Squat e spinning Vs Uscite in bdc

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
salve,

ho intenzione di modificare il mio allenamento infrasettimanale , almeno nel periodo estivo nel quale potrei fare delle uscite serali di circa 2 orette

la domada è questa;
ora normalmente il martedi faccio i pesi e nello specifico alleno le gambe con squats con bilanciere, circa 2 serie di riscaldamento e poi 4-5 serie da 12-15 ripetizioni senza arrivare allo sfinimento, poi 3-4 serie di leg-extension e 3-4 di leg-curl per i femorali, sempre senza eccedere coi carichi.
Mentre il mercoledi faccio un lezione di spinning circa 50 minuti più 10-15 di sterching.

Ora se sostituisco questi due allenamenti, con 2 uscite in BDC, il martedi e giovedi, al mercoledi comunque farei i pesi ma non le gambe.

Potrei avere benefici, oppure rischio di perdere forza e agilità?

E nel caso come sarebbe opportuno pianificare le 2 orette? è meglio fare sempre salita o un giretto di 50-60 km con circa 500 D+

Un saluto o-o

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
salve,

ho intenzione di modificare il mio allenamento infrasettimanale , almeno nel periodo estivo nel quale potrei fare delle uscite serali di circa 2 orette

la domada è questa;
ora normalmente il martedi faccio i pesi e nello specifico alleno le gambe con squats con bilanciere, circa 2 serie di riscaldamento e poi 4-5 serie da 12-15 ripetizioni senza arrivare allo sfinimento, poi 3-4 serie di leg-extension e 3-4 di leg-curl per i femorali, sempre senza eccedere coi carichi.
Mentre il mercoledi faccio un lezione di spinning circa 50 minuti più 10-15 di sterching.

Ora se sostituisco questi due allenamenti, con 2 uscite in BDC, il martedi e giovedi, al mercoledi comunque farei i pesi ma non le gambe.

E nel caso come sarebbe opportuno pianificare le 2 orette? è meglio fare sempre salita o un giretto di 50-60 km con circa 500 D+

Un saluto o-o

Secondo me sei in forte ritardo, io i pesi li avrei abbondati già in febbraio.
Se riesci a fare 2 infrasettimanali con bdc è ottimo, il mercoledì escluderei i pesi ma al limite farei esercizi a corpo libero per addominali e dorsali.

Un periodo di pesistica per le gambe credo non sia controindicato ma lo limiterei ad un breve periodo invernale, caricare con pesi in questo periodo ti porta ad essere imballato in strada.

Lo spinning lascialo alle giornate piovose.

Per quanto riguarda le uscite, alternare è sempre la cosa migliore...sia il percorso (salita/pianura) sia il ritmo.

Questo è grosso modo quello che ho potuto ricavare dalla mia comunque scarsa esperienza.
o-o

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se riesci a fare 2 infrasettimanali con bdc è ottimo, il mercoledì escluderei i pesi ma al limite farei esercizi a corpo libero per addominali e dorsali.

Un periodo di pesistica per le gambe credo non sia controindicato ma lo limiterei ad un breve periodo invernale, caricare con pesi in questo periodo ti porta ad essere imballato in strada.

Per quanto riguarda le uscite, alternare è sempre la cosa migliore...sia il percorso (salita/pianura) sia il ritmo.

Questo è grosso modo quello che ho potuto ricavare dalla mia comunque scarsa esperienza.
o-o

Ciao, non è che ho degli obiettivi da raggiungere, per adesso voglio solo perdere peso, ma non massa magra e in questo i pesi aiutano molto.
Comunque l'idea di uscire anche in settimana l'ho da un pò, anche se sarà una lotta per trovare il tempo :mrgreen:

thanks o-o

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ciao, non è che ho degli obiettivi da raggiungere, per adesso voglio solo perdere peso, ma non massa magra e in questo i pesi aiutano molto.
Comunque l'idea di uscire anche in settimana l'ho da un pò, anche se sarà una lotta per trovare il tempo :mrgreen:

thanks o-o

;nonzo% Sì? dipende e molto.
I pesi a seconda di come li usi ti fanno aumentare di peso e non poco, a meno che tu non abbia grossi problemi ad ipertrofzzare o che tu sia fortemente in sovrappeso, a quel punto qualsiasi movimento ti farebbe perdere peso, soprattutto se associato ad una rimodulazione dell'alimentazione.
Da fine marzo sono passato ad una sola seduta in palestra, con un circuito di 4 insiemi di 3 serie di 4 esercizi, il tutto senza sosta, con pesi bassissimi o a corpo libero, (ad esempio squat lo faccio a corpo libero saltando con le mani sui fianchi con serie da 15), questo non tanto per perdere peso, ma massa grassa vorrei scendere ancora di un 3% se riesco.
Non abbandono la palestra perché mi permette di stare in sella a 53 anni su una Tarmac con 0,5 cm di spessore sotto il manubrio e di andare comodamente in presa bassa.
La palestrra fa molto bene, il potenziamento invernale in palestra a mio parere è molto utile, ma che la palestra faccia perdere peso... io sono 1,75, e col 12% di massa grassa peso 79 Kg, vero che tendo ad ipertrofizzare, però....

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
:cry:
;nonzo% Sì? dipende e molto.
I pesi a seconda di come li usi ti fanno aumentare di peso e non poco, a meno che tu non abbia grossi problemi ad ipertrofzzare o che tu sia fortemente in sovrappeso, a quel punto qualsiasi movimento ti farebbe perdere peso, soprattutto se associato ad una rimodulazione dell'alimentazione.
Da fine marzo sono passato ad una sola seduta in palestra, con un circuito di 4 insiemi di 3 serie di 4 esercizi, il tutto senza sosta, con pesi bassissimi o a corpo libero, (ad esempio squat lo faccio a corpo libero saltando con le mani sui fianchi con serie da 15), questo non tanto per perdere peso, ma massa grassa vorrei scendere ancora di un 3% se riesco.
Non abbandono la palestra perché mi permette di stare in sella a 53 anni su una Tarmac con 0,5 cm di spessore sotto il manubrio e di andare comodamente in presa bassa.
La palestrra fa molto bene, il potenziamento invernale in palestra a mio parere è molto utile, ma che la palestra faccia perdere peso... io sono 1,75, e col 12% di massa grassa peso 79 Kg, vero che tendo ad ipertrofizzare, però....

Fare i pesi e/o esercizi funzionali è fondamentale in tutti gli sport, e credo anche nel ciclismo, e il fatto che aiutino la conservazione della massa muscolare con un regime dietetico leggermente ipocalorico è risaputo.
Ma la domande èra; togliendo squat e spinning e inserendo 2 uscite in bdc al loro posto è "scontato" un miglioramento in bici???

Un saluto o-o

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
:cry:

Fare i pesi e/o esercizi funzionali è fondamentale in tutti gli sport, e credo anche nel ciclismo, e il fatto che aiutino la conservazione della massa muscolare con un regime dietetico leggermente ipocalorico è risaputo.
Ma la domande èra; togliendo squat e spinning e inserendo 2 uscite in bdc al loro posto è "scontato" un miglioramento in bici???

Un saluto o-o
IMHO ipotizzando un picco di forma estivo la palestra dopo marzo ha senso solo per il mantenimento.
Poi dipende dai tuoi obiettivi.
Se la priorità è il fitness/pre-pugilistica allora la bici sarà complementare alla preparazione come esercizio aerobico in sostituzione alla cyclette/bici da spinning.
Se la tua priorità è la bici, allora è la palestra che diventa complementare.

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
43
Visita sito

o-o
Com'è sta storia che si imballa la gamba per la bici se si allena con i pesi?? Non dovrebbe andare meglio dal punto di vista della potenza??

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Fare 30 km con 51x11 o fare allenamento con i pesi sono cose completamente diverse. Io sono favorevole ad un allenamento settimanale con i pesi per le gambe. Anticipato da 15 km in bici, pesi, e poi altri 15 x 20 km per sciogliere. Lo trovo ottimo.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
salve,

la domada è questa;

Un saluto o-o

La palestra la trovo ottima per fare potenziamento in inverno,adesso lascerei perdere,ormai è inutile potenziare ti imballi e basta,puoi sostituirla con un'uscita in cui inserisci una salita da 15-20min in soglia e lo spinning lo sostituisci con del lavoro intervallato in strada;-)
Secondo me hai solo da guadagnarne,anche come dimagrimento.

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
43
Visita sito
La palestra la trovo ottima per fare potenziamento in inverno,adesso lascerei perdere,ormai è inutile potenziare ti imballi e basta,puoi sostituirla con un'uscita in cui inserisci una salita da 15-20min in soglia e lo spinning lo sostituisci con del lavoro intervallato in strada;-)
Ma in base a quale teoria dici "ormai è inutile potenziare, TI IMBALLI E BASTA". Cosa vuoi dire???

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

infatti è quello che voglio ... calare di peso ma senza perdere massa magra.

Stasera prima uscita infrasettimanale ... almeno spero :mrgreen:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se non hai le gambe dure dopo la palestra vuol dire che fai poco,quindi in ogni caso è inutile farla.

Su questo invece non sono completamente d'accordo, almeno nel mio caso se faccio squat con 2 serie di riscaldamento e 5-6 da 12-15 ripetizioni con poco peso 80, max 100 kg, poi seguite da 3-4 serie con leg-extensin, non vado a "indurire troppo le gambe, poi il giorno seguente comunque le sciolgo con lo spinning.

fino ad ora ha dato dei risultati discreti, ma sicuramente se sostitiusco questo allenamenti con 2 uscite in bdc anche se di 1.45 - 2 ore max, dovrebbero dare risultati migliori sia come dimagrimento, che come miglioramento in bdc, almeno spero :mrgreen: