uomo su telaio da donna

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao, ho visto usata una specialized allez sport taglia 54 a buon prezzo, le misure tubo piantone e orizzontale vanno bene con le mie. L'unica cosa è che sopra la dicitura della misura c'è scritto women. Dite che è influente o no? Cosa cambia?
Cambiano le proporzioni tra busto/braccia/gambe.
Forse anche sella e larghezza manubrio.

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
Cambiano le proporzioni tra busto/braccia/gambe.
Forse anche sella e larghezza manubrio.

Ed è molto rilevante come cosa? Trqlasciando la sella. Diciamo che la 54 era una taglia in più rispetto alla mia. Infatti l'orizzontale di questa va bene per me, 53.5 circa e il tubo piantone ha la stessa misura di quello preso dalle geometrie sul sito specialized.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ed è molto rilevante come cosa? Trqlasciando la sella. Diciamo che la 54 era una taglia in più rispetto alla mia. Infatti l'orizzontale di questa va bene per me, 53.5 circa e il tubo piantone ha la stessa misura di quello preso dalle geometrie sul sito specialized.
Se le dimensioni dei tubi sella, orizzontale virtuale e sterzo e gli angoli tubo sella/sterzo sono simili alla tua bici attuale direi che va bene.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Mah... non saprei l'entita' delle differenze...
... ma visto che di bici da corsa seminuove al 25% del prezzo di listino se ne trovano senza problemi e il 98% sono da uomo...

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
Mah... non saprei l'entita' delle differenze...
... ma visto che di bici da corsa seminuove al 25% del prezzo di listino se ne trovano senza problemi e il 98% sono da uomo...

Grazie. Ma mi sorge un dubbio, è possibile che ci sia un errore nell'adesivo che riporta la taglia? Perchè sfogliando il catalogo 2014 di un po di nazioni, il modello c'è solo nella parte maschile e non è specificato che ne esiste da donna. Nelle pagine riservate alle donne non c'è. Inoltre la sella è la "riva" mod. maschile

Ultima modifica:

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Ho notato che le bici contrassegnate come "da donna" montano delle pipe manubrio più corte del solito, è probabile cha la differenza sia tutta lì (e magari pieghe manubrio più strette visto che in genere le donne hanno spalle più strette)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho notato che le bici contrassegnate come "da donna" montano delle pipe manubrio più corte del solito, è probabile cha la differenza sia tutta lì (e magari pieghe manubrio più strette visto che in genere le donne hanno spalle più strette)
Nel caso fosse solo quello, sono tutti elementi facilmente sostituibili, come pure la sella.
Ma attendiamo pareri più esperti.....

guco

Novellino
29 Giugno 2020
8
0
51
Salerno
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, ho il tuo stesso "problema", ho trovato un affare di bici usata che sarebbe da donna, ma le geometrie del telaio sono quasi le stesse del mio telaio "ideale".
In pratica le uniche differenze sono nel tubo sella (un cm e mezzo più corto) e nello sterzo più stretto (che cambierei).
Cosa mi consigliate? ho verificato che tirando più su la sella alla mia misura ideale recupero quel cm e mezzo di tubo sella più corto tranquillamente.