Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
bravi tutti ragass, a Predone che incontra un grande ex ( che mi sfugge, non lo ricordo in effetti) , a alexx89 e a tutti in genere :mrgreen: .
Detto questo ritorno per un attimo sull'argomento allenamento. Anzitutto complimenti ad alex per i suoi tempi sulle salite che non sono assolutamente male ma si tenga presente che oltre ad avere un preparatore:
1) si allena quasi tutti i giorni
2) c'è , oltre che programmazione e qualità, senz'altro una certa mole da circa, ipotizzo , 1000 km al mese. Che non è poco.
Certo immagino nessun duecentello come faccio io. Questo cmq per dire che il seguire il programma personalizzato del preparatore è importante ma non è che SFR e F&O siano inutili, anzi ! Sicuramente sono mezzi superati ma, per chi non si vuole cimentare con un preparatore, sono pur sempre dei validissimi mezzi di allenamento di base che potremmo chiamare "capisaldi" dell'allenamento del ciclismo. Senz'altro i nuovi protocolli col misuratore di potenza sono più moderni, forse più efficaci, di sicuro tra virgolette meno monotoni. Il preparatore di sicuro ti segue anche nella parte psicologica inserendo appunto allenamenti diversificati e particolari che tendono a stimolare e vivacizzare il fattore motivazionale, provocando anche curiosità e piacere durante lo svolgimento. questo aspetto è fondamentale!

Grazie dei complimenti

Per il resto sono d'accordo con te.
Per il discorso sfr, le f&o non le conosco, credo siano anche legate al modo di pedalare: nel mio caso, che sotto certe cadenze le sollecitazioni al ginocchio diventano un problema, è meglio stare attenti. Per chi sta bene il discorso cambia

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Grazie dei complimenti

Per il resto sono d'accordo con te.
Per il discorso sfr, le f&o non le conosco, credo siano anche legate al modo di pedalare: nel mio caso, che sotto certe cadenze le sollecitazioni al ginocchio diventano un problema, è meglio stare attenti. Per chi sta bene il discorso cambia

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma le zone di riferimento le individui dalla potenza espressa e quindi a prescindere dal battito cardiaco o fai sempre riferimento comunque al cardio?
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ma le zone di riferimento le individui dalla potenza espressa e quindi a prescindere dal battito cardiaco o fai sempre riferimento comunque al cardio?
Le zone le individui con la potenza ma in parallelo ci sono le zone del cardio che vengono aggiornate quando si fa il test FTP. Per esempio i programmi che ho hanno sia l'indicazione della potenza da tenere che della FC nel caso il misuratore non andasse o se uso una bici senza misuratore. Logicamente potendo avere il dato di potenza utilizzi quelli più che la FC essendo i watt oggettivi mentre la FC variabile

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Perfetto. Da questo punto di vista hai notato una sottostima del cardio soprattutto in periodi in cui uscivi con meno frequenza? Cioè girare al veloce con potenze da medio o alla soglia con potenze al veloce. Perché io credo che chi esce poco abbia proprio questo problema ... Grazie
Ps: Ti offrirò da bere per la pazienza
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Perfetto. Da questo punto di vista hai notato una sottostima del cardio soprattutto in periodi in cui uscivi con meno frequenza? Cioè girare al veloce con potenze da medio o alla soglia con potenze al veloce. Perché io credo che chi esce poco abbia proprio questo problema ... Grazie
Ps: Ti offrirò da bere per la pazienza
Uscire poco non mi è mai successo, nel senso che in inverno uso cmq i rulli... Quello che noto è che ci sono giorni in cui i battiti vanno a mille ma le gambe sono fresche (esempio gran caldo), oppure i battiti che non salgono manco ad ammazzarli ma le gambe riescono cmq a darmi le potenze che mi servono (in questo caso se usassi solo il cardio rischierei di bruciarmi spingendo troppo per far salire i battiti). Parliamo di 5-10 battiti in meno né, non 50

In realtà poi c'è gente che il pm non lo usa e con il solo cardio asfaltata mezzo mondo in salita... È un approccio un filo diverso, più scientifico se vuoi, però secondo me non è che faccia miracoli... Guadagni sotto tanti aspetti, soprattuto in gestione e programmazione, ma alla fine è sempre il mazzo che ti fai e le doti naturali che fanno la differenza.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Sono i 5 10 che ti portano da una zona all'altra. Conosco gente che asfalta anche senza cardio e facendo la salita per il 60% in piedi sui pedali .... Per me quest'anno il cardio é stato anche controproducente. Alla fine forse senza watt meglio le sensazioni personali con un pizzico di esperienza...
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Oggi fatto roncola ma già appena uscito di casa sentivo sarebbe andata male e così é stato. Ero stanco muscolarmente parlando. Spesso mi capita di andare meglio quando sembra sia meno allenato. Se tutto va bene sabato partirò per le ferie. Stacco la spina per un po' e chissà se rientrerò più motivato. Se riuscissi a garantirmi uscite costanti durante una stagione non esiterei a contattare un preparatore. A proposito c'è qualcuno bravo in terra bergamasca? Bramati Luca per esempio lo conosce qualcuno? Io ho provato a ingaggiare bomber ma non si è mai sbottonato. Da quello che ho capito però non crede nelle ripetute....
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Oggi fatto roncola ma già appena uscito di casa sentivo sarebbe andata male e così é stato. Ero stanco muscolarmente parlando. Spesso mi capita di andare meglio quando sembra sia meno allenato. Se tutto va bene sabato partirò per le ferie. Stacco la spina per un po' e chissà se rientrerò più motivato. Se riuscissi a garantirmi uscite costanti durante una stagione non esiterei a contattare un preparatore. A proposito c'è qualcuno bravo in terra bergamasca? Bramati Luca per esempio lo conosce qualcuno? Io ho provato a ingaggiare bomber ma non si è mai sbottonato. Da quello che ho capito però non crede nelle ripetute....
;nonzo% Se vuoi ingaggiare me x una preparazione sei bello che apposto!
Non saprei da dove cominciare, quando verso i trent'anni provai a seguire occasionalmente i dati che citavano certe preparazioni su delle riviste.................... fu l'inizio della fine :oops:
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
;nonzo% Se vuoi ingaggiare me x una preparazione sei bello che apposto!
Non saprei da dove cominciare, quando verso i trent'anni provai a seguire occasionalmente i dati che citavano certe preparazioni su delle riviste.................... fu l'inizio della fine :oops:
e da allora il bomba non fu più il vero bomba
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
commento su paolini dopato e sugli italiani,risposto a dovere in lingua internazionale
 

Allegati

  • Cattura di schermata (162).jpg
    Cattura di schermata (162).jpg
    19,2 KB · Visite: 19
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.