Ciclismo solitario....

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Anche ieri una bella uscita solitaria!

Anzi, a dire il vero ho condiviso una salita con una compagnia occasionale...un arzillo ciclista di 76 anni!
Dopo un pò che gli ero a ruota si è girato e mi fa..."se avevo 60 anni in meno ti facevo vedere io!!".... Grandissimo!!!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Tante mie imprese le ho fatte in solitaria..con me stesso...ma è anche bello essere in compagnia

Il bello di questo sport è che ognuno fa cime gli pare e aggrada e anche per questo non ha nessuna limitazione.

Ciao

Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.101
3.775
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Oggi uscita solitaria, come sempre;);), in strade di montagna frequentate da poche auto e ciclisti e all'ombra degli alberi. È meraviglioso poter pedalare in luoghi mozzafiato e poter ammirare il paesaggio e scattare qualche foto

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
devo dire che la mia misura ideale è uscire in 2, max 3, possibilmente amici fraterni o-o.
Ma ultimamente alla domanda "solitario" o in gruppo, se prima trovavo il gruppo più fascinoso, ora, anche a causa delle "paturnie" di molti, che farebbero bene a mettersi il numero, invece di esibire i muscoli a caso, comincio ad apprezzare gli allenamenti infrasettimanali fatti in solitaria...
Belle salite, silenzio, panorami (quanto sia bella la mia zona dell'Umbria, pur vivendoci da 40 anni lo sto apprezzando ora...)...
Oggi, anche se caldo, esco prima dal lavoro e riparto!! o-o

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
io preferisco le uscite in solitaria.. anche se di tanto in tanto mi capita con un altro ciclista di fare un po' di strada assieme.. ci diamo appuntamento, facciamo una parte del percorso assieme, poi ognuno rientra per i fatti suoi.

il perche' di questa scelta e' abbastanza semplice.. non amo i gruppi. preferiso conoscere chi ho dietro o chi ho davanti.. infatti ieri mentre rientravo a casa in un'orario insolito per me (io esco possibilmente verso le 5 del mattino e alle 7 devo essere a casa!) continuamente mi guardavo dietro per vedere chi c'era, spesso non ci trovavo nessuno.. o nei tratti col sole alle spalle guardavo con la coda dell'occhio per vedere eventuali ombre presenti. ma di gran lunga la tranquillita' dell'alba e i campi in questo periodo coltivati a granturco mi ricordano le mie uscite in solitaria di 12/15 anni fa.. io, la bicicletta, e il pastore maremmano che mi inseguiva nei campi :mrgreen:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.101
3.775
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io percorro una salita fantastica all'ombra e dove neppure i ciclisti amano andare. Sono sola e mi sento libera perché mi estraneo completamente da tutto e tutti. Sola a sfidare quella salita che non molla mai fino all'ultimo metro e felice quando arrivo in cima perché sono arrivata lassù solo con la mia forza di volontà perché devo contare solo su me stessa. Le prime volte dovevo scendere dalla bici nel tratto al 20% e poi ho imparato a chinare la testa, stringere i denti e volere con tutta me stessa non staccare mai i piedi dai pedali fino in cima.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Anche ieri una bella uscita solitaria!

Anzi, a dire il vero ho condiviso una salita con una compagnia occasionale...un arzillo ciclista di 76 anni!
Dopo un pò che gli ero a ruota si è girato e mi fa..."se avevo 60 anni in meno ti facevo vedere io!!".... Grandissimo!!!

Anche io pur amando andare solo, Domenica sono stato con un grande 74enne, piu un altro amico.Ecco in 3 buoni mi piace, troppi no.Alla fine diventa una corsa nn una passeggiata.

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.101
3.775
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Anch'io domenica, mentre ero ferma ad una fontana, mi si avvicina un ciclista che non era del luogo chiedendomi indicazioni per la salita che io mi accingevo a percorrere. Poiché era un pò complicato da spiegare gli ho detto che mi stavo dirigendo proprio lì e che se aveva pazienza di stare al mio passo da lumaca l' avrei condotto fino ad inizio salita. Giunti a destinazione l' ho salutato ma lui ha comunque deciso di salire con una lumaca come me. Era da molto tempo che non percorrevo quella salita in compagnia ma devo dire che è stato piacevole.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io vado quasi esclusivamente in gruppo ma per due motivi. Primo perche duro meno fatica e secondo perche in caso di bisogno almeno non sono solo. In realta vorrei essere anche io un solitario ma dovrei avere delle doti fisiche tali che purtroppo non ho. Come dire... vorrei ma non posso.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io vado quasi esclusivamente in gruppo ma per due motivi. Primo perche duro meno fatica e secondo perche in caso di bisogno almeno non sono solo. In realta vorrei essere anche io un solitario ma dovrei avere delle doti fisiche tali che purtroppo non ho. Come dire... vorrei ma non posso.

Che doti fisiche bisogna avere per essere un solitario???;nonzo%
Rispetto la tua scelta e ne conosco tanti che da soli non farebbero un metro, (addirittura uno che arrivato in ritardo al ritrovo del gruppo -che era già partito-...se ne è tornato a casa), ma sinceramente oltre pedalare non serve altro. A volte ci sono interminabili tratti noiosi che in compagnia "passano più veloci", ma ci si abitua anche a questo.
Magari non si può "ciucciare ruota", ma basta allegerire il rapporto e andare più piano. Certo, bisogna avere un po' di pratica di riparazione e avere tutto il necessario per cavarsela in caso di necessità.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Guarda, l'unico motivo di apprensione ad andare in solitario è questo:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5295822&postcount=1

per questo motivo MI RIFIUTO CATEGORICAMENTE di uscire in solitaria in MTB, anche se con questo caldo, in umbria dove vivo, andare per boschi è meraviglioso.

Su strada invece mi piace, anche se la mia dimensione preferita è uscire in 2-3 più o meno dello stesso livello

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.903
3.298
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Guarda, l'unico motivo di apprensione ad andare in solitario è questo:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5295822&postcount=1

per questo motivo MI RIFIUTO CATEGORICAMENTE di uscire in solitaria in MTB, anche se con questo caldo, in umbria dove vivo, andare per boschi è meraviglioso.

Su strada invece mi piace, anche se la mia dimensione preferita è uscire in 2-3 più o meno dello stesso livello
eh non posso darti torto...nel mio caso esco da solo anche in mtb e spesso finisco in posti dove magari per mesi non passa anima viva. lascio comunque sempre detto dove vado, ho il gps del cellulare sempre attivo perciò tramite pc possono localizzarmi. è ovvio che se ti capita qualcosa di grave è un problema, per esempio a metà aprile sono salito in mtb in un bel posto vicino a casa mia (circa 1400m di quota, c'era ancora neve a tratti) dove da ottobre a maggio non passa anima viva per davvero....bisogna soltanto sperare che non succeda niente di brutto o di non incontrare animali pericolosi

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Rispetto la tua scelta e ne conosco tanti che da soli non farebbero un metro, (addirittura uno che arrivato in ritardo al ritrovo del gruppo -che era già partito-...se ne è tornato a casa), ma sinceramente oltre pedalare non serve altro.

Ah ah, le poche volte che quelli del gruppo con cui uscivo mi avevano convinto a fare un giro con loro, sono arrivato apposta all'appuntamento in ritardo, così ho avuto modo di farmi il giro che avevo in mente in solitaria :mrgreen:

Visto che loro ovviamente erano già partiti :bua:

Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a farmi i fatti miei: da noi il ciclista medio non aspetta nessuno, ha troppa paura che poi gli arrivi davanti :wacko:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
eh non posso darti torto...nel mio caso esco da solo anche in mtb e spesso finisco in posti dove magari per mesi non passa anima viva.

Io esco in MTB tutto l'inverno, ma sempre in almeno 2 o 3 persone.
La mia paura riguarda non solo incidenti gravi ma anche gli animali...
ho già avuto un paio di incontri con pastori maremmani e ti assicuro che da solo potrebbero essere incontri terribili, senza contare che un escursionista (non in MTB, a piedi) un paio di mesi fa è stato ferito in modo molto grave da un cinghiale, che nei nostri boschi è presente in massa...

Insomma in BDC è una cosa, in MTB nemmeno se mi pagano

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.903
3.298
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io esco in MTB tutto l'inverno, ma sempre in almeno 2 o 3 persone.
La mia paura riguarda non solo incidenti gravi ma anche gli animali...
ho già avuto un paio di incontri con pastori maremmani e ti assicuro che da solo potrebbero essere incontri terribili, senza contare che un escursionista (non in MTB, a piedi) un paio di mesi fa è stato ferito in modo molto grave da un cinghiale, che nei nostri boschi è presente in massa...

Insomma in BDC è una cosa, in MTB nemmeno se mi pagano
i cinghiali per quanto mi riguarda son sempre scappati spaventati...cani mi è capitato di incontrarne ma sono sempre riuscito a non mettere piede a terra e a svignarmela. per il resto non ci sono grossi pericoli dalle mie parti, ogni tanto vengono avvistati dei lupi ma dovrebbero essere in numero molto molto limitato :)