Tutto sul Bushido e i-Genius

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Salve a tutti. Il freno (resistenza) del mio Bushido Smart sta facendo le bizze.
Di fatto su pendenze lievi non è avvertibile la resistenza e su quelle più decise (oltre4/5%) funziona a scatti facendo uno strano rumore. Qualcunaltro ha riscontrato problemi simili? Sapete dirmi cos'è?
Grazie.
Su pendenze superiori al 5%, in funzione del copertoncino (Tacx o altri?) e del rapporto che usi (con un rapporto corto il fenomeno si amplifica) si può verificare una sorta di "pedalata a scatti". Il rumore, sempre che non sia dovuto a qualche problema meccanico, è riconducibile allo slittamento che il copertoncino ha sul rullino del freno avvertibile maggiormente quando la/le pedivella sono in corrispondenza della fase di spinta.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
io ho grossi problemi con questo rullo,premesso che sto aspettando una ruota tacx apposita,però ho fatto partire una corsa virtuale,sul velodromo,praticamente appena partito sembrava che stessi facendo una salita al 10%,poi è tornata normale la resistenza,ho continui blocchi video,nel senso che il mio ciclista virtuale si blocca e mi esce la scritta che sono in pausa mentre ancora sto pedalando...........ma cosa può essere tutto questo?è il programma,il rullo o la ruota che crea questi problemi??
Se per "appena partito" intendi i primi 5" è ovvio che sia così; quando su strada, da fermo, decidi di partire col 53/11 non fai forse fatica?
Parti con un rapporto corto, appena vinta l'inerzia il rullo si autoregola dopodiché puoi cambiare in funzione della potenza che ci stai piantando dentro.
Esattamente come su strada.

Se il video si blocca può essere un problema di connessione tra il PC che fa girare TTSS4 e il Rullo/Console (sono sufficientemente vicini?) oppure il tuo PC che ha problemi.
Quando hai installato TTS4 hai seguito correttamente tutte le indicazioni compresa l'installazione dei codec video, dei driver dell'USB Ant+ (non deve essere inserita quando li carichi). ecc. ecc?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
....raga' ma il freno del bushido va bene 10,5?ma da cosa dipende il continuo slittamento della gomma,pedalando?uso quella blu apposita per rullo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non conosco le caratteristiche di calibrazione dei nuovi Bushido Smart ma se hai il modello Wireless la calibrazione ottimale è 12,5 ottenuta con copertoncino Tacx gonfiato a 8bar e dopo 10' di pedalata per portarlo alla temperatura d'esercizio.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4602150&postcount=3372

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.902
716
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Se per "appena partito" intendi i primi 5" è ovvio che sia così; quando su strada, da fermo, decidi di partire col 53/11 non fai forse fatica?
Parti con un rapporto corto, appena vinta l'inerzia il rullo si autoregola dopodiché puoi cambiare in funzione della potenza che ci stai piantando dentro.
Esattamente come su strada.

Se il video si blocca può essere un problema di connessione tra il PC che fa girare TTSS4 e il Rullo/Console (sono sufficientemente vicini?) oppure il tuo PC che ha problemi.
Quando hai installato TTS4 hai seguito correttamente tutte le indicazioni compresa l'installazione dei codec video, dei driver dell'USB Ant+ (non deve essere inserita quando li carichi). ecc. ecc?

si ho eseguito tutto alla lettera,il pc è nuovo,è vicino al rullo,comunque il blocco video l'ho avuto stamattina su una corsa virtuale,il giorno prima avevo fatto una corsa di 43 km su un video reale e non mi aveva dato problemi.non vorrei che tutto questo sia dovuto alla ruota,anche perchè in 2 sessioni ho lasciato giù parecchia gomma,ora testerò la gomma tacx e vediamo se con quella non ho slittamenti e problemi vari

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Su pendenze superiori al 5%, in funzione del copertoncino (Tacx o altri?) e del rapporto che usi (con un rapporto corto il fenomeno si amplifica) si può verificare una sorta di "pedalata a scatti". Il rumore, sempre che non sia dovuto a qualche problema meccanico, è riconducibile allo slittamento che il copertoncino ha sul rullino del freno avvertibile maggiormente quando la/le pedivella sono in corrispondenza della fase di spinta.

Non so che dire... premesso che ho un copertoncino Tacx (un po' rovinato dal tempo ma è quello blu fatto apposta); fino a qualche settimana fa la resistenza del rullo era "naturale", ovviamente con pendenze all'8% e oltre andava un po' a scatti. Il probelma è che ora non sento differenza fra 0% e 2% e anche pendenze superiori, ripeto prima andava tutto benissimo.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Confusion !!!

Le possibili combinazioni Software/Hardware in ambito "Tacx Bushido/iGenius" nel tempo si sono moltiplicate.
Problematiche funzionali e potenziali soluzioni(se disponibili...) potrebbero risultare differenti tra diverse configurazioni.

Per facilitare l'indispensabile identificazione del vostro sistema e favorire un potenziale suggerimento mirato, da parte di chiunque, consiglierei di applicare ad ogni vostro post una breve scheda riassuntiva, esempio :
---------------------------------------
Rullo: "Bushido T1980"
Soft: "TTS4 4.16.4"
Hw: "Laptop" (non compatibile specifiche Tacx)
Protocollo/Hw: "Ant+ Garmin USB2"
Internet: "Adsl fisso + wifi"
Funzioni: "GPS Rides+Films+Catalyst"
Gomma: "Specifica per rullo"

Alcune potenziali caratteristiche :

Rullo: "Bushido T1980" - "Bushido Smart T2780" -"iGenius T2020" - "Genius Smart T2080" - ecc..
Soft: "TTS4 4.16.4" - "Consolle Bushido T1982" - "Tacx Cycling App" - "Tacx Training App" - "Zwift" - "Trainer Road" - ecc..
Hw: "Laptop" - "Consolle Bushido T1982" - "PC" - "Tablet" - "Smartphone" - "Garmin Edge 520" - ecc..
Os: "Windows 7" - "Windows 10" - "OS X 10.11" - "iOS 9" - "Android 5" - ecc..
Protocollo/Hw: "Ant+ Garmin USB2" - "Antenna Tacx Ant+ T2028" - "Wahoo Dongle Ant+ T2091" - "Bluetooth" - "Ant+ FE-C" - ecc..
Internet: "Adsl fisso + wifi" - "Mobile wifi" - ecc..
Funzioni: GPS Rides, Video Filmati, Catalyst, Realtà Virtuale, ecc..
Gomma: "Specifica per rulli" - "Stradale"

----------------------------------------------------------------------
Per problemi irrisolti scrivere a : [email protected]
Indicando le caratteristiche del sistema, descrivendo la problematica ed allegando(PC se disponibili...) gli ultimi files LOG incriminati.

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Confusion !!!

Le possibili combinazioni Software/Hardware in ambito "Tacx Bushido/iGenius" nel tempo si sono moltiplicate.
Problematiche funzionali e potenziali soluzioni(se disponibili...) potrebbero risultare differenti tra diverse configurazioni.

Per facilitare l'indispensabile identificazione del vostro sistema e favorire un potenziale suggerimento mirato, da parte di chiunque, consiglierei di applicare ad ogni vostro post una breve scheda riassuntiva, esempio :
Rullo: "Bushido T1980"
Soft: "TTS4 4.16.4"
Hw: "Laptop" (non compatibile specifiche Tacx)
Protocollo/Hw: "Ant+ Garmin USB2"
Internet: "Adsl fisso + wifi"
Funzioni: "GPS Rides+Films+Catalyst"

Alcune potenziali caratteristiche :

Rullo: "Bushido T1980" - "Bushido Smart T2780" -"iGenius T2020" - "Genius Smart T2080" - ecc..
Soft: "TTS4 4.16.4" - "Consolle Bushido T1982" - "Tacx Cycling App" - "Tacx Training App" - "Zwift" - "Trainer Road" - ecc..
Hw: "Laptop" - "Consolle Bushido T1982" - "PC" - "Tablet" - "Smartphone" - "Garmin Edge 520" - ecc..
Os: "Windows 7" - "Windows 10" - "OS X 10.11" - "iOS 9" - "Android 5" - ecc..
Protocollo/Hw: "Ant+ Garmin USB2" - "Antenna Tacx Ant+ T2028" - "Wahoo Dongle Ant+ T2091" - "Bluetooth" - "Ant+ FE-C" - ecc..
Internet: "Adsl fisso + wifi" - "Mobile wifi" - ecc..
Funzioni: GPS Rides, Video Filmati, Catalyst, Realtà Virtuale, ecc..
Gomma: "Specifica per rulli" - "Stradale"

----------------------------------------------------------------------
Per problemi irrisolti scrivere a : [email protected]
Indicando le caratteristiche del sistema, descrivendo la problematica ed allegando(PC se disponibili...) gli ultimi files LOG incriminati.

Grazie, provvedo subito

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Come anticipato in post precedente ho un problema meccanico al freno.
Fino a % basse di pendenza non funziona, oltre 4/5% procede a scatti facendo rumore.

Rullo: "Bushido Smart"
Soft:
Hw: Tablet
Protocollo/Hw: "Ant+ Bluetooth"
Internet:
Funzioni:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

io fino a 450w pedalo tranquillamente senza che slitti il copertoncino. sopra non ho ancora provato. l'ho appena preso

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
io fino a 450w pedalo tranquillamente senza che slitti il copertoncino. sopra non ho ancora provato. l'ho appena preso
Certo, dipende più dalla torque che dalla potenza finale alla ruota. Se fai 450w a 40km, nessun problema. Se li fai a 18km e 40rpm slitta.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Questa sera riprovo virtual reality, nessuno ha riscontrato il mio inconveniente?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Risolto, ho scritto al supporto utilizzando il form del tool diagnostico e mi hanno risposto in meno di 24 ore.
Mi hanno suggerito di disinstallare TTS4 e mi hanno fornito da remoto la versione Full 4.16.2.
Installata, funziona tutto alla perfezione:mrgreen:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi ;)

Scrivo qui visto che è la discussione più frequentata...

Sto considerando l'acquisto di un Tacx NEO Smart ma non ho capito un dettaglio che presumo sia simile agli altri Tacx Smart.

Se ho una fascia ANT+ posso collegarla alle varie app per smartphone o tablet? Ho provato l'app su S5 ma non riesco ad accoppiarla... nonostante riesca ad accoppiarla ad altre app sullo stesso smartphone.

Per PC da quanto ho capito serve una chiavetta ANT+ che viene data acquistando il kit "Upgrade Smart".

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ciao ragazzi ;)

Sto considerando l'acquisto di un Tacx NEO Smart ma non ho capito un dettaglio che presumo sia simile agli altri Tacx Smart.

Se ho una fascia ANT+ posso collegarla alle varie app per smartphone o tablet? Ho provato l'app su S5 ma non riesco ad accoppiarla... nonostante riesca ad accoppiarla ad altre app sullo stesso smartphone.

Per PC da quanto ho capito serve una chiavetta ANT+ che viene data acquistando il kit "Upgrade Smart".

Io con TTS.4 per PC uso una fascia cardio ant+ del decatholn associata al ricevitore usb ant+ della TACXo-o
Domanda: qualcuno ha aggiornato il PC a Windows 10 e sa dirmi se con TTS4 è tutto ok?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi ;)

1) - Se ho una fascia ANT+ posso collegarla alle varie app per smartphone o tablet? Ho provato l'app su S5 ma non riesco ad accoppiarla... nonostante riesca ad accoppiarla ad altre app sullo stesso smartphone.

2) - Per PC da quanto ho capito serve una chiavetta ANT+ che viene data acquistando il kit "Upgrade Smart".

1- Info già pubblicate :
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5374232&postcount=4096

In ogni caso :
Con la "App di TACX per Smartphone" (ios/andr.) attivabile via Bluetooth ....
Con la "App di TACX per Tablet" (ios/andr.) Bluetooth e Ant+, fascia Ant+ teoricamente collegabile.
Con le "App Esterne compatibili ANT+ FE-C" i rulli Smart risulterebbero collegabili sia con smartphone che tablet. (+ eventuali Dongle e adattatori...)

ps
Meglio utilizzare il condizionale, considerando la vastità delle possibili combinazioni la certezza matematica funzionale non esisterebbe.
Il funzionamento dei Rulli Smart con le varie App native od esterne (App Ant+ FE-C) risulterebbe, in alcuni casi, ancora traballante.
Pare che Tacx e i vari produttori esterni(interessati) stiano lavorando alacremente per eliminare le imperfezioni ... Info indicative di massima !!!

2- Si e No !
Per collegarti al PC potresti acquistare singolarmente l'interfaccia USB ANT+ (Tacx o Garmin USB eventualmente) come del resto anche il software TTS4.
La consolle intermedia (solo comandi) non sarebbe necessaria, dipende se puoi editare comodamente la tastiera del pc.

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io con TTS.4 per PC uso una fascia cardio ant+ del decatholn associata al ricevitore usb ant+ della TACXo-o

Grazie ;)

Grazie ;) Si trova da qualche parte l'APK (installer) della app per Tablet per installarla sull'S5?

2- Si e No !
Per collegarti al PC potresti acquistare singolarmente l'interfaccia USB ANT+ (Tacx o Garmin USB eventualmente) come del resto anche il software TTS4.
La consolle intermedia (solo comandi) non sarebbe necessaria, dipende se puoi editare comodamente la tastiera del pc.

Con il Tacx NEO se ho capito bene ci sarà la possibilità di acquistare quel kit a meno di quanto costa il solo software quindi avrei anche la chiavetta e la consolle.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie ;) Si trova da qualche 1) parte l'APK (installer) della app per Tablet per installarla sull'S5?

Con il Tacx NEO 2) se ho capito bene ci sarà la possibilità di acquistare quel kit a meno di quanto costa il solo software quindi avrei anche la chiavetta e la consolle.

1- Non posso confermare, pare che l'APK update per Android sia al momento indisponibile.
Tacx stà pensando ad una nuova soluzione per garantire l'aggiornamento via android. (firmware per i modelli smart sprovvisti del nuovo protocollo FE-C ... o per future integrazioni su tutti)

In ogni caso i prodotti di recente produzione, il NEO è uno di questi, non dovrebbe necessitare dell'aggiornamento firmware a FE-C.

2- Ho letto qualcosa qui :
http://tacxdata.com/files/support/Tacx-Neo-question-and-answers.pdf[url]http://tacxdata.com/files/support/Tacx-Neo-question-and-answers.pdf[/URL]
Non conosco altri dettagli ...
L'acquisto o riutilizzo(se disponibile) delle parti singole, come eventuale alternativa, chiaramente da valutare.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1- Non posso confermare, pare che l'APK update per Android sia al momento indisponibile.
Tacx stà pensando ad una nuova soluzione per garantire l'aggiornamento via android. (firmware per i modelli smart sprovvisti del nuovo protocollo FE-C ... o per future integrazioni su tutti)

In ogni caso i prodotti di recente produzione, il NEO è uno di questi, non dovrebbe necessitare dell'aggiornamento firmware a FE-C.

2- Ho letto qualcosa qui :
http://tacxdata.com/files/support/Tacx-Neo-question-and-answers.pdf[url]http://tacxdata.com/files/support/Tacx-Neo-question-and-answers.pdf[/URL]
Non conosco altri dettagli ...
L'acquisto o riutilizzo(se disponibile) delle parti singole, come eventuale alternativa, chiaramente da valutare.

1) Scusa mi sono spiegato male. Non intendo la app per aggiornare il software. Volevo installare su smartphone l'app per Tablet per usufruire delle funzioni aggiuntive (ANT+, esercizi programmati,etc...).

2) Ok, è confermato quello che mi hanno detto!