Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
La domanda l'hai capita bene ed hai risposto adeguatamente.
Io le poche volte che ho ri-montato la falsamaglia mi sono servito per comodità e sicurezza dell'apposito attrezzo che serve anche a smontarla, però non avevo pensato che in casi di emergenza si potesse fare a meno, in effetti...
Forse comunque utile lo smagliacatena, perchè la maglia che si rompe potrebbe non coincidere con quella utile a montare la falsamaglia o no? Ti prego smentiscimi anche in questa occasione e ne saprò ancora una in più.
:mrgreen:


la falsamaglia si monta senza forza alcuna. se si rompe una maglia ... sfili quella rotta (se è roota non ti serve lo smagliacatena ... è già aperta la si toglie facilmente) e infili la falsa maglia (puoi anche portarti dietro uno smagliacatena micro come faccio io nelle uscite lunghe da solo) ma se si rompe ... non serve nulla, la falsa maglia si infila, colpo di pedale, montata, fine.

o forse non ho capito la domanda?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La domanda l'hai capita bene ed hai risposto adeguatamente.
Io le poche volte che ho ri-montato la falsamaglia mi sono servito per comodità e sicurezza dell'apposito attrezzo che serve anche a smontarla, però non avevo pensato che in casi di emergenza si potesse fare a meno, in effetti...
Forse comunque utile lo smagliacatena, perchè la maglia che si rompe potrebbe non coincidere con quella utile a montare la falsamaglia o no? Ti prego smentiscimi anche in questa occasione e ne saprò ancora una in più.
:mrgreen:

la falsamaglia esiste di 2 tipi, 10v e 11v (peraltro per situazioni di emergenza, per rientrare a 20km/h senza fare il mortirolo le puoi considerare pure intercambiabili)
per montarla la infili a mano e la punti, tiri i freni, dai una legnata sul pedale, ed è montata.
esiste anche la pinza apposita PER MONTARLA (che è differente da quella per smontarla) ma non serve a una sega, la maglia è automontante, basta una mezza pedalata violenta (da documentazione kmc ... non è una idea mia chiaramente ma è una delle 2 modalità ufficiali per montarla).

Lo smagliacatena chiaramente ti da la certezza di riuscire a sistemare tutto sempre e cmq, al più accorci la catena (ma in gara non ci penso proprio a portarmi pure lo smaglia).
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Perfetto, come pensavo, lo smagliacatena può essere utile.
Il problema è ricordarsi di portare tutto dal passaggio da borraccia portaoggetti a borsello e viceversa nelle uscite estive con necessità di due borracce di acqua al seguito.
:mrgreen:

la falsamaglia esiste di 2 tipi, 10v e 11v (peraltro per situazioni di emergenza, per rientrare a 20km/h senza fare il mortirolo le puoi considerare pure intercambiabili)
per montarla la infili a mano e la punti, tiri i freni, dai una legnata sul pedale, ed è montata.
esiste anche la pinza apposita PER MONTARLA (che è differente da quella per smontarla) ma non serve a una sega, la maglia è automontante, basta una mezza pedalata violenta (da documentazione kmc ... non è una idea mia chiaramente ma è una delle 2 modalità ufficiali per montarla).

Lo smagliacatena chiaramente ti da la certezza di riuscire a sistemare tutto sempre e cmq, al più accorci la catena (ma in gara non ci penso proprio a portarmi pure lo smaglia).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.992
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perfetto, come pensavo, lo smagliacatena può essere utile.
Il problema è ricordarsi di portare tutto dal passaggio da borraccia portaoggetti a borsello e viceversa nelle uscite estive con necessità di due borracce di acqua al seguito.
:mrgreen:

oppure
ammiraglia.jpg
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Può anche essere il fine corsa L un filino troppo tirato, sufficiente per rompere le palle ma non abbastanza x non farlo entrare

Si ho provato, ma niente. Quel problema l'ho poi risolto, era la puleggia troppo vicina al pignone più grande, allentando un po la molla è andato a posto.
Però non riesco davvero a fare una regolazione che funzioni bene su tutto ora, mi sa che mi tocca passare dal mecc :cry
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Si ho provato, ma niente. Quel problema l'ho poi risolto, era la puleggia troppo vicina al pignone più grande, allentando un po la molla è andato a posto.
Però non riesco davvero a fare una regolazione che funzioni bene su tutto ora, mi sa che mi tocca passare dal mecc :cry

hanno inventato [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] anche per questo!
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
hanno inventato [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] anche per questo!

E da [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] sono finito (a proposito, grazie mille ancora per la consulenza, alla prima occasione 1000 birrette offerte per te o-o)

Alla fine il pacco pignoni Miche che avevo preso nn si può montare sul corpetto Fulcrum.
Quindi mi tocca prendere un altra ruota, o farmi la gamba per salire col 25 OVUNQUE :cassius:

Sempre colpa di [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] , che mi porta a fare le rampette al 20% !!!
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.854
46
49
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Buondì bella gente!
Dopo 15 giorni di stop, ieri mattina Brianzino classico in compagnia del sempre pimpante [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION], che ringrazio per avermi fatto da chioccia.
Alla fine un 80ina di km poco sopra i 30 di media li abbiamo portati a casa, con le classiche sensazioni da "cavallo bolso" ma tant' è ... tutto sommato pensavo anche peggio.

Buona settimana a tutti ;-)
Non siamo andati male anzi...MALISSIMO :rosik::-x
image1.jpg

E da [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] sono finito (a proposito, grazie mille ancora per la consulenza, alla prima occasione 1000 birrette offerte per te o-o)

Alla fine il pacco pignoni Miche che avevo preso nn si può montare sul corpetto Fulcrum.
Quindi mi tocca prendere un altra ruota, o farmi la gamba per salire col 25 OVUNQUE :cassius:

Sempre colpa di [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] , che mi porta a fare le rampette al 20% !!!

te ne mancao ancora un paio di rampette:mrgreen::-x
 

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Ciao a tutti,
vorrei il vostro stimato parere e i vostri preziosi consigli su un'idea (folle) che sto cullando da qualche giorno.

Scrivo qui fra i CM e non nei 'principianti' non perchè non sia principiante (anzi) ma perchè è il forum che seguo di più, e nonostante non ci si sia mai incontrati lo sento più 'vicino' di quello generale.

Come forse ricorderete sono praticamente un pivello totale. Ho 35 anni e mi sono auto-regalato la prima bdc in assoluto a natale. Prima, solo city bike avanti e indietro dall'ufficio (15km / giorno totale).

Ad oggi, nel 2015 sono intorno ai 2.500 Km con la bdc e ai 1.800 con la city.

Inutile dire che la bdc mi piace sempre di più.

Massimo giro fatto, 127 km con qualche metro di dislivello in oltrepò. Settimana scorsa bissato. Tornato stanco.

Ora, la folle iniziativa: vorrei - in brevissimo - raggiungere la famiglia al mare unendo l'utile al dilettevole (ovvero trovando un po' di tempo per la bici, sempre risicato, e anche per me). Tra l'altro lo farei il giorno del mio compleanno, quindi particolarmente evocativo. Esattamente il genere di cazzata che mi piace fare.

Non sono vicini - forte dei marmi.

Credo che sia per me totalmente infattibile in un giorno solo, per cui pianifico di prendermi un giorno di ferie (quello prima) e portarmi avanti il più possibile.

In questa impresa non cerco sicuramente né la prestazione né il tempo. L'importante, se ci riesco, è arrivare. Con tutte le soste e pause che saranno necessarie.

Attualmente il piano è il seguente: partendo da milano portarmi a orio litta (sì ma come? passando da pavia, che allungo, o diretto sulla statale?) e da lì percorrere bene o male l'itinerario della via francigena adatto alle bici. Sì lo so che è molto più cicloturismo che bdc... ma alla fine ho il caad8, questo è il mio forum di riferimento in cui ho risolto maree di dubbi, e quindi scrivo qui.
Dicevo, percorrere la francigena (magari tagliando qua e là, lo devo studiare in dettaglio - qui c'è l'itinerario completo: http://www.viafrancigena.bike/it/resource/statictrack/category/francigena-bici/ ) fino a fornovo, berceto, passo della cisa, aulla, marina di massa, forte dei marmi.

Ora, prima questione: dove e quando pernottare. Idealmente credo che la cosa ottimale sia guadagnare il passo il primo giorno. A quel punto anche se il secondo sarò molto provato, avrò davanti essenzialmente discesa e pianura. Però non è che sia proprio dietro l'angolo, stiamo parlando di 160+ km con tanto dislivello.

Come arrivarci? La cosa che mi sembra più intuitiva è partire alla mattina presto, pedalare tranquillo le prime 2-3 ore, ritmo blando, poi pausa tranquilla, poi un paio d'ore, sempre blande, pausa pranzo tranquilla, altre 2-3 ore, e a quel punto dovrei essere bene o male in prossimità del passo, e dovrebbe essere pomeriggio inoltrato. A seconda delle condizioni (mie) valuterei il da farsi. Magari anche solo un pezzo di salita (ammesso di trovare dove dormire a metà..).

Il giorno dopo, boh, appunto, essendo discesa e pianura, mi spaventa meno. E poi, psicologicamente, a 30km dalla meta secondo me passa tutto :)

Piano b, ovviamente, in caso di emergenza, stazione, bici in treno e via - ma sarebbe amara.

Commenti o consigli sul tema "come fare lunghe distanze in due giorni a prescindere dalle prestazioni" sarebbero preziosissimi...

grazie in anticipo
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
@EGO per anni sono stato al mare a deiiva marina e capitava abbastanza spesso di arrivare in bici a FDM (con ritorno in treno o auto)
Da deiva e' un giretto da 100 km con una salita da 600 D+ (bracco) e poi un altra salitella sul montemarcello/ bocca di magra.
Quindi, considerando che mi-fdm saranno circa 300 km da percorrere in 2 tappe, una tappa la puoi fare tranquillamente in liguria.
La prima tappa puo' essere quindi milano chiavari o anche prima e con la seconda arrivi a destinazione.
La aurelia e' certamente piu' divertente che infilarsi nella pianura e schiattare dal caldo anche se il ritmo, per via del traffico, dei centri abitati sara' piu' lento e meno costante. Ma magari da questo ne puoi trarre giovamento. E poi avresti per ogni comune particamente una stazione dove poter prendere un treno per arrivare a destinazione, qualora diventasse necessario (ma non credo).
Qui Andrea si e' fatto la strada da Milano a Bonassola (https://app.strava.com/activities/315069699https://app.strava.com/activities/315069699) e' forse piu' corta ma ha parecchio dislivello che, forse, tu non hai nelle gambe.
Passando da genova la allunghi ma riduci il D+ (non l'ho misurato ma almeno mi pare sia piu' semplice). Ed arrivare a genova non e' la fine del mondo....
Oppure puoi tentare di farla in giornata....e diventa una impresa vera che ti accompagnera' nel corso degli anni e racconterai a figli e nipoti.
Non la raccontare agli amici che non pedalano perche' ti daranno del pir*a
:mrgreen:
Buona gita!

Peccato che non vada piu' al mare in ligura, ti avrei accompagnato volentieri (tappa unica pero').
Consigli da darti non ne ho se non di alimentarti e bere con giudizio e continuita'.
 

madmik83

Novellino
3 Novembre 2008
41
11
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei il vostro stimato parere e i vostri preziosi consigli su un'idea (folle) che sto cullando da qualche giorno.........
grazie in anticipo

idee folli....si grazie :)

ahhahah
io l'anno scorso ho fatto milano vigo rendena-vigo rendena milano in 36 ore circa.....400km, 3500d+ e cosi via, due anni fa 400km con 7000D+ in un weekend....insomma si fanno le cazzate! :)
il problema non è tanto quanti km hai fatto o non fatto, ma quante ore sei abituato a stare in sella....si parla di fare 8-10 ore in sella questo è quello che conta.
se tu vai giu per piacenza e poi segui direzione la spezia e scollini sono circa 250km, fattibili in giornata , giornata molto lunga ma fattibili.
naturalmente non puoi pensare di uscire e andare a tutta, devi sapere che ci vorrà del tempo e devi saperti gestire.
la francigena non la conosco in dettaglio, non vorrei ti trovassi tratti di sterrato o di strada non messa bene e allora le cose diventerebbero lunghe.

se vai a genova fai in fretta il primo giorno...ma il secondo sarà moooolto lungo

se vai a piacenza puoi scollinare dal bocco e scenddere a chiavari, il giorno dopo ti fai fino a deiva e poi scollini nuovamente verso forte dei marmi....

hai diverse opzioni...
ora pesta sui pedali! o-o
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
@EGO per anni sono stato al mare a deiiva marina e capitava abbastanza spesso di arrivare in bici a FDM (con ritorno in treno o auto)
Da deiva e' un giretto da 100 km con una salita da 600 D+ (bracco) e poi un altra salitella sul montemarcello/ bocca di magra.
Quindi, considerando che mi-fdm saranno circa 300 km da percorrere in 2 tappe, una tappa la puoi fare tranquillamente in liguria.
La prima tappa puo' essere quindi milano chiavari o anche prima e con la seconda arrivi a destinazione.
La aurelia e' certamente piu' divertente che infilarsi nella pianura e schiattare dal caldo anche se il ritmo, per via del traffico, dei centri abitati sara' piu' lento e meno costante. Ma magari da questo ne puoi trarre giovamento. E poi avresti per ogni comune particamente una stazione dove poter prendere un treno per arrivare a destinazione, qualora diventasse necessario (ma non credo).
Qui Andrea si e' fatto la strada da Milano a Bonassola (https://app.strava.com/activities/315069699https://app.strava.com/activities/315069699) e' forse piu' corta ma ha parecchio dislivello che, forse, tu non hai nelle gambe.
Passando da genova la allunghi ma riduci il D+ (non l'ho misurato ma almeno mi pare sia piu' semplice). Ed arrivare a genova non e' la fine del mondo....
Oppure puoi tentare di farla in giornata....e diventa una impresa vera che ti accompagnera' nel corso degli anni e racconterai a figli e nipoti.
Non la raccontare agli amici che non pedalano perche' ti daranno del pir*a
:mrgreen:
Buona gita!

Peccato che non vada piu' al mare in ligura, ti avrei accompagnato volentieri (tappa unica pero').
Consigli da darti non ne ho se non di alimentarti e bere con giudizio e continuita'.

Se come prima tappa ti può andare Sestri Levante ti accompagno io per il primo giorno.

https://app.strava.com/routes/1219640

Diffida del dislivello di Strava, saranno 2000 D+ al massimo (di solito strava sbaglia di circa il 20% MA NON RIAPRIAMO LA DISCUSSIONE!!!!)
!mabbasta!;:

Poi, per solidarietà, il giorno dopo ti potrei anche scortare per un pezzo del secondo tratto (sempre che ce la faccia) per poi tornare di nuovo a sestri.

La Milano - Sestri ce l'ho nel mirino da un po', potrebbe essere l'occasione di farla in compagnia. Che date avresti in mente?
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Io ad agosto pensavo (idea molto remota per ora) di fare Milano-Lerici (circa 230k). Il percorso individuato è Milano-Fidenza-Passo Cisa-Lerici.
Qualcuno di voi conosce le zone o sa indicarmi qualche idea migliore come percorso?
 

madmik83

Novellino
3 Novembre 2008
41
11
Visita sito
Io ad agosto pensavo (idea molto remota per ora) di fare Milano-Lerici (circa 230k). Il percorso individuato è Milano-Fidenza-Passo Cisa-Lerici.
Qualcuno di voi conosce le zone o sa indicarmi qualche idea migliore come percorso?
sei hai tanta gamba puoi pensare di passare attraverso oltrepò-val tidone- val di taro e scendere a la spezia....molto meglio che scendere nella piatta fino a fidenza...
 

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Ciao a tutti,
vorrei il vostro stimato parere e i vostri preziosi consigli su un'idea (folle) che sto cullando da qualche giorno.

Non sono vicini - forte dei marmi.

Commenti o consigli sul tema "come fare lunghe distanze in due giorni a prescindere dalle prestazioni" sarebbero preziosissimi...

grazie in anticipo

Ciao EGO, l'ho fatta lo scorso anno in 2 tappe (la terza tappa era per arrivare a Cecina). Anch'io sono piuttosto scarso (l'anno scorso anche più di quest'anno) e l'ho fatta con la city bike e borse, tot circa 25 kg:
https://www.strava.com/activities/179536558
https://www.strava.com/activities/179536219

In breve:
- fino a Piacenza secondo me la strada che ho fatto io è ottima: poco traffico e abbastanza dritta
- da Piacenza in avanti puoi fare la caorsana. Io l'ho fatta di domenica, poco traffico, per cui ho fatto la via emilia
- da medesano ho fatto la Val Baganza, che è molto più dolce della Cisa, assolutamente pedalabile, molto bella e zero traffico. Te la consiglio
- da Pontremoli alla costa è stata dura, c'era scirocco per cui molto caldo e vento contro, parecchio traffico e ci sono molti sali scendi...

Qualche consiglio:
- Evita di stare in sella nelle ore più calde, io mi fermerei da mezzogiorno alle 3; il primo giorno ho preso una bella botta di caldo sulla via emilia senza uun filo d'ombra
- la domenica ho trovato molti bar chiusi, per cui avevo problemi di acqua: il sito fontanelle.org mi ha dato una mano
- il problema + grosso è stare in sella tanto tempo. Il sudore mi ha veramente messo in difficolta: consiglio cremina prima, pantaloncini di ricambio (magari da cambiare a mezzogiorno) e lichtena la sera

Quest'anno probabilmente salto, la prossima volta voglio passare dal Lagastrello

Comunque è stato molto bello !!!

Se vuoi chiedi pure...
 

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Ehm si tanta gamba proprio... :-(
Mi sa che faccio il piattone se proprio devo :-x
Ma la vuoi fare in giornata ? Non è banale... sulla statale è più lunga di almeno 20 Km che in autostrada...

Quest'anno ho le ferie sparse e non riesco a fare 3 gg di viaggio per andare al mare, però avevo già deciso il percorso... Fidenza - Lagastrello - Aulla

https://www.strava.com/routes/744625
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Ma la vuoi fare in giornata ? Non è banale... sulla statale è più lunga di almeno 20 Km che in autostrada...

Quest'anno ho le ferie sparse e non riesco a fare 3 gg di viaggio per andare al mare, però avevo già deciso il percorso... Fidenza - Lagastrello - Aulla

https://www.strava.com/routes/744625

Si pensavo di farla tutta in giornata. La distanza l'avevo stimata con google maps percorso "pedonale" e mi dà sui 230 e supponendo almeno i 24 Km/h di media dovrei stare entro le 10 ore, quindi pensavo un 12 in totale.
Ovviamente andrei in bdc senza pesi, a parte un paio di borracce e cibo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.