Copertoncini da 23 o da 25?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque tenete presente che la larghezza del copertone è molto ma molto influenzata dal cerchio su cui lo si monta.
io tra una coppia di zonda (cerchio 20mm) e una di R5 (cerchio 24mm) riscontro quasi 2 mm di differenza anche nel copertone.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi stai dando la conferma... difatti io son passato ai 25 conti ma ritorno ai 23 dato che alla fine son già dei 25 effettivi.
in effetti ci sono copertoni che se uno vuole i 25 è bene che si compri i 23.
oltre ai conti, i michelin service course ma anche i pro4 comp limited che ho testato giorni fa, i vittoria cx open e altri.
però io ho come riferimento i cerchi allargati delle R5 LG su cui li monto tutti prima o poi, proprio per rilevare le differenze di larghezza.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
però io ho come riferimento i cerchi allargati delle R5 LG su cui li monto tutti prima o poi, proprio per rilevare le differenze di larghezza.

Difatti... sono convinto, ma può essere che sbagli, che i cerchi di "vecchia" progettazione non sono indicati per coperture oltre i 23 o 25 di alcune aziende... se si vuol ottenere un buon binomio si dovrebbe cambiare anche il cerchio, con i 23 conti non ho mai avuto problemi... in fondo è una copertura onesta... non eccelle se non forse nella durata ma dipende anche dall'anno di produzione, per far si che la copertura si "adagi" quanto serve e non resti a mò di palloncino gonfiato... non so se rendo l'idea :mrgreen: perchè per me un copertone troppo tondo... perde il punto di corda come succede a me con i conti 25 mm ma a tutti gli effetti ben oltre 27

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
212
55
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Ciao a tutti, è da diverso tempo che vorrei provare a montare i copertoncini da 25 mm, visto e sentendo in giro, sembra ormai che la tendenza sia quella e che siano migliori rispetto ai 23mm a livello di tenuta, comfort e scorrevolezza.

Oltre a capire se il mio telaio li "accetta" (per questo chiederò al mio meccanico di fiducia...), volevo solo sapere se nel caso volessi montarli, devo anche montare una camera d' aria particolare o va bene quella che monto attualmente col 23?
E poi, anche i cerchi delle ruote vanno cambiati o vanno bene sempre gli stessi (hoi letto che mavic esce con dei cerchi appositi per il 25, è da qui che nasce il mio dubbio)
Grazie a tutti

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti, è da diverso tempo che vorrei provare a montare i copertoncini da 25 mm, visto e sentendo in giro, sembra ormai che la tendenza sia quella e che siano migliori rispetto ai 23mm a livello di tenuta, comfort e scorrevolezza.

Oltre a capire se il mio telaio li "accetta" (per questo chiederò al mio meccanico di fiducia...), volevo solo sapere se nel caso volessi montarli, devo anche montare una camera d' aria particolare o va bene quella che monto attualmente col 23?
E poi, anche i cerchi delle ruote vanno cambiati o vanno bene sempre gli stessi (hoi letto che mavic esce con dei cerchi appositi per il 25, è da qui che nasce il mio dubbio)
Grazie a tutti

Stessi cerchi e stesse camere dei 23!o-o

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3

Grazie a tutti
Montati sabato su consiglio del venditore....ormai non torno più indietro :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Come ha detto [MENTION=29953]Marietto64[/MENTION] provali con le camere d'aria in lattice, da Deca a 10euro ca.
Le ho da un anno con i Continental 4000 S e sono molto confortevoli.
Solite raccomandazioni: essendo molto morbide attenzione a non pinzarle, usa un po' di talco e gonfia prima di ogni uscita perchè perdono lentamente aria.
Con i 25 mm. usa questa tabella per i gonfiaggi (aggiungi il peso della bici e accessori).

Allegati

• peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
    peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
    45,9 KB · Visite: 218

angel18

Pignone
5 Settembre 2010
160
3
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Ho montato il 25 solo al posteriore, davanti ho lasciato 23. Effettivamente migliora il comfort, ma con le 2 sezioni differenti, trovo sia molto più maneggevole alle basse velocità, ma l'anteriore in discesa, soprattutto nei tornanti mi da un senso di instabilità. Non so. Non mi da fiducia, più avanti proverò 25 anche davanti.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho montato il 25 solo al posteriore, davanti ho lasciato 23. Effettivamente migliora il comfort, ma con le 2 sezioni differenti, trovo sia molto più maneggevole alle basse velocità, ma l'anteriore in discesa, soprattutto nei tornanti mi da un senso di instabilità. Non so. Non mi da fiducia, più avanti proverò 25 anche davanti.
Solo perchè sai di avere il 23 davanti!:mrgreen:
Neanche troppi anni fa si pedalava con il copertoncino da 21 e le discese si facevano con la stessa facilità con cui si fanno ora col 25. Non voglio aprire una discussione infinita sui livelli di aderenza che può garantire un copertone da 25 rispetto a uno da 23, ma credo di non sbagliare dicendo che in termini di aderenza non ci siano chissà quali differenze, visto che l'impronta a terra è molto simile tra le due sezioni.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Solo perchè sai di avere il 23 davanti!:mrgreen:
Neanche troppi anni fa si pedalava con il copertoncino da 21 e le discese si facevano con la stessa facilità con cui si fanno ora col 25. Non voglio aprire una discussione infinita sui livelli di aderenza che può garantire un copertone da 25 rispetto a uno da 23, ma credo di non sbagliare dicendo che in termini di aderenza non ci siano chissà quali differenze, visto che l'impronta a terra è molto simile tra le due sezioni.

a prescindere dalla differenza di impronta e tutto ciò che puoi dire, giusto o sbagliato che sia non entro nel merito, nei fatti la differenza è ENORME, e lo dicono i tempi, non le sensazioni o la fisica o la geometria o altro.
Carta canta ... a parità di marca/modello/bici/ciclista la differenza in discesa è semplicemente ENORME.

cosa si faceva tempo fa, i 21", i 19", cosa fa lui, io, tu, quel pro li, quell'amatore la, ... per me non ha alcuna importanza. Quello che conta per me è che su di me, stessa marca/modello da 23 a 25 cambia semplicemente tutto ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Approfitto visto che si parla di 25.....
Prima sulla mia ex bici con i 23 gonfiavo a 8 bar, ora avendo i 25 e pesando 82 kg tengo la stessa pressione o devo diminuirla?
Grazie