Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
l'errore di davide e' stato fidarsi di Pinarello che gli ha dato la bici, ovviamente scarica.
Eh si, può capitare.
Comunque io ho volutamente lasciato scaricare la batteria di un Ultegra Di2 e posso confermare quanto scritto prima da [MENTION=41762]Madbee[/MENTION], il deragliatore torna automaticamente sulla corona piccola e smette di funzionare, mentre il cambio posteriore continua ancora per alcune decine di passaggi.

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Ciao a tutti...
ho una domanda con tutta probabilità idiota, ma come sapete sono un principiantone, quindi ve la faccio lo stesso.

Ieri per puro caso ho controllato la pressione delle gomme della bici, usata l'altroieri per giretto in zona. Quella dietro aveva perso diversi bar (da 7 scesa a 3). Mi è venuto il dubbio che fosse bucata, così ho fatto un esperimento spannometrico e l'ho rigonfiata e rimisurata dopo 4 ore. Aveva perso quasi due bar - ho concluso fosse quindi bucata e mi sono apprestato alla sostituzione della camera d'aria.

In merito a questa operazione sono un autodidatta - anzi a dire la verità ho imparato guardando i video del [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] su youtube... al tempo non lo conoscevo, ma poi quando l'ho incontrato l'ho ringraziato personalmente :).

Come consigliato nei video, prima di montare la nuova camera d'aria ho esaminato cerchio e interno del copertoncino per verificare che non vi fosse niente di 'pericoloso' per la nuova camera.

E trac... mi sono punto con una scheggia metallica che era bellamente ficcata nel copertone e lo passava da parte a parte.

L'ho estratta prima di sostituire la camera, ma ho notato che ha fatto un po' di danno (seppur piccolo) nel copertoncino.

Ora, domanda: me ne frego bellamente? o devo fare qualcosa? C'è - boh - un modo di ripararlo, o è sufficientemente piccolo per essere ininfluente? O devo cambiare copertoncino (spero di no)?

Grazie in anticipo... vi allego delle foto per rendere l'idea della questione.

PS: [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] , [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION] , [MENTION=58539]Leoncin0[/MENTION] ... siete ancora in vacanza? Quando tornate? Il gruppo "masochisti all'alba lungo il naviglio" è previsto anche in autunno? :)

Allegati

• visto-da-fuori.jpg
    visto-da-fuori.jpg
    91,5 KB · Visite: 20
  • visto-da-dentro.jpg
    visto-da-dentro.jpg
    107,1 KB · Visite: 19
  • estratto.jpg
    estratto.jpg
    99,2 KB · Visite: 17
  • danno-copertoncino.jpg
    danno-copertoncino.jpg
    90,7 KB · Visite: 19

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=75809]EGO[/MENTION] hai fatto tutto bene, il copertone, a meno di tagli, comunque riparabili, va bene così ;)

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao a tutti...

PS: @marcomilano , @TommYeah , @Leoncin0 ... siete ancora in vacanza? Quando tornate? Il gruppo "masochisti all'alba lungo il naviglio" è previsto anche in autunno? :)

rientrato ieri sera, oggi operativo in uffficio.
Alle 6 ero sveglio ma...... c'e' buio. Mi sa che fino a giugno prossimo io alla mattina dormo (potendo permettermi di uscire in pausa pranzo, ovvero ora!!!).
Tra l'altro non e' piu' cosi' caldo...anche se non e' propriamente fresco come piace a me.
Domani chi esce in bici? Brianza?? [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] [MENTION=43137]Marcomi[/MENTION] [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] [MENTION=67889]fif.com[/MENTION] .... ???

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ciao a tutti...

Come consigliato nei video, prima di montare la nuova camera d'aria ho esaminato cerchio e interno del copertoncino per verificare che non vi fosse niente di 'pericoloso' per la nuova camera.

E trac... mi sono punto con una scheggia metallica che era bellamente ficcata nel copertone e lo passava da parte a parte.

L'ho estratta prima di sostituire la camera, ma ho notato che ha fatto un po' di danno (seppur piccolo) nel copertoncino.

Ora, domanda: me ne frego bellamente? o devo fare qualcosa? C'è - boh - un modo di ripararlo, o è sufficientemente piccolo per essere ininfluente? O devo cambiare copertoncino (spero di no)?

Grazie in anticipo... vi allego delle foto per rendere l'idea della questione.

L'ultima mia foratura è dovuta ad un chiodo piantato nel copertoncino. Estratto il chiodo è rimasto il buchino.
In realtà un piccolo lembo del copertoncino ricopriva quasi del tutto il buco, ma in pressione il buco tendeva ad allargarsi diventando più visibile.
La prima cosa che ho fatto è stata di sostituire il copertoncino con uno nuovo, così per ora pedalo tranquillo.
Poi con calma ho provato a riparare il copertoncino bucato come meglio mi è venuto in mente, mi sono dotato di nastro americano e ne ho appiccicato un piccolo pezzetto internamente al copertoncino in corrispondenza del punto bucato, poi esternamente ho attaccato con qualche goccia di attack il lembo che andava a coprire il buco, in modo da cercare di evitare che, riportando in pressione il copertoncino, il buco si riapra.

Ora è lì, in attesa di essere montato quando quello che sto usando arriverà a fine vita, possibilmente in inverno quando i km che faccio sono un po' di meno. Proverò a farlo arrivare almeno a 3000 o 3500 km (ora ne ha 1400).

Così ad occhio dovrebbe tenere.

Ciao

Ultima modifica:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
rientrato ieri sera, oggi operativo in uffficio.
Alle 6 ero sveglio ma...... c'e' buio. Mi sa che fino a giugno prossimo io alla mattina dormo (potendo permettermi di uscire in pausa pranzo, ovvero ora!!!).
Tra l'altro non e' piu' cosi' caldo...anche se non e' propriamente fresco come piace a me.
Domani chi esce in bici? Brianza?? [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] [MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] [MENTION=43137]Marcomi[/MENTION] [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] [MENTION=67889]fif.com[/MENTION] .... ???

Ben rientrato caro il mio brizzolato!
Per almeno un altro paio di settimane io rimango(lo) nel triangolo ;-)
Domani?? Mmmmm ... scendo, sfioro la Brianza e mi fiondo sul lago e vediamo che mi dicono le gambette ... decidono loro da che parte tornare verso casa ;-)

A presto ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] per riparare tagli sul copertone basta usare le solite pezzette o un ritaglio di vecchia camera e la solita colla per le camere ;)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=75809]EGO[/MENTION] : un forellino da nulla, non serve nemmeno tapparlo incollandoci un pezzettino di camera d'aria o di spalla di altro copertoncino.
Vai tranquillo. :asd2:

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Il modo con cui viene usata la fissa in italia è rappresentativo di come quasi tutto venga rovinato e "provincializzato" da noi. Da noi tutto ciò che prende piede nel resto del mondo deve diventare "da fighetti".
Quelli che usano la fissa come te sono pochissimi, inesistenti.

Un mio amico ha una bici delle solite cinesate che vendono a 2 soldi con il mozzo posteriore che non ricordo come si chiama ma che in un senso fa ruota libera e nell'altro scatto fisso. E mi dice che ha una scatto fisso. E io "ma la usi come single speed con freni e ruota libera, vero?" ... conoscendo il tipo, che non sta in equilibrio manco sulla sedia. E lui "in che senso? Cosa è una ruota libera? Io non so cosa è una single speed, io ho una scatto fisso". Ecco, l'importante è avere una scatto fisso per sentirsi "fighetto con la scatto fisso" (chissa poi perchè ...). Manco sa che va in giro con la ruota libera, e manco sa cosa significa ... Ma lui "ha la scatto fisso" :mrgreen:

P.s. Ci avrà fatto 15km in 6 mesi

Si, per la maggior parte dei "fighetti" la fissa è sinonimo di bici colorata, magari con le alto profilo da 4 kg colorate pure queste :mrgreen:
Devo dire che ultimamente la moda (in quanto tale) sta scemando notevolmente.
E' invece in aumento considerevole il numero di chi ne fa un uso "agonistico" (se mi passi il termine). Le gare di alto livello attirano sempre più gente, tanto che ormai ci trovi quasi sempre qualche professionista infiltrato che si diverte a mazzulare a destra e a manca, oltre a un gran numero di amatori "evoluti" provenienti dalle gare in circuito su strada. La cosa è cresciuta talmente tanto che nel regolamento tecnico FCI del 2015 è comparsa la "gara a scatto fisso".
Insomma si è quasi persa del tutto la connotazione "alternativa" (o fighetta che dir si voglia) di questo tipo di bici, il che secondo me non è affatto un male.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
@Madbee per riparare tagli sul copertone basta usare le solite pezzette o un ritaglio di vecchia camera e la solita colla per le camere ;)

Si beh, la pratica del pezzetto di camera incollata dentro l'ho già sperimentata in mtb e funziona bene, anche con tagli abbastanza consistenti.
Però in mtb le pressioni sono parecchio inferiori, per cui in questo caso
volevo evitare di mettere roba troppo spessa internamente per evitare "gradini" permanenti a cui la nuova camera si dovesse adeguare a pressioni elevate, almeno sopra i 7 bar.
Un conto sono le pezze da mettere dentro per rientrare a casa in caso di tagli, un conto è un utilizzo prolungato del copertoncino con dentro una pezza che fa spessore.
Tra l'altro fare una roba troppo spessa non era nemmeno il caso perché qui il copertoncino non era tagliato, la lesione era un buco e non un taglio.

Per la pezzetta che usi per riparare le camere, quella dovrebbe essere una roba che con il mastice apposito praticamente vulcanizza sulla gomma della camera diventando un tutt'uno, per cui avevo dubbi che potesse funzionare bene anche sull'interno un po' telato del copertoncino.

In realtà il nastro telato americano nel mio caso non aveva funzione di tenuta ma più che altro quello di fornire una base per far aderire bene il piccolissimo lembo del copertoncino che copriva il buchino, per poi farlo aderire con l'attack al copertoncino ai bordi del buchino.

Comunque vediamo se riuscirò a portarlo a fine vita in modo soddisfacente ;-)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io ci sono.
Datemi orari e coordinate, dovrei essere abbastanza flessibile.

butto li un 8:30 esselunga....
Sono fermo da 10 giorni....mi dovrete aspettare anche in pianura :wacko:

Eh già ... penso rientreremo a Milano per il weekend del 12-13 settembre ... battesimo della bimba di amici domenica 13 (pomeriggio, per fortuna ;-))

siamo tutti invitati, non e' vero??
:mrgreen:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ehi ehi ... bella gente ... forza forza ... su su su ... tutti quanti in coro a fare un gigantesco in bocca al lupo al mitico [MENTION=6536]palix[/MENTION] che domenica c'ha da fare una sgambatina in quel di Soelden :-)

Grandissimo Marione ... mi raccomando eh ... fatti onore!
Massimo rispetto fin da ora per la tua Oetzy ;-)

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
1) mesi plurale, x esperienza. Oltretutto il ragazzo a cui ho venduto la sempre con l'elettronico mi ha chiesto se era normale che dopo 3 mesi e mezzo la batteria fosse già da ricaricare :))): quindi lui ha fatto 3 mesi e mezzo, diciamo che cassani almeno 2 mesi poteva farli (ma x avere solo la spia accesa, non per scaricare totalmente!!!)
E da spia accesa hai ancora tra 500 e 1000 km di autonomia full (ant più post)
2) quando è quasi scarico va automaticamente sulla corona piccola e va solo il cambio posteriore, proprio x permetterti di tornare sempre e comunque

Ho appena sentito Mauro. Lui mi dice che per come lo usa lui gli dura circa un mese e mezzo, corrispondente a circa 1700 km. C'è da dire che magari lui, facendo molti percorsi praticamente privi di pianura, utilizzi il cambio in modo anche più intenso ,non so. Comunque mi dice che ha il modello con la batteria interna, che è più piccola rispetto a quella del modello con batteria esterna (che definisce orribile, perché oltre che ad andare molto forte in bici è anche molto attento all'estetica :-)), per cui può essere che la sua minore autonomia sia dovuta a questo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.