Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A me questo problema lo faceva con la DT Swiss RRC 46 posteriore, ci vorrebbe il Vibrostop della Miche oltre all'accortenza (pare una fesseria ma tant'è) di posizionare il magnete dal lato opposto alla valvola.
Proprio con quella il problema è notevole, ho posizionato il magnete opposto alla valvola (che non mi serve perchè non ho sensore...) ma con poche risoluzioni. Il vibrostop dovrebbe solo sistemare il rumore dello sbattere/frizione valvola vs cerchio che io sappia ;nonzo%

Cmq idem su un cerchio Reynolds SDV66 e su un X-Planet 50mm, poi possiamo discutere su quale più e quale meno.
Le medesime ruote montante sulla Gallium in ogni caso si "sentono" meno.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ripeto a me non da fastidio, forse siete abituati a girare su strade che sono un biliardo, qui da me in montagna dove ci sono discese che per le buche si fanno ai 30km/h non mi danno fastidio,

avete mai provato a fare girare le ruote senza coperture sulla bici e vedere l'effetto che fa?
Purtroppo le strade nel milanese sono uno schifo assurdo, e se non fai attenzione entri in veri e propri crateri lasciando dentro bici e cerchi :bua:
Poi passando su tratti che fanno effetto pavè da tanto sono rovinati, si tende a non coglierlo ma facendosi caso c'è sempre.
La cosa brutta è che ha frequenza che disturba più alle velocità canoniche (25-35Km/h circa), infatti sul cavalletto finchè gira fortissimo la ruota la bici salta poco, poi quando rallenta c'è un momento in cui ondeggia in modo preoccupante a vedersi :rosik:, per poi smorzarsi nuovamente.

Purtroppo ho idea che tra peso valvola e costruzione dei tubolari in quella zona, è difficile non aver "salti", che poi su alcune combinazioni ruote/pneumatici/telai potrebbero anche non essere percepibili o cmq fastidiosi.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Proprio con quella il problema è notevole, ho posizionato il magnete opposto alla valvola (che non mi serve perchè non ho sensore...) ma con poche risoluzioni. Il vibrostop dovrebbe solo sistemare il rumore dello sbattere/frizione valvola vs cerchio che io sappia ;nonzo%

Cmq idem su un cerchio Reynolds SDV66 e su un X-Planet 50mm, poi possiamo discutere su quale più e quale meno.
Le medesime ruote montante sulla Gallium in ogni caso si "sentono" meno.

Quando le rimetterò su posizionerò il magnete così.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
i tubolari come veloflex vittoria fmb andrebbero lasciati stagionare un po' di tempo su un cerchio e gonfiati per prendere una bella forma visto che sono fatti a mano ed in gomma naturale, se non hanno difetti visivi sono di 1a scelta, quelli di 2a scelta hanno o le scritte storte o qualche piccolo difetto sul battistrada laterale

Ti allego foto scritta destra e sx.......quella più consumata è stampata 1.5 mm. circa più alta dell'altra, oltre al fatto che il tubolare si consumava più da quel lato:bua:

che ne pensi???

Allegati

• Tub.5.jpg
    Tub.5.jpg
    67,5 KB · Visite: 67
  • Tub.6.jpg
    Tub.6.jpg
    58,8 KB · Visite: 64

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Prova a mettere la bici su un cavalletto, deve rimanere tutta sospesa e fai girare forte la ruote posteriore.
A me con tutte le ruote che ho, la sbilanciatura è tale che marcatamente ondeggia come se fosse un toro da rodeo.
Poi non so dirti se il problema è dei tubolari e/o dell'incollaggio (sempre fatto con nastro) oppure lo farebbero a prescindere causa valvola ;nonzo%

Fatto sta che il fenomeno, più o meno consistente ma cmq avvertibile e fastidioso, lo fa con 3 cerchi diversi e pure con marche diverse di tubolari.
Quasi provo a bilanciare con piombini tipo quelli usati dai gommisti

beh se provi la ruota posteriore hai voglia a trovare ondeggiamenti.
La ruota posteriore non potrà mai essere bilanciata perfettamente, come fai, hai già una raggiatura asimmetrica il pacco pignoni ed la r.l. è altro elemento dinamico completamente sballato.La ruota libera ha sempre un suo piccolo trascinamento se poi la provi con la catena il piccolo trascinamento della catena ingenera subito una coppia, questa prova non ha alcun senso...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo voi: i tubolari, andrebbero fatti stagionare sul cerchio o semplicemente appesi da qualche parte?
non tutti i tubolari vanno "stagionati" dipende da caratteristiche costruttive, collanti e mescole
meglio su cerchio, mai appesi liberi, ma possono "stagionare" anche liberi
Io li metto sul cerchio il giorno prima di incollarli
quello ha una funzione diversa: la stiratura (tenere il tubolare 12-36h su cerchio gonfiato alla massima pressione) serve a rendere più agevole il montaggio

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....potete darmi qualche indicazione in riguardo ai tubolari Vittoria?quale modello topdigamma e caratteristiche...Grazie

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il top di vittoria è l'evo cx, ci sono diversi modelli, è un tubolare molto morbido e confortevole e dal buon grip, uno dei migliori che abbia mai avuto e non costa neanche una follia

l'unico motivo per cui non lo uso più è che l'incollaggio con il nastro mi ha dato problemi due volte su 4 quindi ora uso nastro tufo e tubolare tufo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il vittoria evo cx incollato con il mastice (vittoria produce/commercializza il mastik'one e nel 2015 ha creato un nuovo prodotto specifico il magic mastik) non da problemi; è un tubolare classico cucito a mano con camera in lattice e battistrada in gomma naturale incollato: tutte caratteristiche di eccellenza.
Alcuni utilizzatori lamentano i seguenti difetti:
- frequenti forature (probabilmente dovute a mancata stagionatura della gomma naturale)
- scarsa tenuta sul bagnato (probabilmente per l'uso di pressioni molto alte anche in condizioni non adatte)

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
il vittoria evo cx incollato con il mastice (vittoria produce/commercializza il mastik'one e nel 2015 ha creato un nuovo prodotto specifico il magic mastik) non da problemi; è un tubolare classico cucito a mano con camera in lattice e battistrada in gomma naturale incollato: tutte caratteristiche di eccellenza.
- frequenti forature (probabilmente dovute a mancata stagionatura della gomma naturale)
- scarsa tenuta sul bagnato (probabilmente per l'uso di pressioni molto alte anche in condizioni non adatte)
mai verita' fu detta con parole piu' semplici e comprensibili a tutti

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Prossimamente dovrò incollare dei nuovi tubolare e vista la precedente esperienza ho notato che il mastice in fase di applicazione con il caldo estivo è fluido e tende a colare dappertutto.

E' ipotizzabile mettere il tubetto in frigo per portarlo a temperature invernali per poterlo meglio applicare?

o-o

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio.
Per una gara bagnata su un percorso molto tortuoso, dove la guida può davvero fare la differenza, a che pressione mi consigliate di gonfiare i tubolari (Mavic Yksion, peso ciclista 67kg)?
Io pensavo di stare sui 7 bar dietro e 6 davanti, ci sono controindicazioni a pressioni così basse?

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

mai verita' fu detta con parole piu' semplici e comprensibili a tutti
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.