Copertoncini da 23 o da 25?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ti do ragione, probabilmente mi son spiegato male, ma il mio problema, non é il 23 all'anteriore, ma il fatto di avere 2 sezioni differenti. Con 23 ant e 23 post nessun problema. Cambia il confort, quello si, di poco, ma aiuta su asfalto ruvido, sicuramente non sulle buche. Con una bici in carbonio penso non ci siano differenze,,il telaio dovrebbe già assorbire le vibrazioni.
A livello di comfort tra telaio e copertoncino non c'è proprio paragone... i vantaggi offerti da una valida copertura, magari di sezione maggiore come il 25, sono di gran lunga superiori alle capacità di assorbimento di un telaio, che è un componente che ha ben altri compiti da assolvere. Che poi ci si sia inventati che i telai ormai sono in grado di mangiarsi le buche, questo è tutto un altro discorso...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ti do ragione, probabilmente mi son spiegato male, ma il mio problema, non é il 23 all'anteriore, ma il fatto di avere 2 sezioni differenti. Con 23 ant e 23 post nessun problema. Cambia il confort, quello si, di poco, ma aiuta su asfalto ruvido, sicuramente non sulle buche. Con una bici in carbonio penso non ci siano differenze,,il telaio dovrebbe già assorbire le vibrazioni.
A livello di comfort tra telaio e copertoncino non c'è proprio paragone... i vantaggi offerti da una valida copertura, magari di sezione maggiore come il 25, sono di gran lunga superiori alle capacità di assorbimento di un telaio, che è un componente che ha ben altri compiti da assolvere. Che poi ci si sia inventati che i telai ormai sono in grado di mangiarsi le buche, questo è tutto un altro discorso...

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
a prescindere dalla differenza di impronta e tutto ciò che puoi dire, giusto o sbagliato che sia non entro nel merito, nei fatti la differenza è ENORME, e lo dicono i tempi, non le sensazioni o la fisica o la geometria o altro.
Carta canta ... a parità di marca/modello/bici/ciclista la differenza in discesa è semplicemente ENORME.

cosa si faceva tempo fa, i 21", i 19", cosa fa lui, io, tu, quel pro li, quell'amatore la, ... per me non ha alcuna importanza. Quello che conta per me è che su di me, stessa marca/modello da 23 a 25 cambia semplicemente tutto ;-)

Tutto in meglio a favore dei 25? Ieri son passato per la prima volta dai 23 ai 25(stessa marca GP 4000 S II), oltre al comfort, come cose positive ho trovato un pelino meglio l'aderenza in discesa, ma ho percepito un leggero sforzo in più in salita. Sarà la prima impressione?;nonzo%

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Tutto in meglio a favore dei 25? Ieri son passato per la prima volta dai 23 ai 25(stessa marca GP 4000 S II), oltre al comfort, come cose positive ho trovato un pelino meglio l'aderenza in discesa, ma ho percepito un leggero sforzo in più in salita. Sarà la prima impressione?;nonzo%
Beh, in teoria, la sezione maggiore aiuta la tenuta in curva, ma ovviamente andrà a penalizzare lo scorrimento, quindi sicuramente differenze ci sono, ma penso siamo a livello di sfumature. In fondo, anche due pneu diversi con la stessa sezione possono dare impressioni contrastanti.
o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Io credo che le sensazioni siano fuorvianti e che solo il cronometro dica la verità

Non so se le tue sensazioni sono vere o false ma in generale noi tendiamo a influenzare le ns stesse sensazioni. Se pensiamo che una gomma sia più veloce la sentiamo più veloce, e viceversa.

Quindi io mi baso solo sul cronometro, null'altro.

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Io credo che le sensazioni siano fuorvianti e che solo il cronometro dica la verità

Non so se le tue sensazioni sono vere o false ma in generale noi tendiamo a influenzare le ns stesse sensazioni. Se pensiamo che una gomma sia più veloce la sentiamo più veloce, e viceversa.

Quindi io mi baso solo sul cronometro, null'altro.

Quindi, cosa dice il tuo cronometro, tanto per farmi un'idea sulle differenze cronometriche tra 23 e 25, e se è vera quella percezione di lieve sforzo in più fatto in salita.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quindi, cosa dice il tuo cronometro, tanto per farmi un'idea sulle differenze cronometriche tra 23 e 25, e se è vera quella percezione di lieve sforzo in più fatto in salita.

Che in salita non cambia tendenzialmente nulla e che in discesa è come avere "un motore in più " tanta è la differenza

In pianura le curve strette le percorro mooolto piu veloce. Non lo dice il cronometro ma i metri di distacco in curva nelle uscite veloci che sono completamente differenti tra 23 e 25

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Che in salita non cambia tendenzialmente nulla e che in discesa è come avere "un motore in più " tanta è la differenza

In pianura le curve strette le percorro mooolto piu veloce. Non lo dice il cronometro ma i metri di distacco in curva nelle uscite veloci che sono completamente differenti tra 23 e 25

Tutto ciò in favore del 25, se non ho capito male;nonzo%:mrgreen::mrgreen:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Esatto. Questa è la mia personalissima esperienza che non vuole essere assoluta per ogni ciclista ma è assolutamente vera per me (chiaramente a parità di marca ... Altrimenti non ha senso il test)

Certo, a parità di marca. Siccome non sono un "malato" dei tempi, mi interessava un parere più mirato....grazie per le info.o-oo-o. Il dubbio lo avevo in salita(per dire la verità l'avevo percepito sulla prima, ma non sulla seconda), riguardo la discesa ed il confort me ne sono accorto sin da subito che i 25 sono una spanna sopra i 23.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Certo, a parità di marca. Siccome non sono un "malato" dei tempi, mi interessava un parere più mirato....grazie per le info.o-oo-o. Il dubbio lo avevo in salita(per dire la verità l'avevo percepito sulla prima, ma non sulla seconda), riguardo la discesa ed il confort me ne sono accorto sin da subito che i 25 sono una spanna sopra i 23.

L'unico punto in cui perdi qualcosina coi 25 rispetto ai 23 è nei rilanci veloci....ma in tutto il resto i 25 sono superiori!

Anch'io quando ero passato dai 23 ai 25 mi sembrava fossero più "lenti" ....ma era solo una sensazione che ê passata nel giro di un 2-3 uscite....

Alla fine i tempi danno ragione ai 25!o-o

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Basta provarli per togliersi ogni dubbio...
Con soli 40 euro al decathlon prendi la coppia di michelin pro4.
Confermo che in discesa i tempi migliorano di parecchio, quello che prima era un azzardo diventa la normalita , magari lo potevi fare anche con i 23 ma non ti sentivi sicuro come con i 25, per la scorrevolezza a pressioni più basse ho la sensazione che siano meglio ma preferisco gonfiarli poco meno dei 23, confermo anche le curve strette in piana le affronti molto più veloci!
Confort aumentato inoltre non ho più sentito il rumore sordo della forca quando prende una buca un po più grossa, e le buche sono le solite.
In salita non ho avvertito nessuna differenza.

Di sicuro io non torno ai 23.

Personalmente i pro 4 hanno bisogno di 200km prima di scorrere davvero bene in strada.
per informazioni montati sono più dei 28 che dei 25....

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Personalmente i pro 4 hanno bisogno di 200km prima di scorrere davvero bene in strada.
per informazioni montati sono più dei 28 che dei 25....

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

È vero!

Con i Pro4 alla prima uscita ero rimasto deluso da quanto sembravano collosi e appiccicati all'asfalto....ma ora più li uso e più vanno meglio.o-o

P.S. sulle mie ruote misurati risultano dei 27,5!

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Volevi dire ai 28 ? :mrgreen:

pare che tutti concordino su questa misura alla fine... che però a me danno l'impressione di salsicciotto :bua:

Eh sì....alla fine quasi tutti i migliori copertoncini da 25 misurano almeno 27-27,5!

Quando ho provato dei Rubino pro da 25 (che in realtà sono davvero da 24,5-25) mi sembrava fossero davvero stretti....!!:mrgreen:
Anche se alla fine non sono male....

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Volevi dire ai 28 ? :mrgreen:

pare che tutti concordino su questa misura alla fine... che però a me danno l'impressione di salsicciotto :bua:

Devo dire che esteticamente mi piacciono più dei 23, e poi con tutti stì vantaggi già percepiti e confermati da tutti voi. Inoltre i conti GP 4000 s II non li cambio, in quanto già con i 23 ci ho fatto oltre 7500 km(e dietro ancora potevo farne almeno altri 500 ed in discesa vado....), anche se peso 77/78kg(ma sono 185cm), come durata mi soddisfano appieno.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho PRO4 Endurance 25, prima serie, sono dei 27,5 effettivi, non li cambierei con nient'altro al mondo e ora che Michelin fa 23, 25 e 28, sarei indeciso se prende il 25 davvero 25 o il 28 molto più simile al mio attuale.

Confortevoli, sicuri e anche con ottima durata: sull'anteriore dopo 2000km ho ancora la linea centrale...

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
PRO 4 service course da 25 , fatti 5000 col posteriore prima di cambiare, considerando che si trovano pure a 40 euro la coppia da Deca non hanno rivali a mio giudizio.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.406
10.871
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PRO 4 service course da 25 , fatti 5000 col posteriore prima di cambiare, considerando che si trovano pure a 40 euro la coppia da Deca non hanno rivali a mio giudizio.

Io sono diventato diffidente sulle offerte del Deca.. spesso sono cose che stanno in negozio da un bel po' di tempo (come normale per delle offerte). Se sono pezzi di metallo o abbigliamento va benissimo, ma sui copertoni poi li trovi già vecchi (secchi) quando li monti. A me è successo.