Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
prima cosa , come fate ad essere sicui che sia il suo errato e non il tuo?
Per capire anche questo in che situazione stavate per avere queste potenze, 240 watt in pianura mentre magari si chiacchiera a tanta roba :)

Ultima cosa, allo stand Garmin mi dissero che il massimo che possono fare è vedere se la trasmissione dati è OK (POD) altro non possono fare, vvero verificare la veridicità dei watt , sembrerebbe che come assistenza non la possono fare.

Il mio è perfetto, super collaudato in 1000mila situazioni, dopo svariati test, dopo aver cambiato Pod e dopo aver fatto prova comparativa con P2max [emoji3].
Per farti un altro esempio, durante prove in salita a 1250 Vam (io peso 64 kg vestito + 8 di bici), pendenza 7% io tiravo circa 305W, lui 230 (e pesa 8 kg più di me!).
Penso anche io che in Garmin abbiano verificato solo correttezza di comunicazione tra pedale e device, nulla di più.
Cosa si può fare?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il mio è perfetto, super collaudato in 1000mila situazioni, dopo svariati test, dopo aver cambiato Pod e dopo aver fatto prova comparativa con P2max [emoji3].
Per farti un altro esempio, durante prove in salita a 1250 Vam (io peso 64 kg vestito + 8 di bici), pendenza 7% io tiravo circa 305W, lui 230 (e pesa 8 kg più di me!).
Penso anche io che in Garmin abbiano verificato solo correttezza di comunicazione tra pedale e device, nulla di più.
Cosa si può fare?

non ho dati in mano ma quando salgo a 1250 vam pesando 67 kg , io non sto a 305watt, cosi a memoria mi vien da dire che st sotto ai 300w, pero c'e' da dire che in effetti il tuo amico sta parecchio sotto ...8 kg in piu sono 24 watt in piu

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cosa si può fare?

ho preso un po di dati, allora su una salita 1,6 km parecchio tosta 11% , sono salito a 1112 di Vam peso appunto 67+7 di bici potenza media di 239watt .
io facendo la verifica strumentale del mio vector S, era anche un pelo sovastimata o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cosa si può fare?

altri dati a supporto....

La stessa salita lho inserita nel programmino per calcolare la potenza espressa a fronte dei dati inseriti peso + bici, pendenza , tempo, lunghezza e attriti vai....
risultato la potenza espressa è stata di 236 watt, che sono soprapponibili ai 239 espressi dal mio garmin, dunque fedele....o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Un amico ha comprato Vector S ed oggi mentre pedalavamo fianco a fianco in piano il mio Vector con doppio sensore segnava 240W mentre il suo 160W.
Questa discrepanza ce la siamo ritrovata in ogni situazione e a varie intensità. Apparentemente tutto sembra ben spettato nell'Edge che usa (gli ho fatto fare anche prova con doppio dispositivo (Edge 500 ed Edge 800, tutti aggiornati) e segnavano esattamente lo stesso errato wattaggio.
Ha sempre avuto questo problema e su mio consiglio lo ha mandato in assistenza, ma gli è stato riconsegnato dicendo che il pedale con Pod non ha alcun problema.e
C'è forse qualche accorgimento particolare da prendere?

prima cosa , come fate ad essere sicui che sia il suo errato e non il tuo?
Per capire anche questo in che situazione stavate per avere queste potenze, 240 watt in pianura mentre magari si chiacchiera a tanta roba :)

Ultima cosa, allo stand Garmin mi dissero che il massimo che possono fare è vedere se la trasmissione dati è OK (POD) altro non possono fare, vvero verificare la veridicità dei watt , sembrerebbe che come assistenza non la possono fare.

Non molto tempo fa è stato postato il link a una faq del supporto Garmin per misurare la torque staticamente. Se ci sono dei dubbi sull'attendibilità della misurazione, la prova da fare è quella. Le comparazioni tra i valori istantanei di potenza di due atleti, come si sa, lasciano il tempo che trovano.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non molto tempo fa è stato postato il link a una faq del supporto Garmin per misurare la torque staticamente. Se ci sono dei dubbi sull'attendibilità della misurazione, la prova da fare è quella. Le comparazioni tra i valori istantanei di potenza di due atleti, come si sa, lasciano il tempo che trovano.

beh anche un raffronto su strada puo avere la sua veridicità o-o

cmq io il test lho fatto e rifatto , dipende molto da quanto si stringe sto cavolo di pedale..

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
beh anche un raffronto su strada puo avere la sua veridicità o-o

cmq io il test lho fatto e rifatto , dipende molto da quanto si stringe sto cavolo di pedale..
Io domenica ho corso cronoscalata da 24 minuti ed il Vector mi ha restituito 312W medi. Da calcolo analitico semplificato viene fuori uguale numero
uploadfromtaptalk1443671568442.png
Sinceramente i miei valori mi sembrano congruenti. Okay che in strada sebbene a parità di velocita, anche se affiancati (quindi fuori scia) i raffronti non possono essere scientifici, ma sei io con doppio Vector viaggio (media sui 10min) a 240W, altro con Stages a 243W, altro con SRM a 238W, altro ancora con P2max a 250W e il povero Cristo con Vector S a 160W beh...mi viene automatico pensare che il suo non funziona!
Ora cerco procedura test e vedrò di fargliela.
Come peso cosa hai usato? E come lo hai fossato al pedale?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
HO scoperto e verificato l'arcano !!! ragazzi ho fatto il test per verificare il corretto funzionamento e il corretto valore di torque che il pedale restituisce.

Ve lo confermo, qualora ce ne fosse bisogno, il serraggio del pedale è FONDAMENTALE, alla piu piccola modifica corrispoende un Nm diverso.

Alla fine facendo il calcolo KG applicati 11.184 x gravita 9,81 x lungh pedivella 0,170 = 18,65561

Bisogna non far altro che tramite il serraggio del pedale e calibrare il pedale ricercare il piu vicino valore possibile io sono arrivato a 18,56 e ci so puo stare .
i valori diciamo vanno da 15 a 24 ...o-oo-o

Oggi provo a fare il test, ma messo 11,184 perché è valore prossimo alle 25 lb?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ho preso un po di dati, allora su una salita 1,6 km parecchio tosta 11% , sono salito a 1112 di Vam peso appunto 67+7 di bici potenza media di 239watt .
io facendo la verifica strumentale del mio vector S, era anche un pelo sovastimata o-o

Sì, ma lui parla di una salita al 7%, i 2/3 della pendenza rispetto alla tua... lo sai bene che la vam su pendenze così diverse non è confrontabile.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì, ma lui parla di una salita al 7%, i 2/3 della pendenza rispetto alla tua... lo sai bene che la vam su pendenze così diverse non è confrontabile.
no sicuramente, o meglio, io andavo piano perche ero un po lesso, sicuramente su pendenze dell 11% si riesce a strapare VAM piu alte , pero poi infondo quello che conta è la potenza.
o meglio avendo la stessa VAM o cmq vicine vuol dire che esprimiamo la stessa potenza, lui andava piu veloce su una salita piu dole , io salit piu tosta velocità piu bassa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi provo a fare il test, ma messo 11,184 perché è valore prossimo alle 25 lb?

Yes, ovviamnete devi essere sicuro del peso applicato.
La palla è quella di elevare a bici in modo tale che il peso attaccato al pedale non tocchi in nessuna parte.
fai la calibrazione, poi applichi il peso, fai ruotare la ruote finche la pedivella non sta parallela al terreno e dunque il peso perpendicolare al tereno , ovvero ilpunto di maggior sforzo, li avendo lasciato il garmin in modalita calibra, ti da il torque che sta applicando, che dividendolo per la lunghezza pedale 0,01725 e la forza di gravità 9,81, dovrebbe tornarti il peso applicato, con la dovuta genericità

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io domenica ho corso cronoscalata da 24 minuti ed il Vector mi ha restituito 312W medi. Da calcolo analitico semplificato viene fuori uguale numero
Vedi l'allegato 135762
Sinceramente i miei valori mi sembrano congruenti. Okay che in strada sebbene a parità di velocita, anche se affiancati (quindi fuori scia) i raffronti non possono essere scientifici, ma sei io con doppio Vector viaggio (media sui 10min) a 240W, altro con Stages a 243W, altro con SRM a 238W, altro ancora con P2max a 250W e il povero Cristo con Vector S a 160W beh...mi viene automatico pensare che il suo non funziona!
Ora cerco procedura test e vedrò di fargliela.
Come peso cosa hai usato? E come lo hai fossato al pedale?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
ma guarda anch'io ero perplesso su i valori che mi restituiva, poi li ho messi su un programmino tipo il tuo un po piu preciso :mrgreen::mrgreen: e quelli rilevati erano 239 il programma mi da 236 o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
no sicuramente, o meglio, io andavo piano perche ero un po lesso, sicuramente su pendenze dell 11% si riesce a strapare VAM piu alte , pero poi infondo quello che conta è la potenza.
o meglio avendo la stessa VAM o cmq vicine vuol dire che esprimiamo la stessa potenza, lui andava piu veloce su una salita piu dole , io salit piu tosta velocità piu bassa

No, vam simili non significano potenze simili se le pendenze sono così diverse... a pari potenza su due salite con pendenze così diverse ci sono almeno un 100m/h di vam di differenza

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, vam simili non significano potenze simili se le pendenze sono così diverse... a pari potenza su due salite con pendenze così diverse ci sono almeno un 100m/h di vam di differenza

riflettiamo insieme se esprimo 300 watt a 20 km/h per fare una salita al6% vam 110 .
posso esprimere gli stessi 300 w a 13km/h per fare una salita del 10 % vam 1100

numeri a casaccio capiamoci.

ovvero c'e' una diretta correlazione tra watt e vam (?)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me il tema principale è per quale santa ragione si debbano verificare tutte ste cose su un dispositivo che dovrebbe essere plug & play e che peraltro a listino costa 1500 euro!

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
riflettiamo insieme se esprimo 300 watt a 20 km/h per fare una salita al6% vam 110 .
posso esprimere gli stessi 300 w a 13km/h per fare una salita del 10 % vam 1100

numeri a casaccio capiamoci.

ovvero c'e' una diretta correlazione tra watt e vam (?)

No. Se fai 1100 di vam sul 6% con 300w, farai 1200 di vam sull'11% con 300w... e farai 400 di vam su una salita al 2% [numeri a caso anche i miei]

Ho una strana sensazione di déjà-vu, non abbiamo avuto questa stessa identica conversazione meno di 1 mese fa?

La correlazione fra watt e vam c'è, ma non è lineare.

Ripeto che se non mi credi basta che prendi un qualsivoglia tool stimatore di potenza e metti dentro 2 valori.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.843
28.607
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anch'io avevo questo dubbio, ma facendo il test si vede perfettaemtne che il garmin sembra funzionare linearmente e regolarmenteo-o
non ci dovrebbe essere bisogno di effettuare alcun test...

dovresti montarli ed usarli, senza avere il dubbio, pur avendo usato la dinamometrica, di ricevere valori sballati (tipo salire con indicazione di essere in z4-z5, ma respirare con bocca chiusa...)