COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Ovviamente parliamo sempre di prove empiriche dato che per test probanti occorre un laboratorio ...detto questo ti posso garantire che che gruppo, ruote e copertoncini compreso il ciclista (me) e tipologia dei percorsi sono i medesimi ed è evidente che quelli tradizionali sono migliori ...poi tutto è opinabile anche le recensioni favorevoli però se sono di un prodotto che ammiriamo diventano verità oggettive ...il mondo gira così !!!
A me invece fanno tenerezza quelli che sposano un marchio a prescindere dalle qualità oggettive della Bdc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

perdonami l'insistenza:
evidente de che? ;nonzo%
Già se usi un altro telaio non avrai la stessa condizione, magari il corpo freno è differente. E magari hai anche un tipo di pattino differente e nuovo.
Potrai affermare che hai notato una frenata migliore in questa condizione ma non può valere in senso assoluto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
perdonami l'insistenza:

evidente de che? ;nonzo%

Già se usi un altro telaio non avrai la stessa condizione, magari il corpo freno è differente. E magari hai anche un tipo di pattino differente e nuovo.

Potrai affermare che hai notato una frenata migliore in questa condizione ma non può valere in senso assoluto.


Sapevo che avresti obiettato questo ...allora i pattini sono identici ...quindi possiamo dire che un telaio studiato e dotato con freno tradizionale a 360 è più fruibile; spero adesso vada bene !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Calma ragazzi...

come ogni cosa, anche i freni dual pivot hanno i loro pregi e difetti. Allo stesso modo, anche i freni sotto o sopra hanno entrambi.
Si tratta di valutare, in base a cosa si cerca, se i pregi siano più importanti dei difetti o viceversa.
La stessa cosa la facciamo anche noi quando progettiamo una bicicletta, in base a quello che vogliamo ottenere valutiamo i vari standard e i vari componenti disponibili sul mercato.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Calma ragazzi...

come ogni cosa, anche i freni dual pivot hanno i loro pregi e difetti. Allo stesso modo, anche i freni sotto o sopra hanno entrambi.
Si tratta di valutare, in base a cosa si cerca, se i pregi siano più importanti dei difetti o viceversa.
La stessa cosa la facciamo anche noi quando progettiamo una bicicletta, in base a quello che vogliamo ottenere valutiamo i vari standard e i vari componenti disponibili sul mercato.

Ciao Crock,
complimenti per i tuoi bellissimi mezzi, in particolare il C60 rosso, che per me è la più bella bici in commercio attualmente, davvero eccezionale!

in merito al tuo intervento volevo chiederti quali sono i vantaggi che oggettivamente porta avere il freno in quella posizione.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Le domande che mi ponevo e facevo in effetti non erano su quale frenasse meglio ma :
quali dei due è più semplice nel montare/smontare ?
quale dei due richiede meno tempo nella normale manutenzione ?
quale dei due è più semplice nella regolazione ?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ciao Crock,
complimenti per i tuoi bellissimi mezzi, in particolare il C60 rosso, che per me è la più bella bici in commercio attualmente, davvero eccezionale!

in merito al tuo intervento volevo chiederti quali sono i vantaggi che oggettivamente porta avere il freno in quella posizione.

estetica e aerodinamica sono due cose difficilmente misurabili (la seconda un po' di più, ma è un campo molto complicato).

Il freno sotto ha il notevole vantaggio (per quanto riguarda il v1) di essere in una zona già rinforzata, quindi l'azione frenante che tenderebbe ad aprire i foderi viene annullata dalla rigidità di quella parte del telaio. Il tutto, a suo tempo furono fatte diverse prove, porta a un risparmio di peso di qualche decina di grammi e una frenata un poco meno spugnosa.

Siccome non mi piace vivere di assolutismi, per altri prodotti (vedi C60 60th anniversario) abbiamo già utilizzato i freni dual pivot sui foderi verticali perchè ci conveniva così. Per questo motivo non escludo che futuri modelli tornino ad avere freni single pivot o dual pivot messi sui foderi alti.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Le domande che mi ponevo e facevo in effetti non erano su quale frenasse meglio ma :
quali dei due è più semplice nel montare/smontare ?
quale dei due richiede meno tempo nella normale manutenzione ?
quale dei due è più semplice nella regolazione ?

1. dipende, credo di metterci meno con i dual pivot però.
2. single pivot messo in posizione tradizionale
3. dipende da quello con cui sei più pratico. Io ora ci metto meno a regolare un b1-r dual pivot piuttosto che un single pivot
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Sapevo che avresti obiettato questo ...allora i pattini sono identici ...quindi possiamo dire che un telaio studiato e dotato con freno tradizionale a 360 è più fruibile; spero adesso vada bene !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Continui a non capire!
Vabbè! Buone pedalate o-o

Calma ragazzi...

come ogni cosa, anche i freni dual pivot hanno i loro pregi e difetti. Allo stesso modo, anche i freni sotto o sopra hanno entrambi.
Si tratta di valutare, in base a cosa si cerca, se i pregi siano più importanti dei difetti o viceversa.
La stessa cosa la facciamo anche noi quando progettiamo una bicicletta, in base a quello che vogliamo ottenere valutiamo i vari standard e i vari componenti disponibili sul mercato.

Evviva :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Continui a non capire!

Vabbè! Buone pedalate o-o







Evviva :mrgreen:


Tu continui a non capire accecato dal solo fanatismo del marchio .. [MENTION=1]crock[/MENTION] ti ha detto che ogni soluzione presenta pregi e difetti forse i pregi del freno sotto al mc sono più di ordine progettuale del telaio che di efficienza in se della frenata ...infatti con il freno sotto al mc non è raro bloccare la ruota posteriore e ci vuole un po' di tempo per trovare la giusta sensibilità !!!
Lo stesso ti ha già detto che molto probabilmente , io ne sono certo, in futuro il freno sotto al mc scomparirà sui modelli colnago!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
...infatti con il freno sotto al mc non è raro bloccare la ruota posteriore e ci vuole un po' di tempo per trovare la giusta sensibilità !!!
questo è un concetto difficile da interpretare, ma che ho sentito da più persone. La frenata è una "forza" applicata comunque rispetto al mozzo, quindi indipendente dalla posizione della pinza, per questo motivo non capisco perché dovrebbe essere più facile bloccare la posteriore.
Lo stesso ti ha già detto che molto probabilmente , io ne sono certo, in futuro il freno sotto al mc scomparirà sui modelli colnago!!!
In futuro spariranno anche i freni sopra... discs are coming :cool:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
questo è un concetto difficile da interpretare, ma che ho sentito da più persone. La frenata è una "forza" applicata comunque rispetto al mozzo, quindi indipendente dalla posizione della pinza, per questo motivo non capisco perché dovrebbe essere più facile bloccare la posteriore.



In futuro spariranno anche i freni sopra... discs are coming :cool:


Il futuro nessuno lo sa ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Tu continui a non capire accecato dal solo fanatismo del marchio .. [MENTION=1]crock[/MENTION] ti ha detto che ogni soluzione presenta pregi e difetti forse i pregi del freno sotto al mc sono più di ordine progettuale del telaio che di efficienza in se della frenata ...infatti con il freno sotto al mc non è raro bloccare la ruota posteriore e ci vuole un po' di tempo per trovare la giusta sensibilità !!!
Lo stesso ti ha già detto che molto probabilmente , io ne sono certo, in futuro il freno sotto al mc scomparirà sui modelli colnago!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

...ma quale fantismo del marchio! vado in bici da 30 anni e ho avuto modo di seguire l'evoluzione delle bdc in questo periodo.
Ho pedalato su acciaio, alluminio, alluminiuo/carbonio e carbonio delle più disparate marche (Artigiani, Pinarello, Cervelo, Colnago) e a differenza di te non ho ancora capito quale sia la soluzione "migliore".....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma hai appena scritto che tu del futuro dei freni sotto ne sei certo;nonzo%

[MENTION=1]crock[/MENTION] mi deludi , io non ho detto che i freni sotto al mc sono finiti, piuttosto ho detto che quelli tradizionali nel complesso sono meglio !
Poi io sono abbastanza convinto che fra due anni non ci saranno più sulle Bdc polivalenti, ma non certo perché ci saranno solo i disco ma perché ci saranno anche i freni tradizionali!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
...ma quale fantismo del marchio! vado in bici da 30 anni e ho avuto modo di seguire l'evoluzione delle bdc in questo periodo.

Ho pedalato su acciaio, alluminio, alluminiuo/carbonio e carbonio delle più disparate marche (Artigiani, Pinarello, Cervelo, Colnago) e a differenza di te non ho ancora capito quale sia la soluzione "migliore".....


Io ho capito che per un utilizzo a 360 gradi tra i tradizionali e quello sotto il mc sono meglio i primi , se poi fai un altro tipo di utilizzo della Bdc forse sono sullo stesso livello !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Chi "decanta" e non vede niente di male nei freni sotto MC è perchè li ha provati e senz'altro ha anche altri termini di paragone, visto che è una novità tecnica adottata da diversi produttori da pochi anni.
Non serve incistirsi su questo argomento. Non ti garbano? non prendere in considerazione bici con questa soluzione. Hai espresso il tuo parere, Mi sembra esagerato dover continuare a convincere tutti della tua idea ogni volta che uno in questa sezione posta una foto di V1r :rosik:

Spero di poter passare ad altro argomento presto e vedere tante foto di nuovi colnaghisti coi freni dove gli pare o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Chi "decanta" e non vede niente di male nei freni sotto MC è perchè li ha provati e senz'altro ha anche altri termini di paragone, visto che è una novità tecnica adottata da diversi produttori da pochi anni.
Non serve incistirsi su questo argomento. Non ti garbano? non prendere in considerazione bici con questa soluzione. Hai espresso il tuo parere, Mi sembra esagerato dover continuare a convincere tutti della tua idea ogni volta che uno in questa sezione posta una foto di V1r :rosik:

Spero di poter passare ad altro argomento presto e vedere tante foto di nuovi colnaghisti coi freni dove gli pare o-o


Per prima cosa se ti riferisci a me sarebbe "garbato" quotarmi!
Per secondo io non ce l'ho con il vr-1 , non so dove tu l'abbia letto !
Per terzo io ho provato le varie soluzioni , anche i dischi , e per motivi diversi ad oggi ritengo ancora validi i freni tradizionali ma dual pivot è direttamente montati sul telaio, che per montarlo costringono a ridisegnare il carro posteriore e forcella, superiori a quelli con singolo punto di attacco!!!
Quarto e concludo i frani sotto al mc su Bdc polivalenti sono stati una parentesi come lo fu il reggi sella integrato!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.