18a Fondo Leopardiana - Recanati -30 Agosto 2015

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ho perso un po' il filo, si può avere percorso strava?
Anche se non aggiornato alle ultimissime variazioni.
Grazie @cacciatorino

In effetti gli ultimi giorni sono stati parecchio tumultuosi! :mrgreen:

Allora, i percorsi su strava sono questi:

Lungo: https://www.strava.com/routes/2189558

corto: https://www.strava.com/routes/1189641

Con la solita avvertenza che i DSL di Strava sono lievemente sovrastimati. In termini reali dovremmo essere a 2400 sul lungo e 1100 sul corto.

morenop

Novellino
10 Marzo 2014
72
13
Urbino
Visita sito
Bici
pinarello marvel

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Era prevista ma non si fara' piu'! Il comune di Montecassiano ci ha fatto modificare di nuovo i percorsi, fatto sta che ci obbligano ad attraversare Sambucheto lungo la SP77 Val di Chienti :azz e a quel punto non potevamo piu' svoltare nuovamente a SX intersecando questa importante strada di fondovalle per riprendere la salita di Saletta, per cui andremo dritti verso Recanati lungo la strada principale. Appena ho due minuti aggiorno la doc relativa.

Quest'anno e' veramente un percorso a ostacoli, ormai il ciclismo su strada da fastidio a tutti tranne che ai ciclisti... ;nonzo%
Altrochè....
http://www.playfull.it/pub/press/2015/mm-2015/20150819/marchemarath-20150819_3441.html

Sempre più spesso mi chiedo come fate voi organizzatori a non dire "ma chi me lo fa fare.. mando tutti a quel paese".
Ma è possibile che gli amministratori non riescano a vedere più in là del proprio naso? Non capiscono che queste manifestazioni, come altre, possono essere una risorsa per il territorio e non una rottura di scatole?
Scusate lo sfogo....

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Altrochè....
http://www.playfull.it/pub/press/2015/mm-2015/20150819/marchemarath-20150819_3441.html

Sempre più spesso mi chiedo come fate voi organizzatori a non dire "ma chi me lo fa fare.. mando tutti a quel paese".
Ma è possibile che gli amministratori non riescano a vedere più in là del proprio naso? Non capiscono che queste manifestazioni, come altre, possono essere una risorsa per il territorio e non una rottura di scatole?
Scusate lo sfogo....

Guarda, le GF sono una risorsa solo per la citta' di partenza, mentre per i comuni attraversati sono solo una sorgente di rotture di scatole e spese impreviste (vedi gli straordinari dei vv.uu.), per cui un po' li capisco anche.

Il problema e' che, come scrivevo in altra discussione, si sta difondendo la malattia di ricorrere all'avvocato sempre piu' spesso e per motivi sempre piu' banali, per cui certe cose che in passato venivano affrontate con il buon senso, adesso devono essere gestite facendo riferimento alle norme, e fra le norme ne esiste per esempio anche una per cui, passato il fine corsa agonistico, la strada va riaperta e i volontari agli incroci devono allontanarsi. Chiaramente e' una situazione teorica e mai applicata in realta', ma il comune di T., che noi attraversiamo, la osserva alla lettera per cui il vigile urbano prende i volontari agli incroci e ordina loro di non effettuare piu' nessun servizio, in quanto abusivi. Poi dalla teoria alla pratica ce ne corre per cui i volontari lavoreranno lo stesso, ma sono inseriti in un quadro normativo molto fumoso, che nel piccolo mondo antico in cui le controversie si risolvevano con una stretta di mano non era un problema, adesso invece qualcuno comincia a chiedersi se vale la pena prestarsi per questi servizi di fronte ai rischi legali che si corrono.

Ricordate quindi che, dopo essere stati superati dal fine corsa agonistico, vale il codice della strada (come facente parte dell'organizzazione mi fa un po' tristezza dover scrivere questa cosa, ma alternative non ce ne sono).

Io sinceramente sono molto dubbioso sul futuro delle GF nella nostra regione, mi sa che finiremo per fare solo gare in circuito e cicloturistiche.

Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Guardandola dal punto di vista degli "altri", il fatto che passato il fine corsa agonistico, i volontari non possano più fermare le macchine, tutto sommato,un senso ce l'ha.
A fine gara, gli ultimi passano a due ore dai primi.
Onestamente, non so se è lecito chiedere di bloccare il traffico, sia pure a singhiozzo per tutto questo tempo, a volte su strade importanti.
Forse se, effettivamente, si bloccasse solo per una mezz'ora e gli altri partecipanti si piantassero in testa che, ormai, è sostanzialmente una turistica e quindi rispettassero rigorosamente il codice della strada, si arrecherebbe meno disturbo e le autorità preposte sarebbero meglio disposte.
Ripeto, forse.

Invece, ogni volta, vedo gente che corre rischi seri per guadagnare qualche posizione, mentre i primi hanno già fatto doccia pasta party e premiazione.
Va bene che, una volta che decidi di metterti il numero devi dare del tuo meglio, ma insomma...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Invece, ogni volta, vedo gente che corre rischi seri per guadagnare qualche posizione, mentre i primi hanno già fatto doccia pasta party e premiazione.
Va bene che, una volta che decidi di metterti il numero devi dare del tuo meglio, ma insomma...

Per i singoli non c'e' problema, ma quando arriva il gruppetto di 50 corridori fermarli allo stop o al semaforo rosso e' praticamente impossibile.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Per i singoli non c'e' problema, ma quando arriva il gruppetto di 50 corridori fermarli allo stop o al semaforo rosso e' praticamente impossibile.

Adesso sicuramente.
Sarebbe necessario un cambiamento di approccio a queste manifestazioni. Secondo me sono troppo esasperate e questa è una delle cause della loro, direi evidente, crisi.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Adesso sicuramente.
Sarebbe necessario un cambiamento di approccio a queste manifestazioni. Secondo me sono troppo esasperate e questa è una delle cause della loro, direi evidente, crisi.

Perche' crisi? Mi sembra che ne nascano spessissimo di nuove, forse il calo di partecipanti alle singole manifestazioni si deve all'aumento del numero di eventi.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Perche' crisi? Mi sembra che ne nascano spessissimo di nuove, forse il calo di partecipanti alle singole manifestazioni si deve all'aumento del numero di eventi.

Se guardi il numero di classificati su "Granfondo News", mi pare che il fatidico numero di 7-80 che, da quanto so è il minimo che consente di chiudere dignitosamente i conti è raggiunto da una minoranza.

Se guardi la nostra zona, Servigliano non si fa più, Alba Adriatica, credo, neanche, Ascoli quest'anno, non si fa.

Qualcun altro fa 3-400 iscritti...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se guardi il numero di classificati su "Granfondo News", mi pare che il fatidico numero di 7-80 che, da quanto so è il minimo che consente di chiudere dignitosamente i conti è raggiunto da una minoranza.

Se guardi la nostra zona, Servigliano non si fa più, Alba Adriatica, credo, neanche, Ascoli quest'anno, non si fa.

Qualcun altro fa 3-400 iscritti...

comunque ancora mi sfugge il motivo per cui non possano essere gli automobilisti a fare un'altra strada, una volta l'anno. Capisci che il 99% dei problemi e' dovuto alla convivenza fra ciclisti ed automobili, e noi ormai siamo talmente abituati al fatto che la precedenza ce l'abbiano le auto che abbiamo finito per ritenere normale che il traffico veicolare abbia sempre e comunque il predominio su tutte le altre attivita' umane.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
comunque ancora mi sfugge il motivo per cui non possano essere gli automobilisti a fare un'altra strada, una volta l'anno. Capisci che il 99% dei problemi e' dovuto alla convivenza fra ciclisti ed automobili, e noi ormai siamo talmente abituati al fatto che la precedenza ce l'abbiano le auto che abbiamo finito per ritenere normale che il traffico veicolare abbia sempre e comunque il predominio su tutte le altre attivita' umane.

Non è che la precedenza ce l'hanno le auto.
Secondo l'ipotesi che facevo e che non ho detto che sarebbe risolutiva, una volta passato il veicolo di fine gara agonistica, la precedenza l'avrebbe chi ce l'ha secondo le regole del codice della strada.

Boh. Non lo so. In effetti anche così ci sarebbero problemi.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Non so neanche se riusciro' ad esserci, troppi problemi 😩

Magari se andasse tutto bene potrei iscrivermi all ultimo

Avevo capito che quella è la partenza della lunghissima randonee

Adesso vedo meglio orari e costi

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ho trovato l orario di partenza 7-8, come mi avevi anticipato Ale, ma non trovo le scadenze e costi x l iscrizione
Di solito alla francese ci si iscrive ad un costo diverso fino all ultimo momento...