Hai visto che bastava anche l'involucro di una barretta?
Certo che la bancanota di mille lire di una volta aveva piu' fascino.
sì ma le
barrette dei ricchi, enormi, che costano molto più di mille lire
(mi sembra fosse una
Enervit Power
Time)
le mie barrettine dei poveri (
http://www.decathlon.it/barretta-ultra-jellies-ribes-5x25g-id_8306893.html e
http://www.decathlon.it/barretta-energy-jellies-pera-5x25g-id_8306885.html ) hanno cartacce piccoline, chissà se bastano..
tra l'altro, sto per passare a questo
http://www.probikeshop.it/tasca-per-gel-hydrapak-soft-flask/101581.html e ai gel DIY, devo ricordarmi di mettere la cartaccia Enervit nella falsa borraccia, oppure se ho ancora da qualche parte un mille lire :-)
Come gia' detto da altri, la camera non c'entra.
Non vedo perche' essere molto sorpreso, sono le stesse caratteristiche che rendono questo un copertone speciale (gomma morbida, tela flessibile, lavorazione semi-manuale) a metterlo a rischio di rottura prematura.
nel mio caso 2 su 2 non è un rischio, è una certezza
pesano il 10-15% in meno di un copertoncino "normale", mica la metà..
by the way,
stamattina ho scritto a Veloflex,
risposta fulminea ma "un po' così"
Veloflex S.a.s. ha scritto:
siamo spiacenti della problematica che purtroppo è ben conosciuta.
Da lato suo lutilizzo e la manutenzione del copertoncino è stato da manuale, la problematica non è da ricercare nella sua incuria, nella camera o nel tratto stradale, ma purtroppo nel cerchio.
Come riportato sulla scatoletta del copertoncino deve essere montato su cerchi che si attengono allo standard costruttivo E.T.R.T.O. e soprattutto viene indicato di non utilizzarli su cerchi in carbonio.
Purtroppo i cerchi in carbonio di ultima generazione hanno dei bordi molto appuntiti e taglienti nella zona di tallonamento del copertoncino e questo col tempo va a causare un micro taglio appena sopra la zona di tallonamento che col tempo si trasforma nella lacerazione completa della carcassa fino al momento in cui non sarà più in grado di trattenere la pressione esercitata dalla camera daria.
Abbiamo dovuto riportare queste scritte sulle scatolette del prodotto poiché a seguito di alcuni di questi avvenimenti abbiamo notato che la problematica non avviene su un determinato modello o marca di cerchio, bensì varia da cerchio a cerchio, e non essendo in grado di verificare tutti i cerchi presenti sul mercato abbiamo messo tal divieto sulla scatoletta, pertanto luso dei copertoncini su suddetti cerchi è a rischio e pericolo dellutente finale.
La quasi totalità delle persone utilizza comunque senza problematica i nostri copertoncini nonostante vengano montati su cerchi in carbonio o non conformi allo standard E.T.R.T.O., purtroppo una piccola parte come nel suo caso incontra la problematica del fatto che il cerchio taglia il fianco del copertoncino.
Siamo spiacenti per laccaduto e le consigliamo di non montare altri copertoncini Veloflex sui suoi cerchi al fine di scongiurare eventuali infortuni.
gli avevo pure scritto che erano montati su Shamal Mille (quindi "cerchi in carbonio" è in automatico respinto al mittente :angrymod:) mentre invece ho scritto a Campagnolo per sapere se i cerchi siano conformi allo standard E.T.R.T.O.
..e altrettanto fulminea, è arrivata anche la loro risposta
Campagnolo S.r.l. ha scritto:
Su tutte le nostre
ruote dovrebbe esserci una scritta che riporta la corrispondenza allETRTO. Vado a memoria ma dovrebbe trovare scritto ETRTO 622X15C Aluminium Alloy questo per confermarle che le nostre ruote, ovviamente, rispettano lo standard ETRTO e non sono in Carbonio.
Al fine di avere una verifica del rispetto dello standard della ruota in suo possesso è necessario effettuare una misura specifica, le confermo però che prima della vendita la misurazione della ruota viene effettuata al 100% come controllo di qualità, la possibilità di una non conformità di quel tipo è quindi piuttosto remota.
beh che dire
da domani mi si semplifica la vita, avendo un produttore di copertoncini in meno da valutare
Io la considero una gomma da gara, da utilizzare per ottenere prestazioni vicini al tubolare... comunque non certo per ogni giorno.
Se uno pretende 2000 o piu' km senza problemi meglio' rivolgersi alla produzione di massa, sacrificando grip per durata e sicurezza.
assolutamente seguirò il tuo consiglio :asd2:
però per me grip = sicurezza ...
in tal senso, per curiosità, hai un tuo copertoncino preferito, con molto grip ma anche robusto da "allenamento everyday" ?
Questo no, lo slick e' sempre il formato piu' aderente anche in condizioni di bagnato... solo oltre i 100km/h
interviene la necessita' di drenare acqua attraverso canalizzazioni.
grazie per la precisazione, no, non credo di volere (e potere) superare i 100 in BDC
:afraid: