Vittoria Elusion Nero oppure Fulcrum R3?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Stavo valutando il cambio delle mie R0 (anno 2011).....tra questi due modelli, voi quale scegliereste?

Le R3 attuali sono praticamente uguali alle mie R0 senza avere però i cuscinetti CULT con sfere in ceramica (di cui non mi importa) e sopratutto senza avere i raggi così larghi che rendono la ruota molto sensibile al vento laterale!

Le Elusion Nero mi piacciono molto esteticamente e, qualitativamente parlando, non dovrebbero discostarsi molto dalle R3 (almeno dalle pochissimi informazioni trovate), montano mozzi Marchisio e hanno la particolarità che si può smontare il corpetto pignoni senza attrezzi!

A voi! Grazie! o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nessuno? ;nonzo%

Lo so che le Elusion Nero sono uscite da poco e magari in pochi hanno avuto modo di vederle.....mi basterebbe anche un consiglio basato sulla carta.....:mrgreen:

In quanto a prezzi dovremmo stare sui 500 per le R3 e 750 per le Elusion.....

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dico la mia...ma con 700euro ci vengono ruote ben piu' performanti,di categoria superiore e commerciabili rispetto alle Vittoria...tipo shimano dura ace wh9000 c24,f0,mavic con pista exalith se ti piace di piu' l'effeto black o f0 nite...insomma di scelta ce ne tanta...sia nuove,che top di gamma usati quasi nuovi,senza contare che trovi gia' anche ruote carbon...ma se preferisci l'alu e il copertone cmqe la scelta e' tanta...basta guardare le proposte del mercatino,tra privati e negozi...o-o

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Immagino siano le Elusion "normali" senza pista nera! o-o

ah ok. non sapevo ho visto il prezzo...ma pesano sempre 1575?

cmq anch'io se avessi 700 euro di budget non ci penserei un attimo: c24 shimano, niente in salita somiglia a queste ruote, almeno a quel prezzo (e oltre mi verrebbe da dire).
se avessi campy allora neutron anche se sono inferiori alla resa delle c 24 in salita. veramente ruote uniche. ovviamente overperformance in salita si paga sul cerchio in frenata ma non si può aver tutto...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dico la mia...ma con 700euro ci vengono ruote ben piu' performanti,di categoria superiore e commerciabili rispetto alle Vittoria...tipo shimano dura ace wh9000 c24,f0,mavic con pista exalith se ti piace di piu' l'effeto black o f0 nite...insomma di scelta ce ne tanta...sia nuove,che top di gamma usati quasi nuovi,senza contare che trovi gia' anche ruote carbon...ma se preferisci l'alu e il copertone cmqe la scelta e' tanta...basta guardare le proposte del mercatino,tra privati e negozi...o-o

Io ho già delle R0 normali con cui mi trovo tutto sommato bene ma che, eventualmente, cambierei perchè a mio avviso hanno raggi troppo larghi che rendono la ruota molto sensibile al vento laterale e effettivamente, per le strade che abbiamo ultimamente, incominciano a farsi sentire in fatto di rigidità....

Se dovessi cambiarle, però, mi piacerebbe farlo per delle medio profilo 35 (max38) in carbonio che donerebbero alla bici tutto un altro aspetto....avendo però un budget limitato e non potendomele permettere, "ripiegherei" su delle ruote in alluminio con pista frenante nera in quanto, nonostante il profilo sia più basso di quello desiderato, l'effetto ottico è comunque di un cerchio più alto rispetto a ruote di pari profilo ma con pista classica e anche di una ruota da 38 alu/carbon con pista frenante classica....

Le alternative quindi sarebbero:
- Zero Nite che però costano di più (su internet viaggiano sui 1000euro) e sopratutto danno problemi di scolorimento della pista frenante col bagnato, nonchè di frenata....
- le Ksyrium, anche queste più costose (le più economiche sono le vecchie SLE che viaggiano comunque sui 900/1000euro), che sono affidabili come tenuta della pista, ma per i miei gusti hanno i cerchi troppo bassi (le SLE 22mm)....
Dell'usato purtroppo non mi fido, così come non mi importa particolarmente della loro rivendibilità.....l'importante per me sarebbe avere un buon prodotto che ripaghi anche l'occhio.....e se non ho capito male, queste ruote si possono collocare, qualitativamente parlando, a livello delle R3 ....il che mi basterebbe per l'uso che dovrei farne!

Diciamo che lo scopo della discussione era quella di vedere le caratteristiche delle due ruote (Elusion Nero e R3), analizzando i pro e i contro, per capire se effettivamente si possono collocare sullo stesso piano qualitativo! o-o

PS: se dovessi prendere una ruota in alluminio con pista frenante classica non spenderei più le cifre che ho speso a suo tempo per le R0 (scelte solo per un fattore estetico/grafica).....mi bastarebbe appunto un R3!

Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Chiarissimo...cmqe con 700euro ci vengono anche ruote full carbon...e non e' detto che bisogna diffidare per forza dell'usato...basta saperne la provenienza,ci sono persone come il sottoscritto che cambiano ruote ogni 4mesi solo per il piacere di provare nuove cose...gli usati che vendo sono praticamente pari al nuovo,costano solo un po meno,uno con la spesa di una medio gamma si puo' permettere full carbon top...poi le scelte personali anche se non condivise non le discuto...
Tornando all'argomento topic,le Vittoria non le conosco anche se esticamente non sono male...le f3 invece una garanzia...ottima e affidabile medio gamma da allenamento...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.749
4.265
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Chiarissimo...cmqe con 700euro ci vengono anche ruote full carbon...e non e' detto che bisogna diffidare per forza dell'usato...basta saperne la provenienza,ci sono persone come il sottoscritto che cambiano ruote ogni 4mesi solo per il piacere di provare nuove cose...gli usati che vendo sono praticamente pari al nuovo,costano solo un po meno,uno con la spesa di una medio gamma si puo' permettere full carbon top...poi le scelte personali anche se non condivise non le discuto...
Tornando all'argomento topic,le Vittoria non le conosco anche se esticamente non sono male...le f3 invece una garanzia...ottima e affidabile medio gamma da allenamento...

Si è vero, con qualcosina in più si cominciano a trovare ruote full carbon entry level per tubolare.....però in questo caso dovrei tenermi le mie R0 (perchè sappiamo benissimo dei problemi in frenata col bagnato delle ruote in carbonio oppure dei rischi di surriscaldamento in discese particolarmente lunghe come in montagna), mentre acquistando una ruota come le Elusion Nero/Zero Nite/Ksyrium SLE potrei anche darle indietro riuscendo a pagare ancora meno il nuovo!
In effetti le Elusion Nero sono una ruota nuova e meno conosciuta delle più ricercate Qurano46....comunque grazie per il tuo contributo! o-o

Salvino63

Novellino
16 Dicembre 2017
5
0
63
Modica
Visita sito
Bici
Focus
Salve dico la mia, ogni ruota ha la sua caratteristica, io ne ho provate diverse, e posso dire che le elusion nere le metterei tra le zero e le c24, con le 3 che sono ottime ruote, ma un po minori alle elusion, non per il prezzo, ma per quello che restituiscono in strada,