Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Anche se il capitano di giornata è stato @jacknipper e solitamente il reporter ufficiale @fif.com, mi prendo l'onore/onere di scrivere due memorie sulla bella uscita di sabato.
Ci troviamo in 8 alla partenza di Crevacuore dove previsto, agganciamo i pedali a cavallo di simpatiche chiacchiere su tecnica e vacanze ... ovvero cazzeggio assoluto.
Un paio di salitelle fatte in compagnia per arrivare a Biella, e da li non si scherza più tanto (almeno io). Si attacca questa salitella da 12km per raggiungere Oropa, come giusto che sia qui il gruppo si seleziona sulle diverse attitudini, chi attacca, chi pedala ... e chi sopravvive. La salita è mediamente pedalabile, ma ogni tanto si presenta qualche doppia cifra a ricordarti che fa caldo davvero. Io faccio coppia con @Leoncin0, la compagnia mi da morale, e le chiacchiere fanno passare bene la fatica (lui parlava io ansimavo:wacko:). A 2-3 km dallo scollino, il socio viene appiedato da un insolito fenomeno di blistering sul copertoncino post., mai vista roba simile, smonta per capire cosa fosse, qualche ipotesi e poi si decide di operare chirurgicamente, ovvero gli buco il battistrada per far sgonfiare la bolla. Dopo un 15-20 min si riparte per l'ultimo tratto ... e mi si spegne la luce. Complice il caldo, il non conoscere la salita, il non aver capito quanto avessi consumato ed un buon livello di pivellitudine, calo di zuccheri e con una discreta nausea mi trascino al Santuario di Oropa. Li avrei voluto mollare e girare le ruote, ma una barretta, un fruttino, un po' d'acqua fresca e soprattutto il supporto dei compagni di viaggio mi convincono a ripartire sulla rotta prevista.
Pensavo Oropa fosse lo scollino, invece ci siamo arrampicati per altri 5-6 km arrivando allo spettacolare punto panoramico di Rosazza, dove la compagnia si ricompatta. Peccato la foschia, ma il posto merita la fatica.
Discesa tecnica e ci si propone l'ultima ascesa, altri 8-10km di salute. Dopo avergli bucato un'altra preoccupante bolla sul copertoncino, ormai coppia di fatto, con Leoncino pedaliamo l'ultima lunga ascesa, come in precedenza il gruppo si seleziona e noi del nostro dignitoso passo ci accompagniamo in vetta. Purtroppo, pur avendo bevuto il più possibile e tentato di amministrare, ho dovuto chiedere un paio di soste crampi.
Quando siamo arrivati in vetta è stata festa, anche perché sapevamo che da li in poi non avremmo più pedalato fino al parcheggio.
Ultima discesa di asfalto veramente penoso, ci siamo fiondati dentro alcune buche, @marmoreancat e @nessuno77 pizzicano e si fermano ai box, purtroppo gattaccio ha dovuto chiedere l'intervento del carro scopa.
Ultimi 4 km di falso piano onorati a 40 di media come è giusto che sia!
Bellissimo giro in ottima compagnia!!!
qualche pensiero in ordine sparso di apparizione: @jacknipper capitano di giornata, grazie mille per aver proposto ed organizzato il giro, sicuramente da ripetere su nuovi percorsi. (P.S. ti ho visto molto brillante in discesa, una volta si parlò di ruote, non sono sicuro le Neutron facciano al caso tuo, prima di comprearle ti consiglio di provarle) @nessuno77 sempre un riferimento in tutti i terreni
@bieco piacere averti conosciuto, bella gamba, mi spiace non averti potuto salutare, spero tu sia riuscito a farti la birra che ci hai proposto, e spero ci saranno altre occasioni. @TommYeah piacere aver conosciuto anche te, quando vorrai fare defaticamento con dei paracarri facci un fischio (dimenticavo, l'idea della maglia KOP è geniale:mrgreen:) @fif.com fotografo ufficiale, ormai un professionista @marmoreancat uno stambecco, si beve 2000 e rotti metri in scioltezza. Mi spiace per l'inconveniente, non so di preciso dove hai bucato, spero di non avertici portato dentro io. Veramente tante buche non si vedevano ed in tanti casi non c'era scelta (io inizio ad avere in testa di sacrificare una coppia di ruote per farmi un tubolesso). Un consiglio, verifica il manometro della tua pompa (immagino gonfi a 9,5), a giudicare da quanto spanciano i tuoi copertoncini e la facilità con cui buchi, mi sa che sei basso di pressione, se puoi fai un confronto con diversi manometri. Non ci siamo salutati, ti saluto quio-o @Leoncin0 il mio vero compagno di giornata, grazie di cuore per il sostegno, fondamentale!

Grazie a tutti, alla prossima!

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Anche se il capitano di giornata è stato @jacknipper e solitamente il reporter ufficiale @fif.com, mi prendo l'onore/onere di scrivere due memorie sulla bella uscita di sabato.
Ci troviamo in 8 alla partenza di Crevacuore dove previsto, agganciamo i pedali a cavallo di simpatiche chiacchiere su tecnica e vacanze ... ovvero cazzeggio assoluto.
Un paio di salitelle fatte in compagnia per arrivare a Biella, e da li non si scherza più tanto (almeno io). Si attacca questa salitella da 12km per raggiungere Oropa, come giusto che sia qui il gruppo si seleziona sulle diverse attitudini, chi attacca, chi pedala ... e chi sopravvive. La salita è mediamente pedalabile, ma ogni tanto si presenta qualche doppia cifra a ricordarti che fa caldo davvero. Io faccio coppia con @Leoncin0, la compagnia mi da morale, e le chiacchiere fanno passare bene la fatica (lui parlava io ansimavo:wacko:). A 2-3 km dallo scollino, il socio viene appiedato da un insolito fenomeno di blistering sul copertoncino post., mai vista roba simile, smonta per capire cosa fosse, qualche ipotesi e poi si decide di operare chirurgicamente, ovvero gli buco il battistrada per far sgonfiare la bolla. Dopo un 15-20 min si riparte per l'ultimo tratto ... e mi si spegne la luce. Complice il caldo, il non conoscere la salita, il non aver capito quanto avessi consumato ed un buon livello di pivellitudine, calo di zuccheri e con una discreta nausea mi trascino al Santuario di Oropa. Li avrei voluto mollare e girare le ruote, ma una barretta, un fruttino, un po' d'acqua fresca e soprattutto il supporto dei compagni di viaggio mi convincono a ripartire sulla rotta prevista.
Pensavo Oropa fosse lo scollino, invece ci siamo arrampicati per altri 5-6 km arrivando allo spettacolare punto panoramico di Rosazza, dove la compagnia si ricompatta. Peccato la foschia, ma il posto merita la fatica.
Discesa tecnica e ci si propone l'ultima ascesa, altri 8-10km di salute. Dopo avergli bucato un'altra preoccupante bolla sul copertoncino, ormai coppia di fatto, con Leoncino pedaliamo l'ultima lunga ascesa, come in precedenza il gruppo si seleziona e noi del nostro dignitoso passo ci accompagniamo in vetta. Purtroppo, pur avendo bevuto il più possibile e tentato di amministrare, ho dovuto chiedere un paio di soste crampi.
Quando siamo arrivati in vetta è stata festa, anche perché sapevamo che da li in poi non avremmo più pedalato fino al parcheggio.
Ultima discesa di asfalto veramente penoso, ci siamo fiondati dentro alcune buche, @marmoreancat e @nessuno77 pizzicano e si fermano ai box, purtroppo gattaccio ha dovuto chiedere l'intervento del carro scopa.
qualche pensiero in ordine sparso di apparizione: @jacknipper capitano di giornata, grazie mille per aver proposto ed organizzato il giro, sicuramente da ripetere su nuovi percorsi. (P.S. ti ho visto molto brillante in discesa, una volta si parlò di ruote, non sono sicuro le Neutron facciano al caso tuo, prima di comprearle ti consiglio di provarle) @nessuno77 sempre un riferimento in tutti i terreni
@bieco piacere averti conosciuto, bella gamba, mi spiace non averti potuto salutare, spero tu sia riuscito a farti la birra che ci hai proposto, e spero ci saranno altre occasioni. @TommYeah piacere aver conosciuto anche te, quando vorrai fare defaticamento con dei paracarri facci un fischio (dimenticavo, l'idea della maglia KOP è geniale:mrgreen:) @fif.com fotografo ufficiale, ormai un professionista @marmoreancat uno stambecco, si beve 2000 e rotti metri in scioltezza. Mi spiace per l'inconveniente, non so di preciso dove hai bucato, spero di non avertici portato dentro io. Veramente tante buche non si vedevano ed in tanti casi non c'era scelta (io inizio ad avere in testa di sacrificare una coppia di ruote per farmi un tubolesso). Un consiglio, verifica il manometro della tua pompa (immagino gonfi a 9,5), a giudicare da quanto spanciano i tuoi copertoncini e la facilità con cui buchi, mi sa che sei basso di pressione, se puoi fai un confronto con diversi manometri. Non ci siamo salutati, ti saluto quio-o @Leoncin0 il mio vero compagno di giornata, grazie di cuore per il sostegno, fondamentale!

Fantastico Ibo-reportero-o è stato un piacere pedalare insieme a tutti voi!!!:friends:
Purtroppo per me il mio giro si è fermato anzitempo e mi son trovato, mio malgrado;), in quella birreria a mezza costa...e li ho affogato le mie amarezze finché...poi...non erano così...amare:mrgreen::-P...
Grazie a tutti per il supporto fisico (@Leoncin0, [MENTION=37127]biecho[/MENTION] e [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION]) e morale per tutti voi altri sincerandovi che fosse tutto a posto.
Ho perso la serenità e il piacere di andare in discesa perché in discesa mi è già capitato troppe volte...urgono rimedi perché così non posso continuare.
Ieri ho cambiato tutte le camere d'aria con un tipo più robusto e anche un paio di copertoncini...ma la soluzione, secondo me, è un cambio di filosofia...basta cop e via col tub...olare...o...less...la soluzione del dilemma sarà il mio giochino delle vacanze oramai prossime...o-o

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Piacere mio di aver conosciuto te e tutti gli altri o-o

Ho visto che tu e @nessuno77 avete fatto un bel giro anche domenica!
Al rientro dalle ferie mi aggregherei molto volentieri per qualche uscita nei weekend!

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Piacere mio di aver conosciuto te e tutti gli altri o-o

Ho visto che tu e @nessuno77 avete fatto un bel giro anche domenica!
Al rientro dalle ferie mi aggregherei molto volentieri per qualche uscita nei weekend!
Quando vuoi!
Diciamo che ieri ci siamo trascinati in giro, 2 bar in 75km non sono un record, ma danno l'idea dello spirito di giornata.:-P:-o

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Fantastico Ibo-reportero-o è stato un piacere pedalare insieme a tutti voi!!!:friends:
Purtroppo per me il mio giro si è fermato anzitempo e mi son trovato, mio malgrado;), in quella birreria a mezza costa...e li ho affogato le mie amarezze finché...poi...non erano così...amare:mrgreen::-P...
Grazie a tutti per il supporto fisico (@Leoncin0, @biecho e @TommYeah) e morale per tutti voi altri sincerandovi che fosse tutto a posto.
Ho perso la serenità e il piacere di andare in discesa perché in discesa mi è già capitato troppe volte...urgono rimedi perché così non posso continuare.
Ieri ho cambiato tutte le camere d'aria con un tipo più robusto e anche un paio di copertoncini...ma la soluzione, secondo me, è un cambio di filosofia...basta cop e via col tub...olare...o...less...la soluzione del dilemma sarà il mio giochino delle vacanze oramai prossime...o-o
Penso che Babbo Natale mi porterà delle tubeless, non ho ancor deciso se vendere le Neutron o le R3 o entrambe le coppie.
Sabato in discesa ho preso un paio di buche troppo forte, se non ho bucato è un miracolo, o forse mi è andata bene per i copertoncini praticamente nuovi.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Bravi bravi! Dai che la prossima volta da quelle parti vedo di esserci anche io ;-)
Oggi e domani niente bike, riposo ... era una vita che non uscivo per 3 giorni di fila ��

A presto banda di sfasati.

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...

Non ci siamo salutati, ti saluto quio-o @Leoncin0 il mio vero compagno di giornata, grazie di cuore per il sostegno, fondamentale!

Ehi Professor chirurgo Bondio, se non fossi tornato indietro a vedere cosa era successo e non ti fosse venuta la fantastica idea di operare di bisturi sul mio copertone, probabilmente sarei ancora a Biella (alla Menabrea o-o).

E comunque sei stato un grande Ivan, è stato bello salire in tua compagnia !!!
Alla prossima...

[MENTION=58539]Leoncin0[/MENTION]:eek: sabato era in modalità "Emergency", ha aiutato tutti...adesso scrivo al Comune per proporre la sua candidatura per l'Ambrogino d'oro...

Ci mancherebbe altro, socio... Altrimenti cosa dicevo a Delia? :cassius: ;nonzo%:mrgreen:
Grazie a tutti per la compagnia e per avermi pazientemente aspettato !!!

[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] a settembre organizza la prossima.... Modalità randoneee :mrgreen::mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bellissimo giro ma soprattutto ottima compagnia, da ripetere quando volete anche in altre zone: sopra Varese o sopra Lecco dove abbiamo accennato durante le soste.
Organizzate che si va ;)

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
Bella la salita di Oropa e bello leggere vs report! Buone vacanze a Tutti

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Complici vari impegni familiari, ho taciuto finora
Ed ho fatto bene, visto l'ottimo report dell'iBo.

Aggiungo solo dei commenti

Bellissimo giro, un degnissimo Finale di Stagione, di quelli che ti invogliano a riprendere a settembre.
Ottima compagnia, belle conversazioni, gruppo vario per capacità, ma nessuno (n minuscola) è rimasto mai solo
Itinerario impegnativo, 95 km con pochissima pianura anche se mai impossibile. Io ovviamente avrei fatto volentieri a meno degli ultimi quattro km di Oropa e dell'ultimo di Bielmonte, ma questo giro fatto a maggio o Ottobre darà riscontri cronometrici più esaltanti.

[MENTION=38542]TommYeah[/MENTION] conferma sul campo il titolo di KoP. Ha una una gamba da urlo, soprattutto se si pensa che pedala da meno di 1000km.
Prima volta per me con [MENTION=37127]biecho[/MENTION] che spesso e volentieri ha fatto da apripista col solito [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION].
Oscar della sfortuna per il Leo, mai visto il blistering su un bici.
In gran forma il Gatto. Con una caldazza asfissiante e i quasi 100 kg sale sempre, di ritmo e tenuta.
Ibo, una sicurezza, c'è sempre, disponibile per tutti, col bisturi o con le parole.

Infine, il mio amico [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION]. Ce n'è voluto per spingerti ad organizzare un giro, ma sapevo che ne sarebbe valsa la pena. Conosci più strade di tutti e sai bene come mettere insieme le salite. Bravo.

Alla prossima, belle gioie. Buone vacanze!

Ps prima di chiudere, una nota di demerito per le strade. La discesa di Bielmonte è vergognosa. Due forature da buca su 8 persone è troppo per un livello di decenza minimo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti

vi racconto brevemente la mia ennesima disavventura che sarebbe tremenda per una persona in situazione normale ma io ormai ci sono abituato.

Sabato sono a fare un giro con amici, sono in scia ad un amico che si alza sui pedali per scattare all'inizio di una salita e io faccio uno scatto violentissimo per passarlo all'inizio della salita.
Alla prima pedalata si spezza di schianto il pedale sx sul quale stavo dando la legnata violenta. Ero a 43/44 km/h, visto poi analizzando i dati, e la prima pedalata era a 740w, potete immaginare con che violenza il piede è piombato sull'asfalto.
Il piede sx piomba a terra e striscio miracolosamente con la scarpa sx per terra, rimanendo in piedi con il pedale ancora attaccato sotot la scarpa e strisciando quindi sull'asfalto con il pedale, il pedale dx ancora agganciato e la bici inclinata verso sx, chiaramente giù dal sellino.
Riesco a staccare il pedale dx, sempre strisciando sulla scarpa sx (da cui intanto era volato via il pedale e strisciavo sulla tacchetta) il tutto ad alta velocità e riesco miracolosamente a rimettermi dritto in piedi strisciando su entrambe le tacchette usando la bici per stare in equilibrio, con le mani sul manubrio, fino a fermo completo (non potevo usare i freni perché le main erano incollate sul manubrio cercando di tenerlo dritto per rimanere in equilibrio). La strada era in salita e quindi riesco a fermarmi, oppure ero morto.
Svoltava verso dx e io tirando dritto ho attraversato la strada e per fortuna non arrivava nessuno oppure ero anche in quel caso finito.

Non so come sono rimasto in piedi, un miracolo, ho fatto una roba da film d'azione alla bruce willis.
Le tacchette si sono sciolte (lo si vede in foto). In 40/50m (credo ... credo di essermi fermato in quello spazio almeno) ho sciolto 6/7mm di tacchetta (avevano un mese di vita, erano praticamente nuove).

Il pedale si è staccato di botto dal perno. Il perno è rimasto intatto sulla pedivella ed il pedale si è "sfilato".

Non so se e come avrò il coraggio di fare un nuovo scatto, è stato in momento terribile. L'amico che era davanti a me, a cui ero in scia, quando ha sentito il botto (è stata come una esplosione) si è voltato e mi ha detto che avevo una faccia impietrita. Chi era dietro ... si è cagato addosso non come me ma quasi.

Roba brutta ... non so cosa ho fatto di male o a chi lo ho fatto quest'anno ma basta veramente, quest'anno ne sono successe di più di troppe.

Allegati

• IMG_2586.jpg
    IMG_2586.jpg
    117,6 KB · Visite: 51
  • IMG_2591.jpg
    IMG_2591.jpg
    117,1 KB · Visite: 44
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.