Quali rulli comprare?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Vorrei inoltre capire la differenza tra magnetico e fluido. Ho visto qualcosa di interessant eanhce della cycleops

Un rullo fluido sfrutta la viscosità di un liquido, olio siliconico in genere, per generare la resistenza (in pratica si tratta di una ruota a palette immersa nell'olio). Grossomodo la resistenza dipende dal quadrato della velocità di rotazione.
Un rullo magnetico, sfrutta l'induzione magnetica tra un magnete permanente ed un disco di metallo. E' simile ad un freno a disco nel quale al posto della pastiglia c'è una calamita. Il disco ruota con il rullo ed avvicinando il magnete al disco aumenta la resistenza.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Un rullo fluido sfrutta la viscosità di un liquido, olio siliconico in genere, per generare la resistenza (in pratica si tratta di una ruota a palette immersa nell'olio). Grossomodo la resistenza dipende dal quadrato della velocità di rotazione.
Un rullo magnetico, sfrutta l'induzione magnetica tra un magnete permanente ed un disco di metallo. E' simile ad un freno a disco nel quale al posto della pastiglia c'è una calamita. Il disco ruota con il rullo ed avvicinando il magnete al disco aumenta la resistenza.


grazie per la spiegazione ma il mio stato di profano si chiede: ma i pro/cintro quali sono?
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
grazie per la spiegazione ma il mio stato di profano si chiede: ma i pro/cintro quali sono?

In genere i rulli fluidi hanno una resistenza progressiva molto simile alla pedalata su strada. HAnno l'inconveniente che per cambiare la resistenza devi cambiare rapporto per far variare la velocità del rullo e quindi la resistenza.
I rulli magnetici hanno il vantaggio di poter variare la resistenza avvicinando o allontanando il magnete in genere attraverso un manettino indipendentemente dal rapporto utilizzato. Come sensazione nella pedalata sono meno realistici di quelli fluidi in quanto tendono a riprodurre meno fedelmente l'effetto inerzia. Elite nei modelli di punta ha inserito entrambi i freni sia fluido che magnetico.
 
  • Mi piace
Reactions: albianir

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
grazie per la spiegazione ma il mio stato di profano si chiede: ma i pro/cintro quali sono?

Il fluido rende la pedalata sui rulli più verosimigliante rispetto a quella su strada oltre che più uniforme, il magnetico soprattutto quando è impostato ad alti livelli di resistenza può provocare una pedalata "a scatti".
Il fluido è più impegnativo sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: albianir

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Ragazzi, oggi comunque al Cosmobike ho provato il Real Turbo Muin e devo dire che è uno spettacolo (sia a livello di pedalata che a livello di software/simulazione)
Certo, costa come una bici ma secondo me vale ogni centesimo e ad esclusione dei video a pagamento, una volta preso il rullo si ha già tutto senza dover cacciare altri soldi...
Comunque a chi interessa, la connessione internet serve solo per gare multi... il resto si può fare offline.
Io penso di aver trovato la soluzione ai miei dubbi oggi.... 😄

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Ragazzi, oggi comunque al Cosmobike ho provato il Real Turbo Muin e devo dire che è uno spettacolo (sia a livello di pedalata che a livello di software/simulazione)
Certo, costa come una bici ma secondo me vale ogni centesimo e ad esclusione dei video a pagamento, una volta preso il rullo si ha già tutto senza dover cacciare altri soldi...
Comunque a chi interessa, la connessione internet serve solo per gare multi... il resto si può fare offline.
Io penso di aver trovato la soluzione ai miei dubbi oggi.... 😄

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Da utilizzatore ormai da circa 9 mesi non posso che confermare le tue impressioni. Hai visto il Tacx Neo al Cosmobike? Hai avuto modo di provarlo? Mi incuriosisce parecchio per l'ottimo software che Tacx ha.
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Da utilizzatore ormai da circa 9 mesi non posso che confermare le tue impressioni. Hai visto il Tacx Neo al Cosmobike? Hai avuto modo di provarlo? Mi incuriosisce parecchio per l'ottimo software che Tacx ha.

Il Tacx Neo non sono riuscito a provarlo e il tipo che c'era allo stand non era molto preparato sull'argomento... 😤
Comunque il Neo costa di più (1500 Euro) e poi bisogna aggiungere licenza annuale a Google (altri 100 e passa euro) inoltre tutti i video sono a pagamento...
A sto punto prendo il RTM e sono a posto con tutto spendendo anche meno (1200/1300 euro).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Il Tacx Neo non sono riuscito a provarlo e il tipo che c'era allo stand non era molto preparato sull'argomento... 😤
Comunque il Neo costa di più (1500 Euro) e poi bisogna aggiungere licenza annuale a Google (altri 100 e passa euro) inoltre tutti i video sono a pagamento...
A sto punto prendo il RTM e sono a posto con tutto spendendo anche meno (1200/1300 euro).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Senza contare che per collegarlo al PC devi prendere il kit di collegamento (antenna Ant+, consolle al manubrio e Software) che costa altri 129 euro. Decisamente troppo caro.