bellissima esperienza ieri alle 2000m al lago di avigliana.
la tensione di qualche mese fa è un vago ricordo, adesso si può pensare di affrontare le acque libere anche nel triathlon senza ansie
Bravo!

bellissima esperienza ieri alle 2000m al lago di avigliana.
la tensione di qualche mese fa è un vago ricordo, adesso si può pensare di affrontare le acque libere anche nel triathlon senza ansie

Bravo!
![]()
Il mio apprendimento del nuoto è stato abbastanza duro, non come tecnica ma più come effetti collaterali. Ho iniziato 3 anni fa circa, con un istruttore, una volta raggiunta un minimo di autonomia sono iniziati i problemi di nausea. Piscina o mare (mare ancora peggio) dopo circa 1000/1200m mi prendeva la nausea, stesse sensazioni di quando si soffre la macchina. Figuratevi al primo 70.3 ho persino vomitato in acqua, ma ho finito la prova. Oggi va meglio ma come se non bastasse, ho paura di nuotare da solo in mare. Non prendetemi per il c...lo per favore, ma la mia testa si convince che prima o poi arriva uno squalo (o medusa), 50m e torno a riva.
Ho passato il weekend in liguria ma niente nuotata.
Il mio apprendimento del nuoto è stato abbastanza duro, non come tecnica ma più come effetti collaterali. Ho iniziato 3 anni fa circa, con un istruttore, una volta raggiunta un minimo di autonomia sono iniziati i problemi di nausea. Piscina o mare (mare ancora peggio) dopo circa 1000/1200m mi prendeva la nausea, stesse sensazioni di quando si soffre la macchina. Figuratevi al primo 70.3 ho persino vomitato in acqua, ma ho finito la prova. Oggi va meglio ma come se non bastasse, ho paura di nuotare da solo in mare. Non prendetemi per il c...lo per favore, ma la mia testa si convince che prima o poi arriva uno squalo (o medusa), 50m e torno a riva.
Ho passato il weekend in liguria ma niente nuotata.
Quindi cosa è che ti motiva addirittura a fare i 1900m di un 70.3?
E' questo che non capisco perchè immagino che quindi non ti piaccia nuotare avendo tutte ste sensazioni negative e problemi(VOMITO!sticaxxi).
Se hai voglia spiega perchè non riesco a capire davvero sta cosa...te o altri perchè non sei il primo ad avere sti problemi col nuoto.
(mettendomi nella situazione di sicuro non farei triathlon perchè le cose che non mi piacciono non le faccio)
.Ammetto che era la prima volta che facevo delle bracciate in mare.Consigli grazie 
Salve a tutti in anticipo per i vostri consigli,mi sono avvicinato a questa disciplina per passione,ma premetto che vengo da 15 anni di pugilato(che non c'entra niente) e che ho cominciato ad andare in bici da 2-3 anni e cominciato a nuotare da 1...tasto più dolente il nuoto,anche se con le altre due specialità non è che sia un fenomeno.....anzi....scarsino pure li.....il fatto è che son tutta una frattura,mi manca anche un vasto laterale alla gamba sx(Incidenti in moto da ragazzo)......vi evito l'elenco di fratture......ma non mollo.......ma son qua per chiedevi una cosa....Help please!!!!.......questa estate in ferie in Spagna ho provato a nuotare in acque libere in mare ma l'impatto con l'acqua salata è stato tremendo,l'ho fatto per partecipare all'elbaman,ma poi non è stato possibile per la comparsa del varicocele un mese prima della competizione con dolori allucinanti....mi son messo in attesa di intervento,ma questo non è l'argomento interessato,spero in ogni modo di tornare presto ad allenarmi per un 70.3.Vorrei informazioni per il problema del sapore salato che mi trasmette nausea.Ammetto che era la prima volta che facevo delle bracciate in mare.Consigli grazie
![]()
1) Procedere per gradi
2) km e km di nuoto (quest'inverno in piscina, poi appena possibile vai in mare)
3) Avere pazienza e trascorrere tempo dentro in acqua al mare.
Sul fatto che senti in modo marcato il sapore dell'acqua salata, significa che probabilmente ne stai bevendo... che è una cattiva idea, perché quell'acqua è disidratante, per via della concentrazione di sali.
Comunque più tempo trascorri in acqua e più il tuo corpo ci si adegua.
Poi appena ti sarai abituato all'acqua salata dovrai abituarti alle meduse... :asd:
....Ci mancava anche quella rogna li....in Versilia quest'anno era pieno...ancora però non ho provato la muta,un mio amico quest'anno prima gara in assoluto di 70.3 elba ritirato dopo 600 metri per iperventilazione,sbaglio suo di non aver mai provato la muta che gli creava una grossa pressione sul petto.Era in progetto di provarla al garmin in Versilia nel l'Olimpico ma causa mare forte non ne ha avuto la possibilità.Allora tanta pratica in piena sicurezza :-)
jbianchi:"Ammetto che era la prima volta che facevo delle bracciate in mare.Consigli grazie"
Non hai mai nuotato e vuoi partecipare a un 70.3?Quello dell'Elba poi...
No davvero scherzi!
C'è gente che vive in piscina(3/4 allenamenti sempre sopra i 3K)e chiede "sarò pronto?"Alla faccia che sei pronto mica devi fare la CapriNapoli e te che non hai mai nuotato vuoi fare l'Elbaman???
E' come da Marzullo fatti una domanda datti una risposta NO?
Senza offesa eh...Son pareri...

Non mi meraviglio...Per assurdo molti che si avvicinano alle lunghe distanze sono così, per fortuna che chi fa triathlon si "preoccupa" un po' del nuoto...
Quella di fare un 70.3 senza provare la muta poi!!! :rosik:
IlNovelli:"Non mi meraviglio...Per assurdo molti che si avvicinano alle lunghe distanze sono così, per fortuna che chi fa triathlon si "preoccupa" un po' del nuoto..."
Io rischio invece di passare arteriosclerotico perchè quando si scrive "voglio fare triathlon MA il nuoto..." (e giù una riga di questioni che vanno dal galleggiamento alla nausea) io mi stupisco e rispondo sempre uguale.MA CHI TE LO FA' FARE?Sarò fatto male io eh...e comunque son pareri...
CiaoNov!
![]()
la cosa grave è che, per "tutelare" questa gente, a volte vengono annullate le prove di nuoto anche con condizioni di mare tutt'altro che proibitive
, se non ti sai gestire in acqua, o una crisi di panico perché sei andato in affanno, o hai preso un calcio, o... tutte cose che succedono in gara.
Esatto, questo mi fa molto incazzare. Se fosse per me metterei un tempo limite nel nuoto, se vuoi fare triathlon almeno devi saper galleggiare. In piscina 750m in 16 minuti sonno abbastanza, 1500 in 33' idem, 1900 in 41-42 e 3800 in 1 ora 30' sono già troppi