Ciclismo solitario....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...è il "mio" ciclismo, senza dubbio!
Pur essendo orgoglioso di far parte di una "bella" societá ciclistica e non disdegnando le 2-3 uscite di gruppo annue che questa organizza in maniera superlativa, mi rendo conto che per me il ciclismo è uno sport assolutamente individuale.
Per carità, ogni tanto è bello pedalare in compagnia e condividere la passione, ma in linea di massima le uscite piú belle sono quelle in solitaria.
Scrivo questo, dopo aver seguito questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154316; bella iniziativa, una pedalata in gruppo al lago di Garda in primavera. Confesso di averci fatto un pensierino anch'io. Ma poi ci ho pensato su, e ho concluso che:
1) Giá pare una "conferenza di Bruxelles" trovare un orario, un luogo di ritrovo che vada bene a tutti, con conferme, disdette, forse, non so....
2) Quando c'è tanta gente inevitabilmente ci sono ritardi (e magari protrei essere io un dei ritardatari)
3) Sicuramente si trasformerá in una sfida, i cui ci si vorrà mettere a confronto, e i meno allenati saranno sempre in affanno per rincorrere. Anche se verranno aspettati si sentiranno "un peso" (almeno per me sarebbe così);
4) Un gruppo piuttosto numeroso in prossimitá di Pasqua, lungo le trafficate strade del Garda??? Troppo pericoloso!
Mi dispiace perdere un'occasione di conoscere qualcuno del forum, ma ho rafforzato la convinzione che preferisco uscire in solitaria, potendo cambiare idea all'ultimo momento se uscire, o mettermi a fare giardinaggio, su che giro da fare, sul tempo da dedicare, sulla velocitá da tenere o non fare proprio un caxxo, senza essere condizionato.
Col tempo ho imparato a non annoiarmi neppure lungo gli interminabili rettilinei di campagna: medito, oppure provo a "darci dentro" tenendo una velocitá superiore alla solita, capita anche di canticchiare...
So che molti escono malvolentieri da soli, o non escono affatto. Per me è il contrario. Penso che molte delle salite che ho fatto se fossi stato insieme ad altri non le avrei percorse, perché reputate "poco" interessanti. Infatti leggendo qui sul forum mi pare di capire che tuttora ai ciclisti locali non interessino. Si tratta di salite che conducono a alti masi (fattorie) di montagna e bisogna ritornare per la stessa strada da cui si è saliti, e questo indubbiamente non piace alla maggiorparte dei ciclisti. A me sì, perchè vado in posti che neppure in auto mi verrebbe in mente di raggiungere.
Certo, ci sono anche i risvolti negativi: in caso di incidente, o grave guasto è meglio essere in due o più persone. Ma consapevole di questo, vado più prudentemente, soprattutto in discesa.
In certi casi la "solitudine" è assolutamente bella ed io la apprezzo al massimo con il ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa79

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
...è il "mio" ciclismo, senza dubbio!
Pur essendo orgoglioso di far parte di una "bella" societá ciclistica e non disdegnando le 2-3 uscite di gruppo annue che questa organizza in maniera superlativa, mi rendo conto che per me il ciclismo è uno sport assolutamente individuale.
Per carità, ogni tanto è bello pedalare in compagnia e condividere la passione, ma in linea di massima le uscite piú belle sono quelle in solitaria.
Scrivo questo, dopo aver seguito questa discussione: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154316;[/URL] bella iniziativa, una pedalata in gruppo al lago di Garda in primavera. Confesso di averci fatto un pensierino anch'io. Ma poi ci ho pensato su, e ho concluso che:
1) Giá pare una "conferenza di Bruxelles" trovare un orario, un luogo di ritrovo che vada bene a tutti, con conferme, disdette, forse, non so....
2) Quando c'è tanta gente inevitabilmente ci sono ritardi (e magari protrei essere io un dei ritardatari)
3) Sicuramente si trasformerá in una sfida, i cui ci si vorrà mettere a confronto, e i meno allenati saranno sempre in affanno per rincorrere. Anche se verranno aspettati si sentiranno "un peso" (almeno per me sarebbe così);
4) Un gruppo piuttosto numeroso in prossimitá di Pasqua, lungo le trafficate strade del Garda??? Troppo pericoloso!
Mi dispiace perdere un'occasione di conoscere qualcuno del forum, ma ho rafforzato la convinzione che preferisco uscire in solitaria, potendo cambiare idea all'ultimo momento se uscire, o mettermi a fare giardinaggio, su che giro da fare, sul tempo da dedicare, sulla velocitá da tenere o non fare proprio un caxxo, senza essere condizionato.
Col tempo ho imparato a non annoiarmi neppure lungo gli interminabili rettilinei di campagna: medito, oppure provo a "darci dentro" tenendo una velocitá superiore alla solita, capita anche di canticchiare...
So che molti escono malvolentieri da soli, o non escono affatto. Per me è il contrario. Penso che molte delle salite che ho fatto se fossi stato insieme ad altri non le avrei percorse, perché reputate "poco" interessanti. Infatti leggendo qui sul forum mi pare di capire che tuttora ai ciclisti locali non interessino. Si tratta di salite che conducono a alti masi (fattorie) di montagna e bisogna ritornare per la stessa strada da cui si è saliti, e questo indubbiamente non piace alla maggiorparte dei ciclisti. A me sì, perchè vado in posti che neppure in auto mi verrebbe in mente di raggiungere.
Certo, ci sono anche i risvolti negativi: in caso di incidente, o grave guasto è meglio essere in due o più persone. Ma consapevole di questo, vado più prudentemente, soprattutto in discesa.
In certi casi la "solitudine" è assolutamente bella ed io la apprezzo al massimo con il ciclismo.

E' una vita che pratico questo ciclismo, bene così!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a me in teoria piace il ciclismo in solitario..e certe volte è assolutamente gratificante, ma il più delle volte finisco per annoiarmi e fare giri corti

la corsa più bella del ciclismo solitario e che si fa quello che vuole, ad esempio in 4 anni in cui sarò andato 150 volte a sorrento non avevo mai visto una stradina percorribile solo a piedi ... conosciuta da milioni di turisti al mondo ma che io non avevo visto
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Concordo con te, Claus, e ti dirò di più: il ciclismo è uno sport per persone che stanno bene con sé stessi, io infatti mi sono molto simpatico e mi faccio un sacco di compagnia :mrgreen:

Solo un appunto: anch'io detesto gli stradoni ipertrafficati ma il giro di sabato non sarebbe stato molto pericoloso, direi che è ancora un po' presto per il traffico pasquale e inoltre avevo proposto un itinerario che almeno in parte si snodava su strade secondarie.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Condivido pienamente i tuoi pensieri...

anch'io sono un ciclista solitario...
Fino ad adesso ho fatto fino a 5 ore e mezza da solo.
Ho i miei ritmi (tendenzialmente lenti), non amo la competizione (anche se comunque prima o poi vorrei provare una GF, se non altro per l'atmosfera della giornata più che per la competizione), mi piace stare con me stesso...
Appena raggiungo una preparazione (parolone...) decente in salita incomincerà a diversificare il percorso, stando in mezzo alla natura, cercando di evitare strade troppo trafficate (o magari pedalandoci nei momento meno "affollati") e quindi ammirando in "nostri" splendidi paesaggi.

Se poi ogni tanto trovo qualche gruppo, se sono del ritmo giusto, magari mi accodo, faccio qualche chilometro (o qualche decina di chilometri) per poi magari lasciarli e continuare verso la mia meta...

Sarà che sono un pò "orso" anch'io, ma il bello del ciclismo è proprio questo... uno sport libero in cui ognuno può gestirsi come preferisce...

E, vista la giornata... W la primavera!

o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Concordo con te, Claus, e ti dirò di più: il ciclismo è uno sport per persone che stanno bene con sé stessi, io infatti mi sono molto simpatico e mi faccio un sacco di compagnia :mrgreen:
A

Anch'io, mi racconto un sacco di barzellette, Sempre le stesse ma rido come un matto, da solo. Un giorno mi ricovereranno.

P.S. Non fraintendere quello che ho scritto, ai vari trofei Bonatti farò di tutto per esserci!!

E, vista la giornata... W la primavera!

o-o
o-o
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
A

Anch'io, mi racconto un sacco di barzellette, Sempre le stesse ma rido come un matto, da solo. Un giorno mi ricovereranno.

P.S. Non fraintendere quello che ho scritto, ai vari trofei Bonatti farò di tutto per esserci!!


o-o

Beh... dai... nei miei giri non mi è ancora capitato di trovare qualcuno in bdc che ride da solo...
Appena mi capiterà, sarà l'occasione di conoscerci...

:friends:
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Concordo con te, Claus, e ti dirò di più: il ciclismo è uno sport per persone che stanno bene con sé stessi, io infatti mi sono molto simpatico e mi faccio un sacco di compagnia :mrgreen:

Solo un appunto: anch'io detesto gli stradoni ipertrafficati ma il giro di sabato non sarebbe stato molto pericoloso, direi che è ancora un po' presto per il traffico pasquale e inoltre avevo proposto un itinerario che almeno in parte si snodava su strade secondarie.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
quoto! grande, tanta stima!!! o-o
comunque...bella riflessione Claus, condivido molto di quanto dici...!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ogni volta che dico che faccio 20.000 km/anno ci sono i soliti che dicono come loro pur mettendoci tutto il tempo loro disponibile arrivano si e no a 10.000.

E molti di questi soliti non si rendono conto che se usassero il tempo per aspettare/organizzare/trovarsi/fermarsi in gruppo per pedalare di km ne troverebbero almeno il 50% in piu'.

Dei 20.000 km circa 2.500 sono di gare, il resto in solitudine assoluta e aborrendo la scia. Sono in compagnia di una persona che stimo, corro molti meno rischi, esco e torno quando voglio e non butto via tempo ad aspettare.
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ce ne sono due in giro allora: io e Claus. Per poterti dare un indizio che faciliti il riconoscimento, io sono quello più basso (ma anche Claus non è che sia un gigante, eh :mrgreen: )

mah, come altezza siamo lì, e il peso che mi frega:cry:

Sono in compagnia di una persona che stimo, .

saresti tu la persona che stimi? Anche tu quindi ti autoracconti le barzellette? No, secondo me tu, pensi al tutte le edizioni passate della Ötztaler, e come scendere sotto l 7h e 45' per la prossima edizione.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Mi unisco ai solitari, anche io ne faccio parte. Noto che con il passare del tempo lo sono diventato sempre più e, adesso lo prediligo. L'uscita della domenica con il gruppo non mi piace proprio per i motivi che penso, li conosciamo tutti, ed è inutile riportarli. Anche le uscite settimanali del martedi, giovedì, sabato, dove ne siamo pochi,le diserto spesso per andare in solitaria. Perchè ? Me lo sono chiesto anche io e credo che la risposta lo avuta dalla soddisfazione e serenità che si riscontra quando fai quello che vuoi, come e quanto vuoi. insomma libero. Per non parlare della meditazione e riflessione che la solitaria induce, nell'osservare, apprezzare e non prendere nulla per scontato. Credo che la solitaria aiuta in senso positivo ad autoesaminarsi nella propria persona e non solo in senso fisico.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Anche io in solitaria nell'80% dei casi. Nesun problema di orari (già trovare il tempo tra famiglia e lavoro è un puzzle pensa a farlo combaciare con qualcun altro) di tempo e/ o voglia. manco in palestra ci vado a giorni fissi a fare spinning ....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.125
6.302
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
anche io esco quasi sempre da solo, ma se uscire in compagnia fosse cosi facile come uscire da solo allora uscirei più spesso in compagnia!!!

comunque l'uscire in solitaria mi piace molto, penso ai casvoli miei, canto, fischietto e vado al passo che voglio io e quando sono stanco torno a casa, però se incontro qualche altro ciclista mi aggrego volentieri!