Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Rifletterei su questo a 37 km/h in pianura sono attorno ai 220 watt erogati ( misurati dal preciso powertap) se lo one assorbe 15 watt e il top copertoncino 13 non mi cambia una mazza, sono fattori secondari di poco conto.
Ritengo dopo migliaia di km percorsi che tubeles da 23 andrebbe paragonato come grip, confort e pesi ad un copertoncino da 25 mm e già il gap ponderale si riduce, vero che rimane comunque tra coperture,lattice valvole e ruote una differenza importante che in salita si sente tutta.
Dei nuovi modelli più che il watt risparmiato rispetto al modello precedente...interessa la diminuzione di peso consistente, che è il vero scoglio per l'affermazione della gomma.

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
sei sicuro del peso?
su bicyclerollingresistance.com il tubeless one da 25 lo danno come peso 344 gr e sinceramente anche quando li ho avuti io ho misurato un peso simile.
mi ricordo che le Zonda latticizzate e montate tubeless schwalbe one mi pesavano la bellezza di 2,36 kg senza pignoni, coi diamante pro light da 25 e camere in latex sto su 2,1 kg...oltre due etti e mezzo di zavorra io li sentivo, soprattutto in salita.

;nonzo%avevi ragione tu,siamo sui 350g....effettivamente un bel peso

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
;nonzo%avevi ragione tu,siamo sui 350g....effettivamente un bel peso
io ho riscontrato questa differenza di peso:
con i continental gp2 da 25 più camera siamo sui 290gm ( camera continental light)
one tubeless da 25mm 348gm + valvola 10gm lattice non ne ho messo
i one da 23mm invece sono 300 gm + valvola 10gm
c è da dire che il 23mm di one tubeless a livello di confort e tenuta e come avere un copertoncino da camera da 25mm
io ho provato a rimontare i r4 con copertoncini gp2 da 25mm e devo dire che non mi danno la stessa fiducia in discesa che offrono i tubeless è veramente tutto un altra storia, più aderenza più maneggevolezzail copertone sembra aderire totalmente all asfalto cosa che con la camera d aria non succede, e in più non ho più il terrore di forare specie quando prendi una buca la camera si pizzica col cerchio.
speriamo che presto usciranno i nuovi one tr e poi ho sentito che anche vittoria fara i tubeless

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
io ho riscontrato questa differenza di peso:
con i continental gp2 da 25 più camera siamo sui 290gm ( camera continental light)
one tubeless da 25mm 348gm + valvola 10gm lattice non ne ho messo
i one da 23mm invece sono 300 gm + valvola 10gm
c è da dire che il 23mm di one tubeless a livello di confort e tenuta e come avere un copertoncino da camera da 25mm
io ho provato a rimontare i r4 con copertoncini gp2 da 25mm e devo dire che non mi danno la stessa fiducia in discesa che offrono i tubeless è veramente tutto un altra storia, più aderenza più maneggevolezza il copertone sembra aderire totalmente all asfalto cosa che con la camera d aria non succede, e in più non ho più il terrore di forare specie quando prendi una buca la camera si pizzica col cerchio.
speriamo che presto usciranno i nuovi one tr e poi ho sentito che anche vittoria fara i tubeless

Condivido il tuo pensiero confrontare e pesare un tubeless da 25 mm con un copertone da 25 mm, significa non avere capito le potenzialità delle rispettive gomme, un 23 mm tubeless come lo one, eguaglia in grip e supera in confort un 27 mm reali come + il gp 4000s "dichiarato" in cattiva fede e furbescamente da 25 mm.
Certo scorre un pò meno e pesa comunque un po di più, fattori che pesano in salita ma dopo la salita viene la discesa e poi gli interminabili km di pianura, dove un minor affaticamento muscolare è importante.
Personalmente sul mio telaio in alluminio in giri lunghi, il tubeless ha evitato la spesa del telaio in carbonio, sconnessioni e vibrazioni le smorza lui.
Paragonato sulle due tre ore il gp 4000 s da 27 mm reali, con camere in lattice e pressioni uguali, perde decisamente il confronto confort, il sopra sella duole decisamente di più, oltre le tre ore il calvario diventa quasi insopportabile, per questo lo utilizzo per le uscite brevi.

Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Oggi prima piccola uscita dopo il cambio di copertone, ovvero tolto One da 23 e sostituito con Michelin pro4 da 25 al posteriore.

Bhè , la differenza c'è eccome... il Pro4 gonfiato a 6atm è sì confortevole ma non mi dava le stesse sensazioni del One...

Appena fnisco l'anteriore son curioso di vedere il feeling in curva...

Ora credo d'avere la conferma , tubeless forever....

Sperando che Eurobike ci porti buone nuove...

Ciaooo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi prima piccola uscita dopo il cambio di copertone, ovvero tolto One da 23 e sostituito con Michelin pro4 da 25 al posteriore.

Bhè , la differenza c'è eccome... il Pro4 gonfiato a 6atm è sì confortevole ma non mi dava le stesse sensazioni del One...

Appena fnisco l'anteriore son curioso di vedere il feeling in curva...

Ora credo d'avere la conferma , tubeless forever....

Sperando che Eurobike ci porti buone nuove...

Ciaooo
in curva, soprattutto in discesa il PRO4 service course da 25 è una bomba.
probabilmente ciò è dovuto anche alla sua larghezza.
se vuoi una dritta, e te lo dico perché sto facendo parecchi km con questo copertone, prova a gonfiarlo a 7,5-8
incredibilmente, dopo un certo periodo d'uso, non si perde comfort ma la scorrevolezza aumenta di molto.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
in curva, soprattutto in discesa il PRO4 service course da 25 è una bomba.
probabilmente ciò è dovuto anche alla sua larghezza.
se vuoi una dritta, e te lo dico perché sto facendo parecchi km con questo copertone, prova a gonfiarlo a 7,5-8
incredibilmente, dopo un certo periodo d'uso, non si perde comfort ma la scorrevolezza aumenta di molto.
io avevo i semplici i pro4 race da 25mm all anteriore ma ho dovuto toglierli,sono veramente troppo grandi quasi 27mm misuravano,ogni tanto mi toccavano sulla forcella in alto e laterale sulla pinza ultegra, come feeling era buono anche se era leggermente poco agile nei cambi direzione, i service corse però non li ho mai provati, peccato

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
infatti il prossimo PRO ONE dovrebbe pesare ben 100 gr in meno...e così ci siamo...
attendo impaziente la sua uscita sul mercato.

dal sito di schwalbe i pro one so 70 g meno degli one tradizionali anche se non capirò mai il limite di peso. Comunque provato i tubolari li sto usando da quasi 500 km e mi trovo molto ma molto bene

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
70g in meno il singolo o la coppia?
Fosse il singolo, non vorrei che per un risparmio simile di peso ne risentisse la qualità, gli One attuali trovo vadano molto bene.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
70g in meno il singolo o la coppia?
Fosse il singolo, non vorrei che per un risparmio simile di peso ne risentisse la qualità, gli One attuali trovo vadano molto bene.
70g in meno a copertone,la differenza è che i pro non hanno lo strato in butile,vanno usati obbligatoriamente con il sigillante per tenere l'aria.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
70g in meno a copertone,la differenza è che i pro non hanno lo strato in butile,vanno usati obbligatoriamente con il sigillante per tenere l'aria.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

In MTB sono anni che si usano questi tipi di coperture, nessuno vuole i tubeless puri per il problema del peso soprattutto dopo l'avvento delle 29.
Non credo sia un problema mettere qualche ml di lattice se il risparmio di peso è quello indicato o-oo-oo-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dal sito di schwalbe i pro one so 70 g meno degli one tradizionali anche se non capirò mai il limite di peso. Comunque provato i tubolari li sto usando da quasi 500 km e mi trovo molto ma molto bene
sui tubolari ONE ci sono pareri discordanti: c'è chi come te ne è entusiasta e chi non li ha apprezzati.
io li ho usati troppo poco per giudicare ma non mi sembravano male.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sono completamente del tuo parere,
Passato da delle mavic a delle Oxygeno, e la differenza l'ho sentita tutta, ma non ho guardato al peso delle coperture, volevo le one e basta. E voglio anche avere il liquido che mi salva da piccole forature e non devo fermarmi.
140 g risparmiati mantenendo tutte le mie pretese, sarebbe ottimo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.