Tradition is the future: Scapin

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
qEcco la mia Eos 7 in versione "beta"
...passatemi il termine informatico , ma questa non è la versione definitiva. Volevo aspettare di montarla con i pezzi definitivi , ma alla fine non ho resistito e per ora è montata così:

Telaio: Scapin Eos 7 ,acciaio Columbus Ultrafoco, taglia 55 , riverniciato e amato come merita
Forcella: Wound Up
Piega/Attacco: Deda Zero 2
Reggisella: WR Compositi/Scapin da 29,4 che proviene direttamente dalla nota R8 di [MENTION=8422]Mardot[/MENTION] che ringrazio pubblicamente per la grande cortesia e disponibilità
o-o
Sella: Selle Italia Flite Titanium
Ruote: -Provvisorie- Mozzi Dura Ace 7700 su cerchio Ambrosio
Guarnitura: Fulcrum RRS compatta 50/34 :cool:
Gruppo: -Provvisorio- Shimano 105 5700 completo (tranne la guarnitura)

Il tutto (o quasi) montato home made.

...me ne sono innamorato...dal vivo è molto più bella che in foto e come molti sanno da guidare è spettacolare!
La versione definitiva prevederebbe un gruppo 11v (probabilmente Ultegra..ma chi lo sà!) e ruote Fulcrum (ma anche questo non è sicuro per ora).

Ribadisco i miei ringraziamenti a [MENTION=8422]Mardot[/MENTION] e ai fratelli Barco per l'ottimo lavoro che hanno fatto.

F.


Molto bella anche la tua!! La forca? Mi dai qualche riferimento?? Peso , e quote ciclistiche??
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
qEcco la mia Eos 7 in versione "beta"
...passatemi il termine informatico , ma questa non è la versione definitiva. Volevo aspettare di montarla con i pezzi definitivi , ma alla fine non ho resistito e per ora è montata così:

Telaio: Scapin Eos 7 ,acciaio Columbus Ultrafoco, taglia 55 , riverniciato e amato come merita
Forcella: Wound Up
Piega/Attacco: Deda Zero 2
Reggisella: WR Compositi/Scapin da 29,4 che proviene direttamente dalla nota R8 di @Mardot che ringrazio pubblicamente per la grande cortesia e disponibilità
o-o
Sella: Selle Italia Flite Titanium
Ruote: -Provvisorie- Mozzi Dura Ace 7700 su cerchio Ambrosio
Guarnitura: Fulcrum RRS compatta 50/34 :cool:
Gruppo: -Provvisorio- Shimano 105 5700 completo (tranne la guarnitura)

Il tutto (o quasi) montato home made.

...me ne sono innamorato...dal vivo è molto più bella che in foto e come molti sanno da guidare è spettacolare!
La versione definitiva prevederebbe un gruppo 11v (probabilmente Ultegra..ma chi lo sà!) e ruote Fulcrum (ma anche questo non è sicuro per ora).

Ribadisco i miei ringraziamenti a @Mardot e ai fratelli Barco per l'ottimo lavoro che hanno fatto.

F.

Hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti bici spettacolo. o-o
Mi fa piacere che il reggisella ti sia stato d'aiuto, davvero un bel componente il WR Composite 29.4

Ciao o-o
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti bici spettacolo. o-o
Mi fa piacere che il reggisella ti sia stato d'aiuto, davvero un bel componente il WR Composite 29.4

Ciao o-o


Mi fate capire? Il reggisella quanto pesa? Io non trovo nulla da 29,4se non thomson in alluminio da 230 grammi.. Voi conoscete prodotti piu leggeri??
 

Fabiomi

Novellino
2 Ottobre 2012
22
1
Visita sito
Bici
Scapin Eos 7
Molto bella anche la tua!! La forca? Mi dai qualche riferimento?? Peso , e quote ciclistiche??


Ciao ,
La forcella è una Wound up, optional molto costoso dell'epoca. Pantografata Scapin , Rake 44 , Non è particolarmente leggera, anzi. Ottima , specialmente in discesa, permette un grande controllo, molto precisa. Secondo alcuni rimane un riferimento assoluto anche ora, nonostante il peso ( il sito riporta oltre 500gr.)

F.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
chiedo a voi esperti se mi potete spiegare le differenze tra i vari modelli EOS 5, EOS 7, S6, R6, R8, S8
faccio molta confusione :-(

ovviamente SOLO acciaio, no versioni misto carbonio

sto cercando una R8 ma è introvabile della mia taglia, per cui dovrò ripiegare sui modelli inferiori
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
bellissima la tua R8 , ti posso chiedere dove l'hai trovata? sembra nuova...


Internet fa miracoli.. Era di una persona che manuteneva in modo maniacale... Poi io ho acquistato gruppo semi nuovo, guanitura nuova, nastro e sella ed il gioco è fatto!!! A presto foto con nuove ruote in carbonio!!!
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
chiedo a voi esperti se mi potete spiegare le differenze tra i vari modelli EOS 5, EOS 7, S6, R6, R8, S8
faccio molta confusione :-(

ovviamente SOLO acciaio, no versioni misto carbonio

sto cercando una R8 ma è introvabile della mia taglia, per cui dovrò ripiegare sui modelli inferiori

Per quel che so, Eos7, R8 e S8 sono le diverse edizioni della stessa bici, il top di gamma acciaio, caratterizzata dalle linee curve carro posteriore. Ovviamente distanziandosi di qualche anno i diversi modelli hanno qualche particolare che le distingue, ma si tratta di aggiornamenti dello stesso modello.
Le altre sono le diverse edizioni del modello dietro il top di gamma, con il carro diritto.
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Per quel che so, Eos7, R8 e S8 sono le diverse edizioni della stessa bici, il top di gamma acciaio, caratterizzata dalle linee curve carro posteriore. Ovviamente distanziandosi di qualche anno i diversi modelli hanno qualche particolare che le distingue, ma si tratta di aggiornamenti dello stesso modello.
Le altre sono le diverse edizioni del modello dietro il top di gamma, con il carro diritto.

Grazie della risposta. Sai qual è il piu recente tra le EOS e le R8? Vedevo che la R8 era già in vendita nel 2005
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Mi fate capire? Il reggisella quanto pesa? Io non trovo nulla da 29,4se non thomson in alluminio da 230 grammi.. Voi conoscete prodotti piu leggeri??
Salve,se vi può interessare ho un reggisella Scapin 29,4 in carbonio in vendita sul mercatino,era a casa disperso in una cassetta,se a qualcuno serve per qualche restauro...o-o
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
21932024822_07599d03ea_b.jpg

Non che l'Eos 7 non mi bastasse, ma ero voglioso di R8... Anche se questo pare uno dei primi R8, dato che le differenze con il mio sono minime: la serie sterzo esterna e i registri dei cambi non saldati sul tubo sterzo ma attaccati ad un supporto "alare" sotto il tubo obliquo. A differenza di quelli che ho visto in internet non c'è la placca col nome del modello sull'orizzontale, ma un adesivo.
Mi preoccupano un paio di punti che mostrano ruggine, sulle boccole dei portaborraccia e sopratutto nella zona del foro sotto l'orizzontale, che mi pare che sia il foro per la cataforesi...
 

Fabiomi

Novellino
2 Ottobre 2012
22
1
Visita sito
Bici
Scapin Eos 7
Non che l'Eos 7 non mi bastasse, ma ero voglioso di R8... Anche se questo pare uno dei primi R8, dato che le differenze con il mio sono minime: la serie sterzo esterna e i registri dei cambi non saldati sul tubo sterzo ma attaccati ad un supporto "alare" sotto il tubo obliquo. A differenza di quelli che ho visto in internet non c'è la placca col nome del modello sull'orizzontale, ma un adesivo.
Mi preoccupano un paio di punti che mostrano ruggine, sulle boccole dei portaborraccia e sopratutto nella zona del foro sotto l'orizzontale, che mi pare che sia il foro per la cataforesi...

Bella ,ha le grafiche praticamente identiche al mio Eos 7.
La ruggine , se non è passante , non dovrebbe essere un problema ...un ritocchino e via. ..curiosità...quanto pesa ?
Ciao.
F.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
21932024822_07599d03ea_b.jpg

Non che l'Eos 7 non mi bastasse, ma ero voglioso di R8... Anche se questo pare uno dei primi R8, dato che le differenze con il mio sono minime: la serie sterzo esterna e i registri dei cambi non saldati sul tubo sterzo ma attaccati ad un supporto "alare" sotto il tubo obliquo. A differenza di quelli che ho visto in internet non c'è la placca col nome del modello sull'orizzontale, ma un adesivo.
Mi preoccupano un paio di punti che mostrano ruggine, sulle boccole dei portaborraccia e sopratutto nella zona del foro sotto l'orizzontale, che mi pare che sia il foro per la cataforesi...
Dovrebbe avere anche il forcellino del cambio sostituibile a differenza della eos 7. Si il foro è quello della cataforesi, se hai un pò di rubbine puliscila e spruzza del dw40 o dello spry al teflon (lubrificante secco) dentro al foro e fuori. Se come la eos 7 il foro dovrebbe essere rinforzato da un rombo in metallo, puoi pensare di togliere la ruggine e ridipingerlo. Comunque è successo anche alla mia eos 7 e la ruggine non è mai avanzata.