Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il problema della maggiorparte dei fari in circolazione è che non sai mai quanta carica residua è rimasta... l'unico veramente pratico che ho trovato è il Trelock LS950 ION.

Puoi variare la luminosità e ti dice quante ore di autonomia ti sono rimaste in base alla luminosità impostata. Sapete se esistono alternative con funzioni simili?

Anch'io sono uso alle uscite antelucane invernali, e anche se non sono il destinatario della domanda, magari può risultare utile il mio riscontro.

Io ho questo:

http://www.ciclimattio.it/it/ciclismo/dettaglio/CANNONDALE_FORESITE_MAX_2015/78158

AH dimenticavo,
dietro ho rispettivamente questo:

http://www.ciclimattio.it/IT/ciclis...TPOST_SEATSTAY_SILICONE_REAR_LIGHT_2016/95808

e questo:

http://www.amazon.it/MOON-Luce-LED-posteriore-Comet/dp/B00DIN1QWM

Il Moon è indubbiamente più figo a vedersi e anche più luminoso. Ricarica usb.
Il cannondale funziona comunque bene con tutti i suoi lampeggiamenti vari. bisogna sostituire le pile ma ha un'autonomia poderosa, tipo di giorni interi. Una volta l'ho dimenticato acceso tutto il weekend e non ha dato nessun segno di stanchezza...

I fari da te utilizzati hanno qualche indicatore della carica residua? Quello anteriore funziona mentre viene alimentato?

davanti
Lezyne Power Drive XL
Fa una bella luce e neanche la uso al massimo, avrei ancora due livelli più potenti. Batterie ricaricabili via usb (porta di aggancio del cavo sul corpo del faretto), sostituibili ma integrate nel corpo del faretto quindi niente fili e pacchi batterie esterni.
Materiali buoni (anche del supporto a manubrio) secondo me una buona luce, io mi trovo bene.

dietro
luce di posizione Decathlon, ricaricabile usb. Rispetto a quelle a batteria che dopo 10 utilizzi diventano fioche, questa splende sempre a palla, con luci fisse o lampeggianti, rosse o bianche a scelta.
Meglio essere ben segnalati a chi arriva da dietro ;-)

Hai una foto di quella della Decathlon? Quella anteriore ha un indicatore della carica residua? Per caso funziona anche quando è alimentata?

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION]
Luce di posizione posteriore usb della deca
http://www.decathlon.it/luce-bici-vioo-clip-300-nera-id_8315426.html

Autonomia faretto anteriore.
Il mio ha il pulsante di accensione che si illumina di diversi colori.
mentre è in carica è verde lampeggiante
a carica completa è verde fisso
durante l'uso
verde fisso tra 100 e 50% di carica residua
arancione fisso rra 50% e 10%
rosso fisso rra 10% e 5%
rosso lampeggiante sotto il 5%
Devo dire che dopo 15-20 minuti di utilizzo passa da verde ad arancione, quindi ben prima del 50% però poi, confrontando le autonomie della batteria a diversi livelli d'uso riportate sul libretto con l'uso effettivo che ne faccio, sull'arancione ci resta il giusto.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie mille [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] !

Penso che quella della Decatlhon la acquisterò in tutti i casi e probabilmente la utilizzerò come backup.

L'altra sera sono tornato a casa e mi sono accorto che la luce posteriore era completamente spenta! Avevo appena fatto le strade molto buie che vanno a San Bovio e da Pantigliate a Millepini... Insomma... Un po' ho rischiato.

Per l'anteriore per ora rimango così tanto con il faro da casco illumino a giorno se lo metto alla massima luminosità.

P.S.: Quando organizziamo un giretto serale cicloturistico? Inteso sotto i 30km/h di media...

Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Grazie mille @Madbee !

Penso che quella della Decatlhon la acquisterò in tutti i casi e probabilmente la utilizzerò come backup.

L'altra sera sono tornato a casa e mi sono accorto che la luce posteriore era completamente spenta! Avevo appena fatto le strade molto buie che vanno a San Bovio e da Pantigliate a Millepini... Insomma... Un po' ho rischiato.

Per l'anteriore per ora rimango così tanto con il faro da casco illumino a giorno se lo metto alla massima luminosità.

P.S.: Quando organizziamo un giretto serale cicloturistico? Inteso sotto i 30km/h di media...

Luce Deca ha anche una buona autonomia, credo 9 ore di luce lampeggiante. Io da quando ce l'ho (credo di averla comprata verso aprile/maggio) dopo la carica iniziale l'ho ricaricata solo 2 volte quindi ha una buona tenuta di carica anche in assenza di utilizzo, il che non è scontato ed è importante per luci che usi saltuariamente. Anche quella ti segnala con lampeggio bianco e rosso lo stato di carica bassa ;-)

Per le uscite serali, lì sono un po' più in difficoltà per gli orari.
Riesco più facilmente ad uscire alla mattina presto, pre lavoro....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E oggi facciamo gli auguri al nostro grande amico Fabrizio B. [MENTION=41101]ilberga70[/MENTION] !!!!! o-o o-o

BUON COMPLEANNO !!!!!

14713822-45-anni-di-etichette-buon-compleanno-d-39-oro-con-nastri.jpg

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] [MENTION=30743]ilbo[/MENTION]ndio

Alla fine mi state facendo venire voglia di cambiare la luce davanti. In realtà il mio bimbo mi ha smarrito la moon, quindi devo comunque prenderne uno in sostituzione.

Bondio, hai ragione: ieri sera sono tornato a casa che era buio e con solo la luce cannondale è troppo poco. Si vede eh, ma non così bene... boh, l'ultima volta che l'ho fatto era l'anno scorso, forse andavo molto ma molto più piano (non che adesso...) o forse erano condizioni diverse, o forse mi son fatto influenzare dal forum, ma comunque non mi son sentito tranquillo.

Per Simone:
non ho mai provato a vedere se i faretti funzionano mentre sono alimentati... per cui non so dirti.
Come indicatore di carica hanno entrambi un led che può essere verde, arancione o rosso, ma ci ho sempre fatto poco caso perchè raramente faccio più di 2h al buio e in modalità flash/città durano più di 3h, e li ricarico sempre dopo ogni utilizzo.

Per quanto riguarda giri serali e mattutini, prima o poi mi aggrego anch'io... anche se abito dall'altra parte della città rispetto al cavalcavia buccari... solo che le prossime settimane saranno un po' complesse perchè (ri) divento papà.

Ma andate avanti tutto l'inverno da bravi samurai del pedale?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@Simone.01 @Madbee @ilbondio

Alla fine mi state facendo venire voglia di cambiare la luce davanti. In realtà il mio bimbo mi ha smarrito la moon, quindi devo comunque prenderne uno in sostituzione.

Bondio, hai ragione: ieri sera sono tornato a casa che era buio e con solo la luce cannondale è troppo poco. Si vede eh, ma non così bene... boh, l'ultima volta che l'ho fatto era l'anno scorso, forse andavo molto ma molto più piano (non che adesso...) o forse erano condizioni diverse, o forse mi son fatto influenzare dal forum, ma comunque non mi son sentito tranquillo.

Per Simone:
non ho mai provato a vedere se i faretti funzionano mentre sono alimentati... per cui non so dirti.
Come indicatore di carica hanno entrambi un led che può essere verde, arancione o rosso, ma ci ho sempre fatto poco caso perchè raramente faccio più di 2h al buio e in modalità flash/città durano più di 3h, e li ricarico sempre dopo ogni utilizzo.

Per quanto riguarda giri serali e mattutini, prima o poi mi aggrego anch'io... anche se abito dall'altra parte della città rispetto al cavalcavia buccari... solo che le prossime settimane saranno un po' complesse perchè (ri) divento papà.

Prima un dettaglio tecnico: credendo di quotare me, in realtà stai tirando in ballo il paziente utente [MENTION=30743]ilbo[/MENTION], il mio nick è ibondio senza "l".
o-o
Per le uscite serali siamo ormai agli sgoccioli, fa buio presto e personalmente non mi fido delle sole luci. Io dirotterò sempre più verso il circuito interno del parco Lambro (runners permettendo), dopo un certo orario accendono i lampioni ;-)
Per i weekend si pedala tutto l'inverno salvo condizioni avverse di meteo e strade.

EGO

Pignone
11 Novembre 2014
248
3
Milano
Visita sito
Bici
Caad 8 105 2014
Prima un dettaglio tecnico: credendo di quotare me, in realtà stai tirando in ballo il paziente utente [MENTION=30743]ilbo[/MENTION], il mio nick è ibondio senza "l".
o-o
Per le uscite serali siamo ormai agli sgoccioli, fa buio presto e personalmente non mi fido delle sole luci. Io dirotterò sempre più verso il circuito interno del parco Lambro (runners permettendo), dopo un certo orario accendono i lampioni ;-)
Per i weekend si pedala tutto l'inverno salvo condizioni avverse di meteo e strade.

Ah ops chiedo scusa per la sbagliata citazione... :)

Anche il parco lambro non l'ho mai provato. Proverò!

Per quanto riguarda il pedalare tutto l'inverno anch'io avevo l'intenzione di farlo... mi sono regalato la bici a natale scorso e le prime uscite le ho fatte a gennaio, continuando così fino alla primavera estate... (non nego che un po' di freddo l'ho sofferto, sopratutto piedi e pancia).

Ma volevo capire se era completamente da fuori di testa o c'erano altri sullo stesso trend...

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
@Simone.01 @Madbee @ilbondio

Intanto congratulazioni per la prossima nascita ;-)

Quanto all'inverno, finché il clima permetterà di uscire al mattino, indipendentemente dalla luce, farò allenamenti infrasettimanali outdoor, poi, quando il freddo aumenterà davvero rendendo anche rischioso avventurarsi su strade magari umide e ghiacciate allora torneranno in voga i rulli fino al disgelo di marzo :mrgreen:, e come uscite outdoor ci sarà solo quella del weekend ;-).
Magari ci piazzo anche verso fine novembre una periodo di pausa dall'attività infrasettimanale, tenendomi però sempre un minimo in movimento con l'uscita del weekend.
Non escludo in inverno anche qualcosa in MTB, tipo porfi-piattone o montagnette del Parco Lambro.
L'anno scorso sui pendii del Parco Lambro con [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] ero andato con la neve a terra :-)
Questo sarebbe il mio piano, vedremo se riesco a seguire quanto programmato.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ieri sera, prima d'incrociare loschi figuri (@marperon a cui ho dato buca), ho scoperto un interessante circuito dalle parti di Rodano, zero traffico, ha solo la controindicazione di includere il passaggio della transenna del campo da calcetto, per altro cmq agevole.
Praticamente, passato il campo, seguendo la solita strada in direzione di Paullo, all'incrocio a T si va a sx, si fa un bel cavalcavia sulla BreBeMi, si tiene la sx, rettilineo davanti alla tenuta Invernizzi, altro cavalcavia e siamo di nuovo a Rodano. C'è anche un segmento Strava che lo misura in 5,1 km. Perfetto da fare 3-4 volte per mettere su un po' di km senza buttarsi in zona Paullese con annesso traffico pesante.
(vedi mappa)

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    27,7 KB · Visite: 19

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
44
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
o-o

dai che presto è ora di rulli !!!

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ieri sera, prima d'incrociare loschi figuri (@marperon a cui ho dato buca), ho scoperto un interessante circuito dalle parti di Rodano, zero traffico, ha solo la controindicazione di includere il passaggio della transenna del campo da calcetto, per altro cmq agevole.
Praticamente, passato il campo, seguendo la solita strada in direzione di Paullo, all'incrocio a T si va a sx, si fa un bel cavalcavia sulla BreBeMi, si tiene la sx, rettilineo davanti alla tenuta Invernizzi, altro cavalcavia e siamo di nuovo a Rodano. C'è anche un segmento Strava che lo misura in 5,1 km. Perfetto da fare 3-4 volte per mettere su un po' di km senza buttarsi in zona Paullese con annesso traffico pesante.
(vedi mappa)

cavoli! interessantissimo! l'uovodicolombo (e dire che l'80% l'avevo gia' percorso).

mi manca pero' il riferimento alla transenna e al campo di calcetto ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.