nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ti risulta che l'offerta sia attiva anche oggi? Io ho provato l'acquisto ma il totale per 4 copertoni pro4 700x25 esce 79,80 euro
sono stato poco fa da decathlon a prendermi i panta estivi 520 col fondello in gel (a 29€) e l'offerta michelin pro4 s.c. a 71,90 c'era in negozio ma online non più, per temporaneo esaurimento scorte al magazzino centrale, almeno così mi hanno detto, ma da quanto mi è parso di capire appena si riforniscono la rimettono.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ok. Ad ogni modo credo che anche il totale che è uscito a me non sia niente male (neanche 20 euro cadauno).

Approfitto della tua gentilezza:
Visto che fai molti test sui copertoncini e qualche mese fa ho seguito il tuo consiglio di montare Schwalbe One 700x25, che consiglio spassionato mi daresti per prossima sostituzione: continuare con Schwalbe One o provare questi Michelin Pro 4 (Service Course), tenendo presente che le mie priorità sono comodità e resistenza alle forature?
Ti ringrazio

sono stato poco fa da decathlon a prendermi i panta estivi 520 col fondello in gel (a 29€) e l'offerta michelin pro4 s.c. a 71,90 c'era in negozio ma online non più, per temporaneo esaurimento scorte al magazzino centrale, almeno così mi hanno detto, ma da quanto mi è parso di capire appena si riforniscono la rimettono.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok. Ad ogni modo credo che anche il totale che è uscito a me non sia niente male (neanche 20 euro cadauno).

Approfitto della tua gentilezza:
Visto che fai molti test sui copertoncini e qualche mese fa ho seguito il tuo consiglio di montare Schwalbe One 700x25, che consiglio spassionato mi daresti per prossima sostituzione: continuare con Schwalbe One o provare questi Michelin Pro 4 (Service Course), tenendo presente che le mie priorità sono comodità e resistenza alle forature?
Ti ringrazio
no, onestamente, con tutto che mi sono dovuto ricredere sui michelin perché inizialmente li avevo un po' snobbati...e alla fine invece mi sono risultati un ottimo prodotto soprattutto in considerazione dell'offerta deca...ma SCHWALBE ONE è un'altra cosa ;)
come resistenza alle forature più o meno si equivalgono, ma come scorrevolezza e feeling, beh, non c'è storia, e anche nel comfort lo SCHWALBE prevale seppure di poco.
occhio però che a quanto pare sono in procinto di uscire i nuovi ONE PRO...ma non si sa ancora di preciso quando, almeno per i clincher.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie mille.
Consigli preziosi, come sempre.

no, onestamente, con tutto che mi sono dovuto ricredere sui michelin perché inizialmente li avevo un po' snobbati...e alla fine invece mi sono risultati un ottimo prodotto soprattutto in considerazione dell'offerta deca...ma SCHWALBE ONE è un'altra cosa ;)
come resistenza alle forature più o meno si equivalgono, ma come scorrevolezza e feeling, beh, non c'è storia, e anche nel comfort lo SCHWALBE prevale seppure di poco.
occhio però che a quanto pare sono in procinto di uscire i nuovi ONE PRO...ma non si sa ancora di preciso quando, almeno per i clincher.

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
complice un taglio sulla mia rubino pro slick 23, ho approfittato dell'offerta decat e ho preso un paio di pro 4 sc da 25 e li ho montati sia avanti che dietro.. sabato li inauguro con un giro da 180km... speriamo di non rimpiangere il 23!!

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
ieri ho fatto un giretto di 30km per vedere un po' il setting della bici tra nuova sella e queste nuove gomme. Devo dire che si nota immediatamente il confort molto superiore rispetto alle 23. purtroppo però ho notato anche una scorrevolezza minore. va beh, 30km ovviamente non sono sufficienti per giudicare la resa. Domani farò un'uscita molto lunga e potrò dare un parere più approfondito. anche perché immagino che abbiano bisogno di qualche km per assestarsi al meglio. per il momento non so se il confort guadagnato vale la scorrevolezza persa.. per quanto riguarda la tenuta non posso esprimermi in quanto non ho fatto un percorso con curvoni particolarmente veloci.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ieri ho fatto un giretto di 30km per vedere un po' il setting della bici tra nuova sella e queste nuove gomme. Devo dire che si nota immediatamente il confort molto superiore rispetto alle 23. purtroppo però ho notato anche una scorrevolezza minore. va beh, 30km ovviamente non sono sufficienti per giudicare la resa. Domani farò un'uscita molto lunga e potrò dare un parere più approfondito. anche perché immagino che abbiano bisogno di qualche km per assestarsi al meglio. per il momento non so se il confort guadagnato vale la scorrevolezza persa.. per quanto riguarda la tenuta non posso esprimermi in quanto non ho fatto un percorso con curvoni particolarmente veloci.
Non solo 30 km sono pochi ma la gomma ha anche bisogno di rodarsi un po'..

Vorrei anche aggiungere una cosa.. ma i 23 sono definitivamente tramontati?
Non ne parla più nessuno.. onestamente i 25, pur con tutti i vantaggi, esteticamente a me non piacciono.. troppo gonfi sotto una bdc ( le mie sono di taglio classico con tubazioni sottili, sopratutto quella in acciaio e il 25 ci stona un pò sopratutto se nella realtà è 27 o 28)

Ultima modifica:

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
Non solo 30 km sono pochi ma la gomma ha anche bisogno di rodarsi un po'..

Vorrei anche aggiungere una cosa.. ma i 23 sono definitivamente tramontati?
Non ne parla più nessuno.. onestamente i 25, pur con tutti i vantaggi, esteticamente a me non piacciono.. troppo gonfi sotto una bdc ( le mie sono di taglio classico con tubazioni sottili, sopratutto quella in acciaio e il 25 ci stona un pò sopratutto se nella realtà è 27 o 28)

sul sito ci sono anche la versione da 23... che se avessi trovato avrei sicuramente preso.. c'era la versione endurance da 23 ma costava parecchio di più.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a quanto li gonfi?
comunque tieni presente che si, è vero, al primo impatto sembrano frenati e anche io ho avuto quella netta impressione.
però ti posso garantire che dopo circa 300 km si sono "svegliati" e adesso che li sto usando da oltre 1500 devo dire che sono molto più scorrevoli che da nuovi e anche sotto questo profilo ora li trovo molto buoni.

se posso darti un consiglio, montaci le camere in lattice della michelin.

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
a quanto li gonfi?
comunque tieni presente che si, è vero, al primo impatto sembrano frenati e anche io ho avuto quella netta impressione.
però ti posso garantire che dopo circa 300 km si sono "svegliati" e adesso che li sto usando da oltre 1500 devo dire che sono molto più scorrevoli che da nuovi e anche sotto questo profilo ora li trovo molto buoni.

se posso darti un consiglio, montaci le camere in lattice della michelin.

le hoprovate al massimo indicato.. 8 bar

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi piacciono belle gonfie e scorrevoli..
a quanto pare questo è diventato un ossimoro.
alcuni test hanno dimostrato che a una minore pressione corrisponde una maggiore scorrevolezza.
questo vale tanto più quanto più larga è la sezione del copertone.
all'atto pratico i michelin da 25 gonfiati sotto i 7 bar scorrono meglio che non alla pressione massima, e io questa cosa l'ho verificata sia nel test che ho fatto a suo tempo su queste pagine, sia nella pratica quotidiana.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=194766&page=4

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
complice un taglio sulla mia rubino pro slick 23, ho approfittato dell'offerta decat e ho preso un paio di pro 4 sc da 25 e li ho montati sia avanti che dietro.. sabato li inauguro con un giro da 180km... speriamo di non rimpiangere il 23!!
Quindi tu stimi le rubino pro?
Come sono?
Se non sbaglio dovrebbero rappresentare la gamma medio-bassa di vittoria?
Nella gamma vittoria la versione pro cosa indica?

Per @davlak : Quindi stiamo per assistere ad un' ulteriore rivalutazione dei Michelin?
A proposito di schwalbe.. ho visto in qualche tuo post che consigli gli one piuttosto che gli ultremo zx, perchè?
Vorrei provare anche i Tedeschi, tanto per farmi un' idea, sopratutto vedendo le tue valutazioni, quale può essere un prezzo equo per gli one?...
Stamattina ho anche provato a chiamare un distributore dei challenge che sono i copertoncini migliori che ho avuto ( ma vediamo quanto dureranno e come degraderanno ).. ebbene un criterium da 23 corespun 320 tpi costa 57€ :( e ti omaggiano la spedizione.... :)
Accidenti belli son belli ma ne vale davvero la pena!?
Gli unici copertoncini che non desidero provare, ma cosi a pelle, senza razionale motivo sono i continental .. non so perchè, forse perchè ne sento parlare troppo o troppo mi sanno di crucco

Ma allora , alla fine , per te qual'è il miglio copertoncino in assoluto , tralasciando il prezzo e la regolarità su cerchio e il consumo.
I veloflex per esempio, considerando che non hanno un comportamento omogeneo durante la loro vita , possono considerarsi ancora fra i migliori?

Ultima modifica:

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
a quanto pare questo è diventato un ossimoro.
alcuni test hanno dimostrato che a una minore pressione corrisponde una maggiore scorrevolezza.
questo vale tanto più quanto più larga è la sezione del copertone.
all'atto pratico i michelin da 25 gonfiati sotto i 7 bar scorrono meglio che non alla pressione massima, e io questa cosa l'ho verificata sia nel test che ho fatto a suo tempo su queste pagine, sia nella pratica quotidiana.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=194766&page=4

si ma ci sarà un limite.. non è che se le sgonfio a 3 bar allora scorrono fluide.

devo ammettere che mi è capitato di bucare e fare 70km con la gomma a 3.7 (con la pompetta di più non riuscivo a salire). e pensavo di fare più fatica..

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
676
183
Visita sito
Bici
.
Quindi tu stimi le rubino pro?
Come sono?
Se non sbaglio dovrebbero rappresentare la gamma medio-bassa di vittoria?
Nella gamma vittoria la versione pro cosa indica?

guarda.. io avevo una rubino pro slic 23 dietro giusto perché era già sulla bici che ho acquistato.. la gomma era usata e non messa benissimo.. l'ho usata per circa 400km e mi piaceva come gomma. sentivo la bici bella veloce. ma è anche l'unica gomme che ho provato.. quindi potrebbe essere la mia gomma definitiva come potrebbe essere uno schifo.. purtroppo non ho l'esperienza per giudicare. sicuramente mi è piaciuta come gomma... per il resto non so nulla di gamma vittoria o le loro sigle :mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per @davlak : Quindi stiamo per assistere ad un' ulteriore rivalutazione dei Michelin?
no, quella che ho già fatto, l'unica peraltro, è quella definitiva:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5311306&postcount=140"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5311306&postcount=140[/URL][/URL]

A proposito di schwalbe.. ho visto in qualche tuo post che consigli gli one piuttosto che gli ultremo zx, perchè?
perché gli ONE sono molto più confortevoli, veloci e altrettanto resistenti (forse pure di più).
non è necessario credere a me...ci sono per esempio gli interessantissimi giudizi dei clienti di Wiggle:

[URL="http://www.wigglesport.it/copertoncino-pieghevole-one-schwalbe/"][url]http://www.wigglesport.it/copertoncino-pieghevole-one-schwalbe/[/URL]

(do per scontato che tu abbia letto il mio test).[/URL]

Vorrei provare anche i Tedeschi, tanto per farmi un' idea, sopratutto vedendo le tue valutazioni, quale può essere un prezzo equo per gli one?...
purtroppo tra i 30 e i 40€.
dico purtroppo perché c'è stato un periodo in cui Lordgun li vendeva a 29, ma ora pare non li tratti più, forse in attesa degli ONE PRO.
Stamattina ho anche provato a chiamare un distributore dei challenge che sono i copertoncini migliori che ho avuto ( ma vediamo quanto dureranno e come degraderanno ).. ebbene un criterium da 23 corespun 320 tpi costa 57€ :( e ti omaggiano la spedizione.... :)
Accidenti belli son belli ma ne vale davvero la pena!?
a quel prezzo, per quanto mi riguarda, se li possono tranquillamente tenere nei loro magazzini.
io ci faccio il cambio gomme alla mia Punto con quei numeri...e parlo di tutte e quattro le ruote!
Gli unici copertoncini che non desidero provare, ma cosi a pelle, senza razionale motivo sono i continental .. non so perchè, forse perchè ne sento parlare troppo o troppo mi sanno di crucco
è un'avversione a pelle che ho avuto anche io, ma purtroppo c'è da dire che i copertoni li sanno proprio fare, e alla grande...
non c'è niente da fare, i Conti 4000 rimangono pur sempre un riferimento.
Ma allora , alla fine , per te qual'è il miglio copertoncino in assoluto , tralasciando il prezzo e la regolarità su cerchio e il consumo.
I veloflex per esempio, considerando che non hanno un comportamento omogeneo durante la loro vita , possono considerarsi ancora fra i migliori?
PERSONALMENTE?
in questo momento, assolutamente i Vittoria Diamante Pro Light da 25mm.
prestazioni da paura sull'asciutto (che è dove io uso la bdc) , comfort eccezionale, prezzo ottimo (ho fatto scorta da probikeshop a 51,80€ la coppia).
in questo momento li preferisco anche ai miei amatissimi veloflex.
però io non tengo conto della durata e della resistenza alle forature, per le quali non mi assumo responsabilità di sorta (anche se a mio avviso per il tipo di copertone non sono nemmeno malaccio).

o-o

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
no, quella che ho già fatto, l'unica peraltro, è quella definitiva:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5311306&postcount=140http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5311306&postcount=140

perché gli ONE sono molto più confortevoli, veloci e altrettanto resistenti (forse pure di più).
non è necessario credere a me...ci sono per esempio gli interessantissimi giudizi dei clienti di Wiggle:

http://www.wigglesport.it/copertoncino-pieghevole-one-schwalbe/http://www.wigglesport.it/copertoncino-pieghevole-one-schwalbe/

(do per scontato che tu abbia letto il mio test).

purtroppo tra i 30 e i 40€.
dico purtroppo perché c'è stato un periodo in cui Lordgun li vendeva a 29, ma ora pare non li tratti più, forse in attesa degli ONE PRO.
a quel prezzo, per quanto mi riguarda, se li possono tranquillamente tenere nei loro magazzini.
io ci faccio il cambio gomme alla mia Punto con quei numeri...e parlo di tutte e quattro le ruote!
è un'avversione a pelle che ho avuto anche io, ma purtroppo c'è da dire che i copertoni li sanno proprio fare, e alla grande...
non c'è niente da fare, i Conti 4000 rimangono pur sempre un riferimento.
PERSONALMENTE?
in questo momento, assolutamente i Vittoria Diamante Pro Light da 25mm.
prestazioni da paura sull'asciutto (che è dove io uso la bdc) , comfort eccezionale, prezzo ottimo (ho fatto scorta da probikeshop a 51,80€ la coppia).
in questo momento li preferisco anche ai miei amatissimi veloflex.
però io non tengo conto della durata e della resistenza alle forature, per le quali non mi assumo responsabilità di sorta (anche se a mio avviso per il tipo di copertone non sono nemmeno malaccio).

o-o

grazie , puntuale come sempre...
devo dire che , alla fine, pur tentato dai veloflex, difficili da reperire però, dagli schwalbe one e dai vittoria , più cx che diamante, oggi ho comprato 2 confezioni di michelin pro4 in offerta....
Alla fine 18 euro al pezzo per un copertoncino di quella qualità , sentendo i prezzi che ci sono in giro, rappresentano un' offerta eccezionale..
Ne avevamo già parlato e come dicevano i latini (e quelli la sapevano lunga davvero) " in medio stat virtus".
Proprio l' essere buoni in tutto senza eccellere rende il michelin pro4 sc un prodotto di utilizzo pratico e adatto a tutte le situazioni: aggiungiamo il prezzo, la facilità di montaggio e di reperimento e, a parte lo sfizio di provare qualche copertoncino " migliore " di tanto in tanto, la scelta, per quelle che sono le mie esigenze è, razionalmente parlando, praticamente obbligata.
Sulle mie bici è la sola concessione a prodotti esteri che ho accettato oltre agli onnipresenti pedali look.( guardacaso entrambi francesi... )
o-o