SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Ragazzi, per fare gli intervalli, come si fa a mantenere la schermata LAP? Ho impostato i valori che mi interessa vedere, ma ho visto che dopo qualche secondo torna alla schermata di prima... Grazie

Mi pare che l'unica strada percorribile è impostare la videata utente con i dati che vengono visualizzati per pochi secondi alla chiusura del Lap

Pedalare!!![emoji468]🏿

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Per l'altitudine vai al post del 30/4 di toiobike che spiega bene cosa selezionare.
Per il 12/24 non ho con me il ROX.

Pedalare!!![emoji468]🏿
x quanto riguarda l'altitudine dovrei aver trovato
e' il simbolo con le montagne e la freccia verso l'alto
ce ne sono 2 e dovrebbe essere la seconda,quando si va in training c'e' il numero 0 e la freccia verso l'alto
x l'orario bisogna andare in impostazioni

credevo si facesse dal data center e poi si trasferisse al rox
invece x alcune cose non si puo';nonzo%;nonzo%

dario9428

Novellino
2 Settembre 2014
14
0
quero vas
Visita sito
Bici
new tarmac 2015
Ragazzi ho seguito i vostri consigli (pulizia foro sotto il tasto ➕ ed effettuato reset)e all inizio funzionava alla grande ma poi inizio la discesa e x ben 5 km mi segnava che ero ancora in salita.ad un certo punto mi appare -23% e i metri di altitudine iniziano a calare vertiginosamente fintantoché quando ero in salita mi appariva che i metri di altitudine calavano e viceversa x la discesa.help me please

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Ragazzi ho seguito i vostri consigli (pulizia foro sotto il tasto [emoji809] ed effettuato reset)e all inizio funzionava alla grande ma poi inizio la discesa e x ben 5 km mi segnava che ero ancora in salita.ad un certo punto mi appare -23% e i metri di altitudine iniziano a calare vertiginosamente fintantoché quando ero in salita mi appariva che i metri di altitudine calavano e viceversa x la discesa.help me please

Io, a questo punto, fossi in te lo manderei in assistenza il prima possibile visto che, probabilmente, è ancora coperto dalla garanzia. Ciao

Pedalare!!![emoji468]🏿

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ragazzi ho seguito i vostri consigli (pulizia foro sotto il tasto ➕ ed effettuato reset)e all inizio funzionava alla grande ma poi inizio la discesa e x ben 5 km mi segnava che ero ancora in salita.ad un certo punto mi appare -23% e i metri di altitudine iniziano a calare vertiginosamente fintantoché quando ero in salita mi appariva che i metri di altitudine calavano e viceversa x la discesa.help me please

Mi è successa la stessa cosa l'autunno scorso. Spedito in garanzia tramite negoziante e ricevuto uno nuovo nel giro 3/4 settimane (con le festività natalizie in mezzo!!!).

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
E' esattamente quello che succede a me e continua a succedere.
Ho provato log a 1/2/5sec e i risultati sono più o meno gli stessi. alcuni campioni distanza evidentemente parziali sono recuperati nel successivo campione,
mentre quelli a zero non sono recuperati. e questo determina una perdita tra il 2 e il 3% della distanza.
Io ho il sensore "Giant Ridesense" integrato venduto con la bici. che brand sia non lo so. amici con lo stesso telaio e gps garmin sulle stesse uscite riscontrano 3-4km percorrenza in più (su 120-140km) e circa 0,6-0,7km/h di media in più e copertoni e circonferenza abbiamo tuti il gp4000 25mm con 2110mm impostato.

come magnete utilizzo il super magnete shimano fornito con le c24, che è minuscolo ma potentissimo. potrei provare con l'originale, anche se non si può vedere.... sembra una medaglia attaccata ad un raggio.
rinunciare al "Ridesense integrato Giant" è troppo invasivo.

Ehhhh si, in effetti provando il combo "Garmin GSC 10" ho potuto riscontrare direttamente la problematica, anche se nel mio caso la differenza risulterebbe evidente solo nei dati registrati.
La velocità in movimento, utilizzando il magnete alternativo, sembrava abbastanza allineata con quella indicata dal rullo.

Con il magnete originale Garmin la velocità in movimento invece impazziva.
Saltava in successione continuativa da valori normali a valori più o meno dimezzati ... l'ho utilizzato solo 2 minuti, inguardabile !!!

Guarda, giorni fa, ho segnalato il problema al produttore ... per ora silenzio !

Purtroppo, sul tema in oggetto, credo siano da tempo impegnati a fare gli gnorri, evidentemente conoscono la problematica ma non sono ancora riusciti a risolverla o non vogliono farlo.
Credo tra l'altro che l'algoritmo di calcolo della distanza sia leggermente differente nel caso venga utilizzato un sensore combinato non Sigma, i valori del campo distanza hanno un'origine differente.

Al momento, in attesa di update firmware miracolosi per migliorare i numeri dovresti adottare i sensori Sigma.

Vedremo !!

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ragazzi, per fare gli intervalli, come si fa a mantenere la schermata LAP? Ho impostato i valori che mi interessa vedere, ma ho visto che dopo qualche secondo torna alla schermata di prima... Grazie

La "videata specifica LAP" scompare alla vista dopo 8 secondi ...

Ogni dato LAP può essere comunque inserito come valore da visualizzare in qualsiasi videata disponibile.

Potresti configurare, ad esempio, la nuova videata con 6 campi introducendo i valori LAP da tenere costantemente sotto controllo.
Chiaramente ogni volta che si preme il tasto LAP le caselle dei Giri si azzerano e ricaricano, rimanendo visibili fino allo stop dell'attività .

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ehhhh si, in effetti provando il combo "Garmin GSC 10" ho potuto riscontrare direttamente la problematica, anche se nel mio caso la differenza risulterebbe evidente solo nei dati registrati.
La velocità in movimento, utilizzando il magnete alternativo, sembrava abbastanza allineata con quella indicata dal rullo.

Con il magnete originale Garmin la velocità in movimento invece impazziva.
Saltava in successione continuativa da valori normali a valori più o meno dimezzati ... l'ho utilizzato solo 2 minuti, inguardabile !!!

Guarda, giorni fa, ho segnalato il problema al produttore ... per ora silenzio !

Purtroppo, sul tema in oggetto, credo siano da tempo impegnati a fare gli gnorri, evidentemente conoscono la problematica ma non sono ancora riusciti a risolverla o non vogliono farlo.
Credo tra l'altro che l'algoritmo di calcolo della distanza sia leggermente differente nel caso venga utilizzato un sensore combinato non Sigma, i valori del campo distanza hanno un'origine differente.

Al momento, in attesa di update firmware miracolosi per migliorare i numeri dovresti adottare i sensori Sigma.

Vedremo !!
pazienza lo tengo cosi, a me la velocità istantanea non sballa. sballa solo quando lo carico su strava, credo che sia un problema datacenter sul generatore del FIT. forse è dovuto che strava ricava velocità da distanza e tempo. nei campioni con i recuperi forse è tratta in inganno...
proverò a cambiare il magnete o le pile dei sensori integrati a vedere se qualcosa cambia.
rinunciare al ridesense per mettere gli originali ( che tra l'altro ho montato sulla bici rulli in casa) è troppo invasivo. al limite potrei provare il nuovo sensore garmin velocità giroscopico che si mette al corpo mozzo come un braccialetto e non necessita di magnete, ma costa un botto.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
pazienza lo tengo cosi, a me la velocità istantanea non sballa. sballa solo quando lo carico su strava, credo che sia un problema datacenter sul generatore del FIT.
Forse è dovuto che Strava ricava velocità da distanza e tempo. nei campioni con i recuperi forse è tratta in inganno...

Non proprio così ...
Strava, per ragioni sue di coerenza dati, non tiene conto della distanza contenuta nel listato .fit del Rox/DC ... leggere più avanti.

Stiamo comunque mischiando i piani 1) e 2) forse meglio specificarli :

1) Distanza Rox 10.0 vs Datacenter

a) Con sensori originali Sigma (velocità e cadenza separati)

Indicazioni di massima :
Analizzando i dati registrati nel listato .slf si riscontrano valori della distanza apparentemente coerenti. (si suppone(?) lo siano)
Probabilmente l'algoritmo di elaborazione è specifico per i sensori Sigma.
I valori relativi alla distanza andrebbero comunque certificati con prove comparative di vario tipo.

b) Con sensori combo alternativi (es. Garmin gsc10 o Giant Ridesense)

Indicazioni di massima :
Analizzando i dati registrati nel listato .slf si riscontrano valori della distanza incoerenti, apparentemente più bassi del 3% indicativo. (si suppone(?) che il totale km effettivo sia incompleto)
Probabilmente l'algoritmo di elaborazione è specifico per i sensori alternativi combinati.
I valori relativi alla distanza andrebbero comunque certificati con prove comparative di vario tipo.

NB
Update file .slf per adeguare il valore distanza nel Datacenter :
Con una serie di semplici operazioni sui files si potrebbe regolarizzare il totale distanza.
Reimportando i files rielaborati nel Datacenter si potrebbero aggiornare tutti i singoli LOG e le statistiche generali.
Operazione opzionale comunque non velocissima.

2) Distanza Rox 10.0 vs Strava

Strava caricando i dati provenienti dal Rox rielabora la distanza sulla base delle coordinate GPS contenute nel listato DC.
Il ricalcolo del valore comporta normalmente una riduzione approssimativa del -0,5% / -1,5% indicativo, rispetto valori registrati con sensori Sigma, riduzione minima in pianura e massima in montagna ... per effetto del ricalcolo sui segmenti GPS in generale e dei tratti in salita.

................................

Ipotesi potenziali differenze, indicativo :

Legenda:
D1 = Distanza traccia(x) registrata con Sensore Singolo Sigma
D2 = Distanza traccia(x) calcolata con Coordinate GPS da Strava (derivate dal file Datacenter)
D3 = Distanza traccia(x) registrata con Sensore Combo Garmin

Distanza:
D1 = 10.000mt
D2 = 9.900mt -1% +2%
D3 = 9.700mt -3%

La traccia GPS è la medesima

................................

NB
Il cambio dei sensori che potrebbe(?comunque da certificare) incidere sui dati registrati del Rox, non comporterebbe variazioni di sorta in ambito Strava perchè il suo algoritmo di elaborazione tiene conto unicamente dei punti GPS trovati nel file Datacenter.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Purtroppo la questione è solo leggermente intricata ...
Tra l'altro Sigma non sembrerebbe particolarmente stimolata dallo sviluppo migliorativo delle problematiche Strava e dalla ricerca della perfetta compatibilità con le parti Ant+ di altri produttori.

Ultima modifica:

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
su che valore di rilevazione lo avete impostato??
da quando lo ho messo a 2 secondi e' migliorato ma sicuramente non e' un fulmine

scusa il ritardo ma mi ero perso la risposta ? io questo valore non l'ho toccato, è quello di default, come faccio a cambiarlo e cosa consigli/ate

invece piccolo sondaggio, quali sono i campi che visualizzate ? io tengo tempo, distanza, velocità media, battito medio, cadenza media, distanza il salita, velocità medi in salita, temperatura, ora e il grafico del cardio

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
scusa il ritardo ma mi ero perso la risposta ? io questo valore non l'ho toccato, è quello di default, come faccio a cambiarlo e cosa consigli/ate

invece piccolo sondaggio, quali sono i campi che visualizzate ? io tengo tempo, distanza, velocità media, battito medio, cadenza media, distanza il salita, velocità medi in salita, temperatura, ora e il grafico del cardio
impostazioni- dispositivo -log
io l'ho messo a 2 secondi in un'uscita di circa 6 ore consuma circa il 50% di carica
ora -distanza-stato batteria-grafico altimetria-altimetria tot-tempo giro -distanza giro-vel media

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
ragazzi non riesco a trovarlo sulle istruzioni ......come, se si può ,metterei waypoints sul rox mentre faccio la mia gita in mtb!!

Purtroppo credo che i POI puoi salvarli solo sul percorso creato o importato dal Dc e poi esportarli al ROX insieme al percorso. Puoi attivare anche l'allarme per sapere quando stai arrivando ad un POI. Nel rox 9 bastava premere un pulsante per creare un POI mentre andavi. Credo che l'unico modo per "appuntare" il punto mentre vai è chiudere il LAP e poi, a casa sul DC, creare in corrispondenza del LAP il POI per quando ripercorrerai li stesso percorso. Ciao.

Pedalare!!![emoji468]🏿

twinmaster

Novellino
9 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
canyon
Buongiorno a tutti.
avrei bisogno di un informazione riguardo il ROX 10 e strava.

Se carico il giro su strava non mi associa nessun segmento. la cosa strana è che il primo giro in assoluto che ho fatto con il ROX 10 e che ho caricato su strava ha funzionato alla perfezione, con la visualizzazione di tutti i segmenti.

Grazie

Ciao
Giuseppe

Allego file .fit della prima uscita che citavo e l'ultima.

Allegati

• File FIT.zip
    42,3 KB · Visite: 25

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti.
avrei bisogno di un informazione riguardo il ROX 10 e strava.

Se carico il giro su strava non mi associa nessun segmento. la cosa strana è che il primo giro in assoluto che ho fatto con il ROX 10 e che ho caricato su strava ha funzionato alla perfezione, con la visualizzazione di tutti i segmenti.

Grazie

Ciao
Giuseppe

Allego file .fit della prima uscita che citavo e l'ultima.

6 segmenti su 7 della prima traccia, sono compresi nei 10 km circa che hai percorso a dx del comune ...
Nella seconda traccia, in pratica quasi un circuito, ne compare solo 1 perchè probabilmente non ne esistono altri, dovresti eventualmente crearli.

twinmaster

Novellino
9 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
canyon
6 segmenti su 7 della prima traccia, sono compresi nei 10 km circa che hai percorso a dx del comune ...
Nella seconda traccia, in pratica quasi un circuito, ne compare solo 1 perchè probabilmente non ne esistono altri, dovresti eventualmente crearli.

intanto grazie!
nella seconda traccia sono passato all'andata ed al ritorno dello stesso segmento e non lo riconosce (non ho capito il perchè). Inoltre nel "circuito" se comincio un segmento e poi devio il percorso, praticamente non riconosce il primo passaggio/segmento che ho completato.
Il segmento della seconda traccia l'ho creato io su strava a giro completato, in quanto non veniva visualizzato niente ed ho fatto una prova.

spero di essermi spiegato bene

Grazie
Giuseppe

settimio84

Novellino
17 Ottobre 2013
21
0
Foggia
Visita sito
Bici
Cannondale Sistem Six
Ciao a tutti, mi potreste spiegare come faccio a creare un nuovo percorso e importarlo sul rox? Dal DC non riesco a crearne uno io ex novo ma solo, con estrema difficoltà, modificarne altri ma non riesco a renderli precisi.

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Ciao a tutti, mi potreste spiegare come faccio a creare un nuovo percorso e importarlo sul rox? Dal DC non riesco a crearne uno io ex novo ma solo, con estrema difficoltà, modificarne altri ma non riesco a renderli precisi.
Usa servizi a parte come BikeRouteToaster o MyMaps di Google, poi li importi sul dc come gpx. Usando il dc é complicato creare percorsi.
Anche con Strava puoi creare percorsi.

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Usa servizi a parte come BikeRouteToaster o MyMaps di Google, poi li importi sul dc come gpx. Usando il dc é complicato creare percorsi.
Anche con Strava puoi creare percorsi.

Trovo che DC 4 sia più veloce rispetto al 3 creare i percorsi, non mi sembra poi troppo complicato, anzi!

[MENTION=62032]settimio84[/MENTION] fino ad ora non ho trovato grosse difficoltà, che tipo di problemi trovi?