Copertoncini da 23 o da 25?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque molto è un fattore di moda

Pare, ma non trovo più le prove, che sia legato ad un fattore smorzamento di microvibrazioni per via della minor pressione che abbisogna il copertoncino da 25 mm, questo permette una maggiore scorrevolezza oltre ovviamente ad una maggior tenuta in frenata ed in curva e come conseguenza un maggior comfort

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
beh, maggior scorrevolezza su un 25 rispetto al 23 direi che non e' possibile.
la scorrevolezza e' data da rapporto fra pressione di gonfiaggio e superfice di contatto al terreno.
piu' aumenti la pressione piu' aumenta la scorrevolezza, inversamente piu' aumenti la larghezza piu' diminuisce la scorrevolezza e di conseguenza la perdita di potenza.

per il confort e' esattamente l'inverso.

comunque considerate che ogni deformazione elastica a contatto con il terreno implica perdita di potenza.

a quanto gonfiate normalmente la 23 mm.?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la scorrevolezza e' data da rapporto fra pressione di gonfiaggio e superfice di contatto al terreno.
piu' aumenti la pressione piu' aumenta la scorrevolezza, inversamente piu' aumenti la larghezza piu' diminuisce la scorrevolezza e di conseguenza la perdita di potenza.

comunque considerate che ogni deformazione elastica a contatto con il terreno implica perdita di potenza.

prove di laboratorio (le cycle, rivista francese, numero di aprile scorso) dimostrano che l'impronta a terra longitudinale al terreno è minore all'aumentare della sezione, per cui a discapito di pochi millimetri orizzontali diminuisce l'impronta "verticale" in maniera superiore, quindi meno cm quadrati di contatto,di qui la maggiore scorrevolezza di una sezione maggiore oltre al maggior confort.
Ogni deformazione elastica fa si che il copertoni copi meglio il terreno quindi più trasferimento di potenza a terra.
Ma se ne è già discusso molto.

• Mi piace
Reactions: kikhit

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
prove di laboratorio (le cycle, rivista francese, numero di aprile scorso) dimostrano che l'impronta a terra longitudinale al terreno è minore all'aumentare della sezione, per cui a discapito di pochi millimetri orizzontali diminuisce l'impronta "verticale" in maniera superiore, quindi meno cm quadrati di contatto,di qui la maggiore scorrevolezza di una sezione maggiore oltre al maggior confort.
Ogni deformazione elastica fa si che il copertoni copi meglio il terreno quindi più trasferimento di potenza a terra.
Ma se ne è già discusso molto.

Ciao,
sono abbonato alla rivista le cycle ed ho letto anche io quell'articolo, non pensavo si vendeva anche in Italia oppure come me vivi anche tu all'estero?
Un saluto

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao!
vivo a Genova, ma ero a Nizza di passaggio.
Sono abbonato, invece, a Topvelo.

Ciao,
io vivo in Belgio non conosco Topvelo, ma devo dire che le cycle e' veramente una bella rivista, spesso fanno dossier come quello sulle ruote da 25 mm che sono molto interessanti, sul numero successivo ce ne uno sulla postura in bici. Per quanto si dica che i francesi sono sciovinisti, loro amano ed apprezzano molto le marche italiane, tant'e' vero che ho conosciuto le ruote spada tramite questa rivista.
Un saluto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

a quanto gonfiate normalmente la 23 mm.?
la maggiore scorrevolezza dei 25mm a parità di modello è supportata da innumerevoli test, ormai.
se la strada fosse una tavola di biliardo probabilmente sarebbero più scorrevoli i 23mm gonfiati al limite.
nella pratica quotidiana invece un bel 25 gonfiato a 7 atm, almeno per me, è sensibilmente più veloce di un 23 gonfiato a 8.
e questo a parità di ruote e a parità di modello di copertone.
è per questo, e per il comfort, che da 4 anni uso SOLO 25mm montati con camere in lattice.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho appena preso due copertoncini da 25 e vorrei montarli sostituendo i 23 ormai usurati. Posso utilizzare le medesime camere d'aria oppure devo sostituirle?

grazie
teoricamente dovresti prendere delle camere che arrivano a 25mm.
praticamente però io non mi sono mai fatto problemi...uso le stesse che usavo per i 23.
però le mie sono in lattice...quindi più grosse e più elastiche, ma so di tutti i miei amici del gruppo che usano tranquillamente le camere da 23 coi 25...

germa

Novellino
3 Ottobre 2012
84
4
Bergamo provincia
Visita sito
Bici
NSR Rocco
teoricamente dovresti prendere delle camere che arrivano a 25mm.
praticamente però io non mi sono mai fatto problemi...uso le stesse che usavo per i 23.
però le mie sono in lattice...quindi più grosse e più elastiche, ma so di tutti i miei amici del gruppo che usano tranquillamente le camere da 23 coi 25...

io ho delle kenda, non so di preciso che modello

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
io ho appena preso due copertoncini da 25 e vorrei montarli sostituendo i 23 ormai usurati. Posso utilizzare le medesime camere d'aria oppure devo sostituirle?

grazie

non penso
la maggior parte delle camere d'aria hanno un range dai 18 ai 25
controlla il tipo che hai se ti ricordi la marca dovresti aver trovato la dicitura 700x18/25
o-o

germa

Novellino
3 Ottobre 2012
84
4
Bergamo provincia
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Stamattina testati con camere d'aria da 700/23 ma in 2 discese tecniche (freno molto), due forature con cerchioni bollenti, entrambe le forzature anteriori

0e7917fe263048a096cf53a9be2fa7ed.jpg

1ee81045aee4a3ea128a636321090ee7.jpg

O magari è semplicemente un caso.

sailormax

Novellino
12 Maggio 2015
39
1
Visita sito
Bici
Atala
Essendo io un principiante, non so quanto possa valere il mio giudizio. Però io avevo le 23 e mi hanno consigliato le 25, effettivamente, mi danno un senso di sicurezza in più. Non sono in grado di fare paragoni tecnici e per le velocita ( o meglio lentezze ) a cui giro io, mi sento piu sicuro. Non tornerei indietro. Te le consiglio