara?

non c'è che dire, ho una laurea nel sollevare vespai

attenzione, non ho scritto che per allenare una gf di 200 km bisogna fare 200 km, ho scritto che mi sembra assurdo farlo senza averli MAI fatti. Non solo mai fatti ma senza esserci mai nemmeno andati vicini, ne in altre GF meno importanti ne in allenamento.

sono d'accordo con te che 100 km o anche meno fatti in un certo modo valgono 10 volte di più che 300 km fatti a ritmo blando..ma avere almeno un'idea di cosa si va incontro io una gf da almeno 170 km ad un novellino la consiglierei.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non c'è che dire, ho una laurea nel sollevare vespai

attenzione, non ho scritto che per allenare una gf di 200 km bisogna fare 200 km, ho scritto che mi sembra assurdo farlo senza averli MAI fatti. Non solo mai fatti ma senza esserci mai nemmeno andati vicini, ne in altre GF meno importanti ne in allenamento.

sono d'accordo con te che 100 km o anche meno fatti in un certo modo valgono 10 volte di più che 300 km fatti a ritmo blando..ma avere almeno un'idea di cosa si va incontro io una gf da almeno 170 km ad un novellino la consiglierei.

anche io mai fatti 200
mi faccio normalmente dei 150/160 in solitaria senza problema alcuno anche spingendo a ritmo quasi gara, il massimo che ho fatto in allenamento è stato 180. ma 200 mai fatti
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.716
1.053
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Prima novecolli nel 2011 fatta come prima GF e primo 200.. Quasi ogni anno è il primo 200, distanza che raggiungo eventualmente solo in altre GF (sportful p.e.). Negli allenamenti molto molto meno. Certo non parto per vincere.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non c'è che dire, ho una laurea nel sollevare vespai.
Dillo che volevi provocarmi perché ultimamente andiamo troppo d'accordo!! :mrgreen:

attenzione, non ho scritto che per allenare una gf di 200 km bisogna fare 200 km, ho scritto che mi sembra assurdo farlo senza averli MAI fatti. Non solo mai fatti ma senza esserci mai nemmeno andati vicini, ne in altre GF meno importanti ne in allenamento.

sono d'accordo con te che 100 km o anche meno fatti in un certo modo valgono 10 volte di più che 300 km fatti a ritmo blando..ma avere almeno un'idea di cosa si va incontro io una gf da almeno 170 km ad un novellino la consiglierei.
Mannaggia, sono d'accordo anche stavolta!! :eek:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
! Chi altri ha fatto i 200 solo in gara?

io arrivo a maggio che l'ultimo 200 l'ho fatto magari all'eroica di ottobre, oppure alla 9 colli dell'anno prima.

nel 2005 ho fatto 170km in una uscita oppure 3600 d+ in un'altra.

Se vogliamo la 9C per me è sempre un po' una incognita,
nel 2015 siam quasi a 3700 km e 47000 d+ ... per quanto mi riguarda, basta per arrivare al fondo.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.162
1.686
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ecco la seconda rondine e ora con me arriva la 3°!!:mrgreen:
Fatti otto volte over 200km, 7 alla 9colli e 1 alla Sportful e ho sempre finito in crescendo.
Di sicuro sono stato meglio di quelli che si finiscono con ore e ore di allenamenti strascicati a ritmo blando e che arrivano cotti alla 9Colli.
Resto sempre più stupito di come anche ciclisti esperti siano convinti che per allenare una gara di 200km si debbano fare 200km andando piano (non mi riferisco a frejus82 che sa come fare ma ad altri...)

Edit: 4 rondini con Frenz!! Chi altri ha fatto i 200 solo in gara?

concordo! io per esempio nei miei lunghi le salite le affronto sempre a ritmo GF, nel senso che salgo con Fc come se fossi in GF.. poi in pianura logico che recupero un po'...anche perchè essendo il più le volte da solo diventerebbe massacrante

dunque .... io dovrei essere la 1° rondine pazza delle 7! :mrgreen:

MAI fatti 200km ne in allenamento ne in GF, ho tentato 3 volte nelle precedenti edizioni ( 2011-2012-2013 ) ma per un motivo o l'altro non ho mai potuto fare il lungo ripiegando sul 130, e nel 2014 non ho corso... ho ripreso la bici a novembre 2014 e ora eccomi qui :mrgreen:

Allenandomi infrasett e il 99,9% da solo, i miei "lunghi" li ho sempre concepiti con un km da 150-160km con un dsl variabile da 2500-3000mt

Giovedi ho fatto "l'ultima" uscita e più lunga di "preparazione" ... 180Km con 3100dsl ... e da questa ho capito che per fare il LUNGO non serve solo TESTA ma anche GAMBE :mrgreen: e temperature basse perchè dopo 6 ore mi bollivano i piedi:mrgreen::mrgreen:

da ora a domenica prox mi faccio 3-4 allenamentini di 2-3h... boia via..vi saluto perchè al pensiero che fra una settimana si corre....mi s'è smosso l'intestino :mrgreen: