Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
:shock:

sei passato sopra a un avversario?? :rosik:
Si!!:wacko:...gara a circuito...caduta di gruppo a mucchio selvaggio per colpa di due che si spintonavano...io dietro montato letteralmente in testa ad uno per terra inevitabile ai 48kmh!!...per fortuna si e' tagliato solo il tubolare nuovo e null'altro...me compreso...botte e lividi qua e la' ma tutto ok...fa parte delle gare...infatti uso una seconda bici per i circuiti...
P.S: anche il suo casco era nuovo...ora ha una bella sgommata sopra!!:mrgreen:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Cmqe lo faro cambiare per sicurezza...e' meglio va...magari qcsa di piu robusto ed economico dei cx...anche se avevano un gran grip pero ed erano molto morbidi!...magari sprinter che come tenuta mi sono sempre trovato bene e sono in una fascia ancora accettabile di prezzo...al contrario di tufo che sono rigidi come sassi!

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
io ho i composit di tufo e sono meno morbidi dei vittoria è vero

dei tufo s3 lite 225 da 23 mm parlano bene. li proverò al prossimo cambio
Ma i vittoria sono molto morbidi per via della camera in lattice e non in butile credo...ma si sgonfiano cmqe sempre per questo...io i tufo li ho sempre trovati molto rigidi...gli s3 pero non li ho provati...montavo gli hi-composite carbon..ma penso sia cmqe una caratteristica della marca...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Degli Sprinter invece non posso che parlarne bene...avuti tanti...gran grip(stutto da nuovi)buon rapporto qualita'/prezzo...difetto che si spiattellano facilmente e abbastanza presto con l'uso...anche con Schwalbe mi sono trovato bene...ora vedro cosa metterci...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Allora tubo appena montato...prima uscita in gara...ritrovato cosi!!!:bua:
Devo cambiarlo per sicurezza o lo posso utilizzare lo stesso secondo voi??...il mecca dice che il taglio non arriva alla tela e quindi lo posso usare...ma il dubbio ce l'ho...e cambiare un tubo nuovo da piu di 50euro(Vittora Evo cx)con una sola uscita mi rompe un po!!...metterci un po d'attak o qcsa nel taglio??...dico una ca...ata grossa??...o lo lascio cosi e basta??...voi che fareste??...allego fotine...
o-o
attack flex gel e pedalare:
ho un gp4000s con un taglio similare (solo lungo il triplo) e cio ho già fatto svariate migliaia di km al posteriore questo inverno

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Degli Sprinter invece non posso che parlarne bene...avuti tanti...gran grip(stutto da nuovi)buon rapporto qualita'/prezzo...difetto che si spiattellano facilmente e abbastanza presto con l'uso...anche con Schwalbe mi sono trovato bene...ora vedro cosa metterci...

Di Schwalbe quali modelli hai provato?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Cmqe lo faro cambiare per sicurezza...e' meglio va...magari qcsa di piu robusto ed economico dei cx...anche se avevano un gran grip pero ed erano molto morbidi!...magari sprinter che come tenuta mi sono sempre trovato bene e sono in una fascia ancora accettabile di prezzo...al contrario di tufo che sono rigidi come sassi!

Sprinter Gatorskin 25 mm!!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dei tufo s3 lite 225 da 23 mm parlano bene. li proverò al prossimo cambio
ottimo tubolare...secondo me è i migliore della produzione Tufo.
ci ho fatto oltre 1200 km al momento...nemmeno un minimo accenno di usura e nessun segno sul battistrada...è comodo (senza essere ovviamente un Veloflex o un Vittoria), si monta facilmente e rimane centratissimo quanto a tenuta di strada trasmette una sicurezza davvero invidiabile.
gran bel prodotto davvero.
certo i detrattori ti diranno che non è un tubolare solo perché porta quel nome, ma ti posso assicurare che è veramente una boccata d'aria nuova nella gamma Tufo.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Quoto tutto...

Nel tubo ferito magari dagli un giro di attaccatutto e usalo nelle terze/quarte ruote (tipo x defaticamento in piattone) e vedi come si comporta... su tagli più piccoli tiene anche botta ma su uno così ho i miei dubbi.

P.S.: la prossima volta evita di andare a girare al Circo Massimo... li le bighe hanno le lame sulle ruote. :mrgreen:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Quoto tutto...

Nel tubo ferito magari dagli un giro di attaccatutto e usalo nelle terze/quarte ruote (tipo x defaticamento in piattone) e vedi come si comporta... su tagli più piccoli tiene anche botta ma su uno così ho i miei dubbi.

P.S.: la prossima volta evita di andare a girare al Circo Massimo... li le bighe hanno le lame sulle ruote. :mrgreen:
Lo tengo di scorta che faccio prima...questo e' "il bello" del Novisad del martedi!!:bua:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
attack flex gel e pedalare:
ho un gp4000s con un taglio similare (solo lungo il triplo) e cio ho già fatto svariate migliaia di km al posteriore questo inverno
Provero' a mettere l'attack...ma cmqe mi sa lo tengo poi solo di scorta...mi ispira poca fiducia...visto che sono ruote che uso solo nelle gare a tutta in circuito...non sia mai che voli via per uno scoppio all'ant in piena velocita'!!:wacko:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ormai qualche tempo fa...erano gli Ultremo Ht...

Per un po' tirerò la cinghia, visto il periodo di ristrettezza, utilizzando i tubolari che sono fermi sulle DT Swiss che ho nelle sacche. Mi incuriosivano gli One Evo HT, li ho visti dal vivo in negozio e hanno una bella mescola.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
:cry::cry: purtroppo il mio pucher di veloflex continua a latitare e visto che ho i 2 posteriori delle ruote ambedue consumati per non avere problemi ho acquistato una coppia di michelin pro4 da 25, spero di non dovermi pentire per avere tradito veloflex, erano 4 anni che usavo solo loro

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
:cry::cry: purtroppo il mio pucher di veloflex continua a latitare e visto che ho i 2 posteriori delle ruote ambedue consumati per non avere problemi ho acquistato una coppia di michelin pro4 da 25, spero di non dovermi pentire per avere tradito veloflex, erano 4 anni che usavo solo loro

se il tuo pusher dei tubolari Vflex si fa vivo fammi un fischio pls :-)
sino a fine anno sono a posto

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Io ero tra quei...sassi...:mrgreen:...
ma mi pare che a riguardo vi siano pareri molto divergenti anche qua sul forum....
In ogni caso per quanto mi riguarda, almeno con quella tipologia di tubolare, ritorno al vecchio mastice.

Sui pareri discordanti, ci sarebbe un po' da ragionare, magari chi si trova bene va prevalentemente in piano, a quel punto per assurdo andrebbero bene un paio di tubolari ben gonfiati e neanche incollati.
Non so se tu in prima persona hai mai provato a montarti dei tubolari, comunque, che il nastro tufo, non vada bene con dei tubolari a fettuccia cucita, quando vedi il nastro e il tubolare (anch'io sto usando Veloflex), capisci subito che montarli è un rischio.
Ripeto mi stupisce che il tuo meccanico te li abbia montati così.
Comunque personalmente il nastro non mi piace, capisco che per un meccanico sia veloce da usare, ma se fai le cose come si deve e ogni volta che cambi tubolare riporti il cerchio "a zero" pulendolo bene, togliere il nastro è un incubo, almeno per me è così, molto ma molto peggio che ripulire il cerchio dal mastice.
Inoltre c'è chi per togliere il nastro usa il phon, personalmente non mi piace portare il cerchio ad alte temperature, men che meno il cerchio in carbonio.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sui pareri discordanti, ci sarebbe un po' da ragionare, magari chi si trova bene va prevalentemente in piano, a quel punto per assurdo andrebbero bene un paio di tubolari ben gonfiati e neanche incollati.
Non so se tu in prima persona hai mai provato a montarti dei tubolari, comunque, che il nastro tufo, non vada bene con dei tubolari a fettuccia cucita, quando vedi il nastro e il tubolare (anch'io sto usando Veloflex), capisci subito che montarli è un rischio.
Ripeto mi stupisce che il tuo meccanico te li abbia montati così.
Comunque personalmente il nastro non mi piace, capisco che per un meccanico sia veloce da usare, ma se fai le cose come si deve e ogni volta che cambi tubolare riporti il cerchio "a zero" pulendolo bene, togliere il nastro è un incubo, almeno per me è così, molto ma molto peggio che ripulire il cerchio dal mastice.
Inoltre c'è chi per togliere il nastro usa il phon, personalmente non mi piace portare il cerchio ad alte temperature, men che meno il cerchio in carbonio.

Un rischio per cosa? Che si stacchi?

ps sarebbe bello se effetto mariposa sponsorizzasse una squadra di pro fornendo i nastri per tubolare così che queste discussioni nastro sì nastro no,finissero una volta per tutte.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Un rischio per cosa? Che si stacchi?

ps sarebbe bello se effetto mariposa sponsorizzasse una squadra di pro fornendo i nastri per tubolare così che queste discussioni nastro sì nastro no,finissero una volta per tutte.

Che si giri sul cerchio, ad esempio, e che aderisca in modo irregolare, alla lunga girandosi su se stesso, insomma non lavorando correttamente.
Non è questione di nastro sì o nastro no, è questione che il nastro (al netto delle preferenze personali) va bene con tubolari tipo tufo, non con tubolari a fettuccia cucita tipo Veloflex, FMB e via dicendo: come fai con una superficie irregolare ad aderire ad un nastro?
Immagino che tu abbia visto un Veloflex smontato.
Forse il mariposa che è decisamente più spesso e morbido del tufo riesce, ma non certo il nastro tufo.
Ma questo l'avevo già detto in altro post sempre qui.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.