ruote dura ace c24 9000 tubolare kg1.1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
I mozzi C24 e C35 , definiti acceleration series, sono dalla vecchia versione 7900 , i digital cone, dunque uguali sia nella versione C24 che nella versione C35.
Io posseggo le tubular delle C35 e la tensione della raggiatura anche se data uguale è più alta sulla versione C35, da li la differente rigidità , anche se anche le C24 sono belle toste , tutto dipende da come si tensiona la raggiatura , che ha un massimo carico per unità di 150 Kg, dunque portandole al massimo , non penso siano diverse dalle C35, che comunque risentono del cerchio ad alto profilo.
I mozzi sono pratucamente uguali , differiscono solamente nel posteriore, dove la parte di registrazione è un pochino più protuberante nella serie C35, per il resto identici
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Per efficaci cosa intendi ?
Più rigidi... accoppiamento coni>sfere diverso ?


Ti riporto quanto si diceva all'uscita delle C35 9000
Il lavoro grosso è stato fatto sul mozzo posteriore. Anche se, in verità, sono stati ridisegnati entrambi. Obiettivo, trovare lo spazio necessario per allocare l’undicesimo pignone (che misura 1,85 mm) sulla cassetta. Il posto è stato ricavato spostando verso l’interno la posizione della flangia destra e, simultaneamente, spostando la sinistra di ben 7 mm dalla parte opposta. Ne è nato un mozzo dotato di maggiore interasse quindi ancora più rigido e stabile di prima con il corpo (altra novità di sostanza) interamente in titanio. È stata modificata di conseguenza anche la campanatura della parte destra che è ben più accentuata. A stabilizzare il cerchio (e di conseguenza la ruota) ci pensa anche il sistema di aggancio dei raggi, denominato OptBall, che si basa su 21 raggi disposti con 14 elementi sul lato destro e 7 da quello opposto.
Questo serve a bilanciare lo scompenso assiale generato sui tensionamenti dei singoli raggi nei tradizionali sistemi 1:1, squilibrio che aumenta con le undici velocità. È diverso anche l’angolo di incidenza dei raggi sul cerchio: gli elementi provenienti dal lato destro sono praticamente perpendicolari, quelli di sinistra hanno un angolo molto aperto che serve a “valorizzare” la campanatura più aperta della ruota.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sulle 9000 il mozzo viene definito Optibalance, proprio per come hanno tensionato la raggiatura , ma non vi sono poi in realtà grosse modifiche alla parte interna di scorrimento
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Sulle 9000 il mozzo viene definito Optibalance, proprio per come hanno tensionato la raggiatura , ma non vi sono poi in realtà grosse modifiche alla parte interna di scorrimento

Le c50 , sia rs81 che 9000 hanno nippli interni oltre che 1 raggio in piú al posteriore come tutta la serie 9000 ed rs a 11s.
È stata sacrificata un pò di elasticitá ed un po di peso in funzione della rigiditá e robustezza.

Nippli interni anche sui tubolari.
Nelle prove che ho fatto con le rs81 c50 ( che sarebbero quelle da allenamento ) non sono stato capace di decentrare le ruote nonostante ci sia andato giu molto pesante.
Proprio per poterle provare a fondo appunto.
Quindi no problem.

Come dicevo appunto molto piú rigide delle precedenti rs80 c50 ma un pelo piú pesanti.
Il nippolo resta comunque in battuta sul carbonio ma si regola da dentro, smontando il copertone o tubolare.
Questo ovviamente per massimizzare il profilo aerodinamico.

Niente adesivi, ma grafica serigrafata sia per le rs che per le 9000. Quindi nessun problema per la pulizia.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Le c24 wh9000 invece hanno nippli esterni.
Non ci sono significative variazioni di peso, anzi, migliorie direi ed 1 raggio in piú al posteriore rispetto alle serie precedenti.

A me piacevano anche le vecchie ma queste sono ancora meglio.
Non le ho provate purtroppo ma visto il lavoro fatto avranno irrobustito ed irrigidito anche queste.
Niente adesivi ma grafica serigrafata anche per queste

PA026518.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Le c24 wh9000 invece hanno nippli esterni.
1 raggio in piú al posteriore rispetto alle serie precedenti.
Ed ovviamente i nuovi mozzi.

A me piacevano anche le vecchie ma queste sono ancora meglio.
Non le ho provate purtroppo ma visto il lavoro fatto avranno irrobustito ed irrigidito anche queste.
Niente adesivi ma grafica serigrafata anche per queste

PA026518.JPG
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Complimenti grande acquisto.
Beh io sono un Contidipendente..

Poi ci dirai come vanno queste bellissime ruote

Proverei gli attack force Conti

ho già la versione copertoncino che sono una bomba (eufemismo). si tratta di passare alle sorelle maggiori. alla fine ho girovagato per spendere meno. ma credo che in questo caso si possa dire che chi più spende meno spende.
mi sa che queste ruote anche coi tubolari di cemento fanno paura...
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
E per la miseria, spendi 2000 euro di ruote mettici qualcosa di buono no? Tufo non è un tubolare, mettici un bel set di Veloflex Arenberg.

Perdonami la domanda, ma mi sto avvicinando ora al mondo dei tubolari e ne so poco: dici "Tufo non è un tubolare" perché li ritieni nel complesso scadenti o perché hanno caratteristiche costruttive differenti da quelle degli altri tubolari?
Grazie o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Perdonami la domanda, ma mi sto avvicinando ora al mondo dei tubolari e ne so poco: dici "Tufo non è un tubolare" perché li ritieni nel complesso scadenti o perché hanno caratteristiche costruttive differenti da quelle degli altri tubolari?
Grazie o-o
E' tutto molto soggettivo. Tufo "potrebbero" essere tubolari, ma per altri, non per me ad esempio. I Continental per me vanno meglio, i Veloflex sono I TUBOLARI PER ECCELLENZA. o-o